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 Macchine in scala 1:1
 La "Rivincita" (si fa per dire....) della Ferrari

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giacaleo Inserito il - 24/05/2009 : 20:26:33
....E va bene ...... siamo arrivati al GP di Montecarlo dove tutti dicevano che l'aerodinamica non conta poi tanto......ed invece ecco dinuovo le due Brawn GP fare la doppietta.

BASTA CON I TECNICI CHE SI DIVERTONO A SENTENZIARE !!!!!!

La verità è che la Brawn GP è stata progettata bene, e infischiandosene altamente del Kers, ha costruito una F1 veramente efficiente, e non sono bastati i Cavalli del tanto famigerato Kers sulle stradine del Principato di Monaco a far diventare vincenti le Ferrari.

Ormai lo abbiamo capito che in questo campionato vi sono due classifiche: una per le macchine senza Kers (che in questo momento dominano il mondiale) ed una per le macchine con kers.

Classifica NO-Kers: 1^ Batton, 2^Barrichello, 3^ Rosberg

Classifica Kers: 1^ Raikkonen, 2^ Massa, 3^ Alonso.

Quindi contentiamoci di questo stato di fatto e andiamo avanti.

Spero solo che se la Ferrari rimarrà in F1, l'anno prossimo tutte le vetture dovranno OBBLIGATORIAMENTE usare questa diavoleria di Kers, ed allora saranno guai per le scuderie che fino ad ora non lo hanno neanche provato........vedremo poi come faranno con la ripartizione dei pesi.

Poi se la Ferrari andrà via....................EVVIVA LE VETTURE L.M.Series (male lingue dicono che se la Ferrari passasse all'A.C.O. , questi sarebbero disposti anche allo svolgimento di gare sprint da due ore.....tanto per fare stare attaccati al televisore alcuni milioni di telespettatori.........)

Ciao da Giacaleo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
silviadale Inserito il - 27/05/2009 : 21:56:25
Davvero la Fiat ha rinunciato a tanto per concentrarsi solo sulla Ferrari.
poligi Inserito il - 27/05/2009 : 18:11:16
ho un collega che schiaccerebbe volentieri la ferrari sotto una pressa
da quando la fiat ha cominciato ad investire solo in f1 per far
vincere la rossa abbandonando il rally lui ha cominciato ad "odiarla "( faceva il meccanico nei rally).
per noi di sanremo la notte del rally era meglio di capodanno
secondo voi potrei essere esentato dal versare il mio obolo alla causa visto che non tifo ferrari ?
silviadale Inserito il - 27/05/2009 : 16:12:46
Quindi è per quello che gli Italiani sono così legati alla "rossa"?
slotzilla Inserito il - 27/05/2009 : 10:45:52
silviadale ha scritto:


la Ferrari semmai può vantarsi di avere, rispetto agli altri, autoprodotto quasi ogni cosa dei suoi mezzi.



Spesso e per diversi anni con il denaro del contribuente ,non dimentichiamolo.
silviadale Inserito il - 27/05/2009 : 10:41:13
Anche la Ferrari sarebbe sparita se una casa automobilistica non l'avesse salvata lasciandogli poi la stessa autonomia di prima.

E comunque non chiamerei meteore squadre che hanno corso in Formula 1 per più di un trentennio (mediamente).

la Ferrari semmai può vantarsi di avere, rispetto agli altri, autoprodotto quasi ogni cosa dei suoi mezzi.

rapca Inserito il - 26/05/2009 : 22:38:33
La Ferrari è la formula 1, tutti gli altri spesso sono delle meteore che scompaiono irrimediabilmente.
silviadale Inserito il - 26/05/2009 : 21:50:46
Scusate se la mia memoria fa cilecca ogni tanto.

La Chapparral ovvio che sì, ma non era un Formula.

Comunque Forghieri è sempre stato un grande anche costretto nella fase Lambo.
Anche Lombardi lo ritengo un grande vedi motore Aprilia SBK.
slotzilla Inserito il - 26/05/2009 : 17:56:34
EMILIO ha scritto:

Se non vogliamo far arrabbiare Slotzilla....... la prima "ala deportante" mi sembra sia stata, anche se non in F.1, della Chaparral .......


