V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Massi |
Inserito il - 15/09/2008 : 18:14:31 Ciao ragazzi inizio con le mie domande già da subito, prima vi faccio vedere la pista e le slot che uso, poi vi vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di una slot. grazie. scusatemi la qualità delle foto sono fatte con telefonino
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Massi |
Inserito il - 20/09/2008 : 21:13:42 Salve ragazzi mi è arrivata la ferrari 360 gtc della ninco, pensavo che arrivasse già montata, comunque mi sono divertito ad'assemblarla, poi oggi lo provata in pista, sinceramente le f1 della giochi preziosi con le gomme che mi ha suggerito maurizio ferrari mantengono in pista piu' della ferrari, boh forse ancora devo conoscerla meglio, vi aggiornerò. Dimenticavo ho preso n-scorer della ninco per iniziare ad avere qualche tempo di riferimento per migliorarmi. Saluti da massimiliano |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 16/09/2008 : 19:44:10 Sì, è così. La macchina sta troppo in appoggio sulle ruote anteriori, che tengono il pickup rialzato, impedendogli di entrare del tutto nella guida - in pratica c'è molta luce fra pickup e bandelle metalliche. E' meglio che le ruote anteriori sfiorino solo la pista.
Maurizio
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Massi |
Inserito il - 16/09/2008 : 19:41:41 postato da maurizio ferrari 1 - Devi spostare di circa 1mm l'assale anteriore verso l'alto. Il telaio schiaccia verso il basso l'assale tramite due archetti piuttosto spessi (in senso verticale), che devi alesare in modo da creare un gioco di 1mm verso l'alto. Inserisci poi uno spessore al di sotto dell'assale per tenerlo orizzontale. In altre parole: osserva, guardando il muso della macchina chiusa, che la carrozzeria prevede che l'assale stia più in alto di dove viene tenuto dal telaio: c'è spazio sopra l'assale. Porta l'assale dove la carrozzeria prevede che debba essere.
Io dovrei spostare l'asse delle ruote 1 mm su, cosi' le gomme anteriori non tocca sulla pista ho capito bene? ciao massimiliano
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Maurizio Ferrari |
Inserito il - 16/09/2008 : 19:06:56 Il motore di serie è un oggetto che se non erro ha le lamelle senza carboncini, ma non ne ricordo le caratteristiche dell'avvolgimento. Del resto, se non ricordo male tutta la pista completa costava 69 o 79 EU... quindi la selezione dei componenti, fatta dallo staff tecnico cinese, era molto orientata al prezzo. Comunque, come hai avuto modo di vedere, bastava sistemare il pickup e le gomme per avere un modelo in grado di dare qualche soddisfazione.
Questo prodotto proveniva dalla Cina, e fu realizzato con stampi nuovi fatti ad hoc. In Romania, collaborando con Bravetti ex Proslot, venivano prodotte le piste fatte sui vecchi stampi Polistil.
Maurizio
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mtechnic |
Inserito il - 16/09/2008 : 15:26:17 | Maurizio Ferrari ha scritto:
Conosco assai bene la questione perché ho lavorato al progetto. Purtroppo, si è trattato di una grande occasione persa per lo slot in Italia, dato che GP avrebbe potuto rilanciare le 'piste Polistil', anche se con altro nome, come regalo tradizionale natalizio, con il budget pubblicitario che solo un grande gruppo si può permettere.
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Un po' di tempo fa qualcuno parlava di una ripresa della produzione Polistil in Romania o giù di lì...... Stai parlando di quella occasione? |
romani58 |
Inserito il - 16/09/2008 : 15:06:38 Ne ho due prese quando da "ignorante" ho ripreso il morbo slot. Guarda caso ho fatto le stesse modifiche (pick up e gomme però Ninco) e guarda caso in pista il giocattolo stava attaccato alle F.Indy ben più sofisticate in vendita. P.S. Ma il motore di serie cosa è? |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 16/09/2008 : 14:59:48 | negrinik ha scritto:
Wow , quando scendono in pista i grossi calibri, c'è sempre qualche cosa da imparare. Maurizio Ferrari ha postato un manuale sulla modifica delle Polistil e Doc ha messo in campo la sua enciclopedia !
