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 PULSANTE SLOT??????

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
spry88 Inserito il - 05/03/2008 : 21:30:55
CIAO A TUTTI MI CHIAMO MARCO E DA POCO SONO PASSATO ALLO SLOT... DEVO DIRE MOLTO APPASSIONANTE..DA PREMETTERE CHE IO SONO UN MODELLISTA RC..COMUNQUE INTANTO FACCIO I COMPLIMENTI A TUTTI COLORO CHE HANNO MESSO SU QUESTO BEL FORUM MA SOPRATTUTTO A TUTTI COLORO CHE LO ARRICCHISCONO DI CONSIGLI OPIONI E QUANT'ALTRO.
MA ADESSO VOLEVO PORVI UN QUESITO.. ESSENDO APPASSIONATO DI ELETTRONICA ERO CURIOSO DI SAPERE COSA ERA SITO DENTRO UN PULSANTE SLOT IN PARTICOLARE IL COMPONENTE A TRE PIN CON PACKAGE TO-220.. è UN MOSFET?UN NORMALE BJT? UN REGOLATORE DI TENSIONE?..BHO.. VI RINGRAZIO IN ANTICIO... CIAO CIAO E A PRESTO
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
virgimat Inserito il - 27/12/2020 : 15:41:05
Volevo avere un chiarimento riguardo lo schema, il filo rosso va alla piastrina del freno che va isolata dalla piastrina del grilletto (filo nero), il filo blu invece non va collegato al grilletto giusto? Perché nello schema sembra sia collegato al grilletto.
Grazie mille a chi può mi può fare chiarezza.
virgimat Inserito il - 27/12/2020 : 15:36:19
simone418 ha scritto:

[quote]TheMomiX ha scritto:

Ecco oltre alle precedenti domande ho un altro dubbio, i collegamenti alla magic, ho fatto i punti di domanda perchè mi sembra che qualcosa non quadri con le alimentazioni, possibile che non vadano inseriti così?

Ciao
ti allego lo schema
cosi dovrebbe essere piu chiaro

Ciao non capisco una cosa dello schema, al grilletto il filo rosso va alla piastrina del freno del grilletto e va isolata, mentre il filo nero va alla piastrina di scorrimento del grilletto. Ma nello schema sembra che anche il filo blu vada al grilletto o sbaglio? Grazie




il diodo (si dovrebbe vedere anche sullo schema) è un IN-4007 ed è collegato con un piccolo interruttore per abbassare ulteriomente la sensibilatà , nello schema che ho inserito precedentemente il diodo è stato eleminato ed è stato inserito il quarto potenziometro per una regolazione piu precisa.
X Ciaky
la realizzazione è in parte mia , cerco di spiegarmi il disegno della scheda è stato eseguito da un amico al pc , la realizzazione materiale da me
Matrix74 Inserito il - 22/02/2013 : 21:50:57
Allora. Pulsante arrivato.

Alla fine ho preso il semplice 25 Ohm MBSLOT con il kit del freno.

Volevo sapere che cosa mi occorre per fare il taglio degli Ohm verso il basso.
Come già accennato, prenderò a breve la resistenza da 45 Ohm, credo, e vorrei fare un paio di tagli di frequenza.

Ecco, volevo sapere cosa mi occorre per eseguire questo lavoretto.

Dal tipo di potenziometro/interruttore ai tipi di resistenze da metterci.

Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Matrix74 Inserito il - 19/02/2013 : 22:47:19
Musso, hai ragione....., il Dito fa ed è il maggior responsabile di una prestazione, ma pulsante alla mano ci ho trovato subito una gran confidenza quando l'ho provato, facendo subito un ottimo tempo nonostante fosse la prima volta che lo provavo.

Cmq ho ordinato il 25 Ohm normale e il freno a parte in quanto slotcars non lo aveva disponibile di pezzo.

