V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 22/01/2008 : 00:42:25 Esito dei test all'Eldorado di Bellinzona, su fondo Carrera: il trattamento per le gomme funziona!!! Addirittura non sono riuscito a fare un giro con la Gallardo Scalextric motorizzata Krahs cui avevo levato - inopinatamente - la zavorra, perchè una curva sì e una no, spingendo, si ribaltava: non usciva, si ribaltava proprio facendo perno sulla spalla esterna. Col McLaren Hunter i tempi erano interessanti ma non spingevo su tutta la pista, ho spinto solo sul tornantone dx che immette sul lungo rettilineo per verificare la tenuta in accelerazione ed il comportamento con carico asimmetrico (lavorava solo la gomma sx). Il bello è venuto col Carrera 6 cui ho trapiantato ruote e meccanica del 312 Slot.it: spingendo qua e là ho verificato il consumo delle gomme trattate. Gallardo e Carrera avevano sotto gomme Ninco 20x11 rigate e tornite, la Gallardo completamente e la Porsche fino ad un accenno di rigatura: alla fine era una slick morbida, vicina per aspetto alla gomma trattata per il GT dopo venti e passa ore di bagno nell'olio e tornitura. La McLaren aveva sotto le Ninco slick 20x12, quelle di prima fornitura sulle AW, non tornite e non trattate precedentemente. Anche queste si sono ammorbidite correttamente, arrivando a mostrare un discreto graining tuttavia non distribuito uniformemente su tutta la superficie di contatto ma d'altra parte, spingendo solo in rettifilo e nella curva precedente, speravo proprio di trovare le spalle destre poco consumate. Nelle ultime tornate ho invertito le gomme ed il consumo è arrivato anche sulle spalle rimaste intatte. Domani posterò le foto delle gomme. Incuriosito pure Jack ha voluto sperimentare la soluzione su due P4 montate su una Japan: si è ingarellato con SuperBlum e la sua 962 C (a corto di preparazione?) segnando un tempo sul giro inferiore di 5/1000 rispetto al migliore segnato dalla Slot.it e, più in generale, limando un paio di decimi da quello segnato fino a quel momento con le stesse gomme non trattate. In sostanza 'sta roba ammorbidisce la gomma e la fa tenere di più, in curva ed in accelerazione. Se proprio devo vedere un dato negativo, ora come ora, il consumo mi pare eccessivo, nel senso che non ho ancora i riferimenti corretti per dire che la gomma trattata così ha un'ora di autonomia oppure dieci minuti o due ore ma se la cosa funzionasse correttamente, come spero, le ore di "sapiente trattamento" si ridurrano ad una spugnatura e a un quarto d'ora di attesa... Ciao da Louboyle |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Louboyle |
Inserito il - 22/01/2008 : 19:35:11 Ed ecco le foto
Immagine:
80,16 KB Queste sone le Ninco rigate e tornite
Immagine:
59,54 KB E queste sono le Ninco slick. A sinistra la gomma originale. La granulosità del battistrada, e la sua morbidezza, causano l'incremento di aderenza. Il trattamento della spalla incide invece sulla flessibilità del componente ed essendo le applicazioni separate si possono "dosare" le singole caratteristiche indipendentemente tra di loro. Ciao da Louboyle |
|
|