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 Rally - Calcolo del Tempo imposto Se e Quanto?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mussovolante Inserito il - 26/12/2011 : 12:16:39
Ciao a tutti,
ormai sono tre annate che mi occupo della regolamentazione del settore rally al Palladio SR (cioè in pratica dalla sua nascita).

Per creare la regola mi sono spulciato i vari regolamenti esistenti rallyslottici dei vari gruppi/club nazionali, il tutto per cercare di creare al meglio i regolamenti interni.

Su quanto ho fatto ho la consapevolezza di avere creato il meglio di quanto necessario localmente si per quanto riguarda il regolamento sportivo sia per quello tecnico.

MA ho un unico tarlo che mi rode la testa ossia il calcolo del Tempo Imposto.

Per la verità non ho visto infatti uniformità nei vari regolamenti di club, addirittura con variazioni da anno in anno, questo mi fa pensare che il dubbio non sia mia solo personale.

Apro quindi questa discussione per cercare di capire e magari arrivare anche ad una conclusione/decisione comune di come regolamentarlo. Spero quindi che i vari rappresentanti/membri ma ovviamente anche i singoli partecipino a tale discussione.

I dubbi sono QUANTO tempo penalizzare colui che per qualche motivo abbandona una o più PS ?
Può applicarsi lo stesso Tempo Imposto anche per motivi diversi?
Ossia può applicarsi lo stesso TI sia nel caso di ritiro per guasto meccanico di slot/pulsante , sia per scelta personale? Può esistere un diverso calcolo per eventi singoli e per eventi che prevedano più tappe/gare?

Quello che ho riscontrato è infatti la tendenza di ritirarsi anche se non c'è un guasto meccanico, nel caso che il calcolo dia la possibilità di avvantaggiarsi comunque rispetto a portare a termine la prova. Questo lo trovo antisportivo.
Di certo se si tratta di una gara singola (es Campionati Italiani Rally o Coppa Italia Rally), se uno punta al risultato di vertice, sbaglia o ha un guasto alla vettura, in ogni caso "ha mangiato fuori la gara" e non avendo possibilità di recupero continuare o fermarsi non cambia.

Ma se si tratta di un Campionato a più tappe/gare, anche il piazzamento può rendersi utile alla causa e qui il calcolo del TI può rendersi decisivo.

Inoltre se il tempo di Ps è basso è diverso penalizzare con un tempo fisso rispetto ad una PS con tempo alto es dare 10 sec sul tempo massimo di PS su una PS di 30 sec è diverso che aggiungere 10 sec su un PS da 50 sec.

Consideriamo poi che ci deve essere una facilità di calcolo per evitare formule chilometriche e dubbi interpretativi.


il mio pensiero è per il tempo massimo di PS + 10 sec.
MA IL VOSTRO?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hank Inserito il - 30/12/2011 : 11:43:49
Mah, ti dico, io mi sono auto convinto vedendo le cronache delle gare di Asti, la gara si svolge come se nulla fosse, non è che quella categoria corre a parte, quindi non modifica in alcun modo lo svolgimento del rally, poi a fine gara potrà succedere che il primo degli Amatori potrà anche essere nelle posizioni alte della classifica. Ad Asti mi ricordo Giorgio Finale che arrivò secondo assoluto.
Più di ogni spiegazione, vai a farti un giro nelle cronache delle gare del loro club, in fondo dopo l'assoluta vedi due classifiche una degli Agonisti ed una degli Amatori.

Questo potrebbe essere anche un incentivo per gli amatori per poter passare presto nella categoria superiore o per dimostrare di poter mettere dietro anche alcuni Agonisti.

Io l'ho trovato interessante, ora vorrei sentire se anche gli altri lo credono fattibile.

mussovolante Inserito il - 30/12/2011 : 11:21:50
hank ha scritto:

Paolo, non volevo dividere in classi così numerose altrimenti corriamo uno per classe .


già e poi chi farebbe i recuperi?

