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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amministratore Inserito il - 04/10/2007 : 15:43:45
Spazio ai vostri commenti e richieste di informazioni.
Questo il link all'articolo: www.tuttoslot.it/test/pignoneacciaio.htm

13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabrizio Inserito il - 09/10/2007 : 10:57:19
Ciao Massimo,

sono Fabrizio, complimenti hai un portale che và a gonfie vele! Ed il merito è certamente tuo anche con le "o" di troppo.

Un saluto e buon lavoro!
amministratore Inserito il - 09/10/2007 : 00:38:02
Link sistemato....la solita fretta e una "o" di troppo.
Comunque sono stato felice nel vedere che l'articolo è stato comunque molto visitato, significa che quasi tutti voi, prima passano per la homepage.
fate bene, perchè le ultime novità le trovate sempre lì
TardigradoRacing Inserito il - 08/10/2007 : 08:32:01

Comunque scusate, dato che il link all'articolo non funge, ve ne passo uno fuzionante sullo stesso.
http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...io%20MB.html
Io mi trovo molto bene con l'estrattore Mb, anche se ha qualche grana coni motori scx per pochi mm.
a presto!

Francesco
Louboyle Inserito il - 05/10/2007 : 17:46:38
Ma tu pensa che mi tocca fare...
Lezione uno: gli estrattori.

Immagine:

59,57 KB
A sinistra il Parma fresato che mi è durato 25 anni poi ha ceduto il perno così lo uso per "portare fuori" il pignone da un inserimento a filo tipo Fly, in mezzo un non so cosa preso da un paio di anni e a destra il toglie metti di Ninco (suggerisco di non utilizzarlo come estrattore perchè in metallo troppo dolce)

Immagine:

64,24 KB
Particolare dei suddetti... ma non potevano usare il sistema degli smagliacatena col perno sostituibile?

Lezione due: pressa per pignoni for Dummies ()

Immagine:

69,01 KB
La pressa Ninco funziona discretamente bene, a patto di rinunciare alla fretta e prendere alcune debite cautele. Nell'immagine (estremizzata) un cassa corta entra "quasi": inutile insistere perchè lo sforzo impedirebbe di "sentire" il corretto allineamento di foro e asse, meglio rinunciare alla posizione canonica anche perchè spesso la cartina di avvolgimento deve restare intatta pena irregolarità in verifica.

Immagine:

62,19 KB
La posizione migliore è questa, ovviamente tenendo il motore allineato con una mano. In questa maniera è possibile utilizzare la pressa Ninco anche con i Parma.

Immagine:

86,88 KB
Con i cassa chiusa, utilizzati secondo istruzioni (NB: Ninco ormai ha in catalogo solo cassa chiusa) si rischia la deformazione dell'appogggio del cuscinetto di testa, nella foto si vede la raschiatura del metallo causata dalla torsione del perno filettato

Immagine:

57,3 KB
La soluzione consiste nell'inserire uno spessore tra perno e motore che scarichi lo sforzo non nella zona del cuscinetto

Immagine:

74,81 KB
Meglio ancora se direttamente sulla cassa (il pezzo originale che mi son fatto non lo trovo ma il concetto è questo )
Ciao da Louboyle
ga Inserito il - 05/10/2007 : 08:57:10
Per quello che riguarda i pignoni in linea MB acciaio AW e SW NSR.

Ciao, Ga
ga Inserito il - 05/10/2007 : 08:53:50
L'estrattore che dice Lou lo fà ancora NSR e appunto con una bella fresatina lo si usa sempre.

Quello di MB funziona bene, ma ne ho rotti due togliendo i pignoni NSR...

Per la pressa da quando ho preso quei "due etti" di MB non ho più avuto problemi.

Mi piace molto quello della Slotting Plus ma costicchia un pò troppo per essere in plastica...

Ciao, Ga
Silvano Inserito il - 05/10/2007 : 07:24:11
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle
Infila il pignone dal lato col foro sgolato,



????????

Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle
Non mettere mai il motore lato largo (non tutti hanno la vera misura standard)



??????

Lou, foto del Ninco e freccette rosse indicatrici, grazie...è interessante ma non ho capito l'uso corretto..(e non ho le istruzioni...

Grazie
Brogam-R Inserito il - 05/10/2007 : 01:34:16
Anche con l'estrattore di MB riesci a togliere i pignoni dai motori FLY senza problemi. Fate solo attenzione ad estrarre i pignoni di NSR montati sull'asse al contrario, in questo caso riuscireste a sfondare completamente l'estrattore.
Ciao
Louboyle Inserito il - 05/10/2007 : 01:11:55
Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

... e la difficoltà di appoggiare completamente la punta sul maggior numero di denti...


Scusa, Albe, ma parliamo della stessa cosa?
Per estrarre il caso limite lo si ha con gli SW Fly: di solito il pignone risulta a mezzo millimetro dal coperchio in plastica e la miglior cosa da fare, se non si vuol forzare col cacciavitino, è usare il vecchio estrattore Parma ad anello fresato inferiormente perchè entra dappertutto (domani posto foto) ma non so se li fanno ancora. Per andare a rimontare va bene la pressa Ninco a patto di non prender per buone le istruzioni. Infila il pignone dal lato col foro sgolato, premi fino a portare il perno a filo in uscita del pignone e centra solo alla fine il foro della pressa. Non mettere mai il motore lato largo (non tutti hanno la vera misura standard) e se stai usando un cassa lunga o un cassa corta col lato frontale chiuso devi realizzarti uno spessore in legno o in metallo che scarichi lo sforzo anche sulla cassa o ti ritrovi il coperchio deformato che tocca l'assale e fa perdere parecchi k al motore.
Da come la racconti mi sembra che usi solo pinze e cacciavite... Brrr!
Ciao da Louboyle
Jachinho Inserito il - 05/10/2007 : 00:53:56
Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

grande bart...infatti ho già fatto danni su un paio di pignoni in ottone montandoli con la pressa ninco...argh...la sbadataggine e la difficoltà di appoggiare completamente la punta sul maggior numero di denti...



a me succede invece di far più danni quando estraggo il pignone,
non avendo ancora acquistato l'estrattore della Ninco, ogni volta per cambiare il rapporto, cerco di sfilare il pignone tirandolo con i denti, il motore in effetti non si rovina, ...... ma l'indomani sono obbligato a passare dal dentista
Doc Inserito il - 04/10/2007 : 19:01:39
Acciaio senza remore
Ai tempi andati ,e forse qualcuno lo ricordera' l'unica pressa per pignioni esistente era......un bel martello.
Si posizionava il motore su una basetta di legno morbido si poggiava il pignone sull'asse e VAI una bella martellata sull'asse del motore e tutto andava a posto.......o quasi
bart Inserito il - 04/10/2007 : 18:04:08
E non è che ci venga in aiuto la tecnologia, ho visto diversi motori buttati soprattutto nelle gare dove vengono forniti e devi montare il pignone di fretta: una minima forzatura comprometterà motore e trasmissione e di conseguenza prestazioni.
bart Inserito il - 04/10/2007 : 17:38:10
Suggerirei anche un post su come montare i pignoni, è facile fare danni mentre lo si monta..
Voto ovviamente il pignone in acciaio :)

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