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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giacaleo Inserito il - 25/10/2010 : 18:03:53
Questo mio articolo rappresenta il mio ritorno alla divulgazione di pillole di slot, presentando stavolta la mia nuova arma per partecipare al nuovo campionato che tra poco andrà a vararsi presso il "Donato Slot Car Racing" di Valderice, che nell'ultima precampionato ha visto la presenza di ben 14 vetture al via.

Certo molti frequentatori di questo forum storceranno il naso, vista la stragrande maggioranza di plasticari, ma vi assicuro che bisogna vederle girare in pista........e molti si ricrederebbero.

La vettura che vi presento è una 1/24 Light preparata per la pista di Vito Donato, e che, dato il rettilineo di soli 8,5 metri, ha dovuto per forza di cose essere "accorciata" di rapporto.

Ma andiamo alle foto:



Questa è una vista frontale della macchina spogliata.........è un telaio Mossetti 1/24 in acciaio stampato, che permette di avere una carreggiata posteriore di mm 83,00



Il rapporto è composto da un pignone Camen da 12 denti e da una corona Falcon da 39 denti (in luogo della 36 denti comunemente usata da tutti).



Come potete notare il pignone di acciaio non è stato montato a pressione , ma saldato a stagno in quanto il diametro del foro del pignone è perfettamente identico al diametro dell'asse del motore.


Le gomme sono in spugna JK incollate al cerchio in alluminio e tornite a circa 19.3 mm di diametro, montate su assale da 3/32 NSR, su boccole di ottone, e quindi NON su cuscinetti.............in pratica come in una GT !!!

Il motore montato per questa categoria è il FALCON 7 di circa 47.000 giri, di chiara derivazione plastica ..... ed è saldato a stagno al telaio in due punti: uno soprail supporto motore, e l'altro dietro tra motore e pianale del telaio


con la conseguenza che necessita di tutte quelle cure che normalmente dobbiamo dedicare ad un motore delle nostre GT, avendo i carboncini on board, e quindi all'interno del motore.

Qui di seguito possiamo ammirare la geometria del telaio Mossetti con vista da sopra.....

.............e con vista da sotto

..... dove possiamo dotare che al telaio è stato montato un Pick-up Low Graphite con dado in alluminio forato (nei fori ci si mette l'olio per la lubrificazione).

Ora vi mostro la vettura con la carrozzeria, una Porsche BPA, con a fianco una Mosler NSR .....tanto per confrontare le dimensioni



.........e tutta una serie di foto .......









Certo la funzione di una carrozzeria del genere è chiara .....è l'EFFETTO SUOLO, che in pratica incolla la vettura alla pista contribuendo, per il mio modestissimo parere, almeno al 30 % dell'assetto della macchina.

Ho voluto presentare questa vettura per due motivi.

Il primo è l'orgoglio di di essere ritornato a fare del metallo, l'altro è quello di sfatare alcuni miti che vado di seguito ad elencare:

1) è falso affermare che per iniziare a correre con il metallo sia costosissimo: questa macchina costa circa 65 euro e non necessita di alcuna modifica ed elaborazione;

2) la meccanica è di chiara derivazione plastica, monta infatti un motore che si ha 47.000 giri, ma la coppia di un qualsiasi cassa lunga per il campionato GT ANSI è molto più potente di questo motore.


3) le macchine sono in pratica tutte uguali e ti puoi sbizzarrire nella guida più estrema, considerando che queste 1/24 Light girano almeno 1.8 secondi meno di una GT a parità di circuito.

4) basta sostituire il pick-up con un Jat Flag e si possono guidare anche su una pista in plastica.

5) per la guida necessitano di un pulsante a bassa resistenza (da 4 Ohm in giù), ma ormai tutti i pulsanti elettronici (anche lo SCP01 con cartuccia azzurra) son in grado di portare queste slot.

