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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 29/10/2007 : 19:08:56
Non l'ho mai detto ma 'sto coso l'ho pagato 14 CHF in negozio... al cambio circa 8 Euro...
Importante è ricordare che il test viene fatto con la meccanica montata e che questo fatto mangia potenza e giri al motore... come dire che non serve alchimizzare i motori se non si procede di pari passo con la trasmissione.
Occorre disporre ovviamente di un trasformatore e di due coccodrilli per dare corrente alla slot, eventualmente completamente montata, seguire le semplici istruzioni e procedere alla lettura. Differenti valori di alimentazione consentono di verificare la bontà delle soluzioni adottate per la trasmissione. La pecca è dovuta al fatto che il checker esprime la velocità in kmh senza decimali.

Immagine:

166,9 KB
Corretto inserimento della slot sull'aggeggio, i coccodrilli sono fissati alle spazzole del pick-up e le ruote post poggiano sulla coppia di rulli più avanzata delle due posteriori. Il "morso" blu anteriore tiene la slot in posizione.

Immagine:

159,09 KB
Lettura del King 21, con ruote da 20 mm e 14/31... 37 kmh a 12 V

Immagine:

144,55 KB
Lettura del NC5, ruote da 20 mm e 13/31... 27 kmh a 12 V

Immagine:

140,48 KB
Lettura di un V12, ruote da 21 e 9/27... 35 kmh ma è molto usato

Immagine:

165,88 KB
Lettura dell'Hunter, ruote da 20 e 10/24... 35 kmh
Ricavati i dati si applica questa formuletta di concersione:
Velocità x 100.000 : 60 : diametro ruota : rapporto
semplificata in
V x 1667 : diametro : rapporto
E scopriamo che il King testato, coi suoi 37 kmh, ruote da 20 mm e rapporto 14/31 girava a
37 x 1667 : 6,28 : 0,45 = 21,825 K
400 giri in più del valore indicato sulla cassa.
Ovviamente nella formula il "moltiplicato 100.000" converte i km in cm e "diviso 60" converte le ore in minuti e si semplifica in "moltiplica per 1667"
Le altre letture hanno dato questi risultati
NC5... 17050 giri/min (+ 5% rispetto al valore nominale estrapolato)
V12... 26500 giri/min (-9% ma ha parecchia percorrenza alle spalle)
Hunter 22250 giri/min (+ 9% rispetto al valore nominale estrapolato)
Per valori estrapolati intendo il calcolo teorico dei giri/min a 12 V in quanto l'indicazione sul motore è riferita alla tensione di 14,8 V.
Tutto questo non sarà una garanzia da prendere come oro zecchino ma a casa, con quest'aggeggio, un trasformatore, un calibro ed una calcolatrice si può avere un'idea abbastanza corretta ed attendibile del lavoro fatto su un motore.
Saluti da Louboyle
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 30/10/2007 : 18:05:26
X Silvano: diamine, non lo trovavo più!
X Paolo: metti su appositamente due gomme dure, mica quelle da gara.
X Fabrizio: a buon rendere, ma ti suggerisco di attendere i 30 secondi per stabilizzare il regime di rotazione.
X tutti: se montiamo un'apposita singola ruota sull'assale del motore e lo poggiamo lateralmente su un rullo potremmo arrivare al valore effettivo di rotazione estrapolandolo dal risultato letto. Ma 'sto coso reggerà dovendo segnare velocità superiori agli 80 KMH?
(eliminando la riduzione della trasmissione si arriva a quei valori)
Ciao da Louboyle
TardigradoRacing Inserito il - 30/10/2007 : 13:07:54

Oddio..come si mangia le gomme???ma per quanto tempo ci fai girare sopra la slotcar??
generalmente bastano 5 o 6 secondi per verificare la lettura....
noi ci serviamo anche di questo contagiri (per valutare l'insieme motore-trasmissione) senza fare conti....periodicamente faccio il conto che fa Lou per verificare l'esattezza della misurazione tra i 2 contagiri


Francesco
crasch Inserito il - 30/10/2007 : 09:29:29
posso assicurare che questo banchino conta km si mangia le gomme... Doc puo' confermare...
Paolo Parisi
Silvano Inserito il - 30/10/2007 : 07:24:02
MA va????...
Ma no era LEI, che tempo fa diceva che non serviva per controllare i giri motore...
Che fa, si rimangia le parole...????

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