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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Doc Inserito il - 28/02/2007 : 14:19:54
Vorrei scagliare il primo sasso nello stagno.
E' da un po che mi occupo di slot car ,circa 30 anni,ebbene quello che sto vedendo negli ultimi tempi e'semplicemente la piu' grossa presa in giro che si possa immaginare.Tutti i regolaminti ANSI riguardanti il settore plastica vietano in maniera assoluta le gomme di spugna esistono e' vero categorie cosidette monogomma dove le stesse vengono fornite dall'organizzazione ma ne esistono altre dove le gomme ,che secondo il mio parere influiscono per un buon 50% sulle prestazioni,sono pressoche libere se non con il vincolo della misura non sono infatti vietate mescole varie per ammorbidirli,liquidi vari che le gonfiano fino a farle diventare palloncini da luna park ecc.ecc.
Ora mi chiedo ma non sarebbe meglio passare ,o meglio tornare alle buone sane vecchie gomme di spugna "asciutte",si ridurrebbero i costi, le varie furbate,e finalmente si darebbe piu' spazio al "dito" che alla chimica.
Gia preparare una macchina ;vedi forum effetto magnetico,e' ormai diventata una storia da ingegnieri o giu di li non sarebbe meglio un buon sano ritorno alle origini per lasciare spazio al divertimento e non allo stress di trovare oggi un escamotage e domani un'altro,per essere considerato il RE dei Furbi?
Saluti e baci da chi ama questo sport come voi se non di piu'
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amministratore Inserito il - 06/03/2007 : 10:20:11
Tutto il bene di questo mondo!!
quando a organizzare è un gruppo di appassionati, sicuramente poi ne esce fuori un bel campionato. Pensare al divertimento piuttosto che agli interessi,porta sempre a buoni risultati.
Dario, perchè non ci fai vedere qualcosa della gara??
dariofranco Inserito il - 05/03/2007 : 23:34:25
Vero Bart, ed infatti secondo me è sufficiente lasciare tempo al tempo, e questa categoria, impostata come adesso, sparirà da sola.
Alle gare GT si incontreranno solo i piloio NSR piuttosto che MB o altre marche. Saranno gare con 7/10 piloti ufficiali + qualche "ottimista" che spererà di competere con loro. Faciamo al massimo 14/16 piloti in tutto? quando si raggiungeranno questi numeri la categoria si spegnerà da sola. E magari ci sarà spazio per altre categorie, penste da persone "libere" da vincoli e sponsorizzazioni. Guarda l'OPV. Organizzazione non ufficiale, nessuna sponsorizzazione, ma abbiamo comprato, si proprio noi della CT 40 motori che forniremo, insieme alle gomme, ai piloti. Risultato?
30 persone che venerdì sera hanno finito alle 1.30 l'ultima batteria.
Certo che con le iscrizioni rientrerenmo delle spese, ma abbiamo voluto provarci e, per il momento, complice anche l'ubicazione di Cilavegna, abbiamo avuto successo. Non mi stupirei se altre persone facessero altrettanto. Categorie volute dai piloti e non dai costruttori. Noi ci abbiamo provato e ...... speriamo in bene.
ciao
Dario
bart Inserito il - 05/03/2007 : 14:39:10
Apprezzo come sempre la posizione di dariofranco, che in realtà trovo molto buonista verso la Nuova Classic, evidentemente, come me, è fermamente convinto di fare risultato con la Fly e la 908 al momento ce la può fare, se poi peschi un buon motore allora sei a posto.
Sul Gt la penso uguale, e infatti non la faccio e se la faccio noleggio la macchina da qualcuno, tanto ne vedo molti con 5/6 mosler in cassetta e 30 treni di gomme pronti, al limite sfodero la mia Nissan e ci metto uno gnik..ma comunque preferisco le altre due categorie dove il ditone conta più di tutto.
Sl Gt sono daccordo fino ad un certo punto, dici "Come Associazione Italiana mi sembra giusto creare una categoria dove oltre alla capiacità di guida si evidenzi anche il livello di preparazione del mezzo. Perchè limitarlo?" E andava bene fino all'anno scorso + o -, ora meno. Quando in una Grande Serie (quindi una categoria aperta teoricamente a tutti) iniziano a venire fuori i piloti ufficiali, poi che i costi e gli interessi stanno prendendo il sopravvento, cambi regole e riporti tutto al livello di Grande Serie, adesso la cosa riguarda un potenziale di circa 400 persone, bella nicchia. Ora però non hai più certezza di acquistare pezzi che poi saranno uguali a quelli di altri, o circoscrivi il Gt a pochi piloti, e allora puoi esasperare, o è inutile che continui ad illudere con l'idea che puoi stare a battagliare coi primi con cose in commercio. Per fare una Gt vincente ci vuole tempo e parecchio denaro, non basta metter giù una macchina, e non è detto che poi vada bene su altre piste (sto parlando in visione campionato IR), ne devi avere diverse, devi andare a provare.
