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 ANSI verifiche magnetismo motori

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Blast Inserito il - 28/02/2008 : 13:25:13
Dalle prossime gare, le Commissioni Tecniche dei vari campionati R e IR (nonché ovviamente quella degli italiani) misureranno il magnetismo dei motori GT con un nuovo apparecchio, di produzione italiana.

Si tratta del Magnet Bench, sostanzialmente analogo alla bilancia MSC come funzioni ma non soggetto a "variazioni" nelle misurazioni dovute al posizionamento della bilancia, che fa corpo unico con l'apparecchio.

Ciò garantirà una migliore uniformità nelle misurazioni effettuate da tutte le CT, nonché una più facile reperibilità dell'apparecchio per quei club (o privati) che volessero procurarselo.

Il magnetismo massimo dei motori in sede di verifica cambia nella "misura" (ma non nella "quantità"): sul nuovo apparecchio, i -21 gr diventano - 11,5 gr (ciò dipende, evidentemente, dalla diversa posizione dello strumento).

Il regolamento GT viene aggiornato in data odierna per segnalare tale variazione.

Luca Dalmonte, responsabile GT ANSI
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 23/03/2008 : 01:35:29
Una volta avevo un gattino nero che si metteva anche lui nella stessa posizione sulla ruota... un giorno son partito di fretta e non l'ho più visto... si sarà spaventato, spero...
slotzilla Inserito il - 22/03/2008 : 17:39:11
Giusto!!
Le cose magnetiche sono una cosa

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Le gomme un altra:

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bart Inserito il - 21/03/2008 : 18:59:14
Si potrebbe fare, non distogliamo l'attenzione dal problema magnetico.
Louboyle Inserito il - 21/03/2008 : 18:19:22
Potessimo usare la colla, caro Bart, basterebbe avvolgere un po di scotch sulla gomma e toglierlo di colpo: resterebbe giusto quello che serve per fare il giro della morte... e senza alchimie esagerate!
Comunque ti faccio una proposta: visto che il post era sul magnetismo dei motori e abbiamo finito per parlare di gomme... ci stai ad aspettare il post ufficiale sulle gomme per parlare di magneti? Al massimo ci mettono in castigo!
Ciao da Louboyle
bart Inserito il - 21/03/2008 : 16:39:42
Lo sò, è piccola ma meglio del cartone animato che avevo prima è, effettivamente la tuta Gulf replica e la faccia goduta si vedono poco, cercherò di rimediare.
Consiglio invece di "pucciare" meno le gomme per preservare pista, ma anche per non andare in confusione, sai mai che le gomme vadano meglio perchè raccatti il prodotto usato da quello che ha girato prima.....
E comunque fa schifo e per me è da condannare (infatti in alcuni casi mi pare proprio vietato) vedere gente che mette in pista robe gocciolose o taroccate col risultato di imbrattare tutto, bandella compresa, a scapito di prestazioni degli altri. Ma far andare le macchine senza colla non sarebbe meglio?
Louboyle Inserito il - 21/03/2008 : 00:59:20
Caro Bart, vabbè che ti sei messo una fotina indecifrabile ma se continui a fare interventi come l'ultimo... finisce che mi deprimo e divento L'AMARO LUGANO...
Sorvolo sulle malignate, immancabili nella storia di chi sperimenta, ma ti ricordo che girando per primo su una pista chiusa da un paio di giorni tiri su tutta la polvere e la pulisci sporcando le tue gomme. Pulendo successivamente le gomme giri su un fondo pulito gommando la pista per chi correrà dopo.
Tempi e percorrenze di Re Alberto sono appunto su pista gommata e, dopo la gara, girando finalmente anch'io su pista gommata, i miei tempi son scesi.
D'altra parte se la pista non venisse sgommata periodicamente ci vorrebbero i dune buggies per girarci sopra, dopo un paio di settimane...
Ciao da Louboyle
bart Inserito il - 20/03/2008 : 11:45:48
Chiedere a Babbo Natale di prendere 25 giri e di girare 3 secondi più lento del primo mi sembra un controsenso bello e buono.

Meglio chiedere alla Fatina Buona del C+++ di darti un dito miracoloso, a volte rimedia anche a gomme pucciate male.

Mi incuriosisce poi che "una volta ripulita la pista" si andasse più forte, segno che il prodotto che c'aveva girato faceva andare più piano....
Nomads Inserito il - 20/03/2008 : 01:21:34
Bella stà discussione,dove si vede l analogia dello slot con il motorismo in scala 1:1.Simbiosi...meglio!
Louboyle Inserito il - 20/03/2008 : 00:47:08
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

Si certo! ed io sono Babbo natale!

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Caro Babbo Natale, anche se siamo a Pasqua vorrei avere le nuove gomme P5, P6, P7 e P5000 per trattarle con questo ammorbidente favoloso.
Con le NSR trattate così e tornite a 18,5 e una Mosler ho fatto 80 giri sulla pista di Bellinzona nell'ultima gara GT, girando sotto i 14" e il consumo non era apprezzabile.
Va bene che chi ha vinto ha fatto 105 giri e staccando un 11" e 3 ma dopo, a pista ripulita e gommata, ho girato in 12" basso, sempre senza variazioni misurabili nel diametro.
Se non puoi pensarci tu, caro Babbo Natale, dillo pure alla Befana, non mi formalizzo...

