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 La gazzetta del VRSlot n°667 dell' 8 Febbraio 2016

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
press service Inserito il - 09/02/2016 : 18:34:23





13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FEDEVR Inserito il - 14/02/2016 : 20:13:43
Corriamo per divertirci più che altro, per fortuna quei pochi che cerchiamo la vera competizione abbiamo la possibilità di correre in giro ;)

Paolo GAS ha scritto:

"chissàcosac'haifatto" (è una frase tipica del G.A.S. che ricorre quando le prestazioni di taluni sembrano "esagerate")



Mi piace questa frase, da noi si usa in gara seguita da "Tanto ci vediamo in verifica"
Paolo GAS Inserito il - 12/02/2016 : 21:23:22
Da quello che leggo la prendete molto bassa, va bene così.
Succedesse da noi oltre alla squalifica partirebbero immediatamente gli sfottò del tipo "chissàcosac'haifatto" (è una frase tipica del G.A.S. che ricorre quando le prestazioni di taluni sembrano "esagerate")
Bye

FEDEVR Inserito il - 12/02/2016 : 19:29:03
ahahah no da noi se uno che corre in prima batteria è da podio deve lasciare la macchina al club e viene messa sotto chiave o portata a casa da me.
EMILIO Inserito il - 12/02/2016 : 15:01:43
Giustamente, se avete problemi nelle tempistiche, diventa difficile il sorteggio, perchè magari, se è uno della prima batteria, se ne è già andato a casa prima delle verifiche (un mio amico in una gara sportiva fu sorteggiato per il test anti-doping; il problema nacque perchè non era uno che ambiva ai primi posti, anzi, per cui, quando arrivò al traguardo, la commissione anti-doping era già a casa con le gambe sotto il tavolo....... ).

L'importante è che comunque chi viene squalificato non se ne abbia a male........

Emilio
FEDEVR Inserito il - 12/02/2016 : 12:44:09
Ciao, si ci abbiamo pensato ai primi 2 più uno o due a sorteggio, ma la cosa non è stata accolta.
Come ha detto Bruko al VRslot abbiamo una media di 20 o più partecipanti alle gare, e l'80% vuole andare via alle 23.00 perchè magari abita distante o ha avuto una giornata di lavoro pesante, quando chi verifica spesso non va a casa prima di mezzanotte/mezzanotte e mezza, quindi alle 21.45 deve esserci tassativamente la prima batteria schierata, se invece si fanno le qualifiche alle 21.40 deve esserci la prima macchina pronta a qualificarsi.
Sempre citando Bruko le persone arrivano alle 21.15/21.30, ne consegue che dobbiamo fare tutto in tempi ristretti, senza sacrificare il tempo di gara.

Nessuno si è mai lamentato delle squalifiche, tanto è vero che nel 90% i primi 4/5 sono sempre gli stessi che poi magari vengono squalificati.

C'è poi da dire che per particolari irrilevanti io non mi sento di squalificare (le verifiche le facciamo io e un altro), se si può chiudiamo un occhio e diciamo di sistemare la macchina per la gara successiva.

Ogni suggerimento è comunque ben accetto, perchè io sono per uno slot costruttivo e pacifico, lo pratico da quando avevo 9 anni (ora ne ho quasi 23) e ho imparato molto conoscendo le altre persone più grandi di me.
Alla prossima riunione proverò a proporre il tuo consiglio (parlo con Emilio) e proveremo a sviluppare qualcosa di nuovo
EMILIO Inserito il - 12/02/2016 : 10:06:39
Allora potreste fare anche come succede in alcuni controlli anti-doping:
i primi 2 e poi 2 a sorteggio............. così almeno ci sarebbe ancora più suspance........


Emilio
bruk0 Inserito il - 12/02/2016 : 09:50:14
Ciao.
Come ha detto Federico per noi si presenta un notevole problema di tempi soprattutto per quanto riguarda alcune categorie in cui la media dei partecipanti per gara è ben oltre le 20 persone.
Il club apre alle 20.30 e tra impegni personali e maggiore o minore lontananza dal club e un minimo di prove libere a tempo prima della gara (che spesso molti non riescono nemmeno a fare per mancanza di tempo) si iniziano a montare le gomme alle 21.15-21.30 e le gare iniziano poco prima delle 22.
Mettiamoci poi 4 batterie di gara e siamo già quasi a mezzanotte!
In effetti per i primi quattro è sempre tutto in forse fino alla fine, ma volete mettere la soddisfazione di chi come me è alle prime armi e di conseguenza molto scarso nel recuperare una o più posizioni in classifica a sorpresa?
(Ovviamente scherzo!)

