V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
roberto88m |
Inserito il - 21/03/2008 : 11:12:49 ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha da vcendere a poco prezzo delle vecchie mini drem car sapete quelle in ferro e con telaio rosso in plastica fatemi sapere |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rapca |
Inserito il - 12/08/2008 : 20:37:58 Sono contento di avere nel forum il figlio del costruttore della mia prima slot car da gara. Alla fine degli anni 70 organizzavamo delle gare di durata di 4 ore, si correva su una pista polistil a 4 corsie la forma della pista era la classica a forma di 8 con un curvone parabolico il contagiri era quello meccanico della polistil, quante storie allora per i giri che non segnava regolarmente, le Dream Car erano i nostri mostri tutto era libero nel regolamento si doveva rispettare solo la larghezza dell'asse posteriore la mia dream car allora montava una carrozzeria dela Ferrari can am erano delle carrozze in acetato molto spesse rispetto alle attuali infatti prendendo delle botte si potevano anche spaccare poi uscirono le betta meno spesse e più elastiche resistevano meglio agli urti e non bloccavano il movimento del telaio. Ciao federico 66, e ringrazio tuo padre per avermi reso il sogno più bello dello slot di allora con appena 10000 lire.
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lucio |
Inserito il - 12/08/2008 : 15:54:12 mooolto interessante il tuo intervento: spero vorrai raccontarci qualcosa di più della Mini Dream e della sua storia
a presto |
federico66 |
Inserito il - 12/08/2008 : 13:19:54 ciao
ieri sera girovagavo sul web e per curiosità ho inserito su google il nome dell'azienda di mio padre " Mini Dream Car", per nostalgia dato che è chiusa dal 1993.
Ho trovato alcune pagine che parlavano della mini dream e anche questa pagina del forum tuttoslot.it.
Non devo negare che gli occhi sono diventati lucidi perchè la vostra passione è stata la mia infanzia mentre giocavo nel magazzino nascondendomi dietro le scatole dove i telai, che voi cercate come se fossero oro, erano a migliaia.
Quando l'azienda fu chiusa e purtroppo mio padre venne a mancare il materiale in magazzino rimase per almeno 3 anni lia prendere la polvere e poi venne portata in discarica .
Dopo anni mi rendo conto che abbiamo spagliato. Avessimo tenuto i telai le carrozzerie e le decine di motori mabuchi per non parlare di spazzole boccole e migliai di pezzi di ricambio forse potevo far felici molti di voi regalando i pezzi e sicuramente anche mio padre che ha passato 30 anni nella sua Mini Dream Car.
Purtroppo io non ho più una slot Mini Dream e mi è venuta voglia di averne una da mettere sul mobile del soggiorno ma risulta difficile trovarla se qualcuno la vende io ci sono.
L'unica cosa rimasta sono gli stampi originali per fare le carrozzerie ma non so se qualcuno sia in grado ancora di poterle stampare.
grazie e continuate a "giocare" con le slot .
ciao |
Louboyle |
Inserito il - 06/04/2008 : 01:32:05 Bello l'assale corto Policar originale... non oso però domandare "se" balla nella boccola da 1/8" - che dovrebbe essere nera - e soprattutto come diavolo si fissano le ruote al mozzicone di assale che spunta... l'assale filettato coi due galletti ce l'ho, comunque. All'anteriore ci andrebbero le due ruotine in alluminio/plastica da 15 mm inserite sulla boccola in ottone da incastrare sui moccetti che sporgono dal telaio, destinati ad accogliere una banale vite autofilettante... ma nel complesso il telaio completo c'è. Il motore preposto sarebbe il Mabuchi FT 13 provvisto di un anello attorno alla boccola della cassa che si incastra nel foro verticale e viene bloccato ma in alternativa, prendendo bene le misure perchè sarebbe più basso, si può montare un cassa lunga (vedrei bene il Ninco NC/ Raider per via dell'assale lungo oppure un SCX 4x4 girato al contrario) creando un adattatore da mettere nel foro del telaio, ovvero un anello in plastica, poi si ricava una seconda piastrina in metallo da incollare al supporto motore lato trasmissione e si fanno tre fori nel punto giusto, uno grosso per l'asse motore (deve passare il pignone) e due per le viti di fissaggio del motore stesso. Se volete combinare l'affare si può fare. Ciao da Louboyle
PS: le boccole originali possono essere sostituite da cilindri in plastica torniti e forati a 3/32 (la punta è a catalogo Dremel) ma per gli assali non dovrebbe esserci problema con una misura da 55 mm. |
slotmaniac |
Inserito il - 05/04/2008 : 16:30:40
Immagine:
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questo è quello che ho a disposizione. per il prezzo non so che dirti. chiediamo informazioni ai guru dello slot e poi si vede. però preferirei scambiarlo con una macchina da rally come t'ho già scritto.
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roberto88m |
Inserito il - 23/03/2008 : 12:31:51 nn vi dimenticate di me |
roberto88m |
Inserito il - 22/03/2008 : 12:27:56 grazie leo....................... cmq auguri anche da parte mia |
giacaleo |
Inserito il - 22/03/2008 : 12:07:08 Purtroppo io le eccedenze le ho perse tutte per strada.... non tutte purtroppo (peso 89 kg
Comunque io tifo per roberto88 , chiunque vuole rendere felice un neo slottista, si faccia avanti e lo accontenti (magari qualcuno che ha qualche centinaio di Dream-car dentro!!!!).
