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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giangiu75 Inserito il - 19/12/2010 : 15:31:51
Ieri per la prima volta entro in un negozio di slot e acquisto la mia prima slot, ford focus da rally ninco, come un bambino torno a casa emozionato con la nuova bambina.........oggi prima apertura per vedere dentro che succede e lubrificare prima di rodaggio, volevo smontare l'assale posteriore completamente ma vedo che è tutto un pezzo con i cerchi, la bronzina che sta tra il cerchio e la puleggia ha pochissimo spazio per traslare e non riesco a lubrificare bene, noto che è un pò bloccata e non gira bene. Ora vi chiedo se sono io che non riesco a smontare oppure i due assali sono proprio così tutto un pezzo? poi che altri accorgimenti dovrei fare prima di farla girare?grazie...
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giangiu75 Inserito il - 30/12/2010 : 13:50:00
ok grazie ancora, proverò prima con un pezzo di mdf e poi altro.
simone418 Inserito il - 30/12/2010 : 11:04:31
Ciao
per la gomma sulla mia pista polistil i cordolli li ho fatti in diversi materiali , i primi ninco adattati, poi legno idea ripresa qui nella sezione tecnica , poi quelli in plurioetano stuccari verniciati , quelli in gomma (per la parbolica ed altre cuve per semplicità di realizzazione ripresa dalla pista del slot club la Serra pista polistil) anche essi verniciati
una volta gommata la pista il grip non è poi cosi diverso, per la vernicitura dei cordoli ho utlizzatio una vernice alla tempera da muro (non ricordo il tipo cqm opaca)
amministratore Inserito il - 30/12/2010 : 10:52:30
permettemi l'intervento: ma la gomma per le suole non ha troppo grip rispetto alla pista (di qualunque marca essa sia)?
troppa differenza crea dei problemi in caso di derapate sui cordoli.
Se il cordolo ha poco grip rispetto alla pista, la macchina inesorabilmente perderà aderenza (rispetto a quella abituale della pista) e uscirà di pista. Al contrario, in caso di cordolo con troppo grip rispetto alla pista, in caso di derapata della macchina sul cordolo la macchina impunterà e subirà lo stesso destino del caso precedente.
Poi se l'esperienza diretta di Simone proverà il contrario sarò il primo ad effettuare dei test sulle nuove piste che dovrò costruire a breve.
Intanto per esperienza direta posso affermare che il fondo poliuretanico usato come strato finalizzante dei due colori di vernice non va bene perchè troppo liscio e il grip risulta scarso. Vernice poliuretanica senza lo strato finale di fondo, invece risulta avere un ottimo grip, anche se ancora leggermente scarso rispetto al fondo ninco. Per polistil ho trovato perfettamente adeguata la vernice sintetica data sopra uno strato di cementite su legno MDF.
giangiu75 Inserito il - 30/12/2010 : 10:40:13
grazie, dove posso trovare la gomma dello stesso spessore della pista?
grazie ancora!
simone418 Inserito il - 30/12/2010 : 00:27:42
ciao
per olio cambio lo trovi dai ricambisti auto o meccanico auto, per cordoli puoi usare vari materiali mdf , compensato , o anche gomma quella per risulare le scarpe,sulla polistil li ho fatto sia in legno che in gomma (la gomma si lavorora molto piu velocemente che il legno ed anche senza verniciarla sulla polistil ha anche il giusto grip)
giangiu75 Inserito il - 29/12/2010 : 23:44:50
Ho comprato nuove gomme ninco, quelle prorace intagliate e slick, ho provato a mettere le slick e in effetti ho notato subito un miglioramento, ho preso anche i pickup prorace e a breve li proverò, le gomme prorace sono ammesse per le gare? (curiosità).
Sono stato ad un grande centro commerciale ma non ho trovato olio per il cambio dei trattori, mi sa che lo trovo solo da un ricambista!Devo fare assolutamente i cordoli comunque sennò ad ogni curva stretta esco con le ruote fuori, mdf va bene o avete di meglio da suggerirmi? grazie!
Renatone Inserito il - 27/12/2010 : 21:13:35
Se vuoi migliorare il grip della pista senza rovinare il fondo la via più veloce è quella di oliarla a dovere con un'olio molto denso.
Prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum, l'argomento è stato trattato molte volte.

Ciao da Renato
giangiu75 Inserito il - 27/12/2010 : 14:53:53
se provo a farmi i bordi da solo col legno poi come li fisso al binario donendo montare e smontare ogni volta? voi che dite? se carteggio il fondo scalextric migliora il grip? grazie...
giangiu75 Inserito il - 25/12/2010 : 19:29:55
oggi dopo una mezzora di rodaggio a 5v. ho tolto il magnete e ho fatto i primi giri in pista, che bello! tutta un altra cosa rispetto alle auto di scatola scalexric. Ho subito notato che per la pista scalexric sono d'obbligo i cordoli sennò ogni curva stretta il modello esce con le ruote fuori e di conseguenza esce dal binario,provvederò appena posso, poi ho notato che il modello derapa tantissimo anche a basse velocità forse dipende dal tipo di fondo scalextric, altri non ne ho mai visti e provati, voi che mi dite a proposito di sto fondo? dovrei fare qualche accorgimento? Le gomme sono quelle di scatola con le scalanature, quelle slick andrebberomeglio? grazie a tutti e ancora auguri e buone feste!!!
giangiu75 Inserito il - 19/12/2010 : 17:49:31
ok vado
simone418 Inserito il - 19/12/2010 : 17:34:25
Ciao
se non vuoi usare accendino prche non sei sicuro fa girare il modello per un ora a ruote solevate a 5 volt in sense e poi nel altro
o lubrifica il tutto e fa girare il modello ad andatura modereata in pista
giangiu75 Inserito il - 19/12/2010 : 16:22:47
ok grazie, ho provato a tirare via i cerchi ma non vengono, ho paura di rompere qualcosa, devo rivedere la bronzina che mi pare un pò bloccata.
per il rodaggio tra pignone e corona se uso l'accendino come ho letto in qualche topic non si squaglia la corona di plastica?grazie ancora!
simone418 Inserito il - 19/12/2010 : 16:18:37
Ciao
il gruppo assale originale ninco tutto completo , i cerchi posso essere tolti forzandoli leggermente e poi reniseriti , per un fissaggio piu forte incollati ,solitamente utlizzo della colla tipo bostick chiaro(mastice) e lascio seccare per 24 ore , che permettono di poter essere smontate altre volte.
Per la sola lubrificazione bronzine con olio fluido non ci dobrebbe essre necessita di smontaggio, se il dosatore del olio è grande mettine un po in una siringa con l ago raggiungi facilmente anche organi meccanici di non facile acceso

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