Poter scegliere motori in base al magnetismo, poter scegliere gomme a pioggia invece di pagarle, avere macchine e ricambi sempre in abbondanza, questo fa la differenza, e la differenza sta in soldi, in fondo se imposti il tuo slot plastico su Aw Ninco e Classic è tutta un'altra spesa e anche un'altro divertimento, è lo slot che puoi promuovere, quello che avvicina e al momento quello che preferisco proprio per la semplicità.
crasch Inserito il - 05/03/2007 : 14:20:44
Scusate ragazzi, perche dover limitare una categoria dove e' possibile sfruttare tutti i mezzi forniti dalle case produttrici. il potere magnetico, e' possibile ovviarlo, basterebbe che l'Ansi (come probabilmente fara') ,mettera' un limite massimo di gaos, ed il problema e' risolto, anche perche adesso la slot it ha immesso sul mercato un motore specificando i gaos.Inoltre e' inutileparlare di potere magnetico di alchimie fatte dai preparatori e poi , doc, dice di fare come una volta mettere mani sui motori. e quindi il problema rimane li...
ciao a tutti
amministratore Inserito il - 05/03/2007 : 14:13:31
mi spiego meglio....
giustissimo il fatto di fare una categoria che sia il top. Ma come viene regolamentata la Formula 1 (quella vera), mi pare giusto che vengano messi dei paletti anche a questa categoria. Per paletti intendo, omologazioni durature, almeno l'anno in corso, ma preferirei 2 anni. Questo perchè, nel caso dei motori magnetici, si da modo ai produttori di poter intervenire nei loro prodotti, per riuscire a battere la concorrenza. Questa è una cosa buona, ma solo per chi poi intasca, non per chi gareggia e si trova costretto a comperare motori in continuazione, solo perchè uno ti da 300 gaus, poi esce l'altro a 350 gaus, poi un'altro a 400 ecc. Di questo se ne sono accorti anche gli stessi costruttori. Dove vogliamo arrivare?? Ai trenini lima che viaggiano incollati al binario, tanto è forte il potere magnetico dei motori? ci sono voluti anni per convincere i piloti a correre senza calamita e ora quest'ultima rientra dalla finestra attraverso motori che danno lo stesso potere magnetico. Se questa per voi è libertà, a me questa mi sembra un po' più uno snaturare la categoria che libertà. O no?
dariofranco Inserito il - 04/03/2007 : 11:43:00
Ciao Massimo, eccomi pronto a spezzare una lancia a favore del regolamento Gt Ansi. Gia dall'intervento precendente appariva in modo netto la mia posizione a proposito di questo regolamento. Per assurdo lo vorrei ancora + libero, sulla falsariga delllo Speed Contest. Come Associazione Italiana mi sembra giusto creare una categoria dove oltre alla capiacità di guida si evidenzi anche il livello di preparazione del mezzo. Perchè limitarlo? Allora limitiamo anche l'Eurosport! No ragazzi, chi vuole correre e ha il tempo, i soldi e la voglia di lavorare su questi mezzi, è giusto che abbia una valvola di sfogo regolamentare. Non capisco ttti gli interventi volti a limitare questa categoria. Se una categoria non vi piace, non correteci! L'Ansi regolamenta anche altre categorie dove la preparazione è sicuramente + semplice. Non entriamo nel dettaglio regolamentare classic, che quest'anno è un pò sbilanciato, ma guardiamo la "filosofia" dello stesso: semplicità e rapidità di preparazione. L'ideale per la maggior parte degli slottisti.
Poi rischierà di essere un monomarca Slot.it ma questo è un altro discorso. Per correttezza di informazione, ad Aosta ha vinto una Porsche 908/3 Fly......
Per il momento è tutto.
Dimenticavo...... Io non corro nel Gt, ma solo nel Classic e Japan Gt.... per i motivi sopra elencati.
Ciao
Dario
frivella Inserito il - 04/03/2007 : 04:14:02
secondo me su tre categorie dell'inter. è giusto che 1 sia quasi libera ed "estrema", ma la classic, la vedo troppo aperta... magari come la gt jap.!!!!!!
bart Inserito il - 04/03/2007 : 00:22:50
Citazione:
Messaggio inserito da ga

