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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
crash_74 Inserito il - 08/03/2009 : 21:54:48
Salve a tutti, mi sono presentato nella sezione apposita, ma continuo a risalutare ad ogni post ! ( magari fra qualche mese smetto !!! ghghghgh ! )

ebbene, vi presento un mio cruccio:





ebbene si, lei, la bellissima, la perfezione assoluta in fatto di linea, stile, colori, eleganza e classe.


perfetto.

peccato che... NON NE VUOLE SAPERE DI STARE IN STRADA ! pardon.. in pista !

che dire... tirata fuori dalla scatola e messa a girare le presenta proprio tutte:

smusa e va dritta nelle curve, fa dei bellissimi testa coda di 180.. ma che dico ....360 gradi appena do un po' piu' di gas...

e' veloce come una scheggia, ma appena entra nel misto.. addio la perdi per un nonnulla.

sicuramente io non sono un pilotone, ma con altre slot che possiedo tutte queste grane non le ho mai avute..

dunque... diciamo che quello che ho letto in giro mi ha un po' consolato, nel senso che pare che in effetti questi problemi all'inizio ci siano un po' su ttte le montecarlo..

benissimo, mi sono detto.... LA ELABORERO' !

certo, come no.. tra il dire e il fare...

al momento ho leggermente migliorato la situazione con questi interventi:

ben 15 grammi sull'assale anteriore per non farla smusare troppo ( lo so sono tanti, infatti ha perso in sprint...) probabilmente il problema e' anche nelle ruote anteriori che sicuramente nelle curve fanno saltare fuori il pick up dallo slot...

rimozione magnete di serie ( quello tondo )
eliminazione del supporto del magnete perche' era in una posizione strategica per gli interventi futuri.

apposizione nuovo magnete tipo scalextric ( c'avete presente ? sottile e rettangolare lungo circa 25 mm )

la situazione e' un po' migliorata, ma siamo ben lontano come guidabilita' da altre slot che ho ..

eppure leggo in giro che questo modello della fly corre e vince ....

che diamine ci hanno fatto su questa macchinina ?

se ve la sentite di darmi qualche dritta...

ho sentito pure parlare di irrigidire il telaio....
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
crash_74 Inserito il - 10/03/2009 : 14:45:15
allora permarra' il magnete:

ho una polistil non "TRATTATA" ne' DERATTIZZATA.....

in piu' ci sono ampie , ampissime chiazze di birra e zone di cenere ovunque...

ghghgh !

hank Inserito il - 09/03/2009 : 22:00:51
hank.... che differenza c'e' tra l'80104 , l' 80106 (con molla ) e un pro race 80112 con molla ?


l'80104 è quello tradizionale, mentre l'80106 è quello con la molla ed il "collo" è leggermente più lungo, questo ti potrebbe interferire... anzi ti interferisce proprio, con la lamella in plastica che trovi all'interno della Beta, nulla di che puoi tranquillamente eliminarla, ma con il primo tipo non hai bisogno di questa modifica.
Il ProRace invece è completamente diverso dagli altri due, qui anche la "lama" è più lunga.

Con quello tradizionale dovresti avere meno problemi di tutti gli altri.

Discorso magnete: a Biella anni fa si correva nei rally con il magnete, questo perchè avendo una Polistil non trattata, se non con polvere e acari, la tenuta era quasi nulla, quindi per riportare un realismo accettabile si correva con il magnete (anche se spostato rispetto alla posizione originale), logico che con l'avvento delle piste Ninco ed SCX tale conformazione non aveva più senso, la tenuta era troppo esagerata.
Quindi dipende dal fondo della tua pista il mantenere o togliere il magnete.
Jean Inserito il - 09/03/2009 : 20:02:39
Il secondo è più lungo,anche se non conosco i codici.Buona Cena Jean
crash_74 Inserito il - 09/03/2009 : 19:35:17
hank ha scritto:

Io ho messo sotto un Pick-up Ninco Cod. 80104, con delle





hank.... che differenza c'e' tra l'80104 , l' 80106 (con molla ) e un pro race 80112 con molla ?

crash_74 Inserito il - 09/03/2009 : 19:26:28
beh si certo... ovvio che non pretendo che stia al passo di una ford gt o una ferrari 430 gt che ho...