Il passo successivo sarà step a 20 resistenze, resistenze di abbassamento Ohm a scelta e una piccola sorpresa per quanto riguarda la struttura del pulsante che non mancherò di fotografare, in quanto sarà una mia chicca......in quanto fissato con tale tipo di rifinitura, ma non anticipo nulla, sarà una sorpresa......che svelerò il mese prossimo.....se riuscirò nella realizzazione....!

Ho già visionato su Ebay prezzi e modalità di realizzo, per cui a breve ordinerò il materiale occorrente...!

Grazie a tutti coloro che si son dedicati alle mie richieste, forse banali, ma da nabbo in quanto di elettronica.....un ci capisco una emerita. Altro discorso se vogliamo parlare di Donne.....!!!!
mussovolante Inserito il - 19/02/2013 : 22:27:47
Ebbene Matrix come immaginavo sul dubbio dell'interpretazione dei regolamenti ci ho azzeccato. Ora Giampo te la ha ben chiarita quindi .... .

Io non sarei proprio daccordo sul regolamento pulsanti (solito discorso come ha detto astrax però è un'altra storia), però è il vs regolamento, l'importante è che sia chiaro e come tale va seguito senza eccezioni per nessuno che partecipa alle gare del club.

Matrix ricordati il pulsante ti aiuta, ma è il tuo ditino che conta !!!

Ciao toscanacci !!!
Matrix74 Inserito il - 19/02/2013 : 19:09:38
Adesso finalmente so cosa potermi prendere....., più o meno. Al pacco resistivo a 20 resistenze ci sarei arrivato successivamente in quanto l'erogazione sarà SICURAMENTE ben più accurata.

Allora a questo punto ti chiedo se puoi postarmi il materiale che occorre per farlo o come il tuo o come quello di Moreno/Emiliano. Intanto mi limito a prendere il pulsante, il resto ne parleremo......!
Giampo Inserito il - 19/02/2013 : 19:03:36
Allora, mi pare che non si sia letto il regolamento attuale e vigente del nostro club per quanto riguarda i pulsanti da rally, lo ripropongo con le dovute sottolineature:

"Ciascun pilota può utilizzare il proprio pulsante o uno messo a disposizione dall’organizzazione dell’evento.
Sono utilizzabili esclusivamente pulsanti analogici passivi, con al massimo la regolazione della resistenza e/o del freno.
Per pulsante analogico passivo si intende un pulsante privo di componentistica elettronica attiva (chip, transistor o simili) che impedisca, in caso di inversione di polarità sulla presa magic, di funzionare.
A tal fine sono consentiti pulsanti dotati esclusivamente di resistenze, interruttori (anche multiposizione) e/o potenziometri.
I potenziometri possono essere utilizzati esclusivamente per effettuare la regolazione della frenata e NON quella della sensibilità (resistenza).
In ogni caso il pulsante non può erogare in uscita una tensione più alta di quella in ingresso."

Serse in principio aveva questo pulsante MB, il cod.MB20203B


Quindi con solo un potenziometro per la regolazione del freno, e basta.
Perfettamente in regola con il nostro regolamento.

Poi lo ha cambiato o ha montato la basetta MB20301 che presenta potenziometro per freno e per la sensibilità (resistenza), in pratica adesso ha questo cod.MB20204C



Visto che ha un potenziometro per la regolazione della sensibilità e non una o più resistenze in parallelo (quindi ha un campo di regolazione molto più ampio) non è regolare.
Ergo, dalla prossima gara per me Serse non può più gareggiare con quel pulsante.

Ora, la cosa di quel pulsante che sicuramente ha fatto "arrapare" Marco è l'ottima meccanica e la scorrevolezza dei pulsanti MB unità alla precisione del pacco resistivo rispetto alla classica resistenza ad avvolgimento, sicuramente tutta un'altra cosa rispetto ai classici Parma e "derivati", ma tengo a precisare che quando viene detto nelle descrizioni "freno meccanico" credo che si intenda solamente il classico freno (cortocircuito tra i poli del motore) con al massimo una resistenza o un potenziometro per diminuire l'azione frenante, mentre il freno elettronico (e chiedo conferma a chi ha ben più esperienza di me nel campo) praticamente viene gestito da un sistema a transistor, chip o quant'altro per fornire una frenata NON lineare o con regolazioni ancor più particolari.