Ciao!
bruk0
Paolo GAS Inserito il - 11/02/2016 : 19:57:12
Leggo solo ora.
Avevo fatto la domanda perchè mi sembrava strano che i motori venissero verificati al termine della gara proprio perchè è facile che succeda quanto riportato da Emilio.
Effettivamente mi è successo di avere un motore di quel modello fuori giri appena uscito dalla scatola......
Di conseguenza altre cose sono andate fuori giri!
Bye
EMILIO Inserito il - 11/02/2016 : 14:56:14
Ciao Federico,

qualche anno fa, diciamo inizi 2000, effettivamente, nello slot "plasticaro" per stringere i tempi tecnici delle verifiche, queste si svolgevano a fine gara e riguardavano le prime posizioni.
Se da una parte si risparmiava tempo, dall'altra poteva capitare che qualcuno in buona fede (e magari per particolari irrilevanti ai fini delle prestazioni) venisse squalificato.
Un caso tipo era quello di motori chiaramente non manomessi (e magari con prestazioni "normali") risultasse irregolare perchè, ritenendo come riferimento il numero di giri, sforava il tetto previsto.
Oltre a ribadire che non sempre il numero di giri è sinonimo di maggior prestazioni (un motore con magneti sfiniti può spingere poco, ma girare alto), si deve considerare che un motore a fine gara e bello caldo fa segnare certamente il suo massimo.
Deve anche essere precisato che il principio di leggere i giri a vuoto sarebbe più per distinguere un modello di motore rispetto ad un altro, non tanto per sospetti di manomissione, quanto di un errore del produttore, che magari aveva infilato un indotto dentro ad una cassa / testina di un altro tipo (era successo con i motorini "evo" di Proslot).

Tutto ciò creava, negli "ingiustamente" squalificati (perchè non c'erano prove di manomissione nè sospetti di un errore del produttore), un senso di disaffezione, nonchè una ripetuta paura dei primi classificati di una potenziale squalifica (ingiusta se uno aveva montato un motore senza "taroccarlo").

Il culmine avvenne con la squalifica ad un interregionale di uno slottista di esperienza che si affacciava nel mondo della "plastica", da cui si ritirò per sempre nell'occasione.
Quindi, a livello nazionale e nei club, cambiò la metodologia delle verifiche, sacrificando un pò di tempo all'inizio di gara, ma dando più serenità alla stessa, perchè sapevi si avere alla partenza una macchina in regola.

Poi, ovviamente, ognuno adatta il sistema come meglio ritiene.

Emilio

P.s.: peraltro, chi sapeva di non avere capacità di guida non straordinarie, avrebbe potuto taroccare l'impossibile, comunque arrivando davanti a potenziali suoi pari.......
FEDEVR Inserito il - 11/02/2016 : 12:35:42
Ciao, è stato deciso ormai da qualche anno all'unanimità delle Commissioni Tecniche del VRslot di verificare i primi 4 a fine gara, perchè farlo prima risulterebbe impossibile con i tempi, eccetto per le gare Endurance che le verifiche vengono fatte prima del via.
Abbiamo comunque preso delle precauzioni per la verifica dei motori, ovvero abbiamo imposto una tolleranza sul regime del 10 o del 15% a seconda del tipo di motore, ma i motori che vanno fuori giri anche con la tolleranza del 15% sono solo di un tipo, che è capitato di trovare fuori giri anche appena tolta la macchina dalla scatola!
Fin'ora questo metodo non ha mai portato lamentele, anzi, il clima all'interno del club è migliorato parecchio.
EMILIO Inserito il - 10/02/2016 : 23:27:43
Presumo sia perchè a motore caldo a fine gara molti motori vanno fuori tolleranza nominale.

Emilio
bruk0 Inserito il - 10/02/2016 : 21:44:30
Ciao.
Sì, i giri motore vengono controllati alla fine.
Per le gare endurance invece tutti i controlli vengono effettuati prima della gara per evitare di finire a notte fonda.
Per pura curiosità posso chiederti il motivo della domanda?

Ciao e grazie.
bruk0
Paolo GAS Inserito il - 10/02/2016 : 08:57:38
Un domanda: i giri motore li controllate dopo la gara?


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