V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 01/10/2007 : 00:10:53 Colto da furor slottesco stasera ho dato un'occhiata alla Clio cup by NSR...
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185,23 KB Rispetto alla vecchia Clio Ninco appare "cicciosa"
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156,96 KB Aperta e parzialmente scomposta: il giudizio spontaneo è "ingegnosa", in particolare per quanto riguarda i tre agganci tra telaio e supporto motore. Le tre boccole presentano un intaglio che impegna una linguetta verticale ricavata nel supporto, tenendole in posizione una volta che la vite di fissaggio è allentata: il banchino scuote ma non se ne và proprio per i fatti suoi facendo toccare le gomme nei passaruota... Segnato dalla freccia c'è però il primo oggetto del mistero... un distanziale in ottone da 2 mm fissato su un solo lato dell'assale (e chi si ricorda più quale )
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157,51 KB Prendendo un paio di misure mi sono accorto che con due distanziali da 2,5 mm si ottiene un valore di carreggiata posteriore compatibile con i passaruota. All'anteriore invece è meglio lasciar stare com'è, proprio per evitare contatti indesiderati.
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146,02 KB Questo è il secondo oggetto misterioso del modello... una linguetta di plastica che si trova a parte nella scatola...
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117,01 KB ... e che va inserita sotto la linguetta di aggancio del telaio alla carrozza, rendendo le due parti solidali. Va da sè che in caso di smarrimento può essere sostituita con una strisciolina di metallo preso da una lattina di bibita piegato a L, con un pò di nastro adesivo per tenere il tutto in posizione...
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95,74 KB Togliendo i copricerchi bianchi (simil originale ma...) si mostrano al mondo quattro cerchi in alluminio lucidato belli come il sole, versione "air", con gomme non so cosa che portano le ruote post ad un diametro di 19 mm e un'altezza da terra attorno al millimetro. Tempo fa Maestro Hank chiedeva cosa fare per alzarla da terra per usarla nei rally, da quello che ho visto posso rispondere che dietro si possono montare ruote anche da 22 mm (togliendo ovviamente i distanziali) e davanti si solleva il tutto montando uno spessore tra pich-up e telaio (c'è posto e c'è gioco), in alternativa si monta il pick-up molleggiato della Ninco. Bella questa Clio cup, e spero che se ne faccia qualcosa di ufficiale perchè altrimenti non sarebbe sensato lasciarla da parte... Ciao da Louboyle
PS: per tutte le notizie tecniche rimando all'articolo dedicato sul n°0 di Màsslot edizione italiana di Slotdevil1974! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jachinho |
Inserito il - 06/10/2007 : 20:00:56
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bart |
Inserito il - 06/10/2007 : 19:34:56 Ogni club fisiologicamente si adatterà, come succeso per le Megane, ti ritrovi in 12 con la stassa macchina perchè ti piace e decidi di fare un monomarca. Poi ci sarà presumo anche uno ufficiale Nsr itinerante, aspettiamo news presto.
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Jachinho |
Inserito il - 06/10/2007 : 00:56:41 Citazione: Messaggio inserito da Jachinho
Vabbene!, per i rally allora attendiamo ancora un pò
Ma in pista con la Clio Cup si potrebbero organizzare dei monomarca nei vari slot club, alla fine di tutti i campionati locali, si programma una sorta di finale (come i monomarca Ferrari 1/1) dove ammettere solamente i primi 2 o 3 di ogni club.
Vi piace l'idea?
nessuno si sbilancia in merito |
bart |
Inserito il - 05/10/2007 : 19:54:28 Leggo in altra sede che la versione Clio Rs Cup rally è stata "studiata in base alla omologazioni spagnole" e mi viene parecchio da ridere. Se voleva fare una macchina da rally per davvero, bastava si ingegnasse e facesse una 4wd tecnologicamente avanzata, tentare di imporre una mini mosler partendo dal presupposto che gli spagnoli ci corrono mi sembra ridicolo. Quando dal 2008 qui in Italia sarà introdotta la WRC come si deve di sicuro non ci sarà regolamento che l'aiuta, semplicemente perchè non esiste. Se poi la volete mettere a confronto con la Clio della Ninco ammortizzata nel 2wd buona fortuna.
