V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EMILIO |
Inserito il - 30/11/2011 : 22:53:53
Ed ecco la terza "creatura" della factory di Giffoni destinata alla neonata categoria GT3 NSR.
Una piccola parentesi sulla formula dei "campionati club" che organizza NSR ci tengo ad aprirla: già negli anni passati durante alcune discussioni su idee per uno slot nazionale, avevo già espresso un modo di vedere un'organizzazione che partisse dai club, per poi via via arrivare ad un evento finale di prestigio. Ebbene, NSR ha esattamente ripreso questo principio e di ciò bisogna rendergli merito, perchè lo slot va prima di tutto promosso nei club. Sostanzialmente NSR fornisce ai club motori con pignone e gomme posteriori incollate su cerchio, oltre a premi finali per la sola tappa di club.
La categoria GT3 NSR al momento prevede la Corvette C6R, la Porsche 997 ed infine questa Audi R8, macchina dal look estremamente grintoso e cattivo. Con le ultime realizzazioni NSR si sta migliorando sempre di più nei dettagli modellistici, mantenendo comunque sempre alto il livello prestazionale.
La coda:
Il muso:
Dettagli della copertura del motore che la foto non riesce a rendere comunque al meglio:
La linea filante:
Grande cura anche per la realizzazione dei copricerchi:
La carrozzeria "white" pesa di scatola 20,8 grammi, al di sotto dei 22 previsti dal regolamento nazionale, per cui si dovrà zavorrare sotto l'abitacolo. A proposito di abitacolo, vediamo l'interno da sotto:
Grande ingegnerizzazione per utilizzare il minimo indispensabile di materiale, con grande vantaggio nel risparmio del peso in alto, a favore sempre delle prestazioni.
La carrozzeria appoggia sul telaio anche sui fianchi, quindi problemi zero per il basculaggio delle stessa. Il fissaggio avviene con 4 viti, due davanti e due dietro.
Rispetto alle "concorrenti" della categoria, la R8 è più stretta della Corvette e leggermente più larga della Porsche, mentre il passo slottistico è praticamente identico a quello della C6R, ma molto più lungo della 997. Sostanzialmente ha le misure simili a quelle della Corvette, appena più stretta e con la coda più corta. Come altezza massima è la più alta, ma la forma generale non sembra penalizzarla come baricentro.
Come nelle ultime evoluzioni, il pick-up è montato sul braccio a "V" che, volendo, può essere "a caduta" oppure fissato con una vite:
Banchino motore con inclinazione angle-winder più compatta rispetto al passato, ora intorno ai 15°:
Notate la sagoma inusuale del retrotreno sia nel banchino che nel telaio, oltre ai due supporti per la carrozzeria. Di serie, con assali di qualità e bronzine autolubrificanti, monta il motore nuovo King Evo3 21k "magnetic effect" con pignone da 13 e corona da 31 denti.
Estremamente utile la regolazione con i grani M3, caratteristici di NSR, dell'altezza dell'assale anteriore, che ha anche un leggero gioco longitudinale:
Per la prova in pista utilizzerò il nuovo Baby King che dichiara "solo" 17.000 giri/min. a 12 volts, con una coppia massima di ben 245 g/cm., appena acquistato e scartato senza alcun rodaggio (simuliamo la fornitura in parco chiuso....), mentre per le gomme utilizzo delle Ultragrip incollate su cerchio Big Air Nsr utilizzate per altre categorie del nostro club. Regolo l'altezza all'anteriore lasciando un filo di luce tra battistrada e pista, poi vedremo in prova. Le gomme anteriori non hanno problemi con la scritta, i passaruota anteriori e posteriori difficilmente romperanno le scatole...... A proposito: il regolamento impone la carreggiata massima a 65 mm. senza specificare che le gomme debbano essere all'interno della carrozzeria; questo consente ai tre modelli di avere la stessa carreggiata massima. Per la regolazione del banchino, utilizzo il "metodo Salvatore": vite davanti serrata tirando indietro il banchino, le due laterali per il momento svitate di solo mezzo giro, dato che sulle Classic NSR sulla nostra pista si gira bene con il banchino praticamente serrato. Viti carrozzeria che lasciano basculare tranquillamente, dato che non ci possono essere problemi di incastro.... Andiamo in pista così, con riserva di verificare se ci sarà bisgono di sospensioni o telai di durezza diversa.
