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 LA F.1 ALL SLOT CAR, VISTA E PROVATA

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 22/02/2013 : 02:04:47


Astuti alla All Slot Car: realizzare una F.1 moderna, senza incappare nelle tagliole dei diritti, con banchino basculante, telaio morbido, motore cassa lunga, carrozzeria leggera e robusta, parti a rischio libere di staccarsi.





Le F.1 moderne sono effettivamente e praticamente tutte uguali, per cui basta semplicemente vendere a parte le decals e lasciare all'acquirente l'onere della verniciatura, oppure lasciare la scelta di utilizzare una livrea di fantasia.

Dal punto di vista tecnico (ed economico), le F.1 nello slot sono sempre state penalizzate per diversi motivi:
quelle riproducenti modelli moderni per il pesante costo delle royalties da pagare;
poi tecnicamente c'è il problema delle ali, molto esposte nelle monoposto a ruote scoperte, che si rompono facilmente in caso d'urto;
le produzioni, fino ad oggi, non sempre sono state realizzate con materiali per prestazioni di rilievo e con possibilità di messe a punto come le macchine a ruote coperte.
E poi, come diceva un mio amico, "le F.1 vere non derapano", quindi, o le usi con il magnete, o gli dai un serio grip, oppure sono scarsamente riproducenti.......

Vediamo se All Slot Car ha risolto i vari problemi, a parte quello della riproduzione delle F.1 moderne già detto.





Il materiale della carrozzeria sembra essere ABS, comunque è plastica che assorbe bene i colpi e lo spessore appare sufficiente.
Il gruppo dell'ala anteriore si può semplicemente incastrare, senza incollarlo: sarà anche robusto, ma se proprio deve è bene che si stacchi senza rompere nulla......



Il peso della carrozzeria grezza è, alettone posteriore compreso, giusto di soli 10 grammi: una piuma..... e pure bassa!!!!

Il motore è un cassa lunga che dichiara 22.000 giri/min. , ma non la coppia massima.



Curioso che di serie sia montato un pignone da 8, non li vedevo più dai tempi dei "motorini" da 100 grammi per cm. di coppia, ma questo motore dovrebbe averne di più!!!
Il flusso magnetico disperso non è certo trascurabile e si farà sentire.

Tornando ancora alla carrozzeria, per una riproduzione quantomeno più realistica possibile alle moderne F.1, la coda deve essere per forza bassa, per cui per poter usare corone "normali" hanno dovuto creare uno scasso che rende la corona a vista:



Peraltro, lo scasso è doppio, consentendo di posizionare la corona dal lato che si preferisce.

Il telaio principale è molto morbido e ospita un banchino fissato in 5 punti, 1 anteriore, 2 quasi all'altezza delle bronzine e 2 ai lati del motore.
Incastri tipici, mostrano che sul fermo anteriore e sui due ai lati del motore è possibili montare le sospensioni.



Allentando le viti di serie del banchino lo stesso non accenna a muoversi...... dopo un primo momento in cui ho temuto che telaio principale e banchino non avessero abbastanza gioco, in realtà scopro che il problema sono solo le viti: ma perchè ci devono far soffrire così e non mettono subito le viti giuste?!?!?!!?





Viti Slot.it corte a testa piccola piccola, adesso bascula perfettamente !!!!!!



Le bronzine dell'asse posteriore sono molto a misura e devono essere appena alesate, se si vuole far girare liberamente un assale da 3/32".
Soprattutto è bene incollarle al telaio, onde evitare che si stacchino dalla sede, essendo ad incastro dall'interno.

La corona è da 25 denti, se ne è lette di cotte e di crude, ma spessorando l'assale dietro con una paio di sottili rasamenti tra bronzina e fianco della corona posso evitare il deterioramento della "guida", qualora dovesse avvenire, oltre a evitare "l'assurdo meccanico" che è il sistema, oramai standard nello slot moderno della plastica, che vede l'assale del motore girare in contro-rotazione rispetto alla corona, proprio dal lato dove asse e corona si scontrano.



Sgranerà lo stesso?
Lo vedremo in pista.............

