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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bembo Inserito il - 20/07/2012 : 12:32:03
buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, mi chiamo umberto. Con fratello e nipote abbiamo montato una pista polistil di circa 40 mt in garage. Ho acquistato una mclaren racing AW (quella arancione) della slot it, senza magnete, e faccio fatica a tenerla in pista (la mia impressione di neofita e che scodi nervosamente nell'uscita di curva). Ho un pulsante slot it scp1 di cui sto cercando di capire meglio tutte le opzioni. Prima di montare un magnete (cosa che volentieri vorrei evitare) mi piacerebbe modificare/zavorrare/sostituire componenti della mia vettura. Esistono regole generali dalle quali potrei partire per cominciare ad affrontare i problemi di tenuta di strada. Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marco.zen Inserito il - 04/01/2013 : 10:46:52
Ci sono delle gomme più morbide, sia slot.it (guarda la durezza shore, 15 è più morbida di 22, ad esempio, guardati il sito, è fantastico e spiega tutto) oppure le gomme PRS sono ottime in tenuta su fondi lisci.
Se vui capire di più sui ricambi, puoi scaricarti il manuale-listino completo slot.it qui: http://www.slot.it/Download/BROCHUR..._2012_Lo.pdf
Sono 35 pagne di puro ossigeno slottistico!
Io me lo leggo ogni tanto, lo tengo sul comodino. Non ha mai finito di imparare.
viper1980 Inserito il - 29/12/2012 : 13:12:47
Proverò anche io a mettere delle gocce di wd 40 sui rettilini!
AntonioMilano Inserito il - 27/07/2012 : 22:36:47
del Pulsante tieni alto l'antispin verde(verso il valore 10) e poi basso il valore curve/max celeste.....ciao Antonio2 02 SRC MIlano....
bembo Inserito il - 27/07/2012 : 20:48:23
Ciao a tutti, come mi ero ripromesso aggiungo alcune osservazioni sulle modifiche effettuate sperando che possano essere utili a slottisti dell'ultima ora come me. Intanto ho girato abbastanza senza magnete per capire che è possibile (e soprattutto molto più divertente) fare a meno del neodimio. Già dopo qualche ora di prove vi assicuro che non se ne sente affatto la mancanza... anzi . Ho montato le sospensioni della slot it con molle morbide, il tungsteno a forma di magnete nell'alloggiamento che ospitava la calamita, messa qualche goccia di svitol sulle posteriori. Ho sostituito il pick up originale con uno a vite e cambiato le spazzole con le ben più morbide nsr. Inoltre ho capito (in realtà sto comprendendo meglio) le prerogative che offre il pulsante scp 1 della slot it, lavorando sull'antispin (che posiziono gradatamente sempre più verso lo zero) e la frenata. Riesco a stare in pista sempre di più, miglioro i tempi giorno dopo giorno, mi accorgo dei miglioramenti nella guida e di dove ancora posso migliorare. Per quanto riguarda le gomme posteriori F 22 (20 x 9,5), dopo averle sostituite le ho riconfermate perchè devo dire che le trovo assolutamente performanti. Ma sono all'inizio ... saluti a tutti
AntonioMilano Inserito il - 25/07/2012 : 21:21:33
In ultimo e non da meno inizia a leggere il manuale d'istruzione del tuo Slot.it Scp01 punto di partenza come pulsante e anche oltre per tutti i neofiti dello slot....trovi le istruzioni sul sito...ma leggile e rileggile tutte attentamente,,,ne troverai giovamento nella guida e nel domare la tua slotcar...Antonio2 02SRC....ciao
bembo Inserito il - 25/07/2012 : 12:40:15
grazie a tutti per i consigli. proverò con le modifiche e gli accorgimenti suggeriti. vi farò sapere le mie impressioni.
Maurizio Ferrari Inserito il - 24/07/2012 : 23:29:03
Se la pista è pulita, non gommata, puoi provare due cose

1 - metti qualche goccia di WD40 su un rettilineo, lontano dalle curve, nella zona di passaggio delle gomme, in modo che queste si puliscano pattinando, e ti portino un po' di WD40 in giro per la pista. Su Scalextric Sport, con le F22 di cui è dotata la tua macchina, il risultato è eccellente.

