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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlob Inserito il - 27/12/2014 : 14:21:21
Sto "ristrutturando" dei vecchi pulsanti Parma e vorrei sostituire il cavo originale con tre cavi singoli al silicone.

Qual'é il diametro minimo della sezione di rame, (o sezione in mmq) per ogni cavo?

puo andare bene il cavo con le specifiche AWG22 o è meglio AWG20 o AWG18?


Grazie
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eugenio Inserito il - 16/01/2015 : 17:05:48
carlob ha scritto:

Grazie Eugenio, hai un MP, spero ti sia arrivato


risposto
Astrax Inserito il - 16/01/2015 : 14:38:54
Se il regalo non arriva, vai in un qualunque fai da te o ferramenta ecc e prendi il cavo tripolare usato per le prolunghe dei tosaerba ... diametro dei fili 1mm ne hai da vendere e da appendere! ... e spendi quasi niente
carlob Inserito il - 16/01/2015 : 13:26:23
Grazie Eugenio, hai un MP, spero ti sia arrivato
eugenio Inserito il - 16/01/2015 : 11:49:50
Se vuoi ho 2 cavi con guaina siliconica a tre fili che avevo preso per modificare 2 pulsanti che poi ho venduto prima della modifica.
Li regalo volentieri
P.S.
lunghezza 1 m.
ciao
Paolo GAS Inserito il - 06/01/2015 : 08:39:51
Si, ma devi realizzare un contatto di fine corsa del max (isolato da tutto il resto come nel turbo) che l'economy non ha.
carlob Inserito il - 05/01/2015 : 14:15:17
Grazie di tutte le informazioni

Lo schema si può applicare solo alla versione turbo dei parma?

di turbo ne ho solo 3, ne ho altri 5 che sono Parma Economy, posso appliacre lo schema anche a questi ultimi?
Paolo GAS Inserito il - 04/01/2015 : 21:22:33
Guarda qui: http://www.slotcar.org.uk/control/index.htm
Comunque se lo schema ti è indigesto (effettivamente è malfatto) provo a spiegarti.
Si tratta di collegare sui morsetti dell'interruttore normalmente aperto del relè che userai, i contatti + batteria (filo bianco nel Parma) e +pista (filo nero).
La bobina di eccitazione del relè va collegata al - (filo rosso) e al contatto (fine corsa) del Parma Turbo. Se è una versione diversa quel contatto lo devi realizzare.
Sempre parlando della versione turbo, il max della resistenza è collegato al contatto di fine corsa: quel collegamento va eliminato altrimenti avresti intempestivi azionamenti del relè.
Il relè, con tensione nominale di 12 V, deve essere da 10 A minimo (meglio di più ad es. io uso quelli di tipo automobilistico da 30A).
Il tutto è più difficile da spiegare che farlo materialmente.
carlob Inserito il - 03/01/2015 : 21:39:00
Grazie per il suggerimento,
dove posso reperire uno schema per questa modifica con il relais?
Paolo GAS Inserito il - 03/01/2015 : 10:31:22
I fili al silicone della parma erano enormi (2,6 mmq circa) e imho sulla plastica non trovano nessuna giustificazione (tra l'altro costavano parecchio già una quindicina di anni or sono). Piuttosto ristrutturando potresti mettere un relè di max direttamente sulla spina magic, a quel punto potresti scendere a sezioni di 0,5 mmq o anche meno, con evidenti vantaggi di peso e manovrabilità del pulsante. Come svantaggio avresti una piccola diminuzione del freno ma solo al max.
Occhio che a questo punto i fili tra l'impugnatura e la magic diventano 4 anche se quello di comando del relè può essere di sezione molto piccola.
Saluti.
robymsc Inserito il - 28/12/2014 : 16:54:16
Ciao

Devi mettere dei cavi di almeno 1.75 mm quadrati da impianti elettrici normali.
Gli AWG 22 e ancora gli AWG 18 sono troppo piccoli.
carlob Inserito il - 27/12/2014 : 16:40:43
Grazie per la risposta,

ma i cavi in silicone che normalmente vengono usati per i pulsanti semi-prof, che caratteristiche hanno?

Ho cercato un po' sui siti dei rivenditori, ma non ho trovato specifiche
UDoKuoio Inserito il - 27/12/2014 : 15:27:36
Dipende cosa ci fai girare, a che tensione, da quanto lungo vuoi che siano i tuoi cavi e da quanta caduta di tensione (e quindi di performance) tolleri perdere.

Qui un sito per i calcoli:
http://www.oppo.it/calcoli/cavi/cal...one_cavo.php

Per inciso, un tipico motore per la plastica (non-giocattolo) mediamente assorbe una trentina di watt durante lo spunto e circa 6 al massimo dei giri (a 12 v).

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