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Conosco assai bene la questione perché ho lavorato al progetto. Purtroppo, si è trattato di una grande occasione persa per lo slot in Italia, dato che GP avrebbe potuto rilanciare le 'piste Polistil', anche se con altro nome, come regalo tradizionale natalizio, con il budget pubblicitario che solo un grande gruppo si può permettere.
Il telaio della macchina l'ho progettato io, per avere un buon telaio in un pezzo unico, di basso costo, robusto, in regola con le normative sui giocattoli.... Purtroppo, per motivi a me del tutto ignoti, è stata cambiata la posizione dell'assale anteriore e ridisegnato il pickup, per cui tutto l'assetto è andato in crisi , cosa soprattutto evidente in assenza di magnete: un vero peccato.
Tienici aggiornati...
Maurizio
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ga |
Inserito il - 16/09/2008 : 14:43:46 Concordo per la scelta delle Megane Ninco come nuovi modelli da usare. Vanno il giusto, sono facili da gestire e abbastanza solide.
Ciao, Ga |
mtechnic |
Inserito il - 16/09/2008 : 14:08:01 Ciao Massi, tornando alla tua domanda originaria se ti piacciono le F1 le Scalextric sono ottime macchine, curate nei particolari e belle da guidare. Sono molto leggere e quindi puittosto veloci e con baricentro molto basso. Con il magnete al suo posto puoi simulare i gp che si disputavano fino allo scorso anno quando erano presenti controlli elettronici, Attenzione però che in questo modo le velocità di percorrenza di curva si alzano e senza accorgerti sei già andato a sbattere. Vista la fragilità di carrozzerie, alettoni e appendici in poco tempo ti troveresti senza macchine.
Togliendo il magnete invece passi alla stagione 2008: in pratica hai la stessa sensazione della guida senza controllo di trazione e sono nettamente più divertenti.
Provare per credere.
Per altre categorie invece hai solo l'imbarazzo della scelta: se sei agli inizi ti consiglierei un paio di Megane Ninco. Sono discretamente facili, divertenti e sufficientemente veleoci da guidare anche in configurazione "outofbox" come la chiama Ga. In tal modo anche se non sei ancora esperto in preparazioni hai dei modelli che ti permettono subito di concentrarti sulla guida.
baibai |
Massi |
Inserito il - 16/09/2008 : 13:57:31 | Maurizio Ferrari ha scritto:
Sì, è una F1 Giochi Preziosi! Anzi, due. Le conosco bene... all'epoca lavoravo come consulente per GP. L'unico problema di questa F1, a parte la qualità degli ingranaggi o delle gomme 'Flintstone' (di pietra), è l'anteriore, che è stato purtroppo modificato rispetto a come sarebbe dovuto essere, provocando un sottosterzo cronico. Il resto del telaio, però, ha gli appoggi fatti a dovere. Utilizzando i normali ricambi reperibili sul mercato puoi ottenere una macchina dalle prestazioni sorprendenti. Puoi provare a prepararla così (dato che noi siamo Slot.it, ti suggerisco ricambi Slot.it, però ti informo del conflitto di interessi...) :
1 - Devi spostare di circa 1mm l'assale anteriore verso l'alto. Il telaio schiaccia verso il basso l'assale tramite due archetti piuttosto spessi (in senso verticale), che devi alesare in modo da creare un gioco di 1mm verso l'alto. Inserisci poi uno spessore al di sotto dell'assale per tenerlo orizzontale. In altre parole: osserva, guardando il muso della macchina chiusa, che la carrozzeria prevede che l'assale stia più in alto di dove viene tenuto dal telaio: c'è spazio sopra l'assale. Porta l'assale dove la carrozzeria prevede che debba essere.
