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 Audi R8c NINCO prime modifiche

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
albycala88 Inserito il - 08/11/2010 : 13:44:01
Ho acquistato da poco quest'auto e vorrei consigli sulle prime modifiche
e su come disporre il peso

si possono montare corona e pignone in alluminio/ergal???

che gomme prendo???(giro su polistil)

Per ora sono abbastanza soddisfatto anche se penso di aver toppato in pieno la disposizione del piombo
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un saluto a tutto il forum da alby



15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
il Santo Inserito il - 11/11/2010 : 14:11:01
Il signore si che se ne intende!!! ... bravo Scatto .......
scattomatto Inserito il - 11/11/2010 : 12:41:44
Se vuoi veramente migliorarla, devi lavorare su tutta la macchina e non su di un solo particolare.
Se segui i consigli che ti sono stati dati, diventerà molto più guidabile anche senza zavorra.
albycala88 Inserito il - 11/11/2010 : 10:09:14
certo che si fà prima, ma visto che sn pieno di piombo pensavo di riutilizzarlo visto che la temperatura di fusione è molto bassa

oggi ho montato il pick up pro race ninco con le sue spazzole ma il miglioramento è minimo forse accoppiato con buone gomme???????
Renatone Inserito il - 11/11/2010 : 08:21:23
Perchè affaticarsi a fondere il piombo nello spessore e nella forma che si desidera?
Vai in un negozio (meglio se grossista) di materiale idraulico ed acquista un pezzo di lastra di piombo che si utilizza per stenderlo sotto i pavimenti dei bagni dotati di doccia senza l'apposito piatto.
E' disponibile in vari spessori e costa solo 2,50 euro al chilo (quindi molto meno di quello che acquisti nei negozi di modellismo), per fissarlo puoi utilizzare un buon biadesivo o la pattafix e per tagliarlo è sufficiente posizionarci sopra la lama di un taglierino e dargli una bella martellata per ottenere un taglio netto. Eventuali rifiniture si possono fare con la lama del taglierino per ottenere la sagoma desiderata.

Ciao da Renato
il Santo Inserito il - 10/11/2010 : 21:43:12
Ciao Alby ... certo che puoi fondere un po' di piombo, versarlo in uno stampo che hai costruito precedentemente e ottenere così una lastra dello spessore che ti serve ... ma si fa prima a comprarlo già fatto, oltretutto con un buon adesivo su di un lato, scegliendo fra vari spessore quello più utile alle tue necessità ... ah, dimenticavo, lo produce la NSR ... riguardo le slot senza piombo (che sembra facciano meno danni all'atmosfera ...), è facile usarle ... basta stare un pochino più attenti quando si arriva in curva e riaccelerare quando l'auto è dritta ... basta poco, che ce vò .......
albycala88 Inserito il - 10/11/2010 : 19:20:36
Grazie a tutti per le risposte,

non partecipo a nessuna gara,siamo solo un gruppo di 4 bambini dai 22 ai 30 che giriamo nel mio garage

la pista è ancora provvisoria e appena troveremo un'altra polistil da unire sfrutteremo a pieno il piano da 3mx2m

per creare una lastra di piombo da un mm posso fondere del piombo e versarlo in uno stampo????

ma come fate a usare le slot senza piombo???

pensate che gli altri miei amici si ostinano a usare la calamita(e prendono bastonate)
il Santo Inserito il - 10/11/2010 : 19:08:43
Ciao Cross ... per me zavorrare le auto è un controsenso, visto che se fosse vietato correremmo comunque tutti alla pari, e si eviterebbe di stare due ore a fare verifiche per scoprire le inevitabili magagne ... c'è chi usa magneti "truccati" da zavorra, chi tarocca i motori per far fronte al peso maggiore, e così via ... comunque è una mia personalissima opinione ... per quanto riguarda il "tutto libero" spesso viene inteso come "tu rispetti le regole ed io faccio come mi pare ..." ... a me non piace, se c'è una regola deve essere rispettata, da tutti ... nel caso la regola fosse idiota, "tutti" ragioniamo per correggerla, eventualmente anche per abolirla, ma in pieno spirito sportivo .......
Cross Inserito il - 10/11/2010 : 12:54:01
Santo e Scattomatto: perchè vietare il piombo fino al 2099?
Santo: perchè una categoria "tutto libero" non dovrebbe trovare consensi?
Mi risulta che in quanche club si faccia e che partecipino anche piloti esterni al club.

Cross
scattomatto Inserito il - 10/11/2010 : 00:07:28
il Santo ha scritto:
Per quanto mi riguarda la zavorra dovrebbe essere vietata, in ogni categoria, almeno fino al 2099 .......


