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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andre2312 Inserito il - 06/08/2012 : 09:08:57

CIao a tutti,

mi riallaccio al test di Emilio sulla bellissima Lancia LC2.
Premetto che la mia è una polemica assolutamente bonaria, ma
mi piacerebbe che qualcuno di Voi la commentasse..

Ho comprato la Lancia LC2 Martini (splendida!) con lo scopo
di utilizzarla per il gruppo C.
Nel nostro club, si è deciso di portare secondo la regola ANSI,
il peso della carrozzeria a 20g.
Ora, io mi chiedo, che senso ha, produrre un modello che
pesa 16g, rendendo allo stesso tempo difficile, se non
impossibile, aggiungere 4 -dicasi 4 grammi di peso - per
arrivare a 20 ????
Dove li aggiungo ?????
Perchè si continua a produrre modelli sempre più leggeri
se poi li devo zavorrare ?????

Ditemi la vostra !!!!!

Andrea
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AntonioMilano Inserito il - 02/10/2012 : 13:44:54
@Andrex65:"Io, fossi slot.it, produrrei pilotini con la schiena bucata, così da inserirvi all'interno la zavorra per portare la macchina al peso desiderato.

Come si dice....pilotino di panza....pilotino di sostanza!"
....rileggendo pensavo che l'idea poteva essere buona,ma purtroppo penso anche che il pilotino si trovi,per ovvie ragioni di riproduzione modellistica,a destra o a sinistraquindi il peso tutto e solo da un lato impatterebbe sull'equilibrio e sul comportamento dinamico della slot...ciao Antonio2-02SRC
Odissey Inserito il - 02/10/2012 : 09:47:27
Ciao,

ho rivisto le foto della Lancia del test di Emilio e ho visto che la sua Lancia ha le due parti del telaio perfettamente allineate; nella mia c'e' un gap di un paio di decimi dove la lama posteriore del pick-up a volte si punta durante la rotazione in curva con conseguenze immaginabili.

Ho tuttavia rimediato SENZA smontare il musetto poichè la fusione a caldo era troppo profonda e avevo paura di rovinare qualcosa: ho semplicemente steso un strato di Attack in corrispondenza della zona di giunzione fino a coprire il gap tra le parti e per una larghezza superiore alla sporgenza posteriore della lama del pick up.

Ho poi carteggiato con un carta smeriglio molto sottile: in questo modo ho realizzato la continuità tra le due parti e una piano d'appoggio piatto su cui ruota appoggiandosi la parte superiore della lama del pick up.

Non credo che quest'intervento sia contro i vari regolamenti poichè tende solo a correggere gli errori di montaggio e non migliora le prestazioni rispetto agli esemplari che hanno avuto la ventura di esser montati da un cinese più accorto.
ga Inserito il - 26/09/2012 : 14:00:30
Io per ora ho montato principalmente i telai della vecchia Lancia, anch'essi con il muso separato, e ti posso dire che usati al Verbano per la 24h sono rimasti al loro posto.

Io fossi in te procederei allo smontaggio del "musetto" e una volta certo di averlo ricentrato nel modo ottimale usando attack e bicarbonato (o la sabbia minerale della Kebler) renderei il tutto definitivamente saldo.