Ora vi saluto e vi do un grosso arrivederci alla prossima, ciao da Giacaleo.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giacaleo Inserito il - 12/11/2010 : 20:41:34
Mi caro Santo: lo slot è uno stile di vita.....è quella cosa che se vai a vedere una corsa di macchine scala 1:1 le raffronti con le tue macchinine..........è quella cosa che se quardi una manifestazione sportiva minore ti chiedi "perche loro che sono quattro gatti ci sono riusciti e noi che siamo numerosissimi in tutta italia e nel mondo non ci riusciamo ?!"...........è quella cosa che se corri con una macchina vera, ti metti un pulsante in mano e ci metti lo stesso impegno e ti sale la stessa adrenalina............per me non è solo un gioco !!!!!!

Ciao da Giacaleo.
il Santo Inserito il - 27/10/2010 : 22:50:45
Ciao Giac, non ti far sentire dai fermodellisti altrimenti ti mettono a mollo nell'Etna!!! ... dico "giocare" perchè per me tutto ciò che faccio al di fuori del lavoro rappresenta un gioco (beh, quasi tutto ...) ... anche se questo "gioco" va praticato in modo serio (ma ti assicuro che sono in pochi a farlo ...) e rispettando delle regole ben precise (e qui, dispiace dirlo, sono ancora di meno di quelli di prima ...), è pur sempre un hobby, un passatempo, che a me serve per appagare la mia sfrenata passione per le auto vere ... pensa che la mia prima pista elettrica mi fu regalata a Natale del 1961, era una Policar con due auto di formula uno (una Ferrari rossa ed una Lotus gialla) e ancora la conservo, praticamente nelle stesse condizioni di quando la trovai sotto l'albero ... e "giocare" con le slot è per me la concretizzazione dei miei ricordi d'infanzia .......
P.S. Il "Santo" ormai per me è un marchio di fabbrica, compare anche nei miei biglietti da visita ... ed anche sulle macchine con cui gareggio, visto che è il mio sponsor principale .......
giacaleo Inserito il - 27/10/2010 : 12:55:06
Ma tu lo sai che alcuni anni fa un certo Van Rossem (proprietario in quel tempo di una scuderia di Formula 1) aveva proposto al CIO che lo slot, nelle modalità del''allora ISRA e IMCA diventasse sport olimpico ?

Ebbe allora l'appoggio di un certo Bernie Ecclestone, ma la cosa si sgonfiò perchè i clubs, anche se numerosissimi sparsi su tutte e cinque i continenti, non erano organizzati secondo i vari criteri sportivi nazionali, in Italia il CONI, e quindi impossibili da censire, nonostante i loro praticanti fossero molto più numerosi di quelli di altre discipline olimpiche ammesse nelle varie olimpiadi del periodo.

Oggi lo Slot continua ad essere gestito nello stesso modo, ed anche se l'ANSI è (mi sembra e non vorrei sbagliarmi) affiliata al CONI, le altre federazioni dei vari stati non lo sono ......quindi NISBA !!!!!

Ah....ah....ah....ah.... "Stuiativi u musso !" ....imprecazione in siciliano che vuol dire: "Mettetevi pace e non pensateci più !".

Ciao a Tutti da Giacaleo.
Pope-slot Inserito il - 27/10/2010 : 09:45:33
Hei Giaca.....che ne dici raccogliamo le firme........lo" slot olimpico" mi acchiappa non poco!!!!!!!!!!!!!!!!!

IO Tra l'altro credo ancora a babbo natale!!!!!!!!!!!!!!!!
Peter pan.
giacaleo Inserito il - 27/10/2010 : 00:18:33
Ehi Santo ........chi ha parlato di giocare ? Giocare è quello che si fa con i trenini elettrici...............o per te giocare è anche il tiro con l'arco ?

Caro Santo (la mia affermazione è ovviamente goliardica e fatta con simpatia !!!!) ma per me lo slot non è gioco, ma una qualsiasi attività di abilità tecnica, di intelligenza, di adrenalina come in una qualsiasi attività sportiva.

Ho menzionato prima il tiro con l'arco, che ho praticato alcune estati fa, e posso accertare con certezza che la carica di adrenalina e di impegno psico-fisico-intellettuale è perfettamente uguale......e guarda caso.......il tiro con l'arco è una disciplina olimpica !!!!!!!