diciamo che se la deve giocare con la lancia 037 fly totip !
e purtroppo, stranamente se le prende alla grande !

sul telaio , perdonami la scelta infelice del termine delicato: in effetti non volevo dire che e' fragile, ma che semplicemente flette alla minima forza applicata per quanto e' sottile e non nervato.

mi interessa molto l'accenno che hai fatto sul limitare l'escursione del pick up... suggerimenti per ottenerla ?
mussovolante Inserito il - 09/03/2009 : 14:29:28
ciao,

per il pickup, logicamente a casa si fa quello che piace, in ogni caso però devi far competere le slot anche se non proprio della stessa categoria ma almeno simili altrimenti nè snaturi la competitività!

Riguardo il telaio, una cosa è il fatto di essere flessibile, tutt'altra è di essere delicato. il fatto che il telaio è flessibile può essere un vantaggio!

Il peso serve per bilanciare il baricentro della slot, quindi dx-sx e avanti-dietro, se come la Beta ha il motore in posizione parecchio arretrato con anche un bel po' di carrozzeria sul posteriore rispetto la parte davanti, diventa una necessità pesare il solo muso!

nelle Fly inoltre si usa limitare l'escursione del pickup per evitarne l'eccessiva rotazione.
crash_74 Inserito il - 09/03/2009 : 13:27:18
ehila'.. ragazzi quante risposte ! GRAZIE !

dunque procedo con ordine :

@hank: grazie per il codice ninco era proprio quello che volevo, faro' riferimento a crazy4slot, mi ci sono gia' servito e trovato bene

@jean: non so esattamente cosa tu intenda per banchino, ma credo che sia il supporto motore giusto ? beh.. non ho fatto estremamente attenzione ma mi pare che nella mia questo problema non si presenti; grazie per la drittta comunque, ora che lo so, controllero' piu' attentamente

@albatros: in effeti, comincio a sopsettare che l'ipotesi delle gomme anteriori sia plausibile; ho mosso a mano l'auto nelle curve e mi sa che a okkio succede proprio questo.
provero' come prima cosa, sicuramente il cambio pick up suggeritomi da hank
col magnete so gia' guidare ( non e' che proprio le uso da ieri ste auto ! ^__^ ) semplicemente, siccome non corro in nessun club e non partecipo a gare, ma mi diverto a casa con gli amici, trovo che alcune auto siano piu' divertenti col magnete, altre di meno..
se tolgo il magnete alla lancia , allo stato attuale e' competitiva come mia nonna in carrozzina, al cospetto di altre slot che possiedo.
se per usarla devo andare mediamente piu' piano dei miei avversari anche solo per restare in pista, beh.. allora ben venga il magnete, il divertimento sta nella competizione, e l'auto deve essere almeno un po' competitiva, altrimetni a priori si passa un altra auto , non e' questione di saper guidare o no col magnete. ( concordo pero', che senza magnete ci va piu' manico ! )

@lamby: come ti capisco... !! appena presa l'ho tenuta ferma sulla pista col pulsante in mano per 15 minuti e la fissavo. se non mi urlava " SVEGLIAAAAAA ! " la mia morosa, sarei rimasto li tutta la sera a fissarla senza avere il coragio di premere l'accelleratore... ricapitolando, il tuo suggerimento:
anteriore 14 mm ( diametro o spalla ? ) - gomme 0grip ( chi le fa? slot.it ? )
posteriore 17 mm - gomme P5 ( idem come sopra )

@mussovolante: ciao !! belle le tue piste... le ho guardate spesso ! quindi mi confermi un minimo di peso all'anteriore... 5 gr Ok
il pick up di serie , perche' ? e' obbligatorio nelle gare... forse.. ma io sto a casetta ! quindi lo cambio ? o sei contrario a prescindere ?
la prova senza gomme l'ho fatta ed effettivamente il fenomeno dello SMUSO diminuisce , ma permane, mi sa che anche il pick up e' COLPEVOLE !
il telaio sembra dritto, ma confermo che ha una propensione eflettersi e torcersi allucinanante.. e' delicatissimo...

a tal proposito avevo trovato questo link..

http://www.slotforum.com/forums/blo...owentry=1150

che mi dite ??



nessuno ha messo peso al posteriore ? caspiterina... senza magnete scoda alla grande... siete tutti dei manici qui !