Emilio

Lo sanno tutti Emilio,anche l'effetto suolo è stato provato prima sulla Chaparral 2K che vinse ad Indy.Anche la telemetria,anche le ruote a sezione larga,anche....
vabbè lasciamo perdere,quando un genio è assoluto......
Ahahahahahah!!!
Marco
EMILIO Inserito il - 26/05/2009 : 16:31:08
Se non vogliamo far arrabbiare Slotzilla....... la prima "ala deportante" mi sembra sia stata, anche se non in F.1, della Chaparral .......


Emilio
Doc Inserito il - 26/05/2009 : 16:05:53
Xlot ha scritto:

@silviadale : occhio e croce giusto, ma non mi quadra la prima ALA posteriore su una Lotus nel 67. Non è stata la Ferrari, sempre a Spa ma nel 68? (io c'ero)
@doc : l'Ingegnere chi?
Beppe


Era l'ing. Mauro Forghieri
silviadale Inserito il - 26/05/2009 : 14:53:46
Potrebbe essere Xlot...
Indaghiamo.

Io ricordo che una Lotus perse quell'ala posteriore a Spa proprio la prima volta che la montarono.
Giusto?

Doc io ho criticato spesso la gestione sportiva di gente pagata dalla FIAT per lavorare in Ferrari.

Mai detto né pensato che la Formula 1, senza una scuderia del genere, potrebbe essere la stessa cosa di sempre.

E sai perché? Perché penso esattamente il contrario.

Tutti hanno bisogno di tutti gli altri in Formula 1 ed è per questo che arriveranno presto ad un accordo.

La FIA non né indovina una da tempo, ma la FOTA era proprio necessaria se poi non si va fino in fondo con un progetto alternativo denominato magari FORMULA 0?

Xlot Inserito il - 26/05/2009 : 12:40:32
@silviadale : occhio e croce giusto, ma non mi quadra la prima ALA posteriore su una Lotus nel 67. Non è stata la Ferrari, sempre a Spa ma nel 68? (io c'ero)
@doc : l'Ingegnere chi?
Beppe
Doc Inserito il - 26/05/2009 : 12:16:14
silviadale ha scritto:

LIBERCOLO: libretto di poco conto o di nessun valore.


Contestami punto per punto dai.

Le minigonne le ha introdotte Mary Quant forse?

Sei il tipico italiano medio che può dire qualcosa soltanto se prima offende quello o quella con cui si sta confrontando?

Io mi riferivo alla Brabham moderna ovviamente (primo rifornimento di Piquet, una gara dopo le mazzate rifilate in Germania a Salazaar) non alla MRD (nata nel 1962).
Come hai potuto andare a prendere il vecchio Jack lo sai solo tu.
Infatti io mi riferivo al periodo Gordon Murray.

Comunque facciamo che tu sai più di me, perché hai più anni di me, perché hai visto più cose di me, eccetera eccetera...

Io vado sui libercoli, guardo filmati storici di repertorio e ringrazio di essere stata educata in maniera tale da rispettare un po' di più gli altri.

Anche i Ferraristi saccenti ed illustri come te.


Non e' mia abitudine offendere chichesia e se l'ho fatto o se ritieni che l'abbia fatto ti chiedo scusa,solo solo contrariato dal fatto che appena si puo si spara contro la Ferrari a pallettoni,noi Italiani dovremmo essere fieri di avere in casa questa po po di meraviglia invidiataci da tutto il mondo,dovremmo difenderla a spada tratta contro tutto e tutti,e quando vedo che c'e' qualcuno che ne parla male ..beh vedo "rosso" in tutti i sensi.
Il mio pensiero ,e con questo concludo questa diatriba che si sta dilungando anche troppo,e' solo uno:
Il mondo dei motori,ed in particolare della F1 sua massima espressione,puo fare a meno di CHIUNQUE,e lascio a te dire chi sia questo chiunque,ma non della Ferrari.
Ergo se la Ferrari abbandona l'attuale circus si trasformerebbe in un istante in un piccolo ,stimabilissimo,circo di periferia .Tutto qui
EMILIO Inserito il - 26/05/2009 : 12:11:59
Dai, ragazzi e ragazze, cerchiamo di non sfatare il mito che bisticciano solo i tifosi di calcio e non di automobilismo .......


Emilio
silviadale Inserito il - 26/05/2009 : 11:38:42
LIBERCOLO: libretto di poco conto o di nessun valore.