Poi c'è il lato modellistico, che ludicamente dà delle soddisfazioni non indifferenti che gratificano l'uomo e di cui nessuno mette assolutamente in dubbio la validità.

Ciao "il Santo" ....simpatico il tuo nick-name ........... Simon Templar docet !
il Santo Inserito il - 26/10/2010 : 22:57:24
Bravi, veramente bravi, tutti ... non importa con cosa si gioca, l'importante è giocare .......
ciaky Inserito il - 26/10/2010 : 18:22:02
Grazie Giacaleo, per l'esuriente e dettagliata spiegazione, che ho gradito.


saluti
giacaleo Inserito il - 26/10/2010 : 17:05:04
caro GTB, come si vede bene in questa foto ho fissato il motore al telaio con due tubicini di ottone: il primo da 1,5 mm nella parte superiore, mentre nella parte prospiciente l'assale posteriore ho saldato un tubicino di circa 3 mm di diametro per circa 15 mm di lunghezza.......è più che sufficiente.



Ciao da Giacaleo.
GTB Inserito il - 26/10/2010 : 14:30:02
Giacaleo ciao, scusami se ti faccio una domanda, ma dalle foto non comprendo bene ed è una categoria che pratico anche io nella stessa configurazione.....il motore l'hai semplicemente saldato o l'hai anche bloccato con una giunzione posteriore che va da cassa motore a telaio,... te lo chiedo perchè vedo chel a saldatura posteriore non corre per tutta la lunghezza della cassa ma è piuttosto "voluminosa".
In verità io aggiungo anche un rinforzo posteriore.
Ciao
GTB
Pope-slot Inserito il - 26/10/2010 : 12:50:01
Se la buonanima di mio padre non mi avesse portato al centro LeMans di Palermo negli anni sessanta , forse la "miccia" non si sarebbe accesa mai

.........meno male che lo ha fatto............... un Grazie da PeterPan.
giacaleo Inserito il - 26/10/2010 : 12:03:13
Caro Fabio sei UN GRANDE !! Queste foto, soprattutto quella con me e Vito Donato, rappresentano l'essenza di ciò che può fare lo slot all'uomo.

Facevamo le stesse cose quando io avevo 19 anni e Vito 17..........come se il tempo non fosse mai passato !!!!!

Peter Pan ha colpito ancora !!!!!
Pope-slot Inserito il - 26/10/2010 : 10:38:18
Metallo !! metallo!!! finalmente qui al sud si comincia a riparlarne , trovandomi per lavoro a Trapani grazie alla cordialita' ed alla disponibilita' degli amici appassionati trapanesi ed in particolare di Vito Donato , ho partecipato alla gara 1/24 light , e avendo a fine gara provato tre telai di produzione diversi, un JK , uno champion, ed un mossetti, ho avuto l'impressione che il mossetti fosse un piu' confacente al mio stile di guida, che il JK fosse un po' piu' nervosetto, lo champion forse piu'"popolare" come guida, per quello che si e' visto in gara sino ad ora sembrerebbe che c'e' equilibrio cosa buona per spingere questa categoria, piu' avanti si vedra' .Economicamente piu' conveniente di una plastica in ottica campionato, anche perche' la plastica presenta a volte delle variabili inspiegabili e misteriose che ti portano a volte a dover avere 5 6 auto , non e' una critica verso questo tipo di slot che pratico anche. Allego qualche foto della gara in questione e della pista Donato.

Schieramento di partenza 2 manches

Le carrozzerie in questione aiutano molto , schiacciando il modello

Ultimi preparativi prima della gara, Leo Giacalone e Vito Donato, ma che si diranno??

Prove libere.

Seconda batteria.

Quest'auto sembrerebbe verniciata da Predator.............

Anche predator puo' sbagliare...............

Qui mi trovo in "mezzo" ......gia' proprio in mezzo....... a tanta passione per questo meraviglioso Hobby . Cordiali Saluti
giacaleo Inserito il - 26/10/2010 : 00:38:51
Caro Ciaky, la saldatura del pignone all'asse del motore non è una cosa molto semplice, anche perchè se la saldatura non è fatta bene, rischi di fermarti in gara con l'asse del motore che ruota dentro il foro del pignone.