Ciao da Louboyle
slotzilla Inserito il - 19/03/2008 : 10:24:53
Si certo! ed io sono Babbo natale!

Immagine:

39,89 KB
Louboyle Inserito il - 19/03/2008 : 00:32:29
Bart, hai chiarito esaurientemente la questione.
Però devo muovere un appunto: le mie "gomme alcoliche" sono quelle che citi, ne ho già parlato altrove e funzionano.
Ciao da Louboyle
bart Inserito il - 18/03/2008 : 14:53:58
Riguardo all'alcool o allo zippo, molto più diffuso, fà alle gomme lo stesso effetto di una puntura di adrenalina ad un 90enne, e questo penso che chiunque abbia avuto tra le mani una slot lo sappia.
Meno conosciute certe scenette magari in gara di gente che nei minuti di warm up con la scusa di "pulire le spazzole" dava un colpetto di straccio impevuto nello zippo anche alle gomme, fino ai casi limite di presunti slottisti che si erano costruiti una pompetta che tenevano in un marsupio e tramite un tubicino attraverso il braccio faceva colare zippo nelle gomme sempre durante la solita fase...
Proporre a questi la questione dei motori a sorteggio in un verso o nell'altro ci avrebbe fatto scappare il morto al solo pensiero di poter pescare un destro al posto di un sinistro.
Per questo detesto la logorroicità di tanti interventi tecnici, so di avere a che fare con persone che pur di vincere in qualcosa le inventerebbero la notte e spesso lo fanno.
E fanno male allo slot, basta guardare quanti slottisti pacifici ci sono che si divertono a slottare per capire che certi esempi e una costante ricerca della barabbata allontana invece di avvicinare, rende diffidenti, a volte a ragione, verso gli altri e ha come conseguenza il fatto che questi poi, impauriti non dal saper preparare la macchina ma dal "lui di sicuro ruba" non vanno alle gare e non frequentano nemmeno i club.
E negli stessi poi si arroccano gruppi di assidui impenetrabili etc etc etc ma qusta è un'altra storia.
Vedere però che in certe situazioni regolamentari si presti attenzione anche al capello denota primo una ottima conoscenza degli slottisti da chi le scrive, e una attenzione ai problemi che di sicuro contribuisce a far diminuire la diffidenza verso le gare, che per ogni slottista devono essere comunque una voce di riferimento: anche il pacifico slottista dioramista verniciatore digitalizzato, vorrebbe penso annoverare la partecipazione ad una gara di slot in carriera.


negrinik Inserito il - 18/03/2008 : 13:57:03
Lou, le gomme usale in gomma.
Ungoccetto d'alcool non fa male berlo..
(occhio all'etilometro, l'ho visto anche su certe piste...........)


Louboyle Inserito il - 18/03/2008 : 01:12:20
Citazione:
Messaggio inserito da bart

Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

PS: ma cosa succederà quando uscirò con le gomme ad alcol?



Non succederà niente come al solito.




Come, non succederà niente come al solito? Quando esco di pista con le gomme normali sbatto e basta, quando ho sotto quelle ad alcol tiro giù mezzo diorama tanto vado forte... prima che mi mollino.
Di' un po' una cosa, Bart, com'è che se c'è qualche manifestazione motoristica ci sei sempre di mezzo tu?
Ciao da Louboyle
bart Inserito il - 17/03/2008 : 21:53:20
Sarò un sasso ma non sapevo niente, ora almeno sono in pace, comunque grazie per l'aggiornamento, non ne avevo trovato traccia, peccato in quella data sarò a slottare al Mugello per la MotoGp.
Non sapevate che veniva montata una pista?
CALUDO Inserito il - 17/03/2008 : 20:37:59
Bart ormai lo sanno anche i sassi che il C.I. sarà a Soragna il 30/31 Maggio e 1 Giugno.

Un saluto
Claudio
bart Inserito il - 17/03/2008 : 17:20:25
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

PS: ma cosa succederà quando uscirò con le gomme ad alcol?



Non succederà niente come al solito.

E per cortesia si potrebbe tornare all'argomento del post e se c'è qualcuno dell'Ansi, ci può dire se e quando ci saranno i CI 2008?
EMILIO Inserito il - 17/03/2008 : 15:40:32
Non conosco la storia di Sempronio, che da un lato mi incuriosisce, ma dall'altro, visto che ultimamente mi diverto molto a "giocare a macchinine" nel mio club, se non la sò tutto vivo lo stesso.....