2 - monta gomme, per Polistil, siliconiche per F1 (come le Slot.it PT16). Noterai una totale somiglianza di forma fra le tue gomme vecchie (Hi Speed Supergrip ... più o meno) e le Slot.it.
Queste modifiche a costo molto ridotto (6 EU) dovrebbero trasformare in meglio la prestazione delle tue macchine.
A questo punto puoi decidere se elaborare ulteriormente i modelli, e la cosa si fa un po' più complessa e costosa:
3 - sostituisci l'intero assale posteriore con uno a ricambio per F1 (come il kit F1 Slot.it KK06, 16EU) facendo ATTENZIONE che le bronzine del kit Slot.it sono più larghe di quelle fornite con la macchina, quindi potrebbero spaccare il telaio (soprattutto lato dx): a - usi le bronzine in plastica originali allargandone il foro b - allarghi un po' il foro sul telaio
4 - sostituisci il pickup con uno a ricambio con la lama più profonda. Questo implica però di cambiare anche i capicorda del motore e di limare la carrozzeria (o il pickup) per evitare una interferenza che si viene a creare.
5 - in prima battuta, fin che non hai messo a punto il telaio, non sostituire il motore, anche perché motori più spinti manderebbero in crisi il tuo alimentatore ed i tuoi pulsanti, che se pensi di passare a macchine più performanti, prima o poi dovranno essere aggiornati.
Altro suggerimento: i pulsanti che vedo nella foto, nella prima partita di produzione, tendevano a rompersi a causa di una saldatura di un filo realizzata in un posto sbagliato (al filo stagnato ovviamente non piace essere piegato ripetutamente...). Se però hai giocato a lungo e ancora funzionano, evidentemente sono già della partita modificata. Se si rompono, non ti resta che aprire e aggiustare.
Per quanto riguarda la compatibilità delle tua pista con la Polistil, uno dei tuoi rettilinei è formato dall'unione di due mezzi rettilinei: sono in realtà due adattatori, per cui, se scomponi il rettilineo nei due pezzi, puoi usare le estremità interne che sono compatibili al 100% con la 'vecchia Polistil. Bella idea, vero?
Ciao Maurizio
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Ammazza le gomme le ordinate subito, ma cosi' iniziamo ad elaborare e poi ho ordinato la ferrari 360 modena, ora mi tocca allugare la pista, vedremo. saluti e grazie maurizio |
negrinik |
Inserito il - 16/09/2008 : 13:43:34 Wow , quando scendono in pista i grossi calibri, c'è sempre qualche cosa da imparare. Maurizio Ferrari ha postato un manuale sulla modifica delle Polistil e Doc ha messo in campo la sua enciclopedia !
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Massi |
Inserito il - 16/09/2008 : 13:39:11 | Doc ha scritto:
Vediamo di chiarire qualcosa per Massi Il pick up e' quel cosino che va infilato detro la fessura ( slot in inglese da qui il nome) che trovi sulla pista. La corona e' quella rotella dentata che e' infilata all'asse posteriore che ingrana sul pignone che e' quel cilindretto dentato che sporge dall'albero motore che fa si che il moto possa trasmettersi dal motore alla corona. Variando il numero di denti dell'una e dell'atro si varia quella cosa che si chiama rapporto . Le spazzole sono quelle treccine d'ottone ( o simili) che sono inserite nel pick up che danno modo alla tensione che e' sulle bandelle( le striscie metalliche della pista) di attivare tramite due fili elettrici( cavi d'alimentazione) al motore. Il pulsante e' quella cosa che tieni in mano quando guidi e' quella cosa che regola la quantita' di corrente che mandi attraverso prima le spazzaole poi i cavi al motore e che ti permette di decidere la velocita' dell'auto. Ci sono poi altre componenti quali le bronzine ,che sono quelli cilindretti,nella stragrande maggioranza d'ottone) forati all'interno dei quali gira l'asse ,che e' quella cosa dove sono fissati i cerchi e quindi le gomme. Dal giusto mix di queste cose dipende ,per la stragrande maggioranza dei casi la prestazionalita' piu' o meno elevata del modello prescelto Se hai altre domande non vergognarti di chiedere. Se posso permettermi di darti un suggerimento se girovaghi un po per il sito e usi l'opzione cerca troverai tantissime risposte alle tue domande.