Contestami punto per punto dai.

Le minigonne le ha introdotte Mary Quant forse?

Sei il tipico italiano medio che può dire qualcosa soltanto se prima offende quello o quella con cui si sta confrontando?

Io mi riferivo alla Brabham moderna ovviamente (primo rifornimento di Piquet, una gara dopo le mazzate rifilate in Germania a Salazaar) non alla MRD (nata nel 1962).
Come hai potuto andare a prendere il vecchio Jack lo sai solo tu.
Infatti io mi riferivo al periodo Gordon Murray.

Comunque facciamo che tu sai più di me, perché hai più anni di me, perché hai visto più cose di me, eccetera eccetera...

Io vado sui libercoli, guardo filmati storici di repertorio e ringrazio di essere stata educata in maniera tale da rispettare un po' di più gli altri.

Anche i Ferraristi saccenti ed illustri come te.
Doc Inserito il - 26/05/2009 : 11:25:21
slotzilla ha scritto:

Doc ha scritto:
agevolato dal fatto di avere all'inizio della sua carriera come pilota il piu' grande in assoluto ,e tu sai certamente chi era.

Forse l'unico pilota della storia delle corse che quando si poteva faceva regolarmente le curve su 2(diconsi due) ruote??


Bella Doc!
Marco

Il sig Collin Chapman era costretto a fermare il tizio alla guida dopo tre giri altrimenti in qualsiasi condizione era la macchina lui faceva gli stessi tempi.......era l'unico modo per capirci qualcosa...
Saluti e baci
MarcoC Inserito il - 26/05/2009 : 10:42:53
Premettendo che "col senno di poi... mi piacerebbe sapere che ne pensate di questo "volo pindarico" (si, devo smettere di far colazione con la peperonata... ).
Ovvio che è un discorso "puramente da osteria"...

- GP Monaco 2009, le Brawn sono partite con le "soft", le Ferrari con le "hard" (questa è realtà)
- Prima sostituzione gomme: le Brawn in crisi di gomma passano alle "hard", le Ferrari le cambiano a loro volta, mantenendo le "hard". (questa è realtà) e caricano un po' più di benzina (prima fantasia).
- 2o cambio, le Brawn rimettono le "hard", le Ferrari non si fermano e passano (forse, comunque era possibile) in testa, proseguendo con le gomme calde anche se usate. (fantasia pura, però "ci stava")
- Si arriva alla fine: ultimo giro, le Ferrari sono in testa, magari "non attaccate una all'altra", ma NON hanno usato le "soft"!!! Verranno squalificate ? Ecco, altra immane cavolata della ormai franata strategia Ferrari
- Arrivo: Invece di tagliare il traguardo a sinistra, le 2 Ferrari si infilano a destra nei box, che è il primo appena si entra, mettono le "soft" e tagliano il traguardo "da dentro", non dovendo percorrere tutta la corsia dei box. Uno dei 2 vince, l'altro è 3° oppure 4°. Regolamento rispettato (o mi sbaglio? ) squalifica evitata e ovazioni incredibili alla "sagace strategia" del D.T. del Cavallino (questa si che è fantasia, ultimamente!!! )

Fine della fantasia, in realtà siamo dietro alle Brawn (onore al merito) però se non sbaglio da regolamento "la linea del traguardo si estende nei box", ed a Monaco in particolare era poco dopo la postazione box della Ferrari. Che ne dite del "romanzo"?
slotzilla Inserito il - 26/05/2009 : 10:26:12
Doc ha scritto:
agevolato dal fatto di avere all'inizio della sua carriera come pilota il piu' grande in assoluto ,e tu sai certamente chi era.

Forse l'unico pilota della storia delle corse che quando si poteva faceva regolarmente le curve su 2(diconsi due) ruote??


Bella Doc!
Marco
Doc Inserito il - 25/05/2009 : 12:24:10
silviadale ha scritto:

Io penso di saperne.

Tanti nemici (avversari) tanta GLORIA.

La Ferrari è diventata grande ed è rispettata da tutti anche perché ci sono state squadre e fabbriche automobilistiche (che tu hai svalutato ingiustamente) che le hanno sempre dato filo da torcere.

Parlare come parli tu di assemblatori come Colin, Ken, Frank...
Lo ritengo assurdo.

