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 Citroen DS 19 Cabriolet

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
x15stunt Inserito il - 31/07/2010 : 02:34:51
Citroen Ds 19 Cabriolet

In un negozio di giocattoli sono stato attratto da una scaffalatura piena di modelli statici ed in particolare sono stato affascinato da un modello decisamente poco comune, secondo me bellissimo e ricco di particolari molto curati: la Citroen DS 19 Cabriolet in scala 1/24 con carrozzeria in metallo. Comprarla è stato un attimo, con la modica cifra di 9,90 euro, ed in un attimo decisi che avrei provato a “slotizzarla”.



Per prima cosa l’ho smontata ed ho visto subito che il pianale si prestava bene allo scopo, però l’unico spazio disponibile per il motore era dietro l’assale posteriore, praticamente dentro il cofano posteriore, così ho optato per uno schema SW, motore Dromocar avvitato da sotto sul pianale, corona AutoArt 36 denti e pignone da 10 denti, tutto materiale che giaceva inutilizzato nei cassettini. Le ruote originali sono in gomma tenera ed ho deciso di usare queste per non essere costretto a cambiare anche i cerchi volendo mantenere l’originalità e l’estetica della riproduzione. Ho cambiato solo l’assale da 2mm con uno da 2,5mm che gira dentro bronzine in teflon realizzate appositamente.
Per il Pick-up, dopo un lungo ragionamento ho deciso per la soluzione più semplice e funzionale.
Sotto il pianale c’è un buco da 4mm che serve a fissarlo alla carrozzeria con una vite da 2,5mm. E’ stato sufficiente allargarlo con una punta da 5mm e infilare con leggera pressione un tubetto di ottone da 5mm nel quale a sua volta verrà infilato il Pick-up Carrera. Ovviamente il tubetto di ottone ha una lunghezza tale da fare poggiare le spazzole sulla pista pur permettendo l’appoggio sulle ruote anteriori. La vite di fissaggio del pianale entra agevolmente dentro il tubetto e così non è stata necessaria nessun altra modifica. Due piccole fresature permettono ai fili elettrici di entrare all’interno del pianale e raggiungere il motore. Inoltre il Pick-up montato in posizione arretrata, a ¾ della lunghezza del pianale, permette alla macchina di girare agevolmente anche nelle curve di una pista 1/32.




Il pianale con la prima versione di trasmissione

A questo punto ho provato a farla girare senza carrozzeria: la macchina è andata bene, è moderatamente veloce e le gomme originali garantiscono un buon grip, quindi fin qui tutto bene. Il grosso problema è sorto quando ho montato la carrozzeria. La macchina, a causa del peso di 315 grammi dovuto alla carrozzeria in metallo, non camminava più: semplicemente il motore con una riduzione di 1:3,6 non riusciva a muovere la macchina.
Non volendo accettare l’eventualità di un clamoroso fallimento e dopo qualche giorno di ragionamento ho trovato una soluzione alternativa che si è rivelata vincente. Ho aumentato la riduzione alla trasmissione interponendo tra il motore e l’assale ruote un asse che potesse supportare una seconda corona e un secondo pignone. Questo asse aggiuntivo da 2,5mm che porta ad una estremità una corona MBslot da 36 denti ed all’altra un pignone da 8 denti, è supportato da due bronzine realizzate con tubetto d’ottone da 3mm saldate alla carcassa del motore. Il motore monta adesso un pignone da 7 denti mentre sull’assale ruote è rimasta la corona da 36 denti.
Un’ulteriore modifica è stata quella di saldare sulla carcassa motore un supporto per fissare meglio il motore al pianale per sopportare meglio la forte coppia generata dalla nuova trasmissione.
Il rapporto finale di trasmissione è adesso di 1:9,64 e il problema peso è definitivamente risolto.
Con un peso finale salito a 320 grammi la DS19 gira bene in pista, ovviamente è lenta a causa del rapporto lungo ma il motore adesso prende tutti i giri e scatta bene anche da ferma. Vederla girare è davvero spettacolare, ovviamente è una slot da “parata” e non bisogna aspettarsi nessun tipo di prestazione velocistica, la userò come “apripista” nelle prossime “garette” con gli amici.
Tuttavia lo sviluppo non è finito e prossimamente la DS19 Cabriolet sarà dotata di luci.