Ciao, Ga

P.S.: il mio abitacolo della Lola non interferisce con il banchino... c'è anche un pò di "luce" tra i due...
Odissey Inserito il - 26/09/2012 : 13:18:59
Salve a tutti,
devo scrivere qui di una problematica che il telaio separato in 2 parti dell'ottima Lancia LC2 pone in gara.
Ieri al GSM abbiamo corso la prima delle gare del trofeo gruppo C ed io, pur avendo già 2 gruppo C, ho ben pensato di prendere una Lancia, ritenendola superiore alla Jaguar ed alla Porsche che già possedevo.
Ed in effetti l'auto è superiore, più veloce e più facile da guidare, ma solo finchè la dannata giunzione delle 2 parti non comincia a creare problemi.
Non so se per qualche piccolo urto o perchè destinata prima o poi ad accadere comunque ma la giunzione, rozzamente eseguita dai nostri amici cinesini, si allarga di quel tanto da impedire il corretto movimento del pick up.
Lo stesso durante la rotazione va a trovare, a volte si a volte no, un'improvviso stop nel gradino che si forma tra parte piana e muso del telaio, con conseguenti continue variazioni di tenuta e a volte con ritorni a scatto dal pendolamento dell'auto nelle curve.
Conseguenza: abbandono della gara per impossibilità a continuare e per paura di aggravare il problema.
Rimedi: non si può far ricorso a spessori sopra il pick-up perchè vietati da regolamento, quindi resta la soluzione, teoricamente altrettanto vietata, di disassemblare il tealio e di rimontarlo cercando (e sperando di riuscirci) di riassemblarlo evitando il famigerato gradino.
Il punto è che a quel che vedo è difficile separare le 2 parti senza provocare ulteriori danni (per la rozza saldatura della plastica effettuata in produzione) e che poi occorrerà vedere se si riesce a togliere il gradino!
Mi chiedo: cosa costava fare uno stampo in pezzo unico? Credo molto poco visto che lo stesso telaio ha una prefetta riproduzione degli estrattori, e la complicazione di questa parte è ben maggiore del semplice lieve sollevamento del muso.
Credo che il sempre attento Maurizio della slot.it dovrebbe trovare al più presto rimedio a questi piccoli inconvenienti (vedasi discorso su altro forum dell'abitacolo della Lola che non consente una corretta chiusura tra telaio e carrozzeria) che rischiano, per inezie, di inficiare delle slot che al vantaggio del prezzo uniscono un'ottima estetica e prestazioni ormai allineate con la più cara concorrenza.
Saluti
AndRex65 Inserito il - 25/08/2012 : 21:33:02
Io, fossi slot.it, produrrei pilotini con la schiena bucata, così da inserirvi all'interno la zavorra per portare la macchina al peso desiderato.

Come si dice....pilotino di panza....pilotino di sostanza!

Ciao,
Andrea.
Maurizio Ferrari Inserito il - 25/08/2012 : 16:35:10
racedoc, hai centrato il bersaglio.

Noi vendiamo dagli USA al Giappone passando per l'Europa e non possiamo certamente tenere conto di tutti i regolamenti locali. Qua un regolamento ordina di aggiungere peso e in altri luoghi si montano i cristalli in Lexan.
Il regolamento Slot.it, per la Lancia LC2 in questione, impone 17 grammi.

http://www.slot.it/Download/RTGrCBoxStock-IT.pdf

Chi vuole aggiungere peso, nel suo regolamento, lo aggiunga...

EMILIO Inserito il - 09/08/2012 : 17:51:46
Il principio di equiparare i pesi delle carrozzerie (a sostanziale parità di telaio) nasce dal "desiderio" di vedere correre diverse riproduzioni di modelli.
Quello che per me non significa molto è aggiungere il peso di differenza in un punto che ne abbassa il baricentro complessivo piuttosto che all'altezza del baricentro originario.

Emilio
il Santo Inserito il - 09/08/2012 : 14:50:46
A parer mio quello del peso delle vetture è un falso problema ... nel senso che per me sarebbe più giusto impedire l'alleggerimento della vettura rispetto al modello originale (che in quanto tale sarebbe ovviamente uguale per tutti) e vietare anche l'utilizzo della zavorra per bilanciare il telaio e permettere un migliore inserimento in curva della macchina ... se c'è sul mercato una vettura più performante, sia per la leggerezza che per altre squisitezze tecniche, non resta altro che procurarsene una ... ci sarebbero di sicuro meno discussioni in sede di verifica, dove spesso si perde tempo che potrebbe essere meglio impiegato in prove o gara ... a me personalmente (e anche a chi mi accompagnava) è successo di fare trecento chilometri per poi gareggiare diciotto minuti, a causa delle sottili ed interminabili disquisizioni fra piloti e verificatori ... mai più, io preferisco gareggiare ... caro Emilio, credo che il peso da mettere sotto le chiappe del pilotino sia studiato per ostacolare chi lo deve utilizzare, piuttosto che permettergli di posizionare la zavorra nel modo tecnicamente più adatto al modello che si utilizza, non credi? .......
racedoc Inserito il - 08/08/2012 : 09:17:32
non voglio difendere la slot.it ma se un'azienda produce qualcosa che vende in tanti paesi, non credo che gli si possa chiedere di seguire, nella produzione, i dettami di ogni regolamento vigente nel paese in cui l'auto viene venduta.
io in una situazione simile ho risolto con la pasta di tungsteno, che ha un peso specifico maggiore del piombo ed è facilmente modellabile
Andre2312 Inserito il - 08/08/2012 : 08:58:56

Ciao Paolo !
la shellerizzazione su un modello del genere non è possibile, o compro il kit bianco, e allora vado a peso, oppure...boh ??
il modello "Martini" non lo rovino davvero....
Correrò con altre macchine, ma comunque questa della zavorra
permettetemelo, è una boiata !.

