V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giacaleo |
Inserito il - 19/10/2008 : 18:17:45 Come ogni domenica, nonostante sia stata funestata dalla prematura scomparsa di Bruno Novarese, mi accingo a commentare il Gran Premio di F1 della Cina.
Prima del via ero tutto galvanizzato dalle previsioni di strategie (....Alonso "Lo aiuto io Felipe") o dal possibile colpo grosso di Raikkonen, che sulla carta doveva bruciare ai nastri di partenza il britannico della Mc Laren.
Invece..........zzzzzzz............zzzzzz...........zzzzzzzz.........zzzzzzz.............zzzzzzzzzzzz.............
I primi giri vedono invece un pazzo in gara: Webber, abituato alla guida contromano (.....lui viene dall'Australia !!) comincia a fare sorpassi dietro sorpassi fino al momento che dai box gli comunicano "....ma che stai facendo ! Vedi che questa è una passerella di F1....vai piano e fai come gli altri !!!". Detto fatto, l'unico che dava qualche speranza di Gran Premio si calma e ......................zzzzzzzzzzzz.......................zzzzzzzzzzzz...........zzzzzzzzzzzzz..................zzzzzzzzzzzz................zzzzzzzzzzzzzzz.............zzzzzzzzzzzz........
Poi cercano di fare qualcosa i nostri italici telecronisti, che non sapendo cosa commentare, comincia a gufare sulle coperture di Hamilton: "Guarda come sono sparite le striscie bianche sulle gomme posteriori !!!.....se non lo richiamano farà lo stesso errore dell'anno scorso !!!......." , e così per una buona ora, finchè la gufata ha successo, ma con la Mc Laren sbagliata !
A tre quarti di gran premio mentre .............zzzzzzzzzzzz.............zzzzzzzzzzzz...........zzzzzzzz................zzzzzzzzzzzzz............. ad un tratto un grido di Capelli: a Kovalainen si desciappa la gomma anteriore destra ! Forse Hamilton ha lo stesso assetto!
E giù a gufare di nuovo sulle coperture di Louis Hamilton..............zzzzzzzzzzzzzz.................zzzzzzzzzzzzz..................zzzzzzzzzzzzz................zzzzzzzzzzzzz................zzzzzzzz...........
Poi , finalmente, su una pista dove ci possono atterrare i Boeing 747, e dove un sorpasso lo vedi col binocolo ( ...Ah dimenticavo l'anno prossimo niente Canada e niente Francia, guardacaso circuiti con vocazione di spettacolo), cala il sipario, e nonostante la vittoria di Hamilton i nostri commentatori si accontentano ancora di gufare sui motori della Mc Laren che sfruttati oggi, saranno utilizzati nella prossima gara in Brasile.
Poi la premiazione ma non ce la faccio .........zzzzzzzzzz............zzzzzzzzz...........zzzzzzzzz........zzzzzzzzzz..................zzzzzzzzzzzzzz.................zzzzzzzzzzzz.............zzzzzzzzzzzzzzz........................ |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rapca |
Inserito il - 25/10/2008 : 13:21:16 La Formula uno degli anni 60-70 era molto spettacolare perchè i regolamenti cosentivano largo spazio alle idee degli ingegnieri non ponevano limiti capestro come quella attuale e sicuramente un buon cervello valeva di più di una galleria del vento. Infatti le sorprese erano tante a livello di progettazione, ora limitano tutto perchè devono vincere solo le scuderie più forti politicamente parlando all'interno della federazione automobilistica. Sicuramente non attira per la spettacolarità effettiva delle corse e neanche per la guida dei piloti che non rischiano più nulla o quasi. Ora addirittura non si può più fare un sorpasso che si viene penalizzati, solo ed esclusivamente per far finire il campionato all'ultima corsa e possibilmente all'ultimo giro come siè verificato negli ultimi anni. Ora mi chiedo cosa posso fare? Non vedere più nulla, o fare finta di niente e continuare a vederla pur sapendo che mi propinano uno spettacolo confezionato a loro misura? Essendo un super appassionato continuo imperterrito a vederla, ma sicuramente rimpiango le fantastiche idee rivoluzionarie dei progettisti di allora. |
silviadale |
Inserito il - 25/10/2008 : 12:11:17 Concordo... Anche il primo sponsor sulla carrozzeria di una Formula 1 ed il primo alettone posteriore (a Spa se ricordo bene) non sono state pensate da poco. |
EMILIO |
Inserito il - 25/10/2008 : 10:00:22 | silviadale ha scritto:
Emilio parla come un libro stampato. Niente da aggiungere. Piuttosto qualcuno ricorda la Arrows estrema di Patrese presentata qualche anno prima? Fu un vero flop ma secondo me s'ispirarono a quella in Lotus per il modello 80.
P.S. Stiamo andando piacevolmente off topic, ce lo faranno notare presto, quindi...
Comunque vorrei vedere se Hamilton firmasse per Maranello... Dubito che i Ferraristi direbbero quello che dicono attualmente di lui.
