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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jachinho Inserito il - 25/11/2007 : 18:53:49
Guardate questa foto scattata alla fine della prima batteria disputata nel campionato HRS a Valderice

Immagine:

63,02 KB

La vettura rosa di Jimmy Rizzo si trova in corsia gialla, visibilmente davanti a quella di Davide Marrone situata in corsia blu.
Dopo dieci minuti di lotta finiscono ...quasi appaiati, ma la classifica segna giustamente: Rizzo 51,03 giri e Marrone 51,03 giri, perchè sono effettivamente nello stesso settore.

Già una situazione del genere era successa nell'ultima gara disputata nel campionato Opel: Fortunato e Castiglione Luigi (impegnati in batterie diverse) finiscono entrambi con la stessa distanza percorsa.
Ma questa volta la posizione d'arrivo esatta non era possibile confrontarla, era rimasta indicata solo la distanza.

In entrambi i casi sono state assegnate le migliori posizioni a coloro i quali hanno segnato il miglior giro in gara.

Secondo voi è corretto questo metodo?

Riflettendo e riguardando la foto, sarebbe potuto succedere che la vettura grigio/gialla di Marrone nonostante sia arrivata dietro di pochi centimetri, si sarebbe potuta appriopiare di una migliore posizione in classifica solo per il fatto di essere riuscito a staccare un giro migliore, nonostante sia alla fine effettivamente arrivato dietro all'avversario.

e ancora corretto utilizzare questo metodo?

Attendo vostri commenti e consigli. Grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
telaskiaffo Inserito il - 28/11/2007 : 19:34:30
iL PROTAGONISTA CON LA SLOT ROSA SONO IO E POSSO DIRVI CHE è STATA UNA GARA STUPENDA ANCHE SE è STATA DECISA ,LA MIA BATTERIA, A TAVOLINO E NON SULLA PISTA.
Thannauser Inserito il - 28/11/2007 : 18:29:10
Citazione:
Messaggio inserito da Jachinho

Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

anch'io la vedo come Claudio. Se la batteria è la stessa è facile determinare il vincitore. Anche se di un centimetro chi sta davanti vince. Diversamente, se si è in batterie separate, si può dare tranquillamente l'ex equo



Concordo pienamente a dare l'ex equo sempre e comunque, ma non trovo giusto applicare "due misure diverse a due pesi uguali".






In realtà l'ex-equo si dovrebbe assegnare perché, in caso di manche diverse, diventa difficile stabilire le posizioni finali in due momenti differiti. Nel caso della stessa batteria ciò è possibile, e quindi prevarrebbe la linea del "chi sta più avanti".
Diversamente si dovrebbero segnare sulla pista (magari con dei bollini colorati, attaccati a bordo pista) le posizioni di stop di ogni singolo concorrente, in modo da avere al termine un riscontro che potrebbe far decadere la necessità dell'ex-equo... un po' troppo macchinoso . Però poi, in caso della stessa manche, chi glielo dice al tizio che sta tre centimetri avanti all'altro che è arrivato a pari merito?
Ciao, Sandro
Jachinho Inserito il - 27/11/2007 : 01:06:46
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

anch'io la vedo come Claudio. Se la batteria è la stessa è facile determinare il vincitore. Anche se di un centimetro chi sta davanti vince. Diversamente, se si è in batterie separate, si può dare tranquillamente l'ex equo



Concordo pienamente a dare l'ex equo sempre e comunque, ma non trovo giusto applicare "due misure diverse a due pesi uguali".