Per il nostro regolamento interno il primo pulsante che ho elencato và benissimo, se Marco proprio cerchi una migliore gestione della resistenza puoi montarci un pacco resistivo a 20 elementi tipo il cod.MB07028 o simile; puoi anche aggiungere una o più resistenze in parallelo escludibili con un interruttore per creare degli step di sensibilità, puoi anche mettere un interruttore a più posizioni per gestirne quante vuoi... ma ti dico per esperienza che ti incasini e basta, per i rally io alla fine ho lasciato solo la resistenza base da 45ohm e una per arrivare a 25ohm, sono più che sufficienti.... (appena ritrovo la formula per calcolarla la posto)
Matrix74 Inserito il - 19/02/2013 : 18:07:16
Allora....., più o meno ho capito, qualcosa, non tutto però in quanto son digiuno di elettronica...!

Ricapitolando:

1 - Premetto che se prendessi una delle varie opzioni MB per avere una serie di range di Ohm devo prendere minimo un 45 Ohm. Giusto?

2 - Per poter avere tale range, devo aggiungere una o più resistenze in base a quanto mi voglio abbassare di Ohm supponendo che mi basti di avere un 35 e un 25 devo aggiungere 2 resistenze che mi permettano di avere tale valore. Giusto?

3 - Chiaramente vorrei poter usufruire del freno e non deve mancare. Prendo il kit MB?

4 - A questo punto ( ho forse ? ) il mio pulsante MB da scegliere la versione, ma suppongo da 45 OHM.
Mi occorrerebbe una lista, gentilmente, del materiale occorrente per ottenere gli Ohm inferiori a 45 ( Esempio: 45/35/30/25 ) Il tipo di interruttore da montarci su per selezionare i vari Ohm, e se DISGRAZIATAMENTE volessi montarci, come dici tu Astrax, una specie di antispin come quello originale MB che va a interagire su ogni singola resistenza cosa mi occorre?

5 - Potrei allora prendere il kit riportato da Mussovolante e aggiungerci successivamente il discorso delle resistenze per abbassare gli Ohm?

Vorrei non fare confusione: ho più possibilità di acquisto.

Spero di esser stato chiaro. Non è semplice capire cosa vorrei, per cui mi scuso per farvi diventare matti nel comprendere.....

Mi rispondete riportando i miei punti di domanda numerati....che almeno capisco meglio le risposte a cosa si riferiscono....!!!!

Grazie....!
Astrax Inserito il - 19/02/2013 : 15:45:41
Ciao,

se non ho preso un abbaglio il kit della MB in foto si collega fra l'ultima resistenza del pulsante ed il massimo dello stesso, il selettore che indica +5 e +10 semplicemente ti permette di avere una regolazione del potenziometro che va da +0 a +5 oppure da +0 a +10 in pratica nella selezione +5 hai una regolazione più fine. Questo tipo di kit lo puoi vedere come se nel pacco resistivo tu avessi una resistenza in più ... in pratica con il pacco resistivo da 25,2 ohm hai 14 resistenze da 1,8 ohm più una quindicesima che può andare da 0 a 10 ohm ... se la imposti al massimo (10) avrai uno "scalino" molto elevato ... troppo elevato e comunque non riuscirai mai (anche con un selettore) ad avere ciò che vuoi tu! ciò che MB chiama sensibilità è un modo artigianale per avere un antispin analogico.