Particolare del Pick-Up



La seconda versione della trasmissione






Finalmente in pista!




Particolari portiere e cofano aperti


Un altro particolare del Pick-Up


Il pianale visto da sotto
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ciaky Inserito il - 29/03/2011 : 00:50:54
Non babbiamo con le cose serie .......

Infatti questa è una cosa seria, che mi era sfuggita....

BRAV
simone418 Inserito il - 06/08/2010 : 21:49:08
Ciao
complimeti bel lavoro , anche solo per la soddisfazione di veder girare un modello inusuale per lo slot
x15stunt Inserito il - 02/08/2010 : 15:51:11
Ciao ragazzi mi fa piacere che vi sia piaciuta l'idea della Citroen DS 19 Cabriolet, vi ringrazio tutti per i messaggi di approvazione. Ciao a tutti, Bruno.
Fabius88 Inserito il - 02/08/2010 : 13:17:01
Complimeti!!! Stupenda!!!
poligi Inserito il - 02/08/2010 : 12:29:38
sei un grande
la butto li: perche' non fai anche la jaguar di diabolik e le guardi inseguirsi in pista ?
ciao luigi
pablox Inserito il - 02/08/2010 : 06:35:39
complimenti per la tenacia,
perché non farne due e farle correre tra loro?

Pablo
il Santo Inserito il - 01/08/2010 : 20:45:22
Bravissimo e complimenti, hai fatto un ottimo lavoro ... si dovrebbe organizzare un concorso per le più belle trasformazioni di modelli normali in auto slot .......
moana Inserito il - 31/07/2010 : 19:55:27

ciao x15stunt









eeee.....
complimenti dar Moana
giorgioTOVER Inserito il - 31/07/2010 : 15:40:10
complimenti incondizionati ad un nuovo utente che centra al cuore
l'utilizzo del forum per condividere contenuti e lavoro.

prendo pretesto in generale, tra l'altro, come nei nostri post
possa essere di vitale importanza visualizzare i telai dei nostri modelli
che solitamente nelle foto pubblicitarie non sono visibili:
se uno il modello non ce l'ha si regola dadio nelle proprie future scelte,
se uno ce l'ha già, magari chissadove, si concentra subito nel ragionamento e nella discussione.

grazie
pier Inserito il - 31/07/2010 : 11:55:52
Bravissimo bel lavoro e come dice Renatone ma che ce frega delle prestazioni il modello che hai scelto è poi tra gli appassionati di auto vere un cult ,ho un amico che ce l'ha e quando va in giro non passa certo inosservato bravo ancora!!!!!!!!!
Un grande e grosso ciao da pier
paoslot52 Inserito il - 31/07/2010 : 11:54:17
Caspita che lavoro, complimenti! Soprattutto per aver realizzato la trasmissione che ti permette di far andare questo bel modello. Niente male l'idea di metterci un paio di figurini. Magari ambedue femminili e con un bel foulard!
Paolo
Pope-slot Inserito il - 31/07/2010 : 09:20:10
Bellissima auto ,elegante un vero cult che spesso viene proposto ancora nei film moderni, una bella e ingegnosa realizzazione , nelle prossime gare vintage che organizzero' da me,la vorrei vedere girare come safety car apripista, magari se trovi due" figurini" che assomiglino a un autista e una bella strafi** molto formosa seduta nei sedili dietro sulla spalliera non sarebbe male, bellissima l'idea della trasmissione "ridotta" complimenti Bru'!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Fabio
Renatone Inserito il - 31/07/2010 : 09:00:31
Gran lavoro ed ottimo risultato finale. BRAVO!!!
Delle prestazioni poco importa quando si ha il gusto di vedere girare in pista un modello così bello ed inusuale, con la carrozzeria in metallo poi....

Ciao da Renato

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