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 Pulsanti analogici ma quali?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ugistepline Inserito il - 11/07/2009 : 20:38:52
Ragazzi, al vr slot, per alcune categorie di gare, come il rally per esempio, si corre usando solamente pulsanti analogici (credo si chiamino cosi) ovvero quei pulsanti che sono sprovvisti di potenziometri per il freno, sensibilità, antispin. Volevo sapere quale fra questi pulsanti dunque risulta essere il migliore.. Fin'ora per queste gare io uso un parma (credo sia l'economy), è un 25ohm ed è color arancio.. Semplicissimo, però non mi trovo molto bene con il grilletto e non riesco a dosare bene la potenza col dito..
L'altro invece che ho, è sempre un parma, 25 ohm: questo però ha un problema, ha pochissimo freno, credo infatti che o il dischetto non faccia ben contatto sulla resistenza oppure che quest'ultima sia rotta.
Io possiedo questi due: secondo voi vanno bene? Ce ne sono altri di questo tipo però migliori? Oppure in che maniera si possono sfruttare al meglio questi che ho io? Tipo cambiare le molle del grilletto, ecc?

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slotzilla Inserito il - 20/07/2009 : 00:56:49
Quando torni diamo un occhiata alla 908,ma le resistenze da usare sulle nostre piste sono 35,25 e 15 ohm.I valori più alti servono per i neonati e tu sei maggiorenne.
La mancanza di freno è sicuramente una assenza di contatto per ossidazione o più facilmente disallineamento e/o difettoso ritorno del grilletto.
Si sistema facilmente.
Ciao
ugistepline Inserito il - 20/07/2009 : 00:30:03
Sfi..a per non poter venire a vedere l'anteprima nazionale giovedi sera.. E poter finalmente provare le mie macchine che ho tanto preparato con cura in questi giorni.. Se effettivamente vanno bene, posso dire di aver cominciato a capire un pochino come funzionano le cose.. Sopratutto per la fly 908 che secondo me è stata preparata veramente bene.. Voglio solo provarle..
slotzilla Inserito il - 19/07/2009 : 10:55:07
Vabbè,se adesso è una sfi..a andare 2 settimane a Formentera allora..............
E quelli che lavorano?

ugistepline Inserito il - 18/07/2009 : 21:04:14
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO GIOVEDI MATTINA PARTO PER FORMENTERA DUE SETTIMANEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...................................... CHE Sfi**AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Renatone Inserito il - 18/07/2009 : 16:17:41
ugistepline ha scritto:

ma quando vado in ferramenta devo prendere una resistenza qualsiasi da 150 ohm? .........

Ferramenta?
NEGOZIO DI COMPONENTI ELETTRONICIIIIIII!!!!

Ciao da Renato
slotzilla Inserito il - 18/07/2009 : 15:55:42
AUGURIIIIIII!!!!!

P.S. se giovedi sera vieni al club,e ti consiglio di non mancare perchè c'è una anteprima nazionale, ti faccio provare un economy con grilletto sistemato da NSR e doppia resistenza.Ci ho corso i C.I. rally 2WD arrivando secondo.
Dopo la prova dirai "NON E' POSSIBILE".
Ciao
skatuba Inserito il - 18/07/2009 : 15:01:17
Assicurati che oltre al valore (150 Ohm), sia di wattaggio adeguato (perlomeno 2 Watt)

nessun altro parametro
ugistepline Inserito il - 18/07/2009 : 14:24:15
ma quando vado in ferramenta devo prendere una resistenza qualsiasi da 150 ohm? Non ci sono altri parametri da prendere in considerazione?

Scusa giorgio non avevo letto la tua risposta.. Beh oggi vado a comprare tutto, il saldatore ce l'ho, per prima cosa provo a fare io la trasformazione.. poi vi diro..
giorgioTOVER Inserito il - 18/07/2009 : 14:21:46
ugistepline ha scritto:

http://www.slotcars.it/default.asp?...od&cmdID=487 Ma questa mi andrebbe bene sia per l'economy arancione, sia per il trasparente?
E un altra cosa, ma dove la trovo una resistenza da 150 ohm? C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi bene, passo per passo come fare, cosa occorre, ecc ecc per fare questo switch 45/35?
Grazie mille


- la resistenza va bene per entrambi, (e per tutti i parma in generale)

- Dopo l'invio dello schema di RENATO e la foto di SKATUBA,
DEVI SOLO PROCURARTI :
*un amico che abbia fatto l'istituto tecnico o che sappia qualcosa di elettricità,
*oppure il Buon Gigi stesso
*oppure chiunque altro, e non è difficile, che guardando le figure abbia idea di cosa fare.