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Grazie Doc sei stato em come dire preciso, lo so che magari a voi sono sciocchezze e chissa' quante volte le avrete scritte e riscritte e scusatemi se ve le ho fatte riscrivere. Si stasera usero il pulsante cerca e poi vi rompero' lo stesso. Saluti da massimiliano |
Massi |
Inserito il - 16/09/2008 : 13:30:56 | Maurizio Ferrari ha scritto:
Massi, il pickup (in italiano: guida) è la parte di plastica in cui trovi le spazzole, che entra nel solco (in inglese: slot, da cui SLOT CARS) e mantiene la macchina in pista.
Di dove sei?
Ciao Maurizio
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Scusami ma ignorante anche in inglese ciao massimiliano |
Doc |
Inserito il - 16/09/2008 : 11:23:33 Vediamo di chiarire qualcosa per Massi Il pick up e' quel cosino che va infilato detro la fessura ( slot in inglese da qui il nome) che trovi sulla pista. La corona e' quella rotella dentata che e' infilata all'asse posteriore che ingrana sul pignone che e' quel cilindretto dentato che sporge dall'albero motore che fa si che il moto possa trasmettersi dal motore alla corona. Variando il numero di denti dell'una e dell'atro si varia quella cosa che si chiama rapporto . Le spazzole sono quelle treccine d'ottone ( o simili) che sono inserite nel pick up che danno modo alla tensione che e' sulle bandelle( le striscie metalliche della pista) di attivare tramite due fili elettrici( cavi d'alimentazione) al motore. Il pulsante e' quella cosa che tieni in mano quando guidi e' quella cosa che regola la quantita' di corrente che mandi attraverso prima le spazzaole poi i cavi al motore e che ti permette di decidere la velocita' dell'auto. Ci sono poi altre componenti quali le bronzine ,che sono quelli cilindretti,nella stragrande maggioranza d'ottone) forati all'interno dei quali gira l'asse ,che e' quella cosa dove sono fissati i cerchi e quindi le gomme. Dal giusto mix di queste cose dipende ,per la stragrande maggioranza dei casi la prestazionalita' piu' o meno elevata del modello prescelto Se hai altre domande non vergognarti di chiedere. Se posso permettermi di darti un suggerimento se girovaghi un po per il sito e usi l'opzione cerca troverai tantissime risposte alle tue domande. |
amministratore |
Inserito il - 16/09/2008 : 11:09:50 Yup!! Grazie Maurizio per la bellissima guida sulla modifica della macchina polistil. Sono certo che sarà utile a molti dei nostri lettori |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 16/09/2008 : 10:25:58 Massi, il pickup (in italiano: guida) è la parte di plastica in cui trovi le spazzole, che entra nel solco (in inglese: slot, da cui SLOT CARS) e mantiene la macchina in pista.
Di dove sei?