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Ricordo abbastanza anche la Arrows (ma non mi chiedere modello e anno.......): fu un altro caso, credo, di progetto sulla carta o "a tavolino", dove si stimano i carichi aerodinamici di una macchina che va dritta a una certa velocità, ma non considera la realtà in pista, tra cui le potenziali perdite di carico dovute alle variazioni dell'aria che passa sotto. La pista ha dimostrato che, anche piccolo, l'alettone posteriore serve sempre, al limite erano riusciti ad eliminare le ali anteriori.
Tornando sul grande C.C., a parte "l'ombra" della scarsa considerazione della sicurezza per il pilota, tra le vari cose geniale che tirò fuori, penso che il "ground-effect" sia stata una delle cose determinanti sia nelle pista che sulla strada: a lui e alla Lotus 79 dobbiamo tutti gli studi aerodinamici di estrattori, forme strane e deviatori. Per questo sono in attesa, tornando allo slot, dell'uscita della Lotus 79 di Ostrorero........
Per Hamilton, ricorderei che anche Schumy, comunque grande campione, non brillò mai per simpatia e correttezza nell'evitare manovre al limite ...... più o meno come Hamilton..... E poi, anche l'antipatico per eccellenza, Alonso, se venisse in Ferrari sicuramente diventerebbe quantomeno affabile......
Emilio
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giacaleo |
Inserito il - 25/10/2008 : 05:33:39 Quoto Silviadale al 100 %..........i ferraristi sono, come si dice qui nel profondo sud, "bannera cannavazzu" (trad.: bandiera di canovaccio). Quando tutti odiavano il "tedesco", che si era permesso di cancellare ogni velleità di vittoria di Jean Alesi, l'anno successivo (...era stato ingaggiato da Maranello !) veniva invece osannato e investito del titolo di SALVATORE DELLA PATRIA.
Ebbeno io non sono caduto nel tranello e, nonstante che il mio cuore battesse Ferrari, da quel momento ho avuto un rapporto di amore-odio per la rossa.
Unico vantaggio fu che incominciavo ad apprezzare gli altri piloti e le antre macchine........... e a non avere gli occhi foderati di prosciutto. Arrivarono i mondiali (conquistati infangando la carriera e la dignità di piloti come Irvine e Barrichello) ma a me , nonostante fossi felice per la Ferrari, il "tedesco" non lo trovai mai simpatico.
Ora, lo debbo confessare, e qui ne faccio ufficiale giuramento (....qualcuno annoti la data, il posto e l'ora.......) che se un giorno dovesse approdare in Ferrari il pilota londinese-caraibico, io vedrò il mondiale di F1 tifando solo per un pilota Italiano, ovunque egli corra!!!!
Ciao da Giacaleo. |
silviadale |
Inserito il - 24/10/2008 : 20:13:49 Emilio parla come un libro stampato. Niente da aggiungere. Piuttosto qualcuno ricorda la Arrows estrema di Patrese presentata qualche anno prima? Fu un vero flop ma secondo me s'ispirarono a quella in Lotus per il modello 80.
P.S. Stiamo andando piacevolmente off topic, ce lo faranno notare presto, quindi...
Comunque vorrei vedere se Hamilton firmasse per Maranello... Dubito che i Ferraristi direbbero quello che dicono attualmente di lui. |
slotzilla |
Inserito il - 24/10/2008 : 14:12:35 Non tutte le ciambelle riescono col buco.
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EMILIO |
Inserito il - 24/10/2008 : 13:07:44 La Lotus 80 fu un tentativo di evolvere integralmente l'effetto suolo della mitica 79 , facendo basculare (slooooooooot !!!!!) tutta la carrozzeria sigillata agli estremi dei fianchi fino alla coda con minigonne solidali con la stessa. Addirittura calcolò (prima di provare in pista) che l'effetto suolo sul retrotreno avrebbe reso inutile l'alettone posteriore (!). In realtà, oltre ai problemi regolamentari dovuti ai troppi (pericolosi) elementi mobili non ammessi, il sistema era troppo complesso ed il carico aerodinamico, probabilmente, non era omogeneo, se non ricordo male.
Emilio |
giacaleo |
Inserito il - 24/10/2008 : 09:25:42 x Silviadale...........questa è una mia curiosità personale............ tu cosa ne pensi del flop della Lotus 80, dopo la svavillante ed imprendibile Lotus 79 ?
Ciao da Giacaleo. |
silviadale |
Inserito il - 23/10/2008 : 20:40:45 C.C. è stato il genio assoluto della Formula 1. Le sue auto erano talmente esasperate... Fatte per durare non un giro di più di quelli previsti per il GP, infatti andavano quasi sempre a pezzi nel giro di rallentamento.
Sua frase celebre (rivolta ad un meccanico): "Stai mettendo una ranella per ogni bullone? Prova a non metterne." |
slotzilla |
Inserito il - 23/10/2008 : 15:50:57 | silviadale ha scritto:
(prima della Lotus, almeno fino alla morte di C.C.).
