V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabrizio |
Inserito il - 15/06/2008 : 18:13:15 Questa prova ha come oggetto l’assale in acciaio speciale della Sloting Plus.
La caratteristica che piu’ ci colpisce è che Sloting Plus comunica il tipo di acciaio sia impiegato per la produzione di questo asse.
Si tratta di un acciaio AISI 303, che è al Cromo-Nichel, caratterizzato da un basso magnetismo.
L’assale è del diametro di 2,37 mm, ed è disponibile in misura da 50 o 55 mm; sono presenti due gole radiali in prossimità dell’aggancio di una trasmissione in line, che ci permettono di effettuare un montaggio più rapido.
Il test che abbiamo effettuato è volto a verificare se questo assale riesce a ridurre gli attriti con la boccola, ed il livello di usura.
Il paragone è fatto con un assale standard di primo equipaggiamento, sempre da 2,37mm. e le boccole utilizzate sono le Mb Slot in Delrin.
Abbiamo utilizzato un telaio Fly con un motore da 25'000 g/m, ed una trasmissione 8x28.
C’è una differenza di appena 100 g/m., corrispondenti a 0,11 Km/h, considerando un pneumatico da 20mm di diametro e la suddetta trasmissione 8x28.
La riduzione d’attrito è presente e non si riflette solo su velocità massima ma anche sull' accelerazione ed affaticamento del motore; come paragone un’asse Slot.it cavo fa misurare un valore altalenante tra 7200 giri e 7300 giri al minuto.
La prova ad usura è stata effettuata facendo girare gli assali per 6 ore ciascuno.
Al termine della prova nessuno dei due presentava segni di assottigliamento ma solamente usura superficiale; i dati rilevati alla fine delle 6 ore sono stati 7200 giri/min per l’assale normale e 7300 giri/min per l’assale Sloting Plus.
Ci auguriamo di esservi stati utili, un saluto a tutti e buon divertimento. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ga |
Inserito il - 17/06/2008 : 09:52:44 | torquemadaslot ha scritto:
Si tratta di un acciaio AISI 303, che è al Cromo-Nichel, caratterizzato da un basso magnetismo.
Questa è l'unica informazione che noi abbiamo trovato, tra l'altro in un utilizzo in line il basso magnetismo non inflenza molto la performance, vista la distanza dai magneti del motore.
Ciao.
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Sinceramente penso che lo influenzi molto ma molto meno di niente... direi trascurabile...
Ciao, Ga |
fabrizio |
Inserito il - 17/06/2008 : 09:44:16 Si tratta di un acciaio AISI 303, che è al Cromo-Nichel, caratterizzato da un basso magnetismo.
Questa è l'unica informazione che noi abbiamo trovato, tra l'altro in un utilizzo in line il basso magnetismo non inflenza molto la performance, vista la distanza dai magneti del motore.
Ciao. |
n/a |
Inserito il - 16/06/2008 : 16:01:56 domanda...già che ci siamo...ma tale acciaio che trattamento termico ha ricevuto, dicono nulla quelli della sloting plus?
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fabrizio |
Inserito il - 16/06/2008 : 15:41:58 L'idea è buona, la metteremo in cantiere, anche perchè è un test che richiede tempo e materiale.
Grazie per il consiglio! |
n/a |
Inserito il - 16/06/2008 : 11:35:39 un test che potreste fare è quello sugli accoppiamenti bronzine assali, con fonometro o amperometro per controllare gli attriti assale bronzine.
maggiori attriti minor velocità percui differente rumore; maggiori attriti maggior assorbimento di corrente.
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fabrizio |
Inserito il - 16/06/2008 : 11:28:51 Ciao Alberto,
il test di 6 ore è stato fatto non con voltaggio costante, ma variabile, grazie ad un temporizzatore che regolato simula l'andamento in pista.
Ci manca il fattore carico, che come hai detto tu, avrebbe messo maggiormente sotto stress l'asse.
Ci organizzeremo per migliorare questa prova di resistenza, grazie del tuo commento costruttivo! |
n/a |
Inserito il - 16/06/2008 : 10:05:12 certo far viaggiare un assale in acciaio in delle boccole in delrin o teflon e aspettarci che si consumi l'acciaio in 6 ore...è dura
forse forse con un carico maggiore si sarebe potuto rompere a fatica oligociclica, con difetti interni in presenza di quegli intagli... |
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