A questo punto varrebbe il discorso che fai tu:
due, quattro, sei Ferrari che si ritroverebbero senza le altre squadre a gareggiare da sole ovunque.

Piccolo ed incompleto promemoria:

Ali posteriori: Colin le fece mettere per la prima volta a Spa nel 1967 mi pare.
Sponsor: sempre Colin...
Effetto suolo: Colin...
Ken: auto a sei ruote, candelabri (a Monaco i primi), muso alto ancora attuale (Alesi Detroit)
Renuault: TURBO
Frank: abs, sospensioni attive.
Brabham: primo rifornimento in gara e aerodinamica estremizzata.


Ovvio, tutto attraverso il lavoro di partnership ingegneristiche in cui loro hanno creduto per primi.






Tu ,visto che pensi di saperne, conoscerai anche tutte le altre innovazioni che sono state introdotte nel mondo delle corse da altri che non sono quelli che tu hai nominato,il fatto e' che senza l Ferrari la F1 non esistera' semplicemente piu'.
Io sono stato un fervente ammiratore del grandissimo Collin Chapman ,lo ritengo ,dopo l'Ingegnere il piu' grande,agevolato dal fatto di avere all'inizio della sua carriera come pilota il piu' grande in assoluto ,e tu sai certamente chi era.Il boscaiolo poi e' stato uno dei piu' grandi talent scout della storia dell'automobilismo( nei tuoi libercoli troverai senz'altro notizie su chi ha messo al volante),il sig Williams che ritengo per estrazione motoristica dei nostri in quanto si e' formato propio qui da noi( leggi sempre i tuoi libercoli) e' senza dubbio uno dei maggiori talenti nel campo.L'australiano e' stato tale solo all'inizio la sua scuderia era solo una delle tante che si avvaleva dei supermarket dell'epoca per acquistare i vari pezzetti e pezzetelli per assemblare una macchina.
Il sig Ferrari al contrario ha sempre fatto tutto in casa dal telaio al motore,correndo contemporaneamente nel mondiale piloti( F1 ) e in quello Marche e non c'era nessuno che facesse altrettanto.
Tutti questi altri signori hanno avuto modo di occupare le prime pagine dei giornali solo ed esclusivamente perche dall'altra parte c'era una cera una macchinina rossa da battere,te li immagini i giornali di mezzo mondo mettere in prima pagina un titolo del tipo:
Epico duello tra le BRM e le Eagle sul circuito di Spa..........
Io sinceramente penso che al massimo ci sarebbe un trafiiletto nella pagina dei motori che riporta la notizia.
Tutto qui
Se tutti questi geni sono assurti ai fasti della cronaca lo hanno potuto fare solo perche' dall'altra parte c'era da battere un certo Ferrari,semplicemente senza di lui la storia dell'automobilismo sarebbe un'alta.
Non sto qui a ricordarti quello che ha vinto la Ferrari,lo sai ceratmente meglio di me ,grazie ai tuoi libercoli,sono qui semplicemente per dirti che gli altri sono tutti fenomeni e geni eccezionali,la Ferrari e' un altra cosa..........
silviadale Inserito il - 25/05/2009 : 11:02:47
Io penso di saperne.

Tanti nemici (avversari) tanta GLORIA.

La Ferrari è diventata grande ed è rispettata da tutti anche perché ci sono state squadre e fabbriche automobilistiche (che tu hai svalutato ingiustamente) che le hanno sempre dato filo da torcere.

Parlare come parli tu di assemblatori come Colin, Ken, Frank...
Lo ritengo assurdo.

A questo punto varrebbe il discorso che fai tu:
due, quattro, sei Ferrari che si ritroverebbero senza le altre squadre a gareggiare da sole ovunque.

Piccolo ed incompleto promemoria:

Ali posteriori: Colin le fece mettere per la prima volta a Spa nel 1967 mi pare.
Sponsor: sempre Colin...
Effetto suolo: Colin...
Ken: auto a sei ruote, candelabri (a Monaco i primi), muso alto ancora attuale (Alesi Detroit)
Renuault: TURBO
Frank: abs, sospensioni attive.
Brabham: primo rifornimento in gara e aerodinamica estremizzata.


Ovvio, tutto attraverso il lavoro di partnership ingegneristiche in cui loro hanno creduto per primi.





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