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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 16/11/2007 : 01:45:39
Sessioni di prova per un Classic un po' allegro, stasera a Bellinzona... allegro perchè non sempre i motori sono i soliti P1. Pulsante Parma da 25 Ohm privo di aiutini al pilotaggio, Lola Sloter by MB, pezzi alleggeriti e sotto un Krahs 23 a spingere un 12/36 d'ordinanza... insomma la macchina è di scatola, il kit bianco, con le sue gomme di serie.
Il passo sarà forse un po' corto, con 20 grammi di piombo a metà macchina fa anche dei tempi discreti (mentre gli altri volano). Tolgo 10 grammi di zavorra per vedere come si comporta e provo a partire: la macchina esce dalla guida e si ferma a lato, a destra, in pieno rettilineo. Rimetto a posto, parto lentamente e riaccelero nel rettilineo successivo: altra planata a lato, a destra. E così via per altre due volte, sempre a destra.
Che il motore fosse esuberante lo si sapeva, che facesse impennare la slot zavorrata con un rapporto di 1 a 3 magari lo si sapeva di meno... ma perchè mai è uscita per quattro volte sempre a destra? I diametri delle ruote e l'allineamento complessivo del telaio sono assolutamente regolari. Il motore SW è appunto leggermente spostato a destra, possibile che sia solo questo a causare la sbandata laterale, unito al momento picchiante del rotore?
Complimenti, mr. MB hai inventato la slot-dragster... o per meglio dire sei diventato il Carlo Abarth delle slot!
Saluti da Louboyle
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slotzilla Inserito il - 16/11/2007 : 19:04:36
Emilio....CARBONARO!!!
Ahahahahahahah!!!!!!
EMILIO Inserito il - 16/11/2007 : 15:44:27
Ciao Antispin,

a parte che nel GT sarebbero omologate delle Ninco...... ti posso rappresentare un parere puramente personale, che potrebbe combaciare con i pensieri dell'Ansi direttiva, comunque io sono un semplice "concorrente abilitato" (guai sbagliarsi di questi tempi.....) dell'Ansi:
fermo restando che comunque nei club uno può correre con quello che vuole, 3 categorie nazionali da utilizzare ai C.I. o IR sono già il limite logistico; per quella "di scatola" o "di base" o come si vuole definire quella più semplice per preparazione, per una moltitudine di motivi (che io concordo) è stata cambiata, non ultimo per il mancato appoggio economico/materiale nella la fornitura di gomme e motori, prevista in questa categoria.
Peraltro, pur anche io apprezzando il marchio Ninco, ho sempre trovato un pò una forzatura considerare "di scatola" o... etc.etc. una categoria dove cambiavi quasi tutto, sostituendolo con materiale che in pratica costava quanto il modello di scatola (oltre a svariate prove di ricambi nuovi...).
Non ultimo, avendo imposto il divieto dei pesi, su alcune piste (vedi p.e. la ns. Polistil) le AW saltellavano dietro che era un piacere.
Aggiungo anche che molti modelli e materiali risultano fuori produzione.

Nel Classic, la Ninco non mi sembra produca niente di equivalente allo spirito della categoria.

Nel GT, appunto, qualche modello è omologato, ma non è colpa di nessuno se non è un prodotto prestazionalmente concorrenziale con quello nostrano.

Emilio
crasch Inserito il - 16/11/2007 : 15:42:27
io trovo piu' che giusto promuovere i costruttori di slot italiani... sia' per qualita' che disponibilita' di materiali.
antispin Inserito il - 16/11/2007 : 15:14:52
Mi sembra di capire che dal 2008, se le previsioni fatte saranno rispettate, in italia non ci sarà una categoria riconosciuta di marca Ninco.
Come sarebbe? Ninco è l'unica marca diffusa in tutta italia, trovi confezioni di piste ninco anche nei negozi di bambole, la gente comune compra ninco come si comprava polistil.
Poi la polistil ha chiuso, mentre ninco è diventato un fenomeno mondiale, lo trovo ovunque in ogni emisfero il triangolo rosso, penso che l'80% dei club abbia piste ninco, e noi, non si considera, si bandisce, si da il messaggio che lo slot è un'altra cosa.
Aiutatemi a capire.
slotzilla Inserito il - 16/11/2007 : 14:31:55
Ho scoperto il perchè dello sbilanciamento laterale,Finchè corri su piste così......

Immagine:

34,71 KB
E' normale.Ahahahah!!
Ti ricordo inoltre,che il rapporto regolamentare del Classic è 11/36 e non 12/36.al che con il Krahs la tua auto diventa un Sikorsky S 76.

Immagine:

66,22 KB
Buon volo,e ci sentiamo quando atterri.
Marco
Louboyle Inserito il - 16/11/2007 : 14:23:03
Allora l'importante è, come sempre, divertirsi!
Ciao da Louboyle
EMILIO Inserito il - 16/11/2007 : 14:14:59
Ciao Louboyle,

quando uscirà la Zonda (ovviamente quella AW) sulla carta potrebbe equivalere alle Mosler e Mc Laren, sulla carta.

Per la doppia "veste" della Mc Laren, ricorda che il campionato itinerante di Slot.it è suo e decide le regole a modo suo, è comunque un GT sicuramente diverso da quello "ufficiale" Ansi.

