Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 IN PISTA CON LA FERRARI 512 BB LM DI CARRERA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 26/10/2013 : 19:26:27


Questa volta proviamo insieme qualcosa che non sia prettamente destinato alle gare.
Carrera ci ha abituato, anche grazie ad acquisizioni di esclusive di marchi, a riproduzioni estetiche accattivanti e ben fatte.
Di fatto, però, i prodotti sono chiaramente destinati ad un utilizzo casalingo e antepongono qualità come robustezza ed affidabilità, a prestazioni assolute.
Ed ecco la Ferrari 512 BB LM.



Per dimensioni esterne, sembra molto lunga, ed infatti lo è, diciamo quanto una GT moderna, ma il "passo slottistico" è abbastanza contenuto, più o meno quanto una Gr.C.
Come prima cosa, avendo la sensazione di qualcosa di atipico, vado alla pesa.
E resto a bocca aperta, leggendo per la carrozzeria 32,7 grammi e per la macchina completa 95,4 grammi !!!!
Abituati, oramai, a pesi da 16 a 18 grammi, certamente sarà una macchina diversa.





E diversa lo è di certo, a partire da due generosi magneti, particolarmente larghi per non lasciare scampo ai tentativi di derapata!!!
Come impostazione costruttiva, i riferimenti ricordano il periodo intorno all'inizio 2000: telaio rigido, in unico pezzo e senza un supporto motore che possa essere reso basculante.
E' ben fornito di nervature varie che, abbinato allo spessore non trascurabile, ne caratterizza una probabile indistruttibilità !!!!
La caratteristica "casalinga" è confermata dai vari filtri anti-disturbo e dall'invertitore di marcia, selezionabile da sotto, immediatamente dietro al pick up:





Anche il pick up è prova della destinazione d'uso di questo modello: il sistema della "doppia spazzola" potrà sembrare obsoleto, ma come affidabilità è una garanzia di durata.
Il pick up presenta anche un sistema di ritorno a molla, non tanto utile per limitare un eventuale sovrasterzo (ovviamente, possibile solo senza i due magneti....), quanto per facilitare il rimettere in corsia il modello.
Lama molto lunga e anche più alta del normale, sulla nostra Polistil non ho trovato difficoltà, probabilmente su Ninco e sicuramente su Scalextric qualche noi ci sarà di sicuro.



Il motore è "protetto" da una griglia di plastica e rialzato, quindi non a filo della pista.
Il fissaggio al telaio è a semplice incastro, peraltro non particolarmente a misura, tanto che un fissaggio con nastro non farebbe male.
Come motore, anche questo è in filosofia inizio 2000 o anche prima, cioè con una coppia decisamente limitata.





Pignone e corona in plastica, colpisce invece la presenza di bronzine metalliche sia per l'asse posteriore che per l'anteriore.
I cerchi non sono molto centrati, peraltro neppure la corona, ma si noti che l'assale è zigrinato, in modo da evitare che qualcosa si "molli".

Carrozzeria e telaio, fissati con 4 viti, non basculano tranquillamente e si deve dare una modesta allargatina della carrozzeria nei finachi e sui bordi anteriori e posteriori.
Il peso esagerato della carrozzeria è sicuramente dovuto al generoso spessore della stessa, appunto per renderla robusta agli urti, ma anche per un abitacolo curato e massiccio: per un eventuale "accanimento-racing" sarà d'obbligo sostituirlo con uno in lexan

Giusto per verificare i miglioramenti, prima di intervenire con upgrade, vado in pista semplicemente dopo aver levato i due magneti ed aver ammorbidito leggermente le gomme posteriori.



















Il modello non dimostra gravi problemi a stare in pista, il grip delle gomme posteriori sembra ben adattarsi al fondo della nostra Polistil, il peso elevato si fa sentire con staccate molto lunghe ed accelerazioni, visto anche il tipo di motore, modeste.
Percorrenza in curva decente, ma in staccata ed uscita di curva il peso eccessivo impacciano molto l'assetto.
Dopo diversi giri, dove cerco di adattarmi ad un tipo di guida molto diverso dal solito, riesco a staccare un 13,90 , che non è certamente un tempone.......
Decido, allora, per un upgrade, non troppo "invasivo":



Lascio invariato il sistema del pick-up, visto che non ci sono stati problemi di alimentazione.
Ivariato anche il set dell'assale anteriore, che già sul piano di riscontro aveva sorprendentemente dimostrato misure corrette.





Via tutti i vari filtri e cose varie, monto un 21,5 k Slot.it con un 9/26, assale 3/32" , bronzine Nsr e cerchi Slot.it da 16,5 con gomme F22. Per il copricerchio, cerchio di rispettare la similitudine con quelli originali:



Dato che c'è la colonnina, che con una vite blocca il magnete anteriore, ad interferire con l'asse del motore, devo provvedere al taglio di quest'ultimo:



Adesso c'è molto più "brio", oltre che nel dritto, in percorrenza di curva si fa "più guidare".
Restano, però grossi problemi in staccata ed uscita di curva ed anche in percorrenza, se portata al limte il baricentro alto si fa sentire a penalizzare le prestazioni.