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dariofranco |
Inserito il - 05/10/2007 : 04:55:41 ARGHHH! La maledizione del ponte tibetano!!!!! Ma quando mai si è visto a Brescia un ponte tibetano???? se penso che me lo ritroverò davanti al safari.... Quasi quasi corro con un pajero da raid! Ragazzi nei rally non fate assetti troppo bassi, altrimenti non andate da nessuna parte. Con assetti iperbassi non è necessario mettere i tombini per avere problemi, basta un bel tornante stretto in salita! rischiate di fermarvi a metà curva! Ciao Dario
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hank |
Inserito il - 04/10/2007 : 10:08:16 Avrò risposto almeno 40 volte a questa domanda però visto che 38 volte l'ho fatto nell'altro forum lo faccio volentieri anche in questo. La livrea non c'entra nulla è la vettura che deve avere corso nei rally.
La differenza non la conosco ancora, in quanto come già detto non ho ancora visto la Clio da rally di NSR, ma si continua a parlare di una vettura che in pochissimi hanno visto a Novegro, in un forum dove si parla della Clio Cup, ovvero di un'altra vettura.
Se invece volete sapere le differenze che dovrebbero intercorrere tra la Clio Cup e una Clio che possa correre nei RallySlot, ve le dico subito, la fondamentale è l'altezza da terra del telaio, ma premetto subito, perchè sò già che qualcuno come già successo nell'altro forum uscirà con domande in merito, non per regolamento, ma per consiglio personale di uno che fa Rally Slot da 11 anni. Con una Clio bassa così all'OPV Rally su nove prove potresti avere chances solo al Tour de Corse, all'Europeo di Biella sulle nove prove dello scorso anno, nessuna avrebbe avuto tra i protagonisti una vettura cosi bassa (se non ci credete chiedete a Dario Franco che vi parli del 1000 Miglia).
Comunque ripeto, aspettiamo che esca la Clio R3 rally di NSR poi parleremo in merito. |
Jachinho |
Inserito il - 03/10/2007 : 22:26:18 Citazione: Messaggio inserito da hank
Alt, Alt, Alt!!!!
Errori in "ognidove"!!!!!
Cominciamo da Jachinho: quella da te inserite non è una Clio Cup, ma bensì una Clio Super 1600
Si! hai ragione Hank ....lo so benissimo che quella di Bizzarri non è una Clio Cup (anche perchè l'elenco iscritti della gara non lasciava equivoci) infatti con questa dicitura:
"Ecco la Clio (? Cup ? ) alla targa Florio 2006"
volevo sottolineare che in fondo la differenza non è così evidente.
Scusa ho un dubbio: se la stessa identica vettura sarebbe stata messa in commercio con una livrea di una vettura che effettivamente abbia partecipato nei rally, sarebbe stata omologata? e perchè? Grazie
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Louboyle |
Inserito il - 03/10/2007 : 21:40:36 Tu no ma io sì! Ciao da Louboyle |
hank |
Inserito il - 03/10/2007 : 18:09:56 Non ti preoccupare, prima o poi la vedremo tutti, non c'è fretta, non dobbiamo mica farla correre domani. |
negrinik |
Inserito il - 03/10/2007 : 15:59:30 Pefetto Hank, hai fatto centro. Comunque la Clio NSR da rally vista a Novegro aveva l'abitacolo con pilota e navigatore. Altro non so dirvi, non ci fatto caso (mann!!!!). Caio Negrinik
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hank |
Inserito il - 03/10/2007 : 10:25:54 Alt, Alt, Alt!!!!
Errori in "ognidove"!!!!!
Cominciamo da Jachinho: quella da te inserite non è una Clio Cup, ma bensì una Clio Super 1600, e visto che hai inserito questa foto mi hai fatto ricordare proprio quella che avevo fatto io qualche tempo fà, questa:
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Negrinik ha ragione, fino a quando non la vediamo non possiamo sapere quindi bisogna attendere.
Qui però siamo nel post della Clio Cup che ormai abbiamo capito che non potrà correre nei Rally.
