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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 25/04/2012 : 22:57:57
Questa volta il clima è meno da "spy story", per cui le foto sono più luminose.....



Per ora disponibile in commercio carrozzeria, telaio e pick up specifici del modello, a breve ulteriori kit completi e la prima livrea disponibile.



Per questo modello Slot.it ha lavorato su due soluzioni abbastanza inedite:

la prima riguarda la possibilità di avere due tipi di carrozzerie, uno che riproduce fedelmente la macchina vera decisamente piatta come cofano, l'altra con una bombatura pronunciata.



Nel primo caso - cofano basso - la configurazione possibile per il telaio è per il banchino angle winder e motore Flat, nel secondo caso si può montare un banchino in-line e motore anche cassa lunga tipo Boxer.
Per la prova ho preferito la seconda, più probabilmente utilizzabile nelle gare di oggi, ma da fonti Slot.it ho saputo che tra non molto sarà disponibile un Flat che per potenza non avrà nulla da invidiare ai 21k più utilizzati nel Gt.
Va detto anche che con il Flat attuale posizionato angle-winder la macchina di scatola sta mostrando prestazioni ottime quantomeno in confronto con i 21k non-flat e disposti in-line.

Carrozzeria leggerissima, con la verniciatura e completa dei dettagli (non pochi) siamo sui 16 grammi.

Essendo questo modello il predecessore della Audi R18 TDI , anche se su Tuttoslot insolitamente ho provato prima la seconda...... , ritroviamo sempre le stesse novità tecniche che Slot.it ci riserva spesso:

-pick up e sede sul telaio non convenzionale:





Con questo sistema Slot.it riesce a realizzare carrozzerie molto basse sulla punta del "muso" (quando la riproduzione modellistica lo richiede), pur mantenendo un "passo slottistico" da lunghezza record: siamo a poco meno di 11 centimetri !!!!!

Devo precisare che questo tipo che vedete è la prima versione, quella in distribuzione adesso ha un particolare in più che rende impossibile la rotazione eccessiva (360°....) che in qualche caso è stato segnalato.

-i fianchi della carrozzeria si appoggiano sui fianchi del telaio che è stondato:







-Il telaio presente ai quattro estremi dei fori per l'inserimento di una brugola M2, per poter finemente aggiustare l'altezza della carrozzeria ed iL suo eventuale appoggio.









Più che per il posteriore, ho ritenuto di sfruttare il sistema per aggiustare a dovere la posizione della parte anteriore della carrozzeria:









Sempre sul pick up, la versione è quella con la lama lunga:



Il telaio (oramai non vale neppure più la pena di segnalarlo......) è predisposto per i banchini a 6 punti di attacco:





Foro sul perno del pick-up, che consente con una vite M2 di poter regolare finemente l'eventuale gioco dello stesso nel foro del telaio.



Anche in questo caso oramai è una opzione sempre presente sulle ultime produzioni Slot.it, la regolazione dell'altezza dell'assale anteriore.



Da buona Gt, ecco presenti i piccoli fori sul telaio che permettono di regolare la taratura della sospensione a molla Slot.it.





Ultimo dettaglio, i fori sul telaio per le viti della carrozzeria e del banchino sono asolati in modo da far traslare in avanti ed indietro, ma non lateralmente. Anche questo è in "Slot.it style"....



A questo punto andiamo in pista:
un pò di peso sulle pance, un bel 21k rapportato 10/23 (sembrerebbe lungo per la nostra tortuosa pista, ma è quello che fornisce le migliori prestazioni), gomme anteriori ben appoggiate sulla pista, banchino abbastanza libero come viti, senza sospensioni, cerchi posteriori i nuovi Slot.it "scavati" con le mono-gomme utilizzate nel nostro Gt, le Nsr Ultragrip.
carrozzeria abbastanza chiusa davanti, abbastanza libera dietro.



La sensazione di guida è molto simile a quella della R18 Slot.it da poco provata, solo che bianca la vedo molto meglio....



L'entrata in curva è impressionante, si stacca molto lunghi anche se il motore spinge forte.
La reattività nella "esse della finestra" , tanto insidiosa quanto importante, è ottima, la macchina cambia direzione senza fare scherzi.



Molto stabile e sicura in uscita di curva, dimostra una trazione equiparabile solo ai migliori modelli Gt stra-collaudati: consideriamo che questo modello scende in pista con assetto e preparazione "a tavolino"......



La lunghezza non trascurabile la rende particolarmente efficace nella percorrenza delle curve più lunghe, ma non mostra particolare sofferenza nelle curve strette, da dove esce con grinta e sicurezza.





In conclusione, modello dall'estetica accattivante (è possibile anche montare la vistosa "pinna" sul cofano stile R18.....) e dalle prestazioni maiuscole di sicuro, sarà veramente interessante provare il nuovo Flat "high power" in angle-winder......





Emilio
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
il Santo Inserito il - 01/11/2012 : 14:30:56
Non solo va bene l'auto di Aldo "Tommy", ma è anche bella da vedere con la sua livrea "cioccolatosa" ... pubblica qualche bella foto della tua realizzazione, i più golosi te ne saranno grati .......
tommy Inserito il - 31/10/2012 : 17:23:18
Prima di tutto ciao Emilio.
Ho fatto delle prove e con una 'spellatura' del filo slot.it di due centimetri ( somma del filo nella spazzola + quello a vista) il risultato migliora notevolmente anche se non è al top. Aspettiamo il nuovo pick up annunciato dall'Ing. Maurizio.......saluti spellati da Aldo.
EMILIO Inserito il - 29/10/2012 : 18:03:22
Se il problema del ritorno sono i fili, devi lavorare un attimo per spellare al punto giusto ed ottimizzare la lunghezza giusta.