negrinik Inserito il - 26/11/2007 : 21:00:33
Penso che la soluzione di Claudio sia la migliore.
Noi per mettere un po' di adrenalina, abbiamo fatto fare un'altra manche ai due a pari giri e settori.
n/a Inserito il - 26/11/2007 : 20:39:21
yes, proprio come hai scritto
vitof Inserito il - 26/11/2007 : 20:09:55
potrebbe andare bene anche l'ex-equo ma avendo due secondi posti e nessun terzo vengono assegnati a tutti e due i punti del secondo posto?nel nostro caso 10 punti al primo e 8 ciascuno ai 2 secondi?
vitof Inserito il - 26/11/2007 : 20:08:30
potrebbe andare bene anche l'ex-equo ma avendo due secondi posti e nessun terzo vengono assegnati a tutti e due i punti del secondo posto?nel nostro caso 10 punti al primo e 8 ciascuno ai 2 secondi?
Thannauser Inserito il - 26/11/2007 : 16:57:33
anch'io opterei per la soluzione già detta. Se si tratta della stessa batteria, si assegna la posizione a chi sta avanti, anche di un capello, altrimenti ex-equo. Forse la soluzione del giro più veloce non è la migliore, magari va a premiare un giro "fortunoso"...
Sandro
Louboyle Inserito il - 26/11/2007 : 06:05:32
Caro Jachinho... ma succedono tutte lì da voi?
Da retta a Claudio e intanto rinumerate i pezzi della pista...
Ciao da Louboyle
amministratore Inserito il - 26/11/2007 : 00:12:37
anch'io la vedo come Claudio. Se la batteria è la stessa è facile determinare il vincitore. Anche se di un centimetro chi sta davanti vince. Diversamente, se si è in batterie separate, si può daretranquillamente l'ex equo
Jachinho Inserito il - 26/11/2007 : 00:01:50
Citazione:
Messaggio inserito da PANOZ

mi permetto di dire che la vettura rosa è un pezzo di pista piu avanti di quella gialla,perche questo ragionamento?allora,come si fede da foto la curva e composta da 4 pezzi che girano a sinistra,quindi si vede bene che l'auto gialla e nel settore 2 ,mentre quella rosa e nel settore 3.
poi comunque per dubbi è giusto il ragionamento del giro piu veloco o della costanza sui tempi di gara.
per quanto riguarda il metodo puo essere ancora valido,se no basta dividere la pista in 10cm e dare a ogni 10cm un settore.
tenendo conto di eseguire la misurazione tra le due corsie.



Ciao Panoz
Da noi ogni 2 pezzi di pista sono un settore. Nonostante sia visibilmente in avanti la vettura rosa, il settore è lo stesso per entrambi.
CALUDO Inserito il - 25/11/2007 : 21:48:35
Il problema nasce perchè i settori non sono esattamente i settori di pista così come dovrebbe essere.

In questo caso è più facile dare un responso perchè si vede ad occhio nudo quale macchina è davanti.

In pratica in una gara dell'IRN nel 1997 a Borgomanero (dove si è disputata in seguito la 6h di Paruzzaro) nella categoria GT arrivarono 3 McLaren Ninco nello stesso settore.
In questi casi per decidere chi è davanti in caso le vetture si fermino in curva si guarda creando una specie di raggio virtuale che parte dal centro curva (a mo' di lancetta di orologio) chi è più avanti.

Diventa molto più difficile quando le due auto a pari settori hanno corso in batterie differenti ed è impossibile stabilire qual'è quella davanti.
In questo caso viene dato un ex-equo.
Da noi è successo l'anno scorso durante la gara IRN Classic proprio a Soragna nella quale io e Ferri Davide abbiamo terminato nello stesso settore ma in batterie differenti.
La classifica ha visto così un 1° e due 2° a parimerito e nessun 3°.

Nel caso mostrato in foto se la classifica viene realizzata con appositi software o con un foglio di excel all'auto davanti viene assegnato un settore in più solo per permettere all'elaboratore di creare un ordinamento corretto dei piloti.

Sperando di esservi stato utile vi saluto
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)
deDo Inserito il - 25/11/2007 : 20:44:40
Per me ci starebbe l'ex-aequo, mica è un mondiale F1 (quello scala 1:1)
n/a Inserito il - 25/11/2007 : 20:23:10
perchè un ex-equo non si riesce a darlo?
PANOZ Inserito il - 25/11/2007 : 19:42:43
mi permetto di dire che la vettura rosa è un pezzo di pista piu avanti di quella gialla,perche questo ragionamento?allora,come si fede da foto la curva e composta da 4 pezzi che girano a sinistra,quindi si vede bene che l'auto gialla e nel settore 2 ,mentre quella rosa e nel settore 3.
poi comunque per dubbi è giusto il ragionamento del giro piu veloco o della costanza sui tempi di gara.
per quanto riguarda il metodo puo essere ancora valido,se no basta dividere la pista in 10cm e dare a ogni 10cm un settore.
tenendo conto di eseguire la misurazione tra le due corsie.

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