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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
UDoKuoio
Inserito il - 01/12/2008 : 18:27:50 Ravanando si Youtube ho visto questo:
Al di la' dello stile di guida che puo' piacere o meno (a me molto), mi intrigava la possibilita' di NON uscire di pista in caso di curva presa in modo troppo sostenuto; la macchina rimane in pista in testacoda, obbligando il pilota ad eseguirne un altro per rimettersi nella giusta direzione. Si perde tempo ma non si deve lasciare il pulsante ed andare a sistemare la macchina. (ovviamente non sitamo parlando di club-gare-commissari etc)
Cercando nel forum non ho trovato nulla, ed anche le info "tecniche" al riguardo sono un po' poverelle. Ho visto solo il kit pista-auto in vendita.
E' un progetto nato morto? qualcuno l'ha provato? ci sono recensioni?
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
UDoKuoio
Inserito il - 19/01/2009 : 10:54:04 Eh, no, purtroppo. Da una parte gli impegni serali (ci mancava pure il carro di Carnevale), dall'altra il problema dei ponti che non ho ancora risolto, sto andando pianino pianino.
Dall'ultimo post nell'altro topic (che non aggiorno per i motivi spiegati sopra), ho pitturato la pista e i cordoli (questi non ancora completamente); ho rimontato quindi una versione "volante" giusto per testare le macchine.
Cucco
Inserito il - 19/01/2009 : 10:28:28 ...è un po' che non entro nel forum, ma credo di capire, Udo, che i lavori sono terminati e la pista viene usata a pieno regime!!!!
Bene!!!
Ciao
UDoKuoio
Inserito il - 19/01/2009 : 00:49:40 hihi.. per piste come quelle le drift sono assolutamente "sbagliate". Par una piccola pista casalinga, senza troppi allunghi e' l'ideale per 4 sportellate in allegria.
Finita l'euforia del momento, ho confrontato le drift con le altre (poche) a mia disposizione. Il motore sara potente piu' o meno la meta' delle Ferrari 430 BBR, e forse e' un bene, altrimenti dosare il gas in curva richiederebbe maggior attenzione. Le vetture sono parecchio sensibili al peso sull'anteriore, a causa del complesso meccanismo del pickup. Pickup che non sono riuscito a smontare completamente, in particolare la lama dal resto.
Una delle viti della carrozzeria non c'e' stato verso di svitarla e, mio malgrado, l'ho trapanata per aprire la macchina. Ora imballo una dozzina di calci e li spedisco in casa scalextric. Mi consola il fatto che, dopo un minimo di lavoro, i primi problemi elettrici sono finiti.
giacaleo
Inserito il - 18/01/2009 : 09:33:55 ...... prova a mandare in testa-coda una "drift" su questa pista......
....e per ritornare nel giusto senso di marcia ...rischieresti di "ripassare" dal traguardo............... o di non poterci ritornare più !!!!
UDoKuoio
Inserito il - 18/01/2009 : 00:23:05 Provate: madonna che divertimento!
Mio figlio ha gia' dimenticato le altre auto per queste. I, casino e' che deiv prevedere cordoli dappertutto!
UDoKuoio
Inserito il - 17/01/2009 : 10:06:20 Riuppo il thread, anche se di drift non vedo molti sostenitori.
Ho ordinato sul sito www.scalextric.com il "Racing Pack", ossia 2 Nissan 350Z drift. Sono stupito del fatto che: 1) Due macchine costano solo 20 sterline (20 euro, al cambio attuale); sara' cara la spedizione (altre 20 sterline), ma alla fine il prezzo totale e' buono ; 2) il pacco e' arrivato dopo una settimana giusta dall'ordine.
Ovviamente, come molte altre Scalextric che ho visto in negozio, siamo ben lontani da una finitura "da vetrina": i dettagli, eccezion fatta per le decals, sono praticamente inesistenti. Anche i gruppi ottici sono "sostituiti" da adesivi. E niente cofanetto per ogni auto: uno stampato di polistirolo e via! Ma queste saranno auto da battaglia, quindi preferisco la resistenza (e il prezzo) ai dettagli.