Personalmente su una suddivisione sono dubbioso, probabilmente condizionato dalla realtà del Palladio S.R..
In ogni caso la vedrei con un certo senso se ci sono un tot di partecipanti e comunque se le due categorie sono composte da un numero uniforme di partecipanti. es. se QuelliCheCorrono sono la maggior parte e QuelliCheCamminano sono in tre non la vedrei tanto sensata.

Inoltre mettiamo che a livello di club sono fra QuelliCheCorrono potrei ritrovarmi a livello nazionale fra QuelliCheSarebbeMeglioSe , potrei rimanere traumatizzato !!!

Però ....... siccome le tue idee ed esperienza portano sempre a qualcosa di positivo magari con qualche dto concreto protrei convincermi.
hank Inserito il - 29/12/2011 : 16:04:59
Paolo, non volevo dividere in classi così numerose altrimenti corriamo uno per classe .
Resta il fatto che però è innegabile che ci siano sempre due categorie di rallisti in una gara.
Come dicevo prima nel 2002 ideai una simil-ranking che non era dovuta ai punti ottenuti (un big che fa una sola gara, ha pochi punti ma è un big), ma alla media punti per gara, in pratica era la somma dei suoi punti, divisa per le gare svolte. Questo fino al 2007 dava l'ordine di partenza.
Una cosa simile c'era già nel 1999 ma si era in pochi e tutti al top, quindi non serviva più di tanto sapere chi doveva partire per primo. Nel 2002 quando entrò anche il BiCh si doveva per forza dare un ordine.

Nel nostro caso questo rapporto darà un risultato che, fissata una soglia, stabilirà l'ingresso o meno nella categoria maggiore (chiamata magari Agonisti, o Master, o Big, o Quellichevanno).
Questo comporterebbe due classifiche di classe ed una assoluta e sarebbe ancora più rapportarsi con la realtà.
A me piace l'idea e a voi?
mussovolante Inserito il - 29/12/2011 : 13:27:28
Sulla divisione io avrei qualche perplessità, anche se effettivamente del fondamento c'è.

Nelle gare interne dove magari partecipa qualche non socio, nel calcolo del tempo imposto escludo infatti i non soci, però piloti soci con esperienza o piloti soci con poca esperienza, non faccio differenze e non lo trovo giusto.

a livello più ampio si potrebbe creare una ranking list, ma già di piloti rallysti che partecipano alle manifestazioni più blasonate, si conta fino a 40, se fra questi ci mettiamo pure le suddivisioni, finiamo nell'essere dei ridicoli! O detta più ironicamente già siamo 4 gatti e continuimo a suddividerci? E quindi finiremo nel non promozionare il rallyslot, ma casomai ghettizzarci.

Sono ampliamente daccordo a chi spetta la decisione dell'applicare il TI, è dalle prossime gare al Palladio SR nel caso ci fosse necessità, provvederò a delegare il compito a ...... me medesimo!

Tornando sul calcolo del TI ho cominciato (assieme anche al VRSlot) a monitorare anch'io il calcolo applicando in contemporanea alcune formule, per il momento la conferma va all'innegabile esperienza di Hank e pare che il 150 % del tempo più basso sia la formula migliore.

Ma dagli amici rallysti toscani nessun commento?

ciao e grazie a tutti delle rispettive e sacrosante opinioni.
straycat Inserito il - 29/12/2011 : 10:12:14
Visto che l'amico Paolo mi ha nominato come compagno di sventura, dico la mia opinione:

a) mi sembra un ottima idea, come suggerito da Enrico, dividere in gruppi di merito i concorrenti, in base a una ranking list, per cui il tempo imposto che tocca ai primi sia diverso da quello che tocca agli ultimi. Tra l'altro penso che una regola di questo tipo dovrebbe scoraggiare chi potrebbe voler giocare d'astuzia, avendone meno vantaggi.

b) concordo che debba essere un giudice a dare il tempo imposto e non il concorrente a chiederlo, ma se (cit.) "quando per un motivo o per l'altro la vettura non riesce ad uscire dalla PS viene applicato il tempo imposto", mi sembra che in fin dei conti non cambi niente...