Per fare ciò che vuoi tu devi aggiungere il potenziometro in parallelo al pacco resistivo (come nel pulsante NSR che hai già) mettendo la possibilià di avere più scelte di ohm risultanti o ancora meglio con un potenziometro, sappi che il valore minimo della resistenza in parallelo deve essere maggiore del pacco resistivo, ad esempio se hai u n 45 ohm la resistenza aggiuntiva deve essere maggiore di 45. il risultato che otterrai sarà sempre minore del pacco resistivo originario, nel Parma che tu hai in realtà hai un pacco da 45 e la possibilità di attivare una resistenza in parallelo che te lo porta a 25.

per ora mi fermo qui.

se non hai capito qualcosa chiedi.
Matrix74 Inserito il - 19/02/2013 : 14:16:54
Allora Mussovolante, evidentemente c'è stato un malinteso a riguardo ti tale oggetto ( mi riferisco al potenziometro e al freno. postato sopra ).

Allora, se prendendo un pulsante con 25Ohm, la regolazione che range avrebbe? Solo +5 o + 10, quindi diventerebbe un 30 e un 35?

Premesso che vorrei avere un range di resistenze più vario per meglio adattarsi a vari tipi di auto.....

Forse mi conviene sostituire tale potenziomentro, mettercelo a scatto, e montare su le resistenze per ottenere vari Ohm?

Oppure poter montare un'ulteriore potenziometro che vada ad interfacciarsi con quello della sensibilità per ottenere quanto chiesto sopra.....?

Mi rimetto comunque a voi guru dei pulsanti per questo, perchè io di elettronica non ci son tanto dentro...., saldo, taglio, unisco, divido, ma per me un transistor è uguale a una resistenza...!

Grazie ancora.......

Astrax Inserito il - 19/02/2013 : 09:25:48
Ciao,

questa è la solita diatriba .... ma comunque ... il pulsante MB cod 20204C se non mi ricordo male non ha nulla di elettronico, il suo funzionamento si basa solo ed esclusivamente su resistenze .... quelli che usa Moreno o suo figlio dal più al meno fanno la stessa cosa solo che invece di avere un potenziometro (resistenza regolabile) hanno un selettore con un set di resistenze fisse. su questo argomento abbiamo già speso un bel pò di parole in passato ed alla fine il limite è solo di regolamento vostro interno perchè concettualmente non cambia nulla. Se da voi si può solo usare il selettore fallo così, l'unico consiglio che ti posso dare è per il potenziometro del freno che normalmente sui pulsanti si monta da 10 ohm ... ma per il rally e solo per le scx è meglio da 15 ohm perchè ti permette di ridurlo maggiormente.

Marco
mussovolante Inserito il - 19/02/2013 : 09:08:35
ciao ragassi, confermo che MB 20204C, la regolazione della sensibilità avviene solo ed esclusivamente grazie ad un potenziometro ed a una resistenza, niente altro !

Non ci sono nè chip, nè chop o altri aggeggi elettronici.

ecco la foto quello di sx è ciò che regola la sensibilità, quello di dx il freno.

Matrix74 Inserito il - 19/02/2013 : 08:06:41
Ciao MussoVolnte. Non mancherò di portare i tuoi saluti ad Enrico, Giampo e Moreno , nonchè gli altri componenti.....del Club.

Volevo chiederti se sei sicuro 100% che l'MB cod 20204C sia privo di qualsiasi tipo di elettronica.

Perchè a detta del Giampo sulla regolazione della resistenza c'è.

Il figlio di Moreno utilizza un pulsante che ha invece il taglio degli Ohm su 4 gradazioni attraverso delle resistenze, a suo dire, e venne costruito dal Giampo artigionalmente.

Purtroppo non riesco a farmi dare una linea guida ben precisa dal Giampo per cui l'unica cosa di certo che so è che l'MB senza regolazione della resistenza e con il solo freno è regolare e ammesso. Ecco perchè Voglio costruirmelo.

I regolamenti, forse son stato frainteso o cmq espresso male il mio pensiero, ammettono i pulsanti MB, purchè non ci sia elettronica. Enrico si è comprato il DS DS0128....e non lo può utilizzare perchè elettronico.