Nella scatola hanno aggiunto 4 "portaspazzole" di scorta (una parte del pickup, senza la lama). Spero siano lì per "carineria" della ditta e non per "ne avrai bsogno".
Prendendole in mano e rovesciandole, ritrovo quanto Cucco ha prodigamente descritto e fotografato. Motore SW con tracce di lubrificazione sulla trasmissione ed uno spazio per un secondo magnete posteriore per gli scellerati che vogliono castrare il drift. Il baricentro longitudinale e' abbastanza centrale (circa il 5% sul posteriore, rispetto al centro), il che significa che sul davanti c'e' un peso abbastanza simile a quello del motore dietro.
Basta.. sto rosikando qui in ufficio. Non vedo l'ora di provarle stasera!
Maxilon
Inserito il - 18/12/2008 : 13:19:30 No no. Io ho due nissan 350 drift della scalextric e funzionano benissimo sulla mia scalextric sport. Sono molto divertenti e penso che possano servire anche da scuola guida per la sensibilità del pulsante: mi spiego. Bisogna ariivare in curva non troppo veloce altrimenti si esce (eccome se si esce) e ridare gas a metà curva con l'auto già disunita. Non tutto gas però altrimenti al posto di 180 ne fa 360 di gradi: insomma molto divertenti. Confermo che hanno pesi anteriori e posteriori e magnete piuttosto sull'anteriore, e gomme specifiche. Saluti a tutti Massimo Amico
Rò_X
Inserito il - 16/12/2008 : 14:55:15 Nel momento in cui dovevo comprare delle slot avevo visto quelle due (mi pare siano delle nissan Z350 o moooolto simili) e stavo per prendere quelle...alla fine ho chiuso con gt3 e gallardo ma devo dire che, eccezion fatta per il pick up rotante(una fi**ta direi..), non sento assolutamente nessuna mancanza...sempre di traverso, senza magnete poi....dite dunque che è una questione di fondo polistil? dunque non è normale che siano costantemente di traverso le macchine in curva....
UDoKuoio
Inserito il - 08/12/2008 : 21:54:13 Con la giuria sarebbe veramente un casino.
Magari puo' essere una via di mezzo tra il rally e le gare di velocita'?
Renault Clio
Inserito il - 05/12/2008 : 23:28:18 Ancora un po' e nasce il primo campionato italiano Drift. Secondo me alla lunga scassa, a me piace la competizione. qui dovrebbero entrare in ballo le giurie. 9,856.
UDoKuoio
Inserito il - 05/12/2008 : 14:34:50 NNNNNNNNNNNNUUUUuoooOoouOOuuUoUuUOoUOOOOOO!!!! Rosikavo allora perche' non l'avevo e rosiko ora perche' me lo hai fatto venire in mente.
Dobbiamo rimediare: gia' ora sono intenzionato a comprare le macchine "al paio", una delle quali coi colori della Polizia (v. topic delle F430 gemelle). Ora DEVO comprarmi 2 Scalextric Drift, trasformarne una cop-syle e...
...accidenti.. non ho ancora finito la pista..
Cucco
Inserito il - 05/12/2008 : 14:25:14 ...he he he, negli anni '80 esisteva una cosa che dici tu, Udo. Ce l'avevo ...anzi, ce l'ho ancora!!! E' una pista "Guardie e Ladri!" della Matchbox in scala 1/43 dove c'era la classica macchina della polizia americana con il lampeggiante rosso che si accendeva e la corvette dei ladri che... wow le luci anteriori si accendevano!!! (Non ti dico le corse al buoi!) Il pulsante aveva un attacco particolare (uno spinottone) con 4 fili (vado a memoria perchè ora quella pista giace sul soppalco di casa!) e sopra il pulsante un bel tasto da pigiare che scambiava la polarità e la macchina faceva retromarcia e cambiava senso di marcia. Ovviamente il PickUp era un perno e non quello a lama e le spazzole erano di acciaio con le molle per mantenere il contatto con la bandella che era però non così larga ma una linea. In più la pista aveva dei bordi in curva per permettere la derapata in retromarcia ed un trampolino. Peccato che non ho trovato nessuna foto altrimenti la inserivo!