Emilio
Louboyle Inserito il - 16/11/2007 : 14:05:25
Rispustùn generale sui problemi Sloter "Abarthizzate" by MB...
Confrontando questa Lola con la versione analoga di serie, lo sbilanciamento laterale passa da un valore di 1,5 mm a 2,8 (ho tolto i pick-up, allontanato cani, gatti e consorte, e messo il tutto in equilibrio su un trafilato a T... valori attendibili ma non al centesimo). Giudico trascurabile lo sbilanciamento legato alle differenti trasmissioni e al differente abitacolo, mentre è apprezzabile in circa 10 grammi la differenza di peso tra i due motori... mi sa che centra proprio l'esuberanza del Krahs, anche se non riesco a vederne il motivo. Fosse in line come fa notare Emilio lo capirei ma un SW... Bah, ci penserò.
Certo che trovare 'sto ambaradan di serie fa un certo effetto...
Come suggerisce Slotzilla se ne viene fuori allungando ben bene i rapporti oppure appunto zavorrando... certo che se un kit del genere fosse omologato nelle Classic andrebbe rivisto almeno il rapporto fisso o si passerebbe più tempo a rimettere in carreggiata le slot che a girare.
Circa le voci di prossimi regolamenti mi sovvien un dubbio... in fondo la McLaren GTR è l'alternativa alla Mosler nel GT, ora come ora... è buona cosa avere una slot che partecipa a due categorie oppure finisce per essere una limitazione delle risorse?
E di questa Zonda MB che se ne farà?
Saluti da Louboyle
ga Inserito il - 16/11/2007 : 13:31:53
INFATTI...

Citazione:
Messaggio inserito da ga

Probabilmente il motore SHARK di NSR da 20k giri e le gomme scollate fornite invece della ruota.

...a voi completare...

Ciao, Ga

EMILIO Inserito il - 16/11/2007 : 13:02:43
Per le voci raccolte, ovviamente non ufficiali, sembra che:
-il Gt resterà invariato, ma c'è diverso malcontento per "l'effetto suolo" dei motori, comunque io sinceramente non saprei dove potrebbero intervenire (se non radicalmente...)
-il Classic vedrebbe un monomotore nuovo (si dice il 20k Shark, io non l'ho ancora provato, ma sembra sia comunque guidabile anche con i passi corti tipici della categoria), cerchi da 15,8 mm. e gomme non incollate
-il Gr.C Slot.it con limiti quali il rapporto fisso (9/26?)e niente sospensione

Slot.it sostituirebbe il suo Gr.C itinerante con un GT fatto con Mc Laren, Nissan e dopo anche la F40 con motore Boxer cassa-chiusa (amagnetico....) e farebbe ancora l'HRS con il nuovo "step-2".

Anche NSR dovrebbe fare un campionato itinerante con la Clio.

Ripeto, sono voci, forse devono ancora vedere qualche aggiustamento, ma in linea di massima è quello che ho sentito.

Emilio
ga Inserito il - 16/11/2007 : 12:56:44
Probabilmente il motore ..... di ... da ..k giri e le gomme scollate fornite invece della ruota.

...a voi completare...

Ciao, Ga
maxmiliam73 Inserito il - 16/11/2007 : 12:43:25
Emilio quale sarà la nuova tendenza ANSI?????
slotzilla Inserito il - 16/11/2007 : 12:21:03
Lou,mettici un rapporto adeguato al motore,cioè al posto di un canonico 12/36,metti un apocrifo 13/32 ed il problema dragster sparisce.
Marco
ga Inserito il - 16/11/2007 : 09:32:08
Miii Louboyle...

...il Krahs è un motore da GT, le macchine da GT hanno gomme spaziali, rapporti lunghissimi, sono basse-lunghe-larghe, hanno banchini con sospensioni...

...la Sloter è corta, niente culla, rapporto cortissimo...

...dove vuoi andare...

Questa macchina secondo me è puramente per il mercato spagnolo con le loro abitudini tipo pulsanti da 60 ohm ecc.

Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 16/11/2007 : 09:05:06
Nei prossimi giorni farò delle prove sulla nuova tendenza Ansi (che approvo).
Però, visto che provai "di scatola" la Ferrari Slot.it, senza pesi era difficile evitare che non impennasse, il passo è veramente molto corto e la macchina troppo leggera.
Allungando il rapporto, per addolcire l'accelerazione, e montando un motore con non troppa coppia, si dovrebbe arrivare ad una cosa equilibrata.

Per il problema che "tira a destra", escludendo problemi di convergenza......., di norma il SW non dovrebbe avere noie che invece puoi avere in-line, ma proverei a vedere se il bilancamento è omogeneo così:
per verificare se il baricentro casca sull'asse in lunghezza, prova ad alzare per le viti (senza la carrozzeria, presumendola equilibrata simmetricamente di suo....) il telaio e verifica se il telaio è parallelo al terreno, altrimenti aggiungi o leva peso sui fianchi per bilanciarlo.
Certamente, senza pesi è sbilanciato, perchè il baricentro non cade al centro dell'asse del telaio e poi hai la corona 8se pur leggera) da un lato.

Emilio

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