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EMILIO |
Inserito il - 01/01/2015 : 17:16:27 La crisi e le feste non sembrano influenzare più di tanto la produttività e le realizzazioni del produttore lodigiano MB. Particolare interesse sulle lavorazioni CNC, non solo per la realizzazione delle piste, ma per i telai dei modelli realizzati in FR4, il tipo di vetronite più utilizzato oggigiorno e composto da un tessuto di fibre di vetro intrecciato in resina epossidica.
![](/public/admin_upload/EMILIO/201511163741_telaio.jpg)
Dopo aver provato quello per le carrozzerie All Slot F1, che stiamo felicemente usando nel campionato locale del GAS, MB produce il telaio per la Ferrari F430 di BBR.
![](/public/admin_upload/EMILIO/201511164040_pista 1.jpg)
Diciamo subito che la carrozzeria non è una piuma, tranqullamente sopra i 26 grammi, abituati a quella bassa e leggera della F1, oviamente la storia cambia, ma avere una buona riproduzione per una GT di prestigio, forse accontenta di più l'occhio rispetto ad una "nuda" F1....![](immagini/icon_smile_shy.gif)
![](/public/admin_upload/EMILIO/201511164321_telaio anteriore sopra.jpg)
![](/public/admin_upload/EMILIO/201511164332_telaio anteriore sotto.jpg)
Il telaio è in materiale molto rigido, per cui la forma del telaio identifica un "punto debole" per poter consentire un minimo di torsione, anche se in realtà sono le regolazioni del banchino a determinare il comportamento del modello.
![](/public/admin_upload/EMILIO/20151116483_banchinio sotto.jpg)
Il telaio è disegnato per poter ospitare banchini Slot.it e io approfitto per installarci un bel angle-winder per cassa lunga. Voglio esagerare in potenza ed uso un FBL sempre di Mb, pignone e corona Slot.it, stopper Mb, assale Nsr per poter montare i cerchi per spugne Mb da 10 mm., con delle shore 40 (dure) incollate, che sono generalmente le migliori sulla nostra pista.
![](/public/admin_upload/EMILIO/201511165259_supp assale ant.jpg)
![](/public/admin_upload/EMILIO/20151116538_supp assale ant sotto.jpg)
Del telaio originale si salva poco, anche se monta un buon motore e ha il banchino (in linea) basculante con un sistema valido di sospensioni regolabile, recupero il supporto dell'assale anteriore ed i cerchi stessi. Il blocco anteriore si incastra e fissa correttamente, può essere regolata l'altezza utilizzando differenti spessori.
Il passaggio più particolare è il fissaggio della carrozzeria, davanti prevista in un punto e dietro in due. Mb risolve il problema dell'altezza dei supporti, non corrispondenti al piano del telaio, utlizzando degli o-ring da inserire tra il telaio principale ed il supporto da avviare alla carrozzeria.
Ecco l'anteriore:
![](/public/admin_upload/EMILIO/20151117144_supp carr avanti.jpg)
Occorrono 2 gommini per allineare il telaio alla carrozzeria. Peraltro, volendo si possono allentare i dadi autobloccanti per stabilire un basculaggio "ammortizzato", piuttosto che il classico tra carrozzeria e supporto.
![](/public/admin_upload/EMILIO/2015111776_supp carr post.jpg)
![](/public/admin_upload/EMILIO/20151117714_supp carr post sotto.jpg)
Per il supporto posteriore, vale quanto sopra.
A questo punto, andiamo in pista:
![](/public/admin_upload/EMILIO/2015111795_pista6.jpg)
![](/public/admin_upload/EMILIO/20151117915_pista 2.jpg)
![](/public/admin_upload/EMILIO/20151117929_pista 3.jpg)
![](/public/admin_upload/EMILIO/20151117947_pista 4.jpg)
![](/public/admin_upload/EMILIO/20151117956_pista 5.jpg)
Come prevedibile, il motore è molto esuberante e, di conseguenza, le staccate e le uscite di curva devono essere fatte con attenzione, mentre per la percorrenza di curva si lavora molto di "step". Il peso della carrozzeria, appunto venendo dall guida di una bassa e leggera F1, si sente notevolmente. Però se non si mira a stabilire tempi sul giro da record, il modello è divertente da guidare. Una cosa molto importante, per identificare l'utilizzo di questo modello, è rappresentata dall'estrema robustezza dell'insieme: sul telaio non ci sono dubbi, visto le prove con il simile per le F1, mentre per la carrozzeria non ho voluto fare "crash test", ma al tatto e nell'assemblaggio si avverte la resistenza agli urti, anche se al costo di un peso forse eccessivo. |
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