A quel che ho capito da Moreno, montando una resistenza di alta gradazione, tipo appunto una 45, si può tagliare gli Ohm attraverso una o più resistenze come avviene con il Parma doppia resistenza che giù ho che è 45/25. Suo figlio ha un girevole graduato a scatto che gli permette mi sembra 3 regolazioni di potenza, andando appunto a tagliare gli OHM.

Tale pulsante è ammesso perchè non interagisce elettronicamente.

Però ripeto, son profano in materia per cui chiedo delucidazioni a chi potrà aiutarmi...

Che poi il dito sia il 90% di uno slottista non lo metto in dubbio, e io sono al 20%, quindi.........diciamo che il pulsante mi aiuterà a portare più alta la mia esperienza slottistica, ma con il pulsante che attualmente utilizzo ho sempre avuto grossi problemi di frenata su tt le vetture, per cui, una volta provato il pulsante MB 20204C, mi son innamorato, ma a malincuore mi viene detto che è vietato, quindi son ricorso ad altro.

Ma se tu mi dici di essere sicuro che non c'è elettronica, mi devo ricredere su quel che volevo fare...., anche se l'idea che mi ha dato Moreno mi è piaciuto parecchio.......direi...!

mussovolante Inserito il - 18/02/2013 : 22:29:05
ciao Matrix74.

Ho letto dei tuoi quesiti anche in italiaslot, come non ti ho risposto là non ti rispondo nemmeno qua. Non perchè non voglia farlo ma semplicemente perchè non nè sono in grado.

Però non capisco una cosa, vuoi farti un pulsante simile a quello MB con regolazione del freno e sensibilità, giusto?

Ma se i regolamenti non ti permettono di usare quello MB perchè ti dovrebbero permettere di usare uno autocostruito simile? Solo perchè uno è in commercio rispetto ad uno autocostruito? Uhm la cosa non mi convincie anche perchè di solito avviene al contrario.

Altra domanda tu chiedi quali sono i componenti elettronici per fartelo, ebbene il pulsante MB quello con regolazione freno e sensibilità con cod 20204C per essere più precisi, non ha nessun componente elettronico.
Inoltre personalmente non capirei questa differenziazione di omologazione tra pulsanti con la possibilità di regolazione della sensibilità "a scatti" rispetto ad una regolazione della sensibilità "a continuo" .

Prova a parlarne con Moreno non vorrei che non ci sia un po' di confusione a livello di interpretazione dei regolamenti. Quindi prima di sperimentare, acquistare ed altro chiedi meglio non vorrei che ti presenti ad una gara convinto di avere un pulsante in regola che in realtà non lo è.

Altra cosa a prescindere di quale pulsante poi utilizzerai ricordati che comunque il componente pricipale è il tuo dito!

Ciao un salutone a tutti i toscani a prescindere dal gruppo di appartenenza!



Matrix74 Inserito il - 18/02/2013 : 21:21:54
Buonasera. Mi è stata gentilmente concessa questa pagina da un altro membro del forum Moreno Burattini dello Slot Costa Etrusca, che ringrazio....

Purtroppo sono totalmente profano in materia di elettronica, ma ho sempre cercato di arrangiarmi a fare qualsiasi cosa, ecco perchè son qui a scrivervi, soprattutto ai guru di tale luogo di culto.

Essendomi avvicinato da pochi mesi al mondo dello slot, mi son subito equipaggiato con un parma 25/45 ohm con regolazione del freno.

Fino ad adesso diciamo, anche se con poche soddisfazioni, mi è andato bene, fin quando la scorsa settimana ho provato un MBSlot con regolazione della potenza e del freno......! E' stato amore a prima vista..............

Cosa che però, purtroppo.....per le gare che facciamo noi.....all'interno del nostro club, sarebbe vietato, per cui ho deciso di costruirmelo come voglio io.... perchè bello e fatto da MB non lo potrei usare.....