Lou la Clio Cup e la Clio che corre nei rally non derivano dall Clio RS ma bensì dalla R3 che è molto più "cicciotta" della RS, in tutti i sensi (cavalli e misure). Poi se sarà, come penso (su Salvatore c'è da fidarsi), fatta apposta rispettando le normative vigenti e future, non vedo perchè si stia già parlando di una sua eliminazione. Forse in molti non hanno capito che la commissione del rally non ama alla follia solo un produttore o due, ama il rally punto e basta. Il fatto è, che ci sono alcuni concorrenti che non amano il rally in sè, ma amano alla follia solo il dominare ad ogni costo ed in ogni modo sia questo regolare o irregolare e cercano già di portarsi avanti con i "lavori".
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Jachinho |
Inserito il - 03/10/2007 : 01:56:29 ?? carrozza grigia ??? nessuno ancora aveva accenato qualcosa su questo scoop? vergogna ..e la carrozza in questione aveva l'abitacolo con pilota e navigatore? |
Louboyle |
Inserito il - 03/10/2007 : 01:45:10 Citazione: Messaggio inserito da hank
Te pareva, con tutte le macchine da rally che ci sono... ha prodotto l'unica che non ha una categoria. Complimenti!!!
Scusa, Hank, ma qui colgo una contraddizione: la Clio versione Cup è ovviamente da pista, per cui è assettata a un mm da terra con ruote da 19, la futura versione rally (la carrozza grigia vista a Novegro?) avrà senz'altro gli adattamenti necessari alla specialità. Non credo possa essere tollerato un banchino che, anche serrato, potrebbe mettersi a rollare da par suo, tanto per fare un esempio. La futura macchina, se interpreto bene le intenzioni del produttore, dovrà essere competitiva anche su fondi sconnessi quindi sarà più alta da terra, avrà il cockpit corretto, quattro ruote in plastica e magari quattro ammortizzatori. Per adesso nessuno ne sa niente ma tra un paio di mesi ne sapremo di più, quello che ho trovato strano è il fatto che sia stato detto subito che non potrà correre "perchè non ha corso nella realtà". La vettura reale si chiama Clio RS, la Cup ovviamente è la versione proposta dalla casa per il suo monomarca in pista: di Clio RS ne ho viste al via del rally del Ticino almeno un paio, venerdì scorso ne ho vista caricare una sul carrello per andare a correre non so dove. Esteticamente è solo un po' più alta da terra della Cup, le gomme saranno più strette ma non stiamo parlando di due versioni nettamente differenti tra loro come estetica (p.es: Stratos classica e Stratos Gr5 del 1976 con artifizi aerodinamici vari), quindi... A proposito, allora si apre alle Prorace? Ciao da Louboyle
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Jachinho |
Inserito il - 02/10/2007 : 23:16:05 Vabbene!, per i rally allora attendiamo ancora un pò
Ma in pista con la Clio Cup si potrebbero organizzare dei monomarca nei vari slot club, alla fine di tutti i campionati locali, si programma una sorta di finale (come i monomarca Ferrari 1/1) dove ammettere solamente i primi 2 o 3 di ogni club.
Vi piace l'idea?
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negrinik |
Inserito il - 02/10/2007 : 22:48:55 L'unica cosa concreta è attendere il modello di Noviello e vedere se ha realmente corso nei rally di categoria. Poi potremmo parlare e discutere se e come farla correre, ma prima aspettiamo di averla tra le mani. Senaza nulla togliere a nessuno : ragione ne ho sentite da parte di tutti, come possono essere discuuse altre idee, ma ripeto : secondo me aspettiamo di vedere, poi ne riparliamo regolamenti e modello alla mano. Ciao Negrinik
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Jachinho |
Inserito il - 02/10/2007 : 22:31:52 la citazione che Hank ha mostrato, parla chiaro però mettendo un navigatore (non satellitare ) si potrebbe anche omologarla, o no?
cosa differenzia la versione cup con le vetture che prendono parte ai rally, a parte la motorizzazione? ......perchè bisogna essere cosi precisini?
Ecco la Clio (? Cup ? ) alla targa Florio 2006 Immagine:
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hank |
Inserito il - 02/10/2007 : 21:03:32 Louboyle stai sbagliando strada, chi ha mai detto che le Super 2000 non potranno correre? Chi ha mai detto che per i prossimi 50 anni nel rally slot italiano ci sarà solo il gruppo N? Nei campionati italiani 2007 ci saranno solo i gruppi N, prossimamente probabilmente no!