Davanti, i bracci superiori della finta sospensione si incastrano sul supporto dell'assale anteriore, ma non è un fissaggio rigido: dopo aver leggermente allargato le "pance", allentando le due viti avanti e dietro che fissano la carrozzeria (questa volta vanno bene quelle di scatola.....) la carrozzeria dietro bascula liberamente, anteriormente invece ha un quasi piacevole movimento ammortizzato!
Basta fare attenzione a serrare i cerchi anteriori solo dopo aver fissato la carrozzeria.





Il supporto del pick up non prevede uno scasso per far abbassare maggiormente il telaio:



Appunto sul pick up:



Il "trampolino" sulla lama può essere pericoloso se nella pista c'è qualche asperità, comunque i pick up migliori non presentano questa lavorazione.
Il fissaggio comunque è a vite ed il gioco è decisamente contenuto, lasciando sempre la giusta libertà di rotazione.

Le gomme:



Anteriori abbastanza dure, le posteriori sono invece molto morbide, stalloneranno?

I cerchi:



Di buona fattura, molto leggeri grazie al sistema "air" e i vari fori.

In dotazione anche i copricerchi:



Per andare in pista utilizzo le spazzole di scatola, decisamente buone, come i fili di alimentazione.
Per il pignone lo sostituisco con un 9 denti,sicuramente più adatto.

Come detto, bronzine posteriori incollate al telaio, sostituisco anche l'assale posteriore perchè mi sembra troppo tenero, dato che stringendo i grani a brugola resta segnato, uso al suo posto un Nsr.

L'altezza delle gomme anteriori è già ottimale senza dover tornirle.







Il motore delude un pò, non appare potente come mi aspettavo, comunque rende il modello molto morbido da guidare, come morbido si sente il telaio, che asseconda molto nelle curve ed in entrata di curva.
Soprattutto le gomme posteriori impressionano per la grande tenuta, che comunque si sentiva già al tatto.
Alla grande morbidezza della mescola comunque non corrisponde lo stallonamento, grande cruccio dello slottista per le gomme non incollate, in nessun momento ci sono stati segni di centrifugazione anomala, segno che calzano bene su questo cerchio.
Peraltro, lo stesso set gomma + cerchio è stato utilizzato nell'ultima prova del campionato F.1 Nonnoslot di Soragna, con modelli molto pesanti e su una pista che in quanto a curvoni veloci in appoggio ha pochi eguali, solo chi usava la gomma nuova sui cerchi vecchi ha avuto problemi, con il cerchio tipo All Slot Car nessuno ha potuto lamentarsi.

Alla fine della prova, pur essendo su una per niente abrasiva Polistil, rimarranno comunque segnate:



Problemi alla corona: zero.
Trasmissione silenziosa, nessun segno di usura della gola, l'appoggio sulla bronzina funziona a dovere.



Senza neanche un filo di zavorra (ed il chè è tutto dire......) si gira molto bene, il modello è facile, non derapa granchè (così il mio amico citato all'inizio sarà contento.....) , i tempi scendono giro dopo giro fino ad attestarsi sui 10" 60, con un "best lap" a 10" 49 .

Ma quello che mi frena è il problemino del pick up: se si esce forte dalle curve, in un paio di queste il muso si alza, facendo rallentare il modello.
Potrei mettere peso davanti, un pò di spazio c'è, ma il problema deriva dalla forma della punta della lama.
Il regolamento in circolazione prevede solo l'uso del pick up di serie, anche se il foro è molto simile agli Slot.it e Mb Slot.
All Slot Car ne produrrà uno senza "trampolino"?





La livrea utilizzata per la prova è provvisoria, già pronta la vernice nera, indovinate che cosa andrò a riprodurre........

Emilio

P.s.: X Marcello, vai sereno, ma segui le istruzioni.....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
italo17 Inserito il - 19/03/2013 : 18:35:54
"Che prima o poi una F1 da sballo l'avrebbe fatta pure lui !"
(scusate mi era rimasto il finale della frase annodato al groppo in gola ...)
italo17 Inserito il - 17/03/2013 : 11:41:58
bella questa Lotus !
oggi poi sembra ancora più di moda ...
saranno contenti Ayrton, De Angelis e anche Noviello, lassù
benve Inserito il - 06/03/2013 : 20:44:00
Emilio sei un grande.. ..abbiamo studiato e appreso moltissimo dai tuoi test!! A nome del ristretto e casalingo Bagongo slot club un sentito grazie!
Daytonaslotclub Inserito il - 05/03/2013 : 18:07:20
Infatti.........parliamo di peso minimo!!
Per aggiunta noi lo prevediamo.
Poi parliamo chiaro, il regolamento indicato e' una base di partenza, non vi è nessuna finalissima organizzata a livello Nazionale, ma solo gare a livello club per fare partire a categoria e se vi sono migliorie da apportare tutti possono dare il loro consiglio .

