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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hank Inserito il - 09/10/2011 : 23:45:40
Ah, complimenti, gran bei tornanti...

E gli spagnoli sarebbero molto più avanti di noi nei rally? Bene allora io mi fermo e torno indietro...

Però pensandoci potremmo montare le PS incollandole al muro, così si guadagna spazio... ...allora è vero sono più avanti di noi, ma non di tanto, perchè queste non è che lascino molto spazio libero.




20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
migio Inserito il - 19/10/2011 : 09:40:54
Grazie a Hank e Cisternone per le risposte.....resto collegato.
Permettetemi una riflessione al riguaro la home page; se "le chiavi di casa" sono in possesso di una sola persona, con tutti i problemi che può avere, è sbagliato.
La crescita di un sito internet, o di una qualsiasi attività, pur sempre amatoriale, è legata alla tempistica e alla qualità con cui ci si propone e di conseguenza la diffusione aiuta ad influenzare le scelte di chi legge (e in questo caso pratica lo slot).
Cmq. Tuttoslot mi piace
Saluti
F.Mioni
cisternone Inserito il - 19/10/2011 : 07:38:42
migio ha scritto:

ero entrato nella discussione chiedendo come mai di Etroubles non c'era niente su Tuttoslot (e non ho avuto risposta ), e mi trovo a disquisire sui tracciati......


Ciao, riguarda all'articolo sui C.I. svolti ad Etroubles, ti ha già risposto Hank.

Se fosse riferito ai vari link in home, come credo che tu sappia ( altrimenti ne verrai a conoscenza ora), l'unico che può postare tali articoli in evidenza nel sito, è l'Amministratore Massimo che ora ha altri "intoppi" (più importanti) da risolvere.

Ciao

Mirko
Brice Inserito il - 18/10/2011 : 17:51:15
chiedo scusa per il maiuscolo non lo sapevo.ma a pensarci bene su quello che ho scritto non c'era proprio niente da "urlare".
hank Inserito il - 18/10/2011 : 11:40:28
Ma, si effetivamente si vanno a cercare cose che non erano alla base del discorso, logicamente ci sono 3000 utenti che avranno 3000 idee, non penso dobbiamo decidere qui chi abbia quella giusta.

Comunque su Etroubles l'articolo arriverà presto, mi mancano solo le foto.
Penso giovedì sera o venerdì mattina.
migio Inserito il - 18/10/2011 : 09:09:25
ero entrato nella discussione chiedendo come mai di Etroubles non c'era niente su Tuttoslot (e non ho avuto risposta ), e mi trovo a disquisire sui tracciati......ricordiamoci che con lo slot non è possibile riprodurre la realtà dell'automobilismo sportivo a prescindere dalle conoscenze tecniche di chi lo pratica o lo segue; è la passione e l'immaginazione di chi lo pratica (lo slot) che ti può far avvicinare alla sensazione di pilotare una macchina da gara.
Cordolo o non cordolo....a fine gara conta essere davanti a tutti
Ciao,
F.Mioni
Cross Inserito il - 18/10/2011 : 08:04:35
Ciao Fulvio (ci siamo conosciuti venerdì, all'OPV),
riprodurre la realtà di un percorso rally in scala 1/32 è molto difficile, anzi, impossibile.
Se pensiamo che una speciale di 16 Km. in scala diventa di 500 m......
Un allungo di 100 m. (e nei rally ce ne sono molti) diventa di 3,12 m.
Ho visto spesso i filmati dall'interno abitacolo delle P.S. e le macchine viaggiano sovente in 4a, 5a o 6a marcia; i percorsi come i vecchi rally dell'Elba o del Corsica non ci sono più.
Nei rally veri, nessuno si sogna di percorrere le curve all'esterno, anzi, sovente si mette la ruote anteriore interna per "tagliare" un po' la curva o per sfruttare un piccolo fosso che può tenere dentro la macchina.
Se vogliamo riprodurre la realtà, è obbligatorio mettere un incrocio prima della curva, per portare la macchina sulla traiettoria interna, dando quel po' di "pendolata" che simuli ciò che fanno i rallysti in scala 1/1.
Però, siamo qui per divertirci, senza volere per forza aver ragione; allora, si alle P.S. con o senza cordoli, con o senza guard-rail, con o senza incroci, con o senza farina e su fondi che vanno dalla Polistil alla Ninco.
Anche la P.S. montata fissa, non è fuori dal mondo (magari, è solo un po' noiosa, dopo un po' di tempo): ci sono delle speciali nei rally veri che vengono ripetute titti gli anni.
E' quasi tutto giusto (è difficile definire "un rally", un ovale come Indianapolis); ognuno può farsi il rally "su misura".