2 - se la pista è pulita, puoi provare due gomme siliconiche, codice PT06 o PT17. Su Polistil pulita sono incredibili finchè non si impolverano. Nota che le gomme siliconiche tolgono però qualunque traccia di altra gomma sulla pista.

http://www.slot.it/Download/FAQ_PDF...sList.it.pdf

Saluti
Maurizio
EMILIO Inserito il - 20/07/2012 : 20:29:52
Il suggerimento di Tommy è sicuramente il migliore.....

11/27 dovrebbe già essere buono.

Per le gomme devi solo provare, comunque il consiglio di HP è ottimo: gommare una Polistil è la prima cosa, quantomeno che sia pulita a dovere.
La pista che tiene cambia radicalmente la macchina...... e fa divertire di più !!!!!

Emilio
tommy Inserito il - 20/07/2012 : 18:56:30
Ciao bembo visto che sei di Roma,dove anche io abito,ti consiglio di fare una 'visita' in uno dei club presenti nella capitale (Acilia,Capannelle o Arci dove vado io) porti la tua Mc Laren e vedrai che SICURAMENTE qualcuno ti aiuterà e ti consiglierà per il meglio.Ti mando anche il mio cell.3355880712 per maggiori chiarimenti....saluti da Aldo.
bembo Inserito il - 20/07/2012 : 18:42:03
grazie intanto per i consigli che già mi avete dato, di cui naturalmente terrò conto. Emilio, allungare il rapporto si riferisce alla sostituzione di corona e pignone, immagino. La macchina viene fornita in scatola con un rapporto 11/27, cosa potrei mettere ? Per la zavorra ho 10 gr. di tungsteno lavorabile e sezionabile, potrei partire da 2 gr + 2 gr sul telaio vicino alle ruote posteriori ? Le gomme siliconiche posteriori potrebbero migliorare la tenuta su polistil ? Ed in ultimo due curiosità collaterali: i guard rail della ninco possono adattarsi alla polistil ? Ho acquistato (ma non ancora provato) la colla ruderer l 530 per la plastica ABS, secondo voi va bene o esiste di meglio ? Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti. So che tutto dovrà essere oggetto di sperimentazione empirica, ma partire con qualche consiglio mi eviterà di procedere troppo alla cieca.
EMILIO Inserito il - 20/07/2012 : 13:07:55
Perfetta la scelta di evitare il magnete......

Come "regole generali" bisogna vedere se intendi seguire un regolamento ( ne esistono diversi ), nel tuo caso seguirei quello Gt, dato che è una AW.
Probabilmente il tuo problema è di avere un motore troppo esuberante e delle gomme con poca aderenza.

Come miei consigli personali, ti suggerirei:
-allungare un pò il rapporto di scatola, per rendere più "morbida" la guida (generalmente i costruttori montano un rapporto corto che va bene se usi il magnete e su un circuito casalingo);
-regola l'altezza delle gomme anteriori affinchè, su un piano di riscontro, queste siano appena appena alzate dalla pista;
-incolla sui bordi al cerchio, tornisci appena e tratta le gomme posteriori, bagnandole con benzina tipo avio , Crc , WD40 et.c etc. Sarebbe meglio utilizzare una mescola diversa da quella di scatola, ma prova già con quelle che hai, poi vedi;
-metti del peso sul retrotreno, possibilmente sul telaio nella zona davanti alle ruote post, possibilmente più in basso possibile, se hai problemi di trazione e stabilità dietro; se tende ad impennare, anche davanti;
-tieni le viti del banchino e della carrozzeria leggermente libere, quì potrai sbizzarrirti con le regolazioni a tuo piacimento, soprattutto per il banchino.

Buon divertimento !!!!!

Emilio
HP POWER Inserito il - 20/07/2012 : 13:00:00
Io comincerei a girare un pò in modo da gommare un minimo la pista che forse è il primo problema che devi risolvere se non l'hai ancora usata a fondo....poi se mai un pò di zavorra ti servirà per non far decollare la slot una volta che avrai trovato il grip....io sinceramente non ho fatto nessuna modifica e sulla mia pista di casa è molto veloce anche se ho alcune curve con raggio 1 dove soffre un pò

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