BUONA PASQUA A TUTTI I COMPONENTI DEL FORUM !!! |
EMILIO |
Inserito il - 22/03/2008 : 11:39:24 AHI AHI AHI !!!!!!!
UN CHILO DI PESO ?????
AHAHHAHAHHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHHAHAHHHHH!!!!!!!
Buona Pasqua a Tutti !!!!!!!
Emilio |
slotzilla |
Inserito il - 22/03/2008 : 10:54:20 Più che memoria caro Giacaleo ,è realtà,a casa ne ho ancora cinque,che non vendo a nessun prezzo per valore affettivo,anzi le ho ristrutturate montando gomme koford sui cerchi originali e ci giro sulla pista in legno tecnoslot del vrslot.Dovresti sentire come urlano ancora i motori D26 che avevo riavvolto all'epoca,unica differenza dall'epoca è un grip impossibile che mi ha costratto a mettere un chilo di peso sul pick-up altrimenti le auto si impennano come dragster.Faccio slot dal 1961 e non ho mai perso niente per strada,dalla mia prima slot( una Vanwall Triang,che era la Scalextric di allora) ho sempre conservato tutto,a parte le eccedenze che avevo accumulato ed ho venduto strada facendo. Ciao Marco |
giacaleo |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:43:28 Complimenti a slotzilla per la memoria !!! Anche la mie erano colore arancio ! E non ti dico le modifiche che ho fatto ad una delle mie due mini can-am. Una l'ho regalata, e l'altra (quella originale) l'ho venduta del lontano 1979 |
slotzilla |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:31:29 Cerchi cosa rara ed a poco prezzo non sarà facile,io ne ho venduta qualcuna anni fa all'equivalente di 250 euro e mi sembrava di averla regalata........ L'antiquariato purtroppo costa assai. Comunque la prima serie della mini Can-Am(si chiamava così il modello che cerchi,la Mini Dream era il costruttore) aveva la parte in plastica di colore arancio,solo il successivo stampo venne fatto in colore rosso,mentre la parte interna in alluminio restò invariata. Ciao Marco |
giacaleo |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:18:44 Purtroppo io dopo la Dream-car ho avuto per le mani una Chucaracha del 1975, ed il telaio era tutto in alluminio. Penso che nel forum solo Louboyle possa darti qualche delucidazione ! |
roberto88m |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:15:38 no no cerco proprio quelle vecchie sapete con il telaio rosso un po in plastica e un po in ferro? |
giacaleo |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:13:34 Caro Louboyle, forse quella dell'annuncio è una delle ultime versioni, credo del 1978. Io ne comprai una uguale: infatti aveva le ruotine che si fissavano al telaio con una vite mordente, che passava all'interno di un nottolino di ottone (il singolo ruotino di montava prima di fissare la vite). Quindi non è sicuro che il foro sia perfettamente allineato con il telaio. Poi per quanto riguarda il pick up, quell'ultima serie (prima dell'avvento delle slot metallo) usciva con l'attacco a vite mordente con rondellina, che stretta andava completamente a filo di telaietto di alluminio; infatti per farlo girare bene era necessario stringerlo tutto e poi svitare un pò. Per quanto invece riguarda la carrozzeria (io l'ho comprata uguale) è originale: trattasi di una Porsche Can-Am che nell'originale era sponsorizzata Royal Crown, e mi ricordo che, tagliando il pezzo retto dell'abitacolo, ci costruivo un pilotino fatto con materiali plastici di scarto (ancora non erano arrivate a Trapani le carrozzerie BETTA con pilotino da aggiungere). In definitiva, io credo che la maccnina dell'annuncio sia originale, anche se è un vero peccato che la carrozzeria sia già verniciata.
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EMILIO |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:11:16 Ricordo prefettamente che nel 1979 la Mini Dream 1:32 costava 14.000 Lire ......
Emilio |
Louboyle |
Inserito il - 22/03/2008 : 00:11:44 Non ricordo esattamente cosa le pagavo 35 anni fa, se erano 12.000 o 18.000 Lire, ricordo però le 3.150 Lire delle Policar e che la benzina allora costava 130 Lire al litro... non è che poi siamo distanti come prezzo. La carrozza - dipinta a tempera?!?!? - sembra un rifacimento a stampo della Matchbox dell'epoca perchè l'abitacolo era assente e si metteva la piastrina in acetato o si lasciava il motore a vista. Il pick-up non è originale perchè ha l'attacco a vite e non il bullone in uso all'epoca. Le ruote anteriori sono originali ma storte, segno che il perno stà per rendere l'anima oppure l'ha già fatto ed è stato mal incollato. Corone e gomme si trovano ma non del tipo con foro filettato, l'originale. Onestamente la lascerei perdere, a quel prezzo uno si meriterebbe un originale... Ciao da Louboyle |
minilepre |
Inserito il - 21/03/2008 : 23:10:06 Aveva detto a poco prezzo!!! |
Daytonaslotclub |
Inserito il - 21/03/2008 : 11:23:50 Difficilissimo e rarissimo da trovare sto telaio, comunque se ti può essere utile
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Ciao |