Cross
f-pirali Inserito il - 18/10/2011 : 00:54:08
ciao migio, ho visto il filmino... veramente considero il bel tracciato come un banco-prova non come una speciale per il semplice fatto che nei rally le ps cambiano coi rally e di conseguenza un assetto ottimo sul tuo tracciato può essere un disastro su un altro. Sono i rally veri che son fatti così, e te lo dice un pistaiolo (in scala 1:1 e tralascio i dettagli) ma che ha seguito rally per diversi anni con diverse mansioni.
Il bello del RallySlot è che puoi fare i tracciati come più ti piace e, ti devi adeguare al tracciato che trovi :): queste sono parole SANTE che chiariscono il tuo punto di vista condivisibile totalmente.
Meno condivisibile la "solfa" dei cordoli: ogni pista, ogni PS, ogni luogo attraversato dalle gare ha le sue caratteristiche e se vuoi essere un buon costruttore di tracciati devi riprodurre la realtà con le vie di fuga se ci sono o coi fossi e le pietre in altri posti....
Domanda per tutti: a cosa servono i ricognitori se non a dire se c'è sporco, pericolo nei tagli, cartelli spostati, gente dove è proibito e non puoi sbandare ecc ecc? Dirò di più per chiudere, almeno da parte mia, la diatriba cordoli o non cordoli: anche in pista dove credi di poter spazzolare... occhio! non è detto che tu possa farlo o che tu abbia lo spazio per un 3 e 60... quindi riproduciamo la realtaà e se vogliamo farci tracciati su misura ben venga per i test, ma i rally e i rallyslot si configurano altrimenti. Parola di slottista pistaiolo e metallaro.
migio Inserito il - 17/10/2011 : 13:53:33
concordo con Cross, sul discorso dei cordoli; che differenza c'è a percorrere una curva sulla corsia interna, "spazzolando sulla corsia attigua, piuttosto che percorrere una corsia all'esterno avendo cmq. lo spazio dove poter far sbandare il modello.
Sono scelte personali, non sono queste le "regole", se poi metti che nel mio caso vorrei privilegiare l'aspetto estetico a quello agonistico.....non avrei neanche dovuto "mescolare" Ninco e Polistil !
Il bello del RallySlot è che puoi fare i tracciati come più ti piace e, ti devi adeguare al tracciato che trovi :)
F.Mioni
Cross Inserito il - 17/10/2011 : 13:12:22
Ciao a tutti.
Io credo che non ci sia una sola verità.
L'affermazione "le piste con i cordoli, non vanno tanto d'accordo con il RallySlot" non è una verità assoluta.
Per me, ad esempio, il rallyslot non va daccordo con le piste Ninco o con quelle ruvide in generale (tranne per le prove innevate).
La migliore è (anche qui) la Polistil, con integrazione di curve Fleischman,
Io credo che un tracciato debba avere i cordoli, almeno sulla gran parte delle curve, o gli incroci per portarsi nella corsia interna.
Ci devono essere anche dei passaggi dove occorre tenere la macchina perfettamente in assetto per non uscire di pista (però, facciamolo sulla Policar ).
Ci debbono essere dei rettilinei, anche solo di 1/2 metro, dove la staccata fatta bene diventa selettiva.
Ci vogliono le salite e le discese, con relativi scollinamenti e qualche dosso da saltare.
Però, questo è il Rallyslot secondo me, è normale che si sia chi la pensa diversamente.
Non per questo, qualcuno ha ragione e qualcun'altro ha torto.