Dal punto di vista tecnico, nel mio piccolo (anche se nel '70 / '80 qualche set-up me lo facevo, visto i miei studi scolastici) devo solo aggiungere che i motori che usualmente chiamiamo "cassa lunga", intendendo quelli tipo NC2 Ninco e successivi, hanno le molle che supportano i carboncini orientate ambedue nello stesso senso, al contrario dei cassa corta che sono simmetrici, ovvero in un verso le due lamelle, come ho già scritto, "spalmano", nell'altro "impuntano".
E questa differenza dovrebbe rendere sensibile l'inversione del senso di rotazione.
Di fatto, un NC5 nuovo di zecca gira praticamente uguale in un senso o nell'altro.
Diverso è l'interfaccia ottimale tra collettore e carboncini dopo un degno rodaggio: basta vedere lo scintillio sul collettore che sparisce in un senso, ma resta ben visibile nell'altro a occhio, per non parlare dei giri a vuoto e delle prestazioni in pista.....

Emilio
Louboyle Inserito il - 17/03/2008 : 15:02:53
Prendiamola alla larga e serenamente...
"Qualunquismo": movimento di opinione che, sviluppando la teoria del cittadino medio, rifiutava ogni ideologia, soprattutto quella dei partiti politici (cit. dal Sabatini-Coletti).
La connotazione negativa del termine "qualunquista" nasce per comune accordo dei partiti politici italiani che vedevano voti sottratti al loro desiderio di dominare il pensiero comune e farsi mantenere, non necessariamente solo al potere. Insomma, il Vaff di Beppe Grillo, oggi come oggi.
In origine sollevai la questione non perchè si correva ufficialmente solo con le Japan "dx-rotazione antioraria", con motore sorteggiato e quindi tutto in regola, ma perchè feci rilevare che la categoria, che doveva sparire per elevati costi di gestione, poteva comunque essere rimpolpata introducendo le nuove vetture British "sx-rotazione oraria", vedendo ingenuamente ora per l'una ora per l'altra solo un eventuale vantaggio a seconda della pista su cui si correva... cosa che adesso succede nei vari regolamenti di club che non fanno tale differenza.
La storia della rotazione del motore, lo ripeto, non era e non è un handicap insuperabile proprio perchè la Ninco fornisce lo stesso motore su entrambe le configurazioni e, a termini di legge, andrebbe citata in giudizio se il prodotto non rispetta le caratteristiche proposte. Sulla Ascari il motore non può prendere i 20 k indicati perchè è anticipato di serie per l'altro verso di rotazione? Ci sarebbero gli estremi per una Class Action mondiale da 1.000 Euro di danni morali a testa più una multa all'azienda per frode commerciale.
Non ho mai detto che i sorteggi dei motori fossero pilotati per favorire Tizio a scapito di Caio... semmai che Sempronio fornisse dietro lauto compenso motori "fortunati" da esibire in gare al di fuori del circuito ufficiale, la gara Japan del Club, lasciando intendere in maniera sempre più esplicita che questo Sempronio si opponeva all'introduzione delle British in quanto questo "nuovo mercato" poteva generare confusione sui suoi prodotti ed evidenziare l'anomalia. Se prendi il motore "fortunato" che fa filare la Honda come un razzo e lo monti sulla 360 dopo averlo "azzerato" e a questa mancano ora 2k... ci si potrebbe coprirecon la storiella della memoria della rotazione.
Era questo l'interesse privato per il quale qualcuno si è arrampicato sugli specchi, per quattro soldi e per puro spirito di prevaricazione... Ma il bello, e lo ripeto nuovamente, è che tutto questo sapere non andava tenuto nascosto, dal mio punto di vista, bensì reso di pubblico dominio sia per onorare la nomea del preparatore sia per spiegare agli attuali praticanti cose che sono state sempre normali nello slot, fin da quando esiste, cose che però oggi sono in contrasto con i regolamenti tecnici... per contenere i costi di gestione.
E' questione di "vedere" laddove tutti gli altri "guardano" solamente...
E per quanto riguarda l'omertà, scritta con la T ma che io vedo con una D , il problema non è mio: volevo fare passare un certo messaggio e questo è passato, togliendo il sonno a qualcuno.
Potrei citare una serie di nick del forum ai quali le mie idee non danno fastidio e chiedere perchè mi accettano, potrei citare altrettanti nick sempre del forum e chiedere perchè hanno provato a sbranarmi ma a cosa servirebbe?
E rifacendomi all'invito del sempre saggio Slotzilla, costretto a minacciare mazzate in sede di verifica invece di godersi il passatempo, torniamo a giocare... perchè lo slot è solo un gioco.
Ciao da Louboyle

PS: ma cosa succederà quando uscirò con le gomme ad alcol?
EMILIO Inserito il - 17/03/2008 : 09:24:22
Perdonami, Louboyle, non me ne vogliate se può sembrare che voglio polemizzare a tutti i costi, ma anche questa Tua risposta qualunquistica non fà onore ad altre Tue situazioni costruttive e simpatiche presenti su questo sito.

Resta il fatto, al di là di "tanti nemici tanto onore" (??????) o cose simili, che non hai chiarito il discorso iniziale del regolamento "tarocco" che, per il fatto di non ammettere destro o sinistro insieme, avrebbe nascosto macchinazioni per favorire qualcuno, quando è abbastanza chiaro a tutti che far girare un motore per dieci ore in un senso comporta una penalizzazione riutilizzarlo nell'altro.

E poi, se vogliamo combattere l'omertà e vogliamo tanto onore, facciamo pure i nomi.......


Emilio

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