Ciao, a me il GT piace così!!! Credo che l'unica cosa che si potrebbe fare sia una stabilità regolamentare più lunga. Se devo trovare un'imputato al GT è il motore. Fino a quando si usava un motore come il 23k della slot.it le gomme contavano ma anche se non erano estreme come quelle che servono ora. Per quello che concerne le gomme, io per polisil tornisco le ninco a diametro, le faccio girare su basetta con olio pesante (quello del caambio) o con l'NSR per due ore e poi pista. Le NSR le tornisco e le olio a oltranza appena si asciugano però non vengono aliene.

Per i costi con i soldi di un anno di RC (elettrico 1/10) ci faccio almeno 7/8 anni di slot togliendomi tutti gli sfizi possibili.

Ciao, Ga




Allora lo fai a livello amatoriale:)
ga Inserito il - 03/03/2007 : 23:27:40
Ciao, a me il GT piace così!!! Credo che l'unica cosa che si potrebbe fare sia una stabilità regolamentare più lunga. Se devo trovare un'imputato al GT è il motore. Fino a quando si usava un motore come il 23k della slot.it le gomme contavano ma anche se non erano estreme come quelle che servono ora. Per quello che concerne le gomme, io per polisil tornisco le ninco a diametro, le faccio girare su basetta con olio pesante (quello del caambio) o con l'NSR per due ore e poi pista. Le NSR le tornisco e le olio a oltranza appena si asciugano però non vengono aliene.

Per i costi con i soldi di un anno di RC (elettrico 1/10) ci faccio almeno 7/8 anni di slot togliendomi tutti gli sfizi possibili.

Ciao, Ga
amministratore Inserito il - 02/03/2007 : 20:16:32
visto che il muro è abbastanza spazioso, mi ci metto anch'io!!
vorrei tanto sapere il pensiero di chi frequenta questo forum e che regolarmente si reca alle gare.
Ci sarà qualcuno che la pensa diversamente da noi e magari vorrà spezzare una lancia a favore degli attuali regolamenti....o no?
Doc Inserito il - 02/03/2007 : 15:47:54
Provo a dire la mia:
1) Gomme non incollate e vediamo come se la cavano
2) Potere magnetico limitato basta un misuratore di gauss e il gioco e' fatto
Forse cosi si rivedrebbero i "vecchi" come me rimettere mano ai motori e magari insegnarlo ai piu giovani.
Considerazione: ma ragazzi sapete che soddisfazione c'e' a fare un motore che gira come si deve? Sarei contento che qualcuno di voi provasse ,altro che tutte queste storie da Mago Merlino.
Mi metto al muro al tuo fianco e aspetto con te
bart Inserito il - 02/03/2007 : 14:41:57
Allora faccio una proposta che mi attirerà ire da ovunque, ripeto una proposta:
Visto che i motori ormai non li prepara più nessuno, uno Gnik di serie gira come un turbo e puoi tenere le macchine attaccate alla fibbia dei pantaloni, valutate di fare inserire la voce "Gomme posteriori incollate, non trattate, altezza minima al via x, al termine gara y", lasciando così al produttore la bega di fare andare forte un prodotto che poi sarà in vendita al pubblico, non come adesso che quando le hai comprate non hai fatto niente.
Attendo prime fucilate.
bart Inserito il - 02/03/2007 : 14:20:52
Citazione:
Messaggio inserito da Ganko

per evitare problemi di megnetismo basta mettere una altezza minima da terra come si faceva nelle gare ''metalo''