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Ecco una cosa che condividiamo al 100%,oltre alla vetrina Chaparral a casa mia esiste anche il reparto Lotus,anchè perchè Chapman fu per la F1 più o meno quello che fu Hall per il resto.Purtroppo da tifoso della casa Inglese ho vissuto alcune delle tragedie peggiori dell'automobilismo,piansi quando morì Clark,ero a Monza quando Rindt ebbe l'incidente fatale e subii malamente anche la perdita di Peterson. Ahimè ,l'automobilismo sportivo è fatto anche di giorni non propriamente festivi. Marco |
silviadale |
Inserito il - 23/10/2008 : 15:16:05 Diciamo che ci guadagnò il mio caro amico Frank quella volta.
Forse non lo avevate capito ma io sono una tifosa della scuderia Williams da sempre (prima della Lotus, almeno fino alla morte di C.C.). |
giacaleo |
Inserito il - 23/10/2008 : 00:16:44 Ti sapevo condivedere con me questa situazione, e rimpiango tanto quando i costruttori di una volta facevano la F1 per spirito sportivo e ricerca di innovazione da trasferire sulle auto di ogni giorno.........a proposito, mi ricordo di quando nel 1989 venne portato in gara da Mansell e dalla Ferrari per la prima volta il cambio elettronico a farfalla (quello al volante).......Non dovevano esserene dotate tutte le macchine di serie entro 10 anni ??? ( ricordi come per averlo Frank Williams chiese alla Ferrari una F1 di quel tipo, a patto che fosse perfettamente funzionante, come contropartita per la cessione del contratto di Alesi, che aveva già ingaggiato ?).
Ciao da Giacaleo |
silviadale |
Inserito il - 22/10/2008 : 17:00:41 Infatti è anche per quello che viene oggi ritenuto più importante.
Invenzioni "geniali" a fine di lucro, come quelle più recenti dei punteggi assegnati fino all'ottava posizione la dicono lunga sulla loro importanza.
Con questo regolamento attuale potremmo riscrivere la storia delle classifiche finali: che tristezza!
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giacaleo |
Inserito il - 22/10/2008 : 01:51:47 x Silviadale. Tu sai a quanto ammonta la quota di diritti televisivi, che sappiamo gestiti dalla famiglia Ecclestone, ( non so se in euri o in dollari!!!) da ripartire come premio proporzionale ai punti conseguiti da ogni squadra del mondiale ?
Ciao da Giacaleo . |
silviadale |
Inserito il - 21/10/2008 : 13:32:14 Sì, io avrei fatto partire Raikkonen scarico, ma temo che in Ferrari vogliano raggiungere almeno il titolo costruttori quest'anno. Visto poi chi gestisce attualmente il tutto...
Per i tifosi sarebbe comunque un "contentino" e renderebbe meno fallimentare la stagione. Anche se è comunque il mondiale costruttori (da sempre) il più ambito, per chi "assembla" ed anche per chi fa tutto in casa.
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negrinik |
Inserito il - 21/10/2008 : 12:34:34 Lorenzo, il tuo pensiero è degno delle migliori genialate di Ross Brawn (o era Brown?).
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EMILIO |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:33:46 Più che altro ci voleva un Raikkonen che andava "lungo" alla prima curva............ AHAHHAHHAHHAHAHHHAHAHHHHH!!!!!!!!!!!
Emilio |
Fallini |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:08:30 EH EH! Grazie Silvia. Da esperta di F1 volevo farti una domanda di tattica sul GP di Cina, anche agli altri ragazzi del forum. Visto che orami era chiaro fin dal venerdì che Hemilton aveva 3/4 decimi di vantaggio su Raikkonen, e visto che il povero Massa tra pinne di squalo, musetti a pesce martello non sapeva letteralmente che pesci pigliare (si è fatto solo prendere a pesci in faccia AHAHAHAH....oggi mi sento ittico), tu non avresti azzardato un Kimi scarico da piazzare davanti alla McLaren dell'Inglese per provare ad innervosirlo con qualche manovra ostruzionistica? Io l'avrei fatto, poi se Hamilton era così superiore allora tanto male, avrebbe vinto comunque. Ma almeno se la sarebbe sudata un poco di più la vittoria, invece qua si è preso il classico distacco di sicurezza con una sequenza di giri da qualifica e poi ha giostrato e controllato il tutto. Secondo me siamo sempre alle solite, alla Ferrari manca l'Italica fantasia. |
silviadale |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:44:38 Di piloti simpatici in Formula 1 io non ne vedo, vogliamo parlare di Kubica dopo il Q2?
Concordo pienamente con Slotzilla su Alonso.
D'accordo per il resto (come sempre) anche con Fallini.
Vedrete, Hamilton migliorerà ulteriormente, sia come uomo che come pilota, il giorno in cui ai componenti della sua famiglia impediranno l'accesso al paddock. Comunque, visti i risultati di quest'anno, credo che paradossalmente sia un pilota che ha bisogno di un top driver come compagno di squadra (con tutti i rischi che da sempre ciò comporta).
Per il resto, in Formula 1 ci sono tante cose che non si spiegano proprio più.
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rapca |
Inserito il - 20/10/2008 : 20:02:10 Sono sicuro che cervellofritto questa volta vincerà. Mi auguro come nel 2007. |
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