c)Detto questo, Buon Anno a tutti !!!
hank Inserito il - 27/12/2011 : 16:31:58
Mah, io continuo ad essere dell'idea che se prendi un tempo imposto hai comunque perso tempo, se guardiamo nel dettaglio in una PS da 50 secondi un tempo imposto implica 25 secondi di penalità, che non sono pochi, ok voi mi direte che magari c'è qualcuno che "riesce" a fare anche un tempo superiore ai 75 secondi, arrivando dietro a quello ritirato, ma comunque la realtà è questa, molti privati con macchine meno potenti arrivano in classifica dietro ai ritirati, l'unica maniera per evitare questo e dividere le categorie come ad Asti ed assegnare un tempo imposto per categoria, cosa per altro molto realistica e bella da vedere.

Il discorso delle medie è alquanto ridicolo, se poi si dice che si vogliono evitare formule complicate, e tra l'altro fuori dal mondo rallistico, nella realtà non si fa così.

Per quanto riguarda il come applicarlo è semplice, come dice il regolamento: quando per un motivo o per l'altro la vettura non riesce ad uscire dalla PS viene applicato il tempo imposto.
Il fatto che un concorrente chieda il tempo imposto non esiste proprio, a casa mia è il giudice di gara a darlo, è un po' come se in pista un concorrente si mettesse a chiamare "PONTE" ogni volta che esce di pista, non ha senso.

mussovolante Inserito il - 27/12/2011 : 11:54:43
bene ragazzi vedo che il tarlo non è solo mio!

Vediamo se intervengo altri magari da altri club.

Intanto vi ringrazio perchè portate esperienze diverse.

Per conoscenza vi dico che al VRSlot viene applicato un calcolo che comporta di incrementare il 130% sulla media dei primi tre tempi migliori di PS.

Tale metodo mi è sempre piaciuto perchè non basato su un singolo (il tempo migliore) ma già spalmato su alcune persone.


Caro il mio Hank, quello che tu dici nell'ultima frase è sacrosanto.
Infatti ai CIR categoria 4WD sia io che Fausto eravamo lì lì per ritirarci, probabilmente avremmo preso meno distacco, ma soprattutto per far terminare prima la carovana, ma ci siamo detto siamo qua per divertirci e divertiamoci fino in fondo, alla facciazza di chi era impaziente1
PERO' c'è sempre un però, anche la persona più mite, in determinate circostanze si trasforma e vuoi gli influsso lunari, vuoi quelli ormonali, pur essendo scarso fin dalle elementari in calcolo matematico, diventa per incanto un elaboratore elettronico futuristico!

E' proprio qui il mio grande dubbio, non è tanto il QUANTO, ma il SE o il COME, infatti se si verifica un guasto meccanico nessuna obbiezione, ma può considerarsi guasto meccanico l'impossibilità di pulire adeguatamente le spazzole con la semplice soffiata? Il pulsante che non frena più o va sempre al massimo è il pulsante o è il dito?
Posso costringere uno a terminare la PS? No di sicuro e quindi?

Purtroppo i miei dubbi non sono sorti, sul calcolo e quindi di aver danneggiato iniquamente un concorrente, ma come far evitare di sfruttare il tempo imposto per vantaggiarsi sulla propria prestazione.

Ho visto concorrenti controllare il calcolo del tempo imposto e confrontarlo con il tempo fatto e dire al cronometrista, no non scrivere il tempo preferisco il tempo imposto. Ed era solo per qualche centesimo !!!

Ecco il motivo per cui io ho preferito applicare al Palladio SR, il tempo più altro + 10 sec.
Unica discriminante è non considerare nel calcolo eventuali concorrenti ospiti a prescindere dal risultato.

ciao e vediamo anche altri punti di vista (spero) !

hank Inserito il - 27/12/2011 : 11:14:07
Esatto Davide, ed è per questo che nel regolamento abbiamo inserito quel "di categoria", ora sapendo che voi avete le due categorie "Agonisti" ed "Amatori" potreste fare come nella realtà con il tempo imposto per gli Agonisti (tempo del primo X 1,5) e quello degli Amatori (tempo del primo amatore X 1,5).
Nel mondiale rally è effettivamente così che funziona.
Comunque il vostro sistema di divisione di classi mi piace un casino ora però devo trovare una maniera per introdurlo a Biella, anche se sarà dura perchè qui tutti si sentono Agonisti e sarebbe un disonore per loro prendersi dell' "Amatore", mi sa che devo rispolverare la Ranking che usavo nel 2002