n/a Inserito il - 02/03/2007 : 14:06:22
per evitare problemi di megnetismo basta mettere una altezza minima da terra come si faceva nelle gare ''metalo''
amministratore Inserito il - 01/03/2007 : 22:32:27
se cerchi in giro per il forum, qualche indicazione già la trovi. Ma ovviamente le alchimie particolari difficilmente troverai chi te le dice. Comunque, e quì allaccio i due sassi tirati nello stagno, anche il magnetismo del motore ha fatto la differenza a Roma. Quì non ci sono alchimie strane, per il momento, bastava montare lo gnik e avevi subito un buon vantaggio su chi non lo aveva, almeno così si dice sull'altro sasso
frivella Inserito il - 01/03/2007 : 21:31:34
Partecipando alla gara irc di Roma il 25, ho capito che date le alte velocità raggiunte dalle GT, il fattore gomme ha inciso del 70-80%, minimo....poi per uno come me che stava alla prima gara Ansi ufficiale, slotta da 6 mesi, il risultato è stato più che deludente.
Quello che vi chiedo è di postare qui tutti i segreti che conosciamo per trattare le gomme....... e sono sicuro che di verità ne uscira poca... tutti sono gelosi dei propri trucchi.....
Ciao
Doc Inserito il - 01/03/2007 : 15:24:06
Vedo con piacere che il sassolino comincia a fare effetto.
Non ,e ripeto non sono contro ne l'evoluzione ne le difficoltà ne tecniche ne tantomeno regolamentari ,ribadisco ancora il concetto c'è poca chiarezza e ancor di piu' meno che mai fermezza nell'applicare i regolamenti,poi ben vengano i motori con magneti alle terre rere,telai in fibra di carbonio, carrozze in similplastica che adattano la loro forma al crescere della velocità e chi piu ne ha piu ne metta,chiedo solo una applicazione piu rigorosa dei regolamenti per evitare che il solito furbastro della domenica rovini la festa a chi si impegna seriamente ed onestamente in questo meraviglioso sport sacrificando molto del suo tempo e delle sue risorse sia materiali che intellettuali che "famigliari".
Saluti e baci
n/a Inserito il - 01/03/2007 : 13:49:15
La proposta di usare gomme in spugna non e' molto attuabile del settore plasica per via del fondo granulato delle piste ninco che si rovinerebbe:Molto piu' facile da fare su fondi tipo Polystil; vedo molta gente lanciare delle proposte per nuove categorie.Vi ricordo la mia proposta di tornare alle Fly Classic con gare di due ore a squadra di 2 o 3 piloti con marche sorteggiate prima dele prove libere e con la sola possibilita' di mettere della zavorra adesiva nei punti che si ritengono piu' opprtuni.Si averbbe cosi' una gran scelta di modelli da far correre senza spendere delle esagerazioni perche' il costo sarebbe diviso per 3.Magari volendo migliorare un tantino le prestazioni di queste macchine si potrebbe usare un telaio HRS ed un motore in linea.Il buon caro vecchio nc5 non sarebbe male.Che ne dite?
tralif Inserito il - 01/03/2007 : 12:44:20
Sono d'accordissimo!

la categoria GT (secondo me) e' bella proprio perche'e ' un po assimilabile alla F1 in cui si cerca di sfruttare al meglio il regolamento.. con ricerche e sviluppi (passatemi il termine)...
e' giusto che sia difficile.. (e secondo me appassiona molti proprio x questo)
se ci si vuole divertire si possono fare altre categorie ben piu agevoli..

comunque sia... io che non sono un asso ne al pulsante ne al box.. mi diverto lo stesso con il GT (che e' la cat che preferisco, anche perche' ha tutte queste difficolta')... basta trovare divertente il girare a presindere se c'e' chi e' piu bravo e va piu fotre (o chi e' piu furbo... o quel che volete voi)

credo che la GT sia bella cosi' come'e... appunto xche' devi sempre inventarti qualcosa x andar piu forte ... e (personalmente) trovo affascinate il fatto che alcuni riescano con alchimie varie a fare la differenza...

:)
dariofranco Inserito il - 01/03/2007 : 03:46:23
Ragazzi, ma nessuno vi obbliga a correre nelle Gt. Le trovate/troviamo eccessive sia nelle prestazioni che nei costi? E' sufficiente non correrci! Non vedo il problema. Non vogliamo impazzire a cercare il motore + performante e/o preparare le gomme? Japan GT e/o Classic. Anche se su quest'ultima ci sarebbe qualcosa da obbiettare. Ma lasciamo perdere. Il concetto è comunque chiaro. Macchine + semplici da preparare.
Ciao
Dario

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