Qui ora si stà parlando della Clio Cup se non sbaglio, quindi non c'è nulla da vietare, perchè si vieta da sola!
Tratto dal regolamento: Citazione: Si corre con modelli che rappresentano vetture da rally che hanno corso nei campionati reali nella loro categoria.
Avete mai visto una Clio Cup correre un rally nella realtà? No!!!
Chiuso il discorso. |
amministratore |
Inserito il - 02/10/2007 : 20:22:09 tornando al discorso piste, mi piacerebbe vedere realmnte piste fatte riproducendo i rally veri. Dove gli ostacoli la fanno da padrone. Tombini terra e sassi mandano in crisi più di una macchina. Ne so qualcosa io. Alla Coppa Italia avevo una peugeot WRC che andava come un missile....sui biliardi però. Sui tombini andava in crisi e usciva in continuazione, soprattutto quel maledetto in curva
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Coppa Italia Rally Oltretutto questo in foto è un ottimo esempio di trasformazione in rally di una pista "biliardo" |
Louboyle |
Inserito il - 02/10/2007 : 20:15:39 Aridaje, Bart... non stiamo a cavillare sui particolari. Sono andato a rivedermi il regolamento tecnico e, salvo aggiornamenti non ancora disponibili al grande pubblico, dice in sostanza che non puoi toccare nulla, sia che si tratti della Punto Ninco sia che si tratti della Focus SCX: per me questo vuol dire "di serie". Ruote, gomme e motori sono quelli originali, niente zavorra e viti strette, siamo d'accordo? In Spagna invece corrono le slot succitate, di serie, quelle preparate e quelle realizzate ex-novo, su base Plafit o similare: è in questo contesto che la Clio può trovare un suo spazio, in Italia con l'attuale regolamento avrebbe dei grossi limiti, salvo sorprese telaistiche, affidandosi alle prestazioni del motore o non entra affatto nel giro... ma dire che deve stare fuori perchè riproduce un "2 litri gruppo A", non ha senso... è come dire che nelle Classic non può scendere in pista la Chevron B23 della Fly se riproduce una livrea tipica della motorizzazione 1600. Nel caso specifico le varie case non hanno ancora riprodotto le S2000 che sostituiranno le WRC ma la Punto Abarth prima o poi arriverà, assieme alle altre... e che faremo? Niente più rally-slot perchè i modelli non corrispondono a quanto indicato dai regolamenti rally-slottistici? Il campionato itinerante che citi a me risulta fatto in pista, quindi con la versione Cup, a livello europeo e gestito dalle filiali Renault dei vari paesi interessati... se poi ne sortirà una finale continentale tanto di guadagnato per tutti e tanto di cappello a Noviello che ha saputo costruire qualcosa di grosso, coinvolgendo chi può gestire un tale sforzo organizzativo e comunque estraneo all'ambiente. Ciao da Louboyle |
bart |
Inserito il - 02/10/2007 : 19:34:51 "Nei rally italiani le slot sono tutti "gruppi N" nel senso che le vetture sono assolutamente di serie" questo non è vero c'è il Gr. N a 2WD (tipo S1600 o JWRC) e 4 wd, il WRC, il Legend e la Gt. Solo agli Italiani per comodità e per rendere più semplici le cose si è scelta una sola categoria per questo primo anno.
"il problema è che per "di serie" si intende la grossa produzione di plastica... lo Speeder ed il King sono entrambi motori di serie, lo sappiamo bene tutti, il fatto è che fino ad ora non erano stati messi a confronto sullo stesso tracciato di gara, pista o rally che fosse." Semplice questione regolamentare, la stessa che limita le Pro Race.
"In ultima analisi però la domanda dovrebbe essere un'altra: e se NSR puntasse a presentare un modello competitivo nei rally spagnoli" perchè no.
".. dove questa diatriba tra di serie e preparato è già stata superata? La diatriba non è stata superata, c'è il Gruppo N, le 2 e 4 WD, il WRC parecchio più aperto vista la disponibilità di parti aftermarket (corrono con carrozze in lexan e macchine che costano anche 200 euro).
E per quanto ne so io NSR partirà con un monomarca in pista con la Clio itinerante tipo slot.it, anche perchè non avrebbe senso fare una macchina a caso e lasciarla fuori da tutto, vedi Megane, forse era meglio fare una Classic... |
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