EMILIO Inserito il - 07/08/2012 : 21:10:30
Ragazzi, occhio che lla prossima verifica misuriamo lo spessore dei fianchi della carrozzeria ................. occhio .....



Emilio
paoslot52 Inserito il - 07/08/2012 : 18:25:07
Andre2312 ha scritto:


..Più che altro la mia discussione nasce dal fatto che, volendo seguire
il regolamento che ci siamo dati come club, che io non contesto assolutamente, mi trovo nell'impossibilità di poter fare gareggiare questo modello perchè i benedetti 4 grammi di pesi non so dove metterli; sotto l'abitacolo no perchè il modello non si chiude, sotto i
piedi del pilotino no , perchè non è regolare ed in più il modello non si chiude nuovamente, per cui non so dove metterli...
Pensavo sotto l'abitacolo, più in avanti rispetto al pilota, oppure pesare
in corrispondenza del tetto, ma il peso è troppo in alto...
Andrea


Ciao Andrea!
Ti rimane sempre una possibilità: la Shellerizzazione!
A termine del trattamento, altro che 4 grammi......
Paolo
Andre2312 Inserito il - 07/08/2012 : 09:43:49
...... l' idea è buona
Grazie
Andrea
EMILIO Inserito il - 07/08/2012 : 09:23:33
Prova con 4 grammi di trasparente.........


Emilio
Andre2312 Inserito il - 07/08/2012 : 08:55:42

..Più che altro la mia discussione nasce dal fatto che, volendo seguire
il regolamento che ci siamo dati come club, che io non contesto assolutamente, mi trovo nell'impossibilità di poter fare gareggiare questo modello perchè i benedetti 4 grammi di pesi non so dove metterli; sotto l'abitacolo no perchè il modello non si chiude, sotto i
piedi del pilotino no , perchè non è regolare ed in più il modello non si chiude nuovamente, per cui non so dove metterli...
Pensavo sotto l'abitacolo, più in avanti rispetto al pilota, oppure pesare
in corrispondenza del tetto, ma il peso è troppo in alto...

Andrea
EMILIO Inserito il - 06/08/2012 : 22:07:25
Al di là delle scelte filosofiche che un regolamento (inevitabilmente) segue, comunque non ho mai capito bene perchè la zavorra da mettere su una carrozzeria più light rispetto alle altre, per equilibrare le prestazioni e poter usare diversi modelli nella stessa situazione, sia messa sotto l'abitacolo (quindi quasi sul telaio, ma anche basculante ) piuttosto che all'altezza e nella posizione del baricentro della carrozzeria.

Restano mitici i 6 grammi che la Toyota GTone Proslot doveva mettere sotto il tetto - e sulla testa del pilota..... - rendendo il modello uguale (o inferiore....) alle varie GT del tempo, che erano Ninco con carrozzeria alte e pesanti, ma esteticamente molto più belle.............

Emilio
il Santo Inserito il - 06/08/2012 : 20:25:50
Concordo con "ga" riguardo il piacere di guida che si ha nel condurre una macchina leggera, a patto che poi non si cerchi di zavorrare al massimo il telaio o il banchino (o magari tutti e due ...) per ottenere un po' di stabilità in più sulle curve ... a parer mio la zavorra dovrebbe essere vietata in tutte le categorie, tanto il risultato sarebbe sempre lo stesso, auto il più possibile uguali a quelle di tutti gli altri concorrenti così da premiare il "dito" ... riguardo i regolamenti, caro Andrea, a casa propria ognuno può utilizzare le proprie regole, purchè studiate con oculatezza ed in accordo fra tutti .......
ga Inserito il - 06/08/2012 : 15:53:33
Io ritengo che più le carrozzerie sono leggere più la macchina è "bella" da guidare (fosse per me vetri neri e pedalare... ma a tanti piace anche avere abitacoli dettagliati).

Nel corso degli anni gli abitacoli delle Gr.C sono via via diventati più leggeri e meno ingombranti, le carrozzerie più leggere ma comunque resistenti (mi si è rotta solo una 956KH ma cadendo a terra di "coda") avendo visto i prototipi delle prossime Porsche vedrete che man mano si livelleranno tutti i pesi.

Ciao, Ga
gianni Inserito il - 06/08/2012 : 15:36:09
E' la stessa domanda che mi pongo da tempo e non ho ancora trovato risposta.
Questo è il motivo per cui molto spesso le mie carrozzerie hanno sei o sette mani di vernice al posto del piombo.
Non sarà che più sono leggere e prima si rompono?
Mah. Anch'io attendo essere illuminato.
Un saluto Gianni

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