Questo perchè adesso si tratta di andare a comprare in un negozio di elettronica:
*la resistenza da 150 ohm - 5 watt
*l'interruttore
E l'amico, munito di saldatore a stagno, che ti fa vedere come fa il lavoro.

(purtroppo ho da fare e non so dirti quando...ma te lo potrei fare anch'io)

Grazie RENATO
Grazie SKATUBA
Il Vostro prontointervento è perfetto.
(ripeto ho la testa svizzera...ma con le Vostre indicazioni, uno risparmia di fare banali errori anche solo per distrazione nel conciliare impegni diversi della giornata, se farò il lavoro, per me, non mancherò di postarVi la soluzione adottata)

ciao

Renatone Inserito il - 18/07/2009 : 14:18:05
La resistenza del pulsante disponibilie da Slotcars credo che vada bene.
Per i componenti vai in un qualsiasi negozio di componenti elettronici e chiedi una resistenza ed un interruttore.
Lo schema spiega bene come devi saldare il tutto ed Alessandro ti ha postato anche la fotografia di come viene realizzato il tutto.
Più chiaro di così....

Ciao da Renato
ugistepline Inserito il - 18/07/2009 : 13:59:19
http://www.slotcars.it/default.asp?...od&cmdID=487 Ma questa mi andrebbe bene sia per l'economy arancione, sia per il trasparente?
E un altra cosa, ma dove la trovo una resistenza da 150 ohm? C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi bene, passo per passo come fare, cosa occorre, ecc ecc per fare questo switch 45/35?
Grazie mille
skatuba Inserito il - 18/07/2009 : 08:23:06
Proprio grazie al consiglio di Renatone, avevo già fatto questo tipo di modifica al mio Ninco N55.





Qui i valori erano diversi, in quanto la resistenza originale era 55 Ohm (ora accorciata a 32 Ohm), in più con una resistenza 3W 39 Ohm, con la formulina, potevo switcharlo a circa 25 Ohm (ora 16-17).

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=6793





Renatone Inserito il - 18/07/2009 : 04:25:00
Direi che forse è il caso di inserire un semplice schemino per chiarire un po' le idee su cosa e come fare.





Scusate se l'aspetto dello schemino è un po' scarso, ma l'ho fatto al volo con Paint.

Dato che a me piace abbondare ho messo una resistenza da 5 Watt, ma volendo anche da 2 Watt dovrebbe essere sufficiente.

Con l'interruttore in posizione OFF è in funzione solo la resistenza da 45 ohm del pulsante, con l'interruttore in posizione ON si inserisce la resistenza da 150 ohm in parallelo a quella del pulsante per cui la resistenza diventa da 35 ohm.

La formula per calcolare la resistenza in parallelo è questa:

45X150/45+150
cioè
6750/195=34,615....... arrotondando = 35 ohm

Ciao da Renato
giorgioTOVER Inserito il - 18/07/2009 : 03:52:03
MA quale sarebbe giusta al caso mio? http://www.slotcars.it/default.asp?pg=2&decpg=0 Ce ne sono infatti di diversi tipi e modelli.


per le 45 ohm, potrebbe essere questa:
http://www.slotcars.it/default.asp?...od&cmdID=487
che mi sembra sia l'unica disponibile in giro
trattandosi di un tipo economy, a maggior ragione il trattamento con la colla diventerebbe consigliabile.

della stessa marca, ma di esecuzione un pò più raffinata sarebbe questa:
http://www.crazy4slot.com/details.aspx?cod=PA290D
che vedo sul mink indicato, non più disponibile.