Cross
mussovolante Inserito il - 17/10/2011 : 12:38:10
Ciao Migio, ho dato un occhio, bella pista, ma ......
le piste fisse e le piste con i cordoli, non vanno tanto d'accordo con il RallySlot.
Io ti direi vieni a trovarci al Palladio Slot Club, saresti il/i benvenuti. Siamo un po' distantini, ma 4 chiacchere fanno meglio di 100 post.

vedi tu se vuoi venire (anche in compagnia ovviamente) mandami una email che ci accordiamo in modo che anch'io sia presente. Così magari ci scambiamo un po' di idee.

Ciao ciao.
migio Inserito il - 17/10/2011 : 11:18:28
x f-pirali, ti ringrazio della risposta, forse erroneamente ho detto Coppa Italia, quando invece intendevo Campionato Italiano rally Slot di Etroubles, della quale a parte un report sul sito dei Calbroni Rossi di Asti, qui, su Tuttoslot, ho visto tanti post di ringraziamenti e complimenti (suppongo meritati ovviamente), quando mi sarei aspettato, piuttosto, articoli tecnici con foto dei modelli (anche dell'interno degli stessi).
La mia curiosità (tecnica) nasceva dal fatto che anche da noi (a Trieste) incominciamo a muovere i primi passi nel Rally Slot, per evitare cioè scelte tecniche errate, a tale proposito, ti/Vi invito a dare un'occhiata a ciò che sto realizzando, con molta calma ed una lentezza da bradipo, http://migioslot.blogspot.com/2011/...il-film.html
non dubitare che di domande tecniche ne avrò da porre, ovviamente nelle sezioni appropriate.
grazie,
F.Mioni
f-pirali Inserito il - 15/10/2011 : 21:32:12
x Migio:
sul Coppa Italia, veramente, c'è di tutto e di più, sfoglia Tuttoslot e ti vedi pure un "filmatino" fatto da una signora Professionista che è uno spettacolo (a parte quando ho fatto il ponte per fare la raid... se vedi il filmato capisci a cosa mi riferisco).
Anche sulla sezione tecnica che chiedi c'è un archivio articoli moooooooolto dettagliato, da come posizionare le spazzole per la neve a seconda del modello a quel che puoi fare come messa a punto C4 compresa, sulla quale sia io che Dario abbiamo fatto di tutto e di più fino ad arrivare al mio 3° posto agli italiani proprio con una C4 che uso da 3 stagioni proprio perchè sono contrario ai subaru-day al pari di Hank che aveva rispolverato la 307 andando ben oltre una presunta competitività assoluta della Subaru Ninco....
A questo punto direi che se hai domande non generiche ma specifiche, tanti di noi sarebbero lieti di risponderti, giusto per non ritornare su argomenti già trattati.
Aspettiamo, ciao.
simone418 Inserito il - 14/10/2011 : 15:33:07
ciao
concordo con quello che hai scritto nel ultimo post , pero non mi dispiace neppure la ps della prima foto ,(piana o falso piana) sara il pilota a valutare quale modello utlizzare in una o in un altra gara il modello .
e anche le rally gt non vedrei male
hank Inserito il - 14/10/2011 : 15:15:48
e qui chiedo a Hank se ha sottomano la foto della PS del Galles col Castello al centro e la pedana che mi ha permesso di vedere metà PS








Comunque il discorso lo focalizzerei sui dislivelli, perchè la storia delle curve all'interno o all'esterno, secondo me, non esiste.
Ci possono essere speciali fatte con i "tagli" e altre fatte con i "ritorni", ma saranno sempre speciali e saranno sempre da correre. Il bello del Rally è quello di saper affrontare tutte le situazioni che ti trovi davanti, la prova lampante è la foto inserita da Fulvio con il passaggio a livello.
Non vorremo mica obbligare a mettere i corduli per far si che la macchina non esca mai con le ruote dalla pista, oppure obbligare a fare piste piane e senza passaggi particolari, perchè altrimenti certe macchine non riescono a passare.