Ciao.
UDoKuoio
Inserito il - 05/12/2008 : 13:38:47 Mi immaginavo il magnete avanzato e il pickup cosi' come lo vedo, coi fili disassati.
Non mi aspettavo i 4 diodi per invertire la polarita'. Avrei immaginato qualcosa di piu' furbo. In questo modo, cosi' ad occhio, non e' possibile "fare retromarcia" invertendo la tensione della corsia: la macchina va sempre avanti. Mi sarebbero piaciute le retromarce con scodamento per fare un 180°.
Magari e' possibile saltare quei diodi... ho visto che la ditta di riferimento Scalextric per l'italia e' a 10 min da casa mia... quasi quasi vado a vedere cos'hanno...
Miano
Inserito il - 05/12/2008 : 13:21:09 .... pertinete alla discussione mi sono imbatutto in questo ....
Ciao
Cucco
Inserito il - 05/12/2008 : 10:27:47 ...allora, contrariamente a quanto avevo detto, il magnete c'è ma è spostato sull'anteriore per permettere maggiore derapata (Anch'io spesso sulle Scalextric sposto il magnete avanti per fare un po' di drift).
Per quanto riguarda la compatibilità Polistil... Io l'ho provata sulla Scalextric ma non credo ci siano problemi perchè, anche se Polistil ha lo slot un po' più largo determinato dalla ricopertura interna, il PickUp di queste drift hanno le spazzole in posizione un po' più allargata.
All'interno della macchina c'è anche una piccola basetta con dei diodi.
Eccoti le foto.
Ciao
Cucco
UDoKuoio
Inserito il - 04/12/2008 : 18:08:15 Non ho fretta ed ho pazienza! Grazie!
Cucco
Inserito il - 04/12/2008 : 09:01:28 ...hai ragione, veramente volevo farle le foto ma... me ne sono dimenticato!!!!
Se non hai fretta e se hai pazienza....
Ciao
UDoKuoio
Inserito il - 03/12/2008 : 20:46:42 Thx, Cucco. Ero tentatissimo di comprarne un paio... ed ora lo sono ancora di piu'! Mi fai una foto dei dettagli? Mi confermi che non hanno problemi di compatibilita' se le usassi su una Polistil?
Per la mia pista... ti rispondo nel "suo" topic.
Cucco
Inserito il - 03/12/2008 : 16:23:36 ...dunque, io ho acquistato la Porsche Drift della Scalextric, l'ho smontata ed in effetti il PickUp ruota su lamelle altrimenti sarebbe impossibile creare quell'effetto.
Inoltre, la macchina ha un bel peso all'anteriore (per non far uscire il PickUp) ed anche sul posteriore che gli da trazione sulle gomme posteriori (non ha magnete) ed inoltre quello sbilanciamento di peso per far scodare il posteriore in curva...
Molto divertente... soprattutto per chi, come me, gradisce la derapata e quindi il fondo Polistil o Scalextric.
Ciao
Cucco
(...Udo, ma come vanno i lavori? Si corre a Natale? )
UDoKuoio
Inserito il - 02/12/2008 : 22:32:21 Certo, Massimo. E piu' che ovvio che in una gara "vera" la cosa e' poco proponibile (anche se, in caso una macchina "normale" esca di pista, puo' finire di traverso su altre corsie o, ancora peggio, inserirsi nella corsia sbagliata.)
E, inoltre, su una pista digitale sarebbe una cosa assolutamente pericolosa e, credo anche impossibile da gestire.
Pero'.. posso sempre invertire la tensione sulle corsie.. la macchina va in retromarcia quanto basta per rimettersi in linea... Mi sta venendo la scimmia...