EMILIO Inserito il - 05/03/2013 : 12:53:54
Ciao Luigi,

a parte il discorso del peso minimo della carrozzeria, a meno che non mi sia sfuggito, il regolamento non prevede di poter zavorrare il telaio (la carrozzeria potrebbe anche pesare ben più di 10 grammi, ma......).
Forse in alcune condizioni può non essere necessario, ma ho letto di altri che un pò di peso lo hanno dovuto aggiungere.

Grazie.

Emilio
Daytonaslotclub Inserito il - 05/03/2013 : 12:07:21
Allora, noi stiamo adottando il citato regolamento, e' possibile aggiungere peso al telaio fermo restando che esiste la regola del peso minimo della carrozzeria.
Per il pikup montiamo quello di serie e già abbiamo effettuato due gare di campionato non riscontrano nessuna anomalia.
Noi abbiamo dato inizialmente adesione a Slotcars it che ha indetto il campionato che ci fornirà i premi per la classifica finale.
In ogni caso Stefano Antonelli e' disponibile a eventuali modifiche e aggiunte al regolamento stesso.
Ciao
Luigi
EMILIO Inserito il - 05/03/2013 : 11:37:44
Ciao Luigi,

potresti confermare che non saranno apportate revisioni al regolamento sull'uso di altri pick-up (o possibili modifiche a quello originale) o di pesi sul telaio?

Grazie.

Emilio
Daytonaslotclub Inserito il - 05/03/2013 : 11:16:58
Guarda che il Campionato già esiste........

http://f1.slotcars.it/?page_id=85


Saluti
Luigi
cello Inserito il - 05/03/2013 : 09:15:18
Ciao Emilio, come ti avevo detto seguo da vicino le tue recensioni, devo dire sempre ottime.
Ancora non ho acquistato tale modello, aspettiamo per vedere se nasce qualche campionato tipo NonnoSlot (possibilmente senza i problemi vissuti) e ovviamente grazie alle tue indicazioni i problemi per la messa a punto saranno minori.
Un grosso saluto al mitico Emilio
ciao Marcello
EMILIO Inserito il - 04/03/2013 : 19:31:30
Io no...........
però ti ho risposto...........



Qualche "digitale" può rispondere?

Emilio
benve Inserito il - 04/03/2013 : 16:56:59
Stupenda!!Finalmente tornerò alla tanto agognata f1!!Premesso che non resisterò all'acquisto...qualcuno ha provato ad infilarci il chip carrera per le f1... potrebbe essere che per una volta abbia una botta di...fortuna e qualcuno mi risponda?
EMILIO Inserito il - 27/02/2013 : 18:52:43
Assolutamente, Maurizio, non mi era minimamente passato per la testa, si fa per parlare.
Può essere che qualche giunzione imperfetta (e la nostra pista non è certamente definibile..... nuova....), magari non nel fondo della guida, ma lateralmente, faccia spiccare il volo piuttosto che far "sbatacchiare" lateralmente il pick up, se questo non ha lo "scivolo".
Nel secondo caso potrebbe essere meno visibile ad occhio rispetto all'impennata decisa.
Per vedere se c'è differenza, ho provato ad adattare un pick up diverso dall'originale , ma dovrei allargare il foro per lo stelo dello stesso, modificando il telaio.

Emilio
Cross Inserito il - 27/02/2013 : 18:10:38
Emilio,
da noi non succede, anzi….
Non mi riesco a spiegare come lo smusso possa provocare una reazione come quella che hai descritto; comunque, non metto in dubbio quello che hai scritto.
Solamente, penso che uno "scivolo" debba trovare un "qualchecosa" sul quale decollare; nello slot della nostra Carrera, non c'è nulla che possa fare questo.
Comunque, è inutile andare oltre su questo argomento, in quanto ognuno si basa sulle esperienze personali e, giustamente, finchè non arrivano elementi che lo portino a rivalutare le proprie posizioni, non cambia idea.
Non vorrei che un semplice confronto di idee ed esperienze venisse scambiato per polemica.