Provo io, ma faccio provare anche qualche compagno di club, uno esclama: "sembra un DTM!". Sembra...... ricorda il DTM con NC5 & C. perchè il motore è di una straordinaria morbidezza, il rapporto 13/31 sembra indicato, ma non dimentichiamo che siamo senza un grammo di peso aggiunto sul telaio e su questa pista, appena "rigommata", il grip potrebbe far impuntare eccessivamente. Ma così non è, l'Audi scorre via in uscita di curva con grinta senza scomporsi, senza il minimo saltellamento. Forse il "magnetic effect" del B.K. ci mette del suo? Provo quindi a mollare le viti laterali del banchino, la macchina migliora sensibilmente, sto girando tranquillamente sotto gli 11" con una tranquillità disarmante. Dato che in percorrenza di curva ogni tanto sembra un pò "mancare", alzo leggermente le ruote anteriori per far lavorare di più il pick up e scendo a tempi appena inferiori al 10" 60, ovvero...... molto meglio dei vecchi DTM...... ma il divertimento promesso è tanto..... Previsione? Gare combattute, distacchi minimi, tutti i piloti a giocarsela all'ultimo settore!!!!!!
Emilio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
il Santo |
Inserito il - 18/12/2011 : 22:39:27 Non avevo ancora letto la risposta ... per ora il pericolo è scampato, ma tienimi libera la panchina per qualsiasi evenienza ... accidenti come viaggia st'Audi, una freccia rapidissima ... ancora una lieve messa a punto e sarà pronta per il Campionato ....... |
EMILIO |
Inserito il - 08/12/2011 : 07:41:59 Il giardino nella casa attuale non ce l'ho più, ma se vuoi c'è una bella panchina nella piazzetta sotto casa.....
Emilio |
il Santo |
Inserito il - 08/12/2011 : 01:08:28 Leggendo questa "prova su strada" mi hai fatto venire voglia di comprarla e sono passato oggi dal mio "spacciatore" di fiducia (Slotcars) ... vista e presa, e adesso la sto preparando per la 9 Ore ... se mia moglie mi caccia di casa passo da te, preparami almeno una tenda in giardino ....... |
EMILIO |
Inserito il - 02/12/2011 : 17:23:19 | slotzilla ha scritto:
Bella Emilio! In effetti anche a Slotlandia provando questa macchinina mi era scappato un "sembra un DTM con simile grip e mezzo chilo di piombo in meno". Abbiamo già proposto la nuova categoria al Vrslot dove spero sia adottata il prossimo anno. Veramente divertente! Marco
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In realtà qualche piombetto non guasterebbe..............
Scherzi a parte, è raro sulla nostra pista poter girare tranquillamente senza un filo di piombo, il fatto di aver un motore tranquillo, il peso basso ed un pò di "ground effect" per il magnetismo del motore evidentemente compensano e bastano per avere un modello che non fa scherzi......
Emilio |
slotzilla |
Inserito il - 02/12/2011 : 17:00:07 Bella Emilio! In effetti anche a Slotlandia provando questa macchinina mi era scappato un "sembra un DTM con simile grip e mezzo chilo di piombo in meno". Abbiamo già proposto la nuova categoria al Vrslot dove spero sia adottata il prossimo anno. Veramente divertente! Marco |
Giampaolo |
Inserito il - 02/12/2011 : 13:25:45 Ce l'ho..... ce l'ho...... ce l'ho........ Tenuta tra le mani e vista da vicino è uno spettacolo ragazzi........ Complimenti al Sig. Noviello.... Realizzazione eccellente. Non vedo l'ora di iniziare a verniciare...... Naturalmente arancione.....:-)........ |
gianni |
Inserito il - 01/12/2011 : 20:55:31 Grazie a Giampaolo, mi era sfuggito, una volta non mi scappava nulla, stò invecchiando. Gianni |
Giampaolo |
Inserito il - 01/12/2011 : 18:04:56 | gianni ha scritto:
A quando il il kit da verniciare e montare? Io DEVO verniciare qualcosa con le ruote, SEMPRE. Grazie
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QUOTO PIENAMENTEEEEEE...........