Emilio
Maurizio Ferrari Inserito il - 29/10/2012 : 17:25:24
Beh, intanto arriverà l'Audi :)
tommy Inserito il - 29/10/2012 : 16:27:43
Io sulla mia Lola (prima versione) non ho mai avuto problemi di 'rotazione' del pick up.......semmai di ritorno dello stesso.
Domenica ho montato il nuovo telaio e il nuovo pick up......l'ho provata sulla pista di un altro club e devo dire che la macchina va molto bene.........ma ho sempre il problema del 'ritorno' pick up. Proverò con altri fili o più 'spellati' in modo da non interferire con l'arco che sostiene il pick up stesso.
Attendo l'evoluzione carissimo Ing.........saluti 'pikappiani' da Aldo.
NB:speriamo arrivi prima dell'inizio del primo campionato GT Line del Club.
Maurizio Ferrari Inserito il - 29/10/2012 : 16:10:33
Ciao
Per ovviare all'inconveniente nel 99% dei casi si deve montare il pickup con codice CH73 e, opzionalmente, montare un grano M2 L6mm PA37 nel foro della clip del pickup stesso.

Entro circa un mese saranno inoltre disponibili i pickup a vite per modelli LMP (Lola e Audi) in materiale speciale e disegno rinforzato. Un'evoluzione importante.
THE CLASH Inserito il - 26/10/2012 : 16:41:03
Grazie controllero' al piu' presto...
p.s. ho acquistato il kit di montaggio per categoria gt in line
EMILIO Inserito il - 26/10/2012 : 14:20:43
La prima versione del pick up + telaio soffriva di questo difetto...... fastidioso.......
La nuova versione ha risolto il problema, ti consiglio prima di acquistare di chiedere al rivenditore ed assicurarti che si tratti della versione riveduta e corretta, il telaio lo distingui perchè ha l'alloggio del pick up da sotto più scavato.

Comunque, hai provato a mettere una vite nella colonnina del pick up ?

Emilio
THE CLASH Inserito il - 26/10/2012 : 13:41:51
Salve a tutti .ho recentemente acquistato la lola e ho notato a proposito del pick up che la rotazione a 360 dello stesso avviene frequentamente.ESISTE UNA NUOVA VERSIONE DELLO STESSO,CHE EVITI TALE INCONVENIETE???????
GRAZIE
Maurizio Ferrari Inserito il - 30/04/2012 : 18:55:23
Per chi parla l'inglese,
messa in pista e record assoluto della pista di un negozio di Tacoma, (WA).

http://www.youtube.com/watch?v=K0j1y7u7_-g

Ho parlato con il negoziante, che è amico mio, e mi ha confermato che quello che dice nel video è vero. Via il magnete, gomme Scaleauto in spugna (pista in legno), mollate le viti e ingrassato.
Sono soddisfazioni, eh!

ga Inserito il - 27/04/2012 : 09:29:11
Maurizio Ferrari ha scritto:

Sono parenti stretti.
Il passo slottistico varia, a favore dell'Audi, di poco meno di 1mm. Non è molto, considerata la lunghezza complessiva che è di 110 mm.
Le macchine hanno circa lo stesso peso, l'Audi ha una coda un po' più lunga.




Grazie mille delle delucidazioni.

Ciao, Ga
bruacucunalsucri Inserito il - 27/04/2012 : 09:22:17

Come sempre estremamente interessanti le prove di Emilio...

Mi piacciono molto:
- l'idea di poter regolare finemente l'appoggio della carrozzeria con le M2...
- l'arrivo di un nuovo Flat più cattivo...

Ciao,
Gianni
Maurizio Ferrari Inserito il - 27/04/2012 : 09:07:47
Sono parenti stretti.
Il passo slottistico varia, a favore dell'Audi, di poco meno di 1mm. Non è molto, considerata la lunghezza complessiva che è di 110 mm.
Le macchine hanno circa lo stesso peso, l'Audi ha una coda un po' più lunga.

EMILIO Inserito il - 26/04/2012 : 10:08:35
ga ha scritto:

Emilio... non è che sei riuscito a fare delle foto "guancia-guancia" tra Audi e Lola???

Ciao, Ga


Purtroppo no, perchè l'Audi era "di sfuggita"....... ma ricordo che al volo a Fidenza avevo confrontato e, con beneficio di inventario, tra asse post e pick up l'Audi era un filino più lunga , come lunghezza complessiva della carrozzeria mi sembra che l'Audi fosse più lunga.
Non ricordo, però, il passo tra assali quanto fosse diverso.

Forse Maurizio ci può aiutare?

Emilio
ga Inserito il - 26/04/2012 : 09:25:22
Emilio... non è che sei riuscito a fare delle foto "guancia-guancia" tra Audi e Lola???

Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 26/04/2012 : 09:23:15
Grazie Antonio!
Tanto per parlare di sviluppo, pensa che sulla nostra pista si girava tempo fa con una Gt AW (Mosler) con gomme giuste (Ninco a palloncino) sui 9" / 9" 20.
Con le ultime Gt in-line, a parità di motore, ma con gomme che forse non sono il top (le Ultragrip) e a 11,5 volts, l'ultima pole era di 9" 34, mentre tempo erano in pochi a scendere sotto i 10".......

Emilio
AntonioMilano Inserito il - 26/04/2012 : 09:07:43
GRAZIE Emilio....le slot odierne raggiungono sempre piu', livelli altissimi di qualita' costrutiva e in risposta Performance sempre piu' alte......chissa' in quanto si girava qualche anno fa' con le Gt di allora?!...ma forse questo paragone non regge nemmeno...cmq Bravo Emilio e' sempre interessante leggerti Antonio2 02 SRC...

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