skatuba Inserito il - 09/03/2009 : 13:12:24
Sulla mia (senza magnete) ho collegato le anteriori con l'assale unico e ho messo una decina di grammi in corrispondenza proprio dell'assale anteriore.
E' migliorata molto, ma rimane una di quelle auto che non riesco a "sentire" mentre la guido, che esce quando meno te lo aspetti, quindi, complice la sua bellezza (ho quella tricolore del Mugello), è diventata quella che passa più tempo in vetrina
mussovolante Inserito il - 09/03/2009 : 12:08:28
Da noi la Beta la si usa nella categoria silhouette in base al regolamento ovviamente via il magnete. La si può pesare e va pesata davanti l'assale anteriore. 5gr al max.
Il pickup va di serie, ma meglio sostituire le spazzole con quelle morbide e fine della MB.
Vanno sostituite le gomme anteriori con le zero grip 17x10 o similari, l'importante è che devono toccare la pista (cerchi di serie).
Chi riesce può mettere l'assale unico al posto dei semiassali.
Dietro corriamo con le ruote (cerchi+gomme) di serie.

Nella tua a parte togliere il magnete, prova anche a togliere le gomme davanti e vedi come va. Se va bene vuol dire che ti basta abbassare appunto le gomme al minimo e pesarla un pochino.
Inoltre controlla il telaio che non sia imbarcato.
lambyslotcars Inserito il - 09/03/2009 : 11:49:06
Io la posseggo uguale alla tua ma non ho il coraggio di metterla in pista per quant'è bella.
Comunque se la vuoi far filare, devi togliere i cerchi originali, cambiarli con cerchi in alluminio piccoli (14 o 15 davanti e 17 dietro) e per far restare l'aspetto modellistoco alle ruote devi costruirti dei copricerchi uguali agli originali.
Pick up ninco pro race con lama lunga, spazzole ultramorbide mb slot togli il magnete e motore shark da 20. Per i rapporti regolati con la conformazione della pista. Per le gomme davanti 0grip finissime, da 15 per 8 e dietro P5. Dovrebbe filare.
Ciao Lamberto.









albatros Inserito il - 09/03/2009 : 08:59:20
Come dice Jean, le gomme anteriori potrebbero essere troppo grandi e scalzare il pick-up. Gia mettendo quello pro race della ninco, si risolve molto però non so se si possono cambiare le gomme anteriori con un paio più piccole per le gare rally, risolveresti quasi interamente il problema. E poi, togli il magnete e impara a guidare senza, anche la macchina andrà meglio perchè col magnete istintivamente sei portato a dare più gas in curva e quindi esci di più.
Jean Inserito il - 09/03/2009 : 00:19:33
'Notte.La prima uscita , gialla con sponsor Malardeau aveva il banchino del motore che batteva sul sedere del pilota,ed andava male.Ora se non devi usarla per gare Ansi puoi con il trapanino allargare la sede del banchino sotto il pilota.La mia aveva questo problema e la uso per le prove.Non sò se le gomme alte davanti ti scalzano il pick up dalle bandelle in curva.Non conosco le necessità nei Rallye.Ciao Jean
hank Inserito il - 08/03/2009 : 23:37:19
Io ho messo sotto un Pick-up Ninco Cod. 80104, con delle spazzole morbide della MB Cod 19080.

Poi puoi, a seconda della pista in cui corri, cambiare le gomme posteriori con qualcuna di più performante per quel fondo.

Per i link puoi vedere nei negozi on-line tipo:

http://www.mondoslot.com/
http://www.slotbazar.com/
http://www.slotcars.it/
ecc.



crash_74 Inserito il - 08/03/2009 : 23:17:31
mumble mumble... un ottimo consiglio...

un linkozzo ? un modello ? un codice ?
hank Inserito il - 08/03/2009 : 22:45:14
Tanti potranno darti consigli fino a portarla a non essere nemmeno più lontana parente di quella da scatola, io ti dò un consiglio per lasciare tutto com'è e risolvere i tuoi problemi:
cambia il pick-up originale con uno Ninco, io ne ho due e fatta questa modifica staccano ottimi tempi nelle "speciali" rallistiche.

Questa è quella di Dario in prova a Biella.






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