Calcoliamo sempre, che ultimamente i tempi dei partecipanti sono sempre più vicini e non ci sono più i distacchi che c'erano un tempo, quindi chi si ritira fino a circa metà rally, è quasi impossibile che non arrivi ultimo, semmai il problema si presenta quando il ritiro arriva nelle battute conclusive, ma questo premia il lavoro fatto dal concorrente fino al ritiro e nello stesso tempo può essere un sprono per gli altri a cercare di fare meglio.

Sul discorso dei piloti che cercano il TI per migliorare le loro prestazioni, non ci voglio nemmeno pensare, perchè il divertimento sta nel correre non nel non farlo per fare meglio, a quel punto è meglio stare a casa per conto mio.



Emicron Inserito il - 27/12/2011 : 09:56:52
Ciao Paolo&Hank
innanzi tutto ... Auguri a tutti!!

Dunque, anche noi ad Asti ci siamo confrontati spesso sul Tempo Imposto e su come calcolarlo.
Effettivamente il 150% del tempo del primo classificato e' un tempo ragionevole.. non troppo penalizzante (ma significativo), facile da calcolare... ma visto che al nostro club ci sono tipologie moolto diverse di slottisti (da "chi sa' girare"...ai "nonnetti" che si divertono con noi e gareggiano piu' per divertirsi che per una posizione in classifica) abbiamo pensato di introdurre per il prossimo anno una norma in piu' in caso di ritiro.
Ovvero se un pilota si ritira (magari perche' si fa' tardi o qualsiasi altro motivo) prendera' il T.I. per le restanti PS... ma in classifica si posizionera' ultimo nonostante la somma dei T.I. che potrebbe piazzarlo in una posizione migliore a discapito di chi ha corso tutte le PS.
In questa maniera i due o tre nonnetti che gareggiano tra di loro... non si vedono "scavalcati" dal 4rto nonnetto che a meta' gara si ritira e i cui T.I. risultano migliori.

Altro discorso e' sul quando un pilota puo' decidere di prendere un T.I.... siamo un pochino in disaccordo su "per qualsiasi motivo"... o meglio... non vorremmo che ci possano essere "giochetti" che a seguito di diverse uscite il pilota si autoassegni il T.I. in quanto meno penalizzante.

Ciaooo






hank Inserito il - 26/12/2011 : 21:25:26
Caro Paolo, è stato un discorso lungo quattro anni o forse più, in pratica da quando la FIA introdusse il tempo "SuperRally".
Logico era, non seguire più la vecchia regola del tempo imposto, in quanto non più attuale, ma usufruire di quella nuova. Il problema nasceva dal quantificare quei fatidici 5 minuti che vengono affibbiati al tempo del primo concorrente, quando non si conclude la speciale. Neppure si può pretendere di seguire pari pari la realtà, perchè nel nostro campo il bello è correre e quindi bisognava dare la possibilità chi saltava la speciale di avere un tempo che lo penalizzasse si, ma in maniera adeguata.
Dopo anni di prove si è giunti finalmente alla soluzione più logica, adeguata alla lunghezza della speciale (quindi non un tempo fisso) e che, come nella realtà, dà la possibilità di recuperare posizioni in classifica.
Il campionato OPV Rally di quest'anno ha già utilizzato tale regolamento ed ha funzionato benissimo, gli stessi C.I. Rally ad Etroubles lo hanno utilizzato, Biella, Issogne ed Asti lo hanno già utilizzato dall'inizio di quest'anno.
La regola la si trova sotto la voce SuperRally nel regolamento dell'OPV Rally, dentro alla sezione "regolamento sportivo rally", naturalmente per chi volesse usarla, chi vuole invece far da se è liberissimo di percorrere altre strade


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