Mi trovi d'accordo al 1000(mille)%

Riguardo ai miei "ingredienti", sono tutti tratti dal vecchio regolamento Ansi - Ninco AW, che poi è ancora quello più usato nei club.
il Santo Inserito il - 09/11/2010 : 23:24:17
Buonasera a tutti ... scusate se intervengo in questa discussione riguardo la nuova Audi R8 della Ninco, anche io 'ho comprata ma è ancora nella sua scatola, in attesa di sapere quale sarà il suo utilizzo ... le ricette sopra indicate per la sua preparazione sono state consigliate da tre ottimi "cuochi" dello slot come Pedro, Max ed il caro Scatto, ma non sappiamo chi sono gli invitati a "cena" dall'amico Alby ... nel senso che se non dice come e dove la sua Audi sarà impiegata qualsiasi "ingrediente" tra quelli consigliati potrebbe essere utilizzato per rivelarsi poi "indigesto" ... un conto è usare la vettura nella propria pista di casa per divertirsi, da solo o in compagnia di amici che portano con sè soltanto il dito, un altro è partecipare a gare organizzate in club che hanno un regolamento da rispettare, in cui ovviamente il "tutto libero" non troverebbe consensi .......
P.S. Per quanto mi riguarda la zavorra dovrebbe essere vietata, in ogni categoria, almeno fino al 2099 .......
scattomatto Inserito il - 09/11/2010 : 18:27:05
Ecco la mia "ricetta":
Corona 32 denti in Nylon MB 07002
Pignone 12 denti MB 19261
Assali 54mm MB 19090
Bronzine in delrin MB Slot cod. 19025
Stopper MB Slot, cod. 19046
Cerchi post in ergal 17,25x10 MB 19019B
Cerchi ant in ergal 17,25x8,5 MB 19019A
Gomme post Ninco Prorace 20,5X11,5, cod. 80516
Gomme ant. MB 17x8 cod. 30010
Pickup Ninco ProRace a lama lunga, cod. 80112
Spazzole morbide MB Slot, cod. 19080
e...niente piombo


MAX53 Inserito il - 09/11/2010 : 15:18:44
Per me, calcola che corso parecchie gare con le Ninco, il piombo max 3-5 Gr.va posto SOLO anteriormente tra la colonnina anteriore e l'assale anteriore prima di quest'ultimo.Devi acquistare le lasrine della Nsr che non occupano volume in altezza ve ne sono da 1 mm. e da 1,5 mm. sono lastrine da 8x5 cm. e devi tagliare la quantità che ti serve.

E comunque , ti dico che l'uso del piombo e severamente vietato nelle gare Ninco di campionato.

Per quanto riguarda la trasmissione, un buon consiglio già te l'ha dato il nostro amico Pedro, oppure se vuoi usare materiale Ninco
esiste il kit Pro race in metallo ma io l' ho provato ho trovato un giovamento minimo , con un leggero rumore di trasmissione.

Il mio consiglio è quello di fare una cosa radicale , ossia sostituire boccole , assale e trasmissione, e di montare un 12/32 Slot it, che secondo me è il miglior accoppiamento.

Poi se è da poco che ti dedichi a questa passione che è lo slot, sappi che la trasmissione dei nostri modelli è la cosa più rognosa, delicata e meticolosa, dopo telaio, gomme e spazzole.

Per le gomme il mio consiglio sono le Ninco pro- shore A 25, oppure le PRS Classic o GT che non sbagli mai e tengono su tutto.


Un salurto da Max53
Cross Inserito il - 09/11/2010 : 12:46:30
Ciao,
su Polistil, usa le NSR Ultragrip.

Cross
pedro023 Inserito il - 08/11/2010 : 14:41:19
Per pignone e corona metallici con rapporto 12/32 esiste un kit della NSR a codice 6704 appositamente studiato per le Ninco. Oppure puoi mettere la corona Slot.it SIGA32, o la MB07002 con un pignone da 12 denti di diametro 6,5mm che puoi scegliere tra quellli in ottone della Slot.it o NSR o quelli in acciaio della MB. Entrambe queste soluzioni richiedono di cambiare anche l'assale posteriore (quello Ninco è 2,48mm mentre le corone NSR sono per assi 2,37mm e quelle Slot.it e MB per assi 2,38mm) ed anche i cerchioni.
L'altra cosa che ti converrebbe cambiare è il pick-up di serie sostituendolo con quello a lama lunga Ninco Pro Race a codice 80112.
Altra modifica consigliabile è di ridurre il diametro delle ruote anteriori, sostituendo le gomme con altre a profilo basso, oppure tornendo quelle di serie, portandole a un diametro vicino a 18mm.
Altra cosa consigliabile è di fissare strettamente il motore al telaio con nastro adesivo per evitare che in caso di urti fuoriesca dalla sede e per limitare la tendenza a saltellare in accelerazione che spesso le Ninco hanno.
Per la categoria Ninco AW esisteva un regolamento che prevedeva il divieto di usare zavorre, ruote anteriori di diametro min. 18mm, rapporto di trasmissione imposto 12/32 (quello di serie), divieto di incollare le bronzine, e altro....
Se non hai problemi regolamentari: un po' di zavorra (3-5gr) subito dietro al pick-up aiuta a migliorare l'inserimento e a tener giù il muso in accelerazione; inoltre puoi incollare le bronzine nelle sedi per evitare che possano fuoruscire. Probabilmente su pista Polistil un triangolo di piombo tra motore e assale posteriore darebbe un beneficio in trazione.
Le gomme della Ninco a codice 8520 dovrebbero andare bene anche su pista Polistil, ma non ho esperienza diretta di piste Polistil.

Giacomo83 Inserito il - 08/11/2010 : 14:21:41
prova a mettere dei triangoli di piombo tra l'assale posteriore e il motore e dei rettangoli sotto l'assale anteriore ( il tutto ovviamente senza far toccare gli assali ).

una curiosità: perché la piombi? corri in qualche club che ha regolamenti in cui si può fare la piombatura?

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