Che spettacolo di risposta Gianni.....
PS. il kit da verniciare è già in vendita e Stefano Antonelli (slotcars.it) ce l'ha disponibile.......... domani vado aprenderla.......
Un saluto Giampaolo |
amministratore |
Inserito il - 01/12/2011 : 17:51:57 Ringrazio pubblicamente Emilio per il gran lavoro che svolge fornendoci sempre test F A N T A S T I C I !!!!!!!!! ..... e non facendo mai mancare nulla ai nostri lettori in termini di conoscenze tecniche |
gianni |
Inserito il - 01/12/2011 : 15:47:41 A quando il il kit da verniciare e montare? Io DEVO verniciare qualcosa con le ruote, SEMPRE. Grazie |
Giampaolo |
Inserito il - 01/12/2011 : 15:05:14 .........e vabbé....... Mi sa tanto che la toyota 88C vinta ieri sera all'Acilia Slot Club dovrà essere barattata con una R8........ E' troppo bellaaaaaaaaaaa........ E poi una categoria GT3 mi manca...!!!! Molto ma moooooooooolto bene..... |
NSR |
Inserito il - 01/12/2011 : 11:52:37 ti ho scritto 5 minuti fa in privato, leggi prima di premere invio ahhahahahha
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EMILIO |
Inserito il - 01/12/2011 : 11:49:09 Salvatore, a me niente (sono uno slottista di strada.....), ma magari per gli utenti di Tuttoslot potresti pubblicare qualche notizia sul campionato GT3 CLUB NSR, visto che, come ho scritto, la tua mi sembra una scelta utilissima.
Emilio |
NSR |
Inserito il - 01/12/2011 : 11:43:43 WOW CHE BELL'ARTICOLO!!!
volevo solo precisare che la mascherina anteriore non è tampografata solo perchè anche nella macchina stradale è così, senza i filini argento, è tutta nera
per l'interno, come hai sottolineato, si è lavorato moltissimo per contenere il peso non eliminando nulla, infatti la "gabbia" c'è tutta, sia quella grande che quella piccola dietro il pilota.
riguardo la zavorra per raggiungere il peso minimo della carrozza devo ammettere che mi è sfuggito nel regolamento NSRGT3, stiamo provvedendo ad integrare la mia dimenticanza.
Grazie Emilio, dimmi quanto ti devo AHAHAHHAHAHAHHA
GRAZIE DAVVERO!
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MAX53 |
Inserito il - 01/12/2011 : 10:51:53 Bravo Emilio!, come sempre i tuoi test, corredati da bellissime foto e dalle tue impressioni, ci fanno scoprire le prestazioni dei nuovi modelli in anteprima.
Ciao,Max53 |
EMILIO |
Inserito il - 01/12/2011 : 09:20:13 Leggi, Andrea, leggi..... che lo trovi!!!!!!
Scusate il "messaggio criptato" per un mio amico......
Emilio |
giacomo |
Inserito il - 01/12/2011 : 08:47:11 Ottimo Emilio grande prova e grande spiegazione e sensazioni per una macchina davvero notevole ... |
il Santo |
Inserito il - 01/12/2011 : 00:42:49 Bene, bravo, bis ... tris, quatris, cinquis, o come diavolo si dice ... bravo Emilio, continua così che ci fai aumentare a dismisura la voglia di comprare tutto quello che tu provi e poi magistralmente ci racconti ... fatti dare le provvigioni ....... P.S. Ovviamente, grazie di cuore per i tuoi interessantissimi test ....... |
AntonioMilano |
Inserito il - 01/12/2011 : 00:24:32 Bravo e preciso come sempre caro Emilio.....complimenti...Antonio. |
ga |
Inserito il - 30/11/2011 : 23:30:26 Emilio con questa tua ennesima prova mi fai sentire ancora di più la mancanza della pista... e poi leggo DTM... la mia categoria d'iniziazione allo slot... e poi l'audi è bellissima...
Ciao, Ga |
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