E come si può rinunciare a questo:





migio Inserito il - 14/10/2011 : 14:08:05
seguo con interesse questa discussione e vedo che si incomincia a parlare anche di tecnica (Emicron dice :.......la C4, seppur ultima uscita di casa ninco e piu' piatta e veloce su piste piane rispetto a Focus-Subaru-Mitsubishi, .........) per citare un esempio; mi intrometto pertanto lanciando una proposta a "chi sa", non si potrebbe creare una sezione tecnica dove spiegare i segreti della preparazione di questi modelli ( a mio avviso sarebbe un'ottima sponsorizzazione di questa categoria), dato che per quanto riguarda la Coppa Italia, ho fatto molta difficoltà a reperire notizie e foto dell'avvenimento.....Tuttoslot è o non è il punto di riferimento per i rally ? (provocazione senza cattiveria).
Saluti,
Migio
f-pirali Inserito il - 14/10/2011 : 13:23:56






f-pirali Inserito il - 14/10/2011 : 13:22:31


f-pirali Inserito il - 14/10/2011 : 12:48:21
Musso, Luca Gamula Pozzo direbbe: "pista da C4"... alias ferro da stiro... altri esempi..







e qui chiedo a Hank se ha sottomano la foto della PS del Galles col Castello al centro e la pedana che mi ha permesso di vedere metà PS, pedana che poi hanno usato tutti....
mussovolante Inserito il - 14/10/2011 : 12:18:01
Linko qui un vecchio filmato fatto in occasione di una gara rallyGT al Palladio. Lo metto in particolare per Maurizio, per far vedere cosa vuol dire fare le curve anche in esterna. (visto che le foto di Hank sono tutte in interna).
Mi riferisco alla primo troncone del filmato dove la golf apripista, modificata a 4WD riesce comunque procedere nonostante sia per 1/3 fuori pista.
Ovviamente è stata aiutata dal tipo di trasmissione 4wd, se fosse stata 2wd , non credo che fosse riuscita a procedere!

Nel prosiego del filmato si nota comunque che pur essendo un rallyGT sono stati messi dei saliscendi, non tanto dolci. Dei pezzi fabbricati a mano (ponti di tronchi) e nell'ultima prova anche una serie di tornanti, veri e propri.

Personalmente però non bandirei completamente le curve alla "spagnola". In genere per ogni gara c'è una pista veloce con questa tipologia di percorso, e la metto anche per rompere il ritmo e variare le PS.

f-pirali Inserito il - 14/10/2011 : 11:35:02
la pista incollata al muro (quasi) esiste in quel di Borgo d'Ale ma non è rally
le foto di Hank sembrano la prova spettacolo a Cordoba in Argentina dietro la concessionaria a parte qualche albero di troppo,
i dislivelli a seconda del rally non riesco a inserirli (peccato) ma partono da terra e salgono fino a oltre 130 cm tanto che spesso devo usare le rampe per vedere la pista o farmi passare le note... in piano può esserci lo sceikdaun (così mi vien meglio) o una prova spettacolo se prevista nel rally o se le mappe di goooogle danno i dislivelli di una certa percentuale (es lo Svezia). Ma un Monte non mi sembra tanto pianeggiante...o quelle del CIR 2011
Sugli assetti, beh! è logico che un modello quando tornanteggia deve avere un effetto flexi specie all'avantreno altrimenti smusa ed una trazione da spazzolare per riequilibrare l'assetto per evitare il sottosterzo che, uscendo dallo slot, penalizza mediamente di 1.5 sec.

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