Cross
giacomo Inserito il - 27/02/2013 : 17:57:15
Ottima livrea Emilio e proprio bella anche su una slot ... ...
EMILIO Inserito il - 27/02/2013 : 14:53:15
Tralasciando discussioni su pick up, corone e gomme, ecco Kimi in pista:













Non ho messo le decals sulle gomme per non rovinarle, lo farò quando non la userò più in pista.......

Emilio
EMILIO Inserito il - 26/02/2013 : 16:45:03
Già, ti dirò che da noi chi ha utilizzato in passato pick up "trampolinati" ha tirato giù di tutto
Hai presente quando una macchina esce in rettilineo e viene silurata da quelli che sparati arrivano da dietro?
Magicamente, sostituendolo con un pick up a lama omogenea, il problema spariva.......
E' la stessa cosa che ho riscontrato con la F.1, meno male che almeno giravo da solo........

Ti dirò anche che in una gara del campionato Slot.it di un paio di anni fa su pista Ninco avevo un pick up con la lama "a scivolo" e lo dovetti cambiare perchè in un paio di punti della pista tiravo dritto in accelerazione: meglio che lo spigolo impunti piuttosto che dare l'invito al decollo?

Emilio
Cross Inserito il - 26/02/2013 : 13:51:13
Ciao Emilio,
la storia del trampolino mi ha lasciato assolutamente stupito.
Da noi, sulle GT e dove è permesso dai regolamenti, si è sempre adottato il pick-up Slot.it a vite, cod. CH10 che ha proprio il “trampolino”.
Tutti noi sappiamo che è una tra i migliori e non abbiamo mai riscontrato problemi, anzi, è uno dei pick-up che danno maggiore sicurezza all’anteriore.
Sulle impennate, l’ultima parte della lama che abbandona lo slot è quella posteriore, per evidenti motivi geometrici, quindi non penso che lo smusso anteriore possa dare inconvenienti.
Riguardo ai pallini, sulla nostra pista, solo le gomme NSR non li fanno; il grip è notevole e penso che sia un problema di surriscaldamento delle gomme troppo morbide.
Il deterioramento che hai notato lo riscontriamo anche noi, comunque, è proprio vero che ogni pista ha caratteristiche proprie.

Cross
franzslot Inserito il - 24/02/2013 : 22:52:13
cerchi anteriori : tutto chiaro
allargamento pance: NON necessario se si adotta il regolamento di Cross cioè "carrozzeria completamente chiusa al telaio"

grazie Emilio
ciao
Franz
EMILIO Inserito il - 24/02/2013 : 21:36:13
Ciao Franz,

-allargamento "pance": essendo lo spazio un pò "misurato", solito sistema di fare una dima per allargare la carrozzeria e con l'asciugacapelli scaldarla a dovere.

-cerchi anteriori: se fai la carreggiata senza lasciare gioco sull'asse, quando inserisci le finte sospensioni poste sotto la carrozzeria, queste tendono ad allargare anche il supporto del telaio e l'asse è frenato.
Per cui la carreggiata, serrando il/i cerchi , è meglio farla con tutto montato.

Emilio
franzslot Inserito il - 24/02/2013 : 18:32:55
Ottimo post come solito da parte di Emilio

solo un paio di chiarimenti:

....."dopo aver leggermente allargato le "pance", allentando le due viti avanti e dietro che fissano la carrozzeria (questa volta vanno bene quelle di scatola.....) la carrozzeria dietro bascula liberamente,"....

cosa intendi per allargare leggermente le pance?

e poi

....."Basta fare attenzione a serrare i cerchi anteriori solo dopo aver fissato la carrozzeria".....

non capisco il motivo di serrare i cerchi dopo la carrozzeria, sulla mia il supporto dell'assale anteriore calza all'interno dei fori dell'assale del telaio quindi fissare i cerchi prima o dopo la carrozza dovrebbe essere inifluente...o probabnilmente mi sfugge qualcosa.
grazie
ciao


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