Ciao Maurizio
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Massi |
Inserito il - 16/09/2008 : 10:22:30 | simone418 ha scritto:
Ciao x Massi , la f1 della foto sembra quella della giochi preziosi cosi come la pista (i pezzi sono intercambiabili con i vecchi polistil tolgiendo il dentino in plastica sotto la linguetta della bandella). Quelle f1 io le tovavo inguidabili cosi come sono cqm x migliorale basta sostiture pick u , ho usato un ninco le gomme ho usato della ninco x f1 e riesci a girare anche senza calamita + divertenti
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Ciao simone418 ti volevo chiedere cose un pick u? io sono agli inizi, esempio dalla A alla Z io mi trovo prima della A. Saluti e grazie |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 16/09/2008 : 10:20:41 Sì, è una F1 Giochi Preziosi! Anzi, due. Le conosco bene... all'epoca lavoravo come consulente per GP. L'unico problema di questa F1, a parte la qualità degli ingranaggi o delle gomme 'Flintstone' (di pietra), è l'anteriore, che è stato purtroppo modificato rispetto a come sarebbe dovuto essere, provocando un sottosterzo cronico. Il resto del telaio, però, ha gli appoggi fatti a dovere. Utilizzando i normali ricambi reperibili sul mercato puoi ottenere una macchina dalle prestazioni sorprendenti. Puoi provare a prepararla così (dato che noi siamo Slot.it, ti suggerisco ricambi Slot.it, però ti informo del conflitto di interessi...) :
1 - Devi spostare di circa 1mm l'assale anteriore verso l'alto. Il telaio schiaccia verso il basso l'assale tramite due archetti piuttosto spessi (in senso verticale), che devi alesare in modo da creare un gioco di 1mm verso l'alto. Inserisci poi uno spessore al di sotto dell'assale per tenerlo orizzontale. In altre parole: osserva, guardando il muso della macchina chiusa, che la carrozzeria prevede che l'assale stia più in alto di dove viene tenuto dal telaio: c'è spazio sopra l'assale. Porta l'assale dove la carrozzeria prevede che debba essere.
2 - monta gomme, per Polistil, siliconiche per F1 (come le Slot.it PT16). Noterai una totale somiglianza di forma fra le tue gomme vecchie (Hi Speed Supergrip ... più o meno) e le Slot.it.
Queste modifiche a costo molto ridotto (6 EU) dovrebbero trasformare in meglio la prestazione delle tue macchine.
A questo punto puoi decidere se elaborare ulteriormente i modelli, e la cosa si fa un po' più complessa e costosa:
3 - sostituisci l'intero assale posteriore con uno a ricambio per F1 (come il kit F1 Slot.it KK06, 16EU) facendo ATTENZIONE che le bronzine del kit Slot.it sono più larghe di quelle fornite con la macchina, quindi potrebbero spaccare il telaio (soprattutto lato dx): a - usi le bronzine in plastica originali allargandone il foro b - allarghi un po' il foro sul telaio
4 - sostituisci il pickup con uno a ricambio con la lama più profonda. Questo implica però di cambiare anche i capicorda del motore e di limare la carrozzeria (o il pickup) per evitare una interferenza che si viene a creare.
5 - in prima battuta, fin che non hai messo a punto il telaio, non sostituire il motore, anche perché motori più spinti manderebbero in crisi il tuo alimentatore ed i tuoi pulsanti, che se pensi di passare a macchine più performanti, prima o poi dovranno essere aggiornati.
Altro suggerimento: i pulsanti che vedo nella foto, nella prima partita di produzione, tendevano a rompersi a causa di una saldatura di un filo realizzata in un posto sbagliato (al filo stagnato ovviamente non piace essere piegato ripetutamente...). Se però hai giocato a lungo e ancora funzionano, evidentemente sono già della partita modificata. Se si rompono, non ti resta che aprire e aggiustare.
Per quanto riguarda la compatibilità delle tua pista con la Polistil, uno dei tuoi rettilinei è formato dall'unione di due mezzi rettilinei: sono in realtà due adattatori, per cui, se scomponi il rettilineo nei due pezzi, puoi usare le estremità interne che sono compatibili al 100% con la 'vecchia Polistil. Bella idea, vero?
Ciao Maurizio
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simone418 |
Inserito il - 16/09/2008 : 08:18:33 Ciao x Massi , la f1 della foto sembra quella della giochi preziosi cosi come la pista (i pezzi sono intercambiabili con i vecchi polistil tolgiendo il dentino in plastica sotto la linguetta della bandella). Quelle f1 io le tovavo inguidabili cosi come sono cqm x migliorale basta sostiture pick u , ho usato un ninco le gomme ho usato della ninco x f1 e riesci a girare anche senza calamita + divertenti |
ga |
Inserito il - 15/09/2008 : 23:44:55 Le Viper sono Fly avant cioé hanno un motore cassa corta in linea all'anteriore. Per le altre ha detto tutto Negrinik.
Ciao, Ga |
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