(per inciso criccrac, invece, dovrebbe averle ancora tutte)

ciao
giorgioTOVER Inserito il - 18/07/2009 : 03:32:05
molto bene,
a questo punto, avete fatto venire voglia anche a me...di fare il famoso 35/45, che potremo chiamare "dual core"

ora, montare una 45 su un parma e mettere in parallelo una 150 con un interruttore, è una cosa veramente alla portata di tutti.

Ma la mia testa, un pò svizzera in questo, pensa che sarebbe tutta un'altra cosa se qualcuno, che l'ha già fatto, ci facesse vedere in foto:
*che tipo di resistenza da 150 ha ritenuto più adatta
*le soluzioni di montaggio e di collegamento in pratica

questo perchè, sicuramente, la parte più curiosa sono le soluzioni costruttive e le scelte, che anche per questa semplicissima realizzazione possono essere infinite, quindi molto interessanti.

ciao, ragazzi
Renatone Inserito il - 18/07/2009 : 00:50:06
Per rispondere al tuo quesito mi autoquoto.

renatone ha scritto:

.....Io ti consiglierei di prenderne una da 45 ohm perchè per farla diventare da 35 ohm ti basta montare in parallelo una resistenza da 150 ohm, magari con un interruttore che ti permetta di poter disporre di entrambi i valori.


Ciao da Renato
ugistepline Inserito il - 18/07/2009 : 00:09:19
Allora ieri sono andato dal buon gigi a sentire se aveva le molle, dadi ecc ecc per far andare un pochino meglio questi due pulsanti.
Ad una prima analisi fatta da gigi, il pulsante trasparente, ha la resistenza rotta in un certo punto: ora siccome lui stesso m'ha detto che non è in grado di trovarmene un altra sostitutiva in quanto non piu prodotte, guardando sul sito di slotcars.it ne ho trovate parecchie, MA quale sarebbe giusta al caso mio? http://www.slotcars.it/default.asp?pg=2&decpg=0 Ce ne sono infatti di diversi tipi e modelli.
Ora considerando che sul parma plus trasparente la resistenza è rotta, e tenendo presente che quella che monta adesso è una 25 ohm, io a questo punto vorrei sostituirla (visto che è rotta) con una da 35/45 ohm (non so ancora quale fra le due) per poter cosi poi usare il pulsante nelle gare rally (un 35 o 45 ohm sarebbe ideale).
giorgioTOVER Inserito il - 14/07/2009 : 03:29:23
Ciao Renato!...mentre cerco di ricavare, dal tuo intervento, attraverso mille supposizioni come ti può esser andata la gara di gruppo C

direi che il 35/45 per il rally, al vrslot, potrebbe essere il suggerimento giusto.
salvo verificare, comunque precisamente e direttamente, in quanti usano anche resistenze molto superiori. (al momento ho buoni motivi per ritenerlo, ma non in mente dati statistici oggettivi)
appetibilissimo, potrebbe essere, l'NSR 25/45 suggerito da Enrico, in quanto, tra l'altro, un bell' oggetto compatto e pratico, ma non così adatto come il 35/45, infatti se è vero che causa dito eccezzionale, mi è capitato spesso di veder vincere anche con pulsanti fissi da 25 gare di velocità e non ultimo l'italiano Classic di qualche anno fa;
Sulle nostre piste rally, molto tortuose allestite e trattate alla "spagnola" penso che un vincitore di campionato con un 25 ohm, non ci sia mai stato.
ciao
Renatone Inserito il - 14/07/2009 : 01:25:34
Devi necessariamente sostituire la resistenza attualmente montata perchè un valore alto di una resistenza con lo puoi sempre abbassare montando un'altra resistenza in parallelo e viceversa aumentare il valore di una resistenza di un valore basso è una operazione che non puoi fare.
Io ti consiglierei di prenderne una da 45 ohm perchè per farla diventare da 35 ohm ti basta montare in parallelo una resistenza da 150 ohm, magari con un interruttore che ti permetta di poter disporre di entrambi i valori.

Ciao da Renato
ugistepline Inserito il - 13/07/2009 : 23:25:25
Beh allora penso proprio di modificare il parma turbo trasparente che attualmente monta una resistenza da 25 per portarlo a 35 ohm.. Dovrei sostituire la resistenza da 25 con una da 35? Oppure montare uno switch che mi permetta di passare da 25 a 35? Se si in che modo si potrebbe fare?

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