Mi son letto questa discussione, ma ho trovato poche risposte alle mie domande...semplicemente perchè sono ignorante in materia elettronica....., non per la non chiarezza dei post, anzi...!!!

Allora, considerando che voglio costruirmelo da Zero il Mio pulsante, sarei chiaramente orientato su componentistica MBSLOT, e sono arrivato, attraverso anche il sito Ufficiale e le foto, a risalire a tutto quello che mi occorre, all'infuori di qualche particolare.

Ecco perchè son qui a scrivervi sperando in una risposta o più risposte.......

Vorrei montare, come ha fatto notare Renatone, una resistenza da 45 Ohm, in modo da metterci, come consigliato dai miei compagni di merende, le resistenze ( se così si chiamano ) necessarie a farlo scendere di un certo numero di step di potenza, per cui andare a 40/35/30/25. Se possibile.....

Fatto questo vorrei chiaramente aggiungerci un freno e un interruttore per poterlo bypassare.

Quindi quello che chiedo è:

1 - Che potenziometri mi occorre.

2 - Che resistenze o cmq l'occorrente elettronico per abbassare la potenza del pulsante in base all'occorrenza.

3 - L'interruttore freno che tipo deve essere....., può andare bene quello venduto direttamente da MBSLOT articolo: 20209?

Considerate che la resistenza principale sarà sicuramente una 45 Ohm. Anche se in futuro mi piacerebbe motarci su una 20 Step per omogenizzare l'erogazione di potenza.

Ringrazio chiunque saprà darmi una dritta sui componenti, visto che chiesto a MBSLOT, non si son degnati di dare risposta.


BANNEDNicola Guarnieri Inserito il - 01/03/2011 : 15:35:17
Ciao ragazzi, rispondo quì poi apriro un nuovo post dove offrirò il servizio di realizzazione pcb con sistema professionale a costi da cina ma made in Italy

Mi spiego!

Chi volesse realizzare dei pcb anche in tirature 4/5 pezzi io sono in grado di farlo in maniera professionale con tanto di serigrafia e finitura verde, per finiture di altri colori come rosso, blu,nero o altro comporta un piccolo aumento di prezzo!

Per fare i pcb necessita di file gerber mentre se devo fare lo sbroglio dello schema elettronico posso fare dei preventivi in abse alla complessità del progetto.

EMILIO Inserito il - 01/03/2011 : 14:21:53
Sparatutto ha scritto:

Nooo Emilio!!!
A un'osservazione così tecnica non so come rispondere!!!

L'ho pensato anche per il tuo siringone!!! Dici che ci sta su???


Purtroppo non ho la capacità per farmi il circuito stampato.....

Ma in realtà (e qui non scherzo, ma prendine atto dal punto di vista tecnico..... ) l'upgrade rispetto alle foto dell'articolo pubblicato tempo fa è che non utilizzo più lo stampato con le resistenze, ma la classica resistenza a filo.......

Piuttosto, sono dietro alla centralina (......diciamo ....... CENTRALONA!!!!!) per assorbimenti "pesanti".....

Emilio
Sparatutto Inserito il - 01/03/2011 : 14:01:29
Nooo Emilio!!!
A un'osservazione così tecnica non so come rispondere!!!

L'ho pensato anche per il tuo siringone!!! Dici che ci sta su???
EMILIO Inserito il - 01/03/2011 : 12:40:10
Ivo, il nome sullo stampato è una fi**ta pazzesca!!!!!!!!!!!!!


Emilio
Sparatutto Inserito il - 01/03/2011 : 10:13:01
Ho seguito con interesse questa discussione dall'inizio ed è bello vedere tutte queste idee!!
E visto che in questi giorni mi è arrivato tutto il materiale, vi voglio mostrare anche la soluzione adottata in AMV.

http://amv2006.interfree.it/evo3.htm

Ormai io lo uso da 4 anni ... e qualcuno dirà si vede dai risultati!!! :-))
Ma quello è il dito, non il pulsante!!! Hahahahaha

Un saluto a tutti!!!

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