Questo è il giusto metodo:

1) dotarsi di un liquido per saldare fatto di acido muriatico saturo di zinco (in commercio viene venduto già pronto);

2) con uno stuzzicadenti spennellare con l'acido di cui sopra l'interno del foro del pignone;

3) fondere un pò di stagno sulla punta del saldatore e con una pinzetta porre il pignone sopra il saldatore spennellando ancora un pò di acido all'interno del foro del pignone;

4) togliere il pignone dal saldatore;

5) spennellare la parte di assale del motore che deve essere saldata con l'acido e stagnare con il saldatore ben caldo;

6) aspettare qualche minuto e riumettare l'assale del motore sulla stagnatura appena fatta con dell'altro acido;

7) con la pinzetta collocare il pignone sulla punta dell'asse del motore (ponendo all'esterno il lato stagnato del pignone) e poggiare il saldatore avendo prima ripulito con uno straccio la punta dello stesso per togliere lo stagno in eccesso;

8) appena poggiato il saldatore sentirete "friggere" l'acido ed il pignone, ben caldo, entrerà nell'asse per la sua definitiva saldatura.

Se il pignone risultasse saldato in una posizione non ideale, ripoggiate il saldatore e non appena lo stagno si fonderà, con un piccolo cacciavite roteate il pignone per metterlo nella posizione ideale.

Scusate se mi sono prolungato troppo ma queste sono le fasi fondamentali della saldatura del pignone di acciaio in un asse motore....... ciao a tutti da Giacaleo.
lucio Inserito il - 25/10/2010 : 23:46:03
@zeba: non sbagli niente, è normale che sul sito sia scritto "non disponibile" o altro, non so di preciso per quale motivo: per ordinare quindi è meglio mandargli una email, Antonio è sempre disponibilissimo per qualsiasi chiarimento.

@ciaky: lasciare l'assale un po' sporgente è anche meglio, ovviamente non deve arrivare a toccare le ruote
i collettori sono di buona qualità: ce ne vuole prima di rovinarli con un saldatore...
x15stunt Inserito il - 25/10/2010 : 23:17:39
Complimenti, sono d'accordo che lo slot è sempre slot, è solo una questione di gusti. Sarà che trent'anni fa giravo con le Minidream con il D26, sarà che sono un modellista e mi piace costruirmi le cose da solo, ma penso che le slot in metallo sono di un'altro pianeta. Anche adesso giro con le womp con carrozzerie in acetato stampate da me, con le Minidream 1/32, oppure con i telai Parma 1/32 international (fantastici), ruote in spugna con cerchi autocostruiti in alluminio, qualche motore riavvolto, e sto iniziando ad apprezzare i telai 1/24 JK, il tutto su pista Polistil ma presto monto la Carrera 1/24. Davvero una bella slot e il telaio Mossetti è un gran bel talaio. Saluti, Bruno.
ciaky Inserito il - 25/10/2010 : 20:48:13
Scusa l'ignoranza, ho visto il pignone saldato, nelle foto.

Domanda.....

Si può saldare solo a filo creando un incavo con la punta dell'assale?

Oppure si riesce a saldare anche quando l'asse fuoriesce un pò rispetto al pignone?

Infine, scaldando l'albero motore con il saldatore non c'è il rischio che il collettore ,si deformi?

Mai fatto metallo però la cosa mi interessa.
zeba Inserito il - 25/10/2010 : 19:41:00
Ciao, grazie per la risposta. Per il negozio di Merlini ti riferisci per caso a questo sito: www.slotracingstore.com ?

Perché è dedicato solo al metallo, ma qualunque prodotto io provi a selezionare mi dice che non è in vendita... Sbaglio qualcosa?
Pope-slot Inserito il - 25/10/2010 : 19:13:35
Ciao negozi on line" slot car store" Merlini, e credo anche che metallo light lo faccia anche Noviello nsr con telaio proslot e king 46.000.Ciao
zeba Inserito il - 25/10/2010 : 18:24:48
Veramente molto bella ed affascinante!

Ma che negozi trattano queste belve? Onestamente non mi sembra di averne viste in giro, neanche nei classici negozi online.

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