Come tempi riesco a girare in breve poco sopra il 12", con un best lap in 12,03.

Certamente lavorando sull'alleggerimento della carrozzeria, sostituendo (o eliminando......) l'abitacolo, oppure montando un motore ancora più potente o gomme incollate e trattate, le prestazioni migliorerebbero, è un peccato non usare in gara macchine così belle, ma l'impostazione costruttiva del telaio limiterà sempre la competitività rispetto a tante altre macchine in circolazione.
Non a caso, c'è qualcuno che utilizza le carrozzerie Carrera, alleggerite, abbiandole però a telai appositamente predisposti.......

Emilio
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EMILIO Inserito il - 27/10/2013 : 12:27:00
Il prezzo non è "tirato dietro", praticamente della Ferrari resterebbe solo la carrozzeria (magari con abitacolo in lexan?), difficile dare un consiglio....
Come prestazioni l'HRS2 è buono, anche per le regolazioni che puoi fare, dipende se vuoi a tutti i costi la 512 BB: nel caso sicuramente sì......

Emilio
franco63 Inserito il - 27/10/2013 : 08:19:09
Per l'amor del cielo Paolo, tutto in senso tecnico, e poi anche io sono contro la vivisezione.. Pero devo dare atto che quando leggo test cosi dettagliati e' veramente interessante leggere tutti i vari pregi e difetti dei vari modelli testati a ragione di piu' quando sono macchine che normalmente non vengono usate per le competizioni. Ho visto, ed e' ancora in vendita, su pendleslotracing che vendono una 512 bb 3M LM1979 modificata con telaio HRS2 trasmissione Slot.it gomme della NSR ad un prezzo di 70 sterline e sono tentato di acquistarla. Cosa ne pensate? Il prezzo puo' essere in linea con le modifiche apportate?
Vi ringrazio e vi saluto
Franco
paoslot52 Inserito il - 27/10/2013 : 07:45:46
franco63 ha scritto:

Sei grande come sempre e in questo test hai espresso il massimo d1ella tua competenza. Ti ringrazio molto per aver soddisfatto la mia richiesta e condivido perfettamente anche con cio che ha scritto Andrea per quanto riguarda l'interruttore per invertire il senso di marcia. Hai vivisezionato la 512 bb da perfetto chirurgo!
Bravo e ti rinnovo i complimenti.
Saluti e grazie.
Franco


...... Ahòòòòòò !!!!!!!
...ma quale vivisezione,.... guardate che questa deve tornare in vetrina assieme alle altre sorelline!!

Paolo

@ Emilio: chissà che paura gli hai fatto prendere a farla andare così veloce! Non c'è abituata ...
EMILIO Inserito il - 27/10/2013 : 07:26:19
A parte che hai abbondantemente esagerato.....
sono contro la vivisezione......


Scherzi a parte, comunque nessuna scoperta particolare, queste sono solo occasioni per poter discutere serenamente insieme di tecnica, cosa che latita un pò.........

Emilio
franco63 Inserito il - 27/10/2013 : 00:14:52
Sei grande come sempre e in questo test hai espresso il massimo d1ella tua competenza. Ti ringrazio molto per aver soddisfatto la mia richiesta e condivido perfettamente anche con cio che ha scritto Andrea per quanto riguarda l'interruttore per invertire il senso di marcia. Hai vivisezionato la 512 bb da perfetto chirurgo!
Bravo e ti rinnovo i complimenti.
Saluti e grazie.
Franco
EMILIO Inserito il - 26/10/2013 : 23:19:25
AndRex65 ha scritto:


Tornando alla Carrera, non riesco a comprendere l'ostinazione nel montare l'interruttore per l'inversione di marcia fossi in loro lo monterei sulla pista, non nell'auto.



Ciao Andrea e grazie,

probabilmente è per la destinazione all'uso casalingo, forse fa più "figo" far invertire il senso di marcia direttamente dalla macchina......

Emilio
AndRex65 Inserito il - 26/10/2013 : 21:23:29
Bravo Emilio, finalmente la recensione di una macchina non "racing"

Per carità nulla contro Slot.it ed Nsr, intendiamoci, però fà piacere (a me) vedere in pista un modello un po'diverso.

Leggendo i risultati della prova, ho notato con piacere che hai attribuito frenate lunghe e accelerazioni complicate al peso.
Perchè dico questo? Perchè quando feci il test della Mc12 di Scalextric, giunsi alle stesse conclusioni......allora avevo interpretato bene

Tornando alla Carrera, non riesco a comprendere l'ostinazione nel montare l'interruttore per l'inversione di marcia fossi in loro lo monterei sulla pista, non nell'auto.

Bravo Emilio, preciso e chiaro come sempre!

Ciao,
Andrea.

Inutile dire che

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization