V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Analogic |
Inserito il - 13/08/2011 : 22:04:29 complice un giretto con macchine in metallo nella nuova pista di Casteldaccia vi faccio una domanda magari per voi scontatissima...quale pulsante per iniziare...e senza svenarsi...
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jean |
Inserito il - 16/08/2011 : 13:43:50
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slot-car-museum-roma |
Inserito il - 16/08/2011 : 07:12:35 ciao caro amico ho degli ottimi pulsanti per come chiamate voi metallo.ma e il vero slot racing.se sei seriamente interessato possiedo auto e ricambi,in pista dal 1966.se vuoi manda messaggio privato e ti soddisfero richieste quesiti e altro ciuaoooo |
Pope-slot |
Inserito il - 15/08/2011 : 23:00:15 A Casteldaccia sei nel "polo d'eccellenza" dei pulsanti, e il buon Savatteri ha ben pochi rivali nel suo campo, oggi se vuoi essere competitivo devi avere necessariamente un pulsante con delle regolazioni, ma che rispondano veramente e che ti consentano di migliorarti nella guida e sopratutto cosa da non poco nella messa a punto del modello, perche' con un pulsante tradizionale trovare il limite del modello non e' facile, e oggi si e' tutti al limite basta guardare i tempi con un decimo fai differenza e quel decimo lo tiri fuori sicuramente con le regolazioni, e' anche importante saper usare le regolazioni , molti acquistano dei bei pulsanti il cui potenziale per negligenza e scarsa sensibilita'viene sfruttato solo in parte rimanendone delusi ,io ti consiglio di procurarti un buon pulsante per il metallo magari usato se non hai grosse disponibilita', ma con delle regolazioni che funzionino altrimenti potrebbe essere anche frustrante girare senza possibilita' di piazzarsi decentemente, te lo dice uno slottista jurassico che avrebbe voluto che il mondo si fosse fermato agli anni 60.
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Analogic |
Inserito il - 15/08/2011 : 20:43:35 ciao Bruno, solo piastra o ventola? Puoi allegarmi una foto? |
x15stunt |
Inserito il - 15/08/2011 : 16:34:44 Ritorno per una precisazione: Il sistema di raffreddamento che ho descritto è un metodo antico ma efficientissimo. La piastra o la bandella sono in alluminio, per la piastra puoi usare un profilato di quello per verande, ne trovi a centinaia nelle officine che fanno verande e affini tra gli spezzoni per loro inutilizzabili che altrimenti buttano, per la bandella piegata a L va bene di spessore 3 o 4 mm. La Parma produce anche uno scambiatore di calore che imbullona la resistenza, ma al di là dall'essere esteticamente bello non è per niente sufficiente. Non sono a conoscenza delle pista di Casteldaccia, ma mi piacerebbe saperne di più. Ciao. |
x15stunt |
Inserito il - 15/08/2011 : 16:26:18 Ciao, ti do una risposta certa dato che attualmente "giro con il metallo". Tutto dipende dai motori che si usano, ovviamente, io uso con soddisfazione un parma economy 4 ohm per i seguenti motori: D16 deathstar, Super D16, e il più prestazionale Hawk, tutti su telai 1/24 ma anche qualche 1/32, metallici anch'essi. Per l'Hawk sarebbe meglio un 3 ohm, ma la differenza è minima e il pulsante si comporta bene in quanto a sensibilità e progressione e, smitizzando i pulsanti elettronici, senza patire troppo nel confronto con chi gira con costosissimi elettronici. Tuttavia dovrai fare una piccola modifica per raffreddare la resistenza, altrimenti si cuoce, prima si incolla al cursore e poi si rompe. E' sufficiente tagliare la plastica dell'impugnatura nella parte superiore e montare una generosa piastra (anche 10x20 centimetri) o sul supporto in metallo della resistenza o meglio una bandella piatta larga 5 o 6 centimetri piegata a L e imbullonata insieme alla resistenza. Così vai sul sicuro. Ciao. |
Analogic |
Inserito il - 15/08/2011 : 10:25:10
grazie bat |
batdog |
Inserito il - 15/08/2011 : 09:30:01 Attualmente, i vari pulsanti commerciali adatti alle slot in metallo, hanno tutti prezzi elevati.
Una possibile alternativa è costruirsi il proprio pulsante, utilizzando le componenti meccaniche Parma oppure MB Slot e componendo la parte elettronica; tieni presente che con le metal è giocoforza utilizzare una circuitazione elettronica non-PWM per via delle elevate correnti in gioco in questo tipo di motori.
Ecco alcuni links di spunto:
http://www.jaygeeracing.com/files/S...-Updated.pdf http://www.abslotsport.com/page64.html http://www.tom59herder.com/controlgal2.php http://www.chaskeelingscd.co.uk/bui...your_own.htm http://cmfrost.0009.ws/control/index.htm
Putroppo, nessuno dei link è in italiano
Ciao |
UDoKuoio |
Inserito il - 14/08/2011 : 19:27:42 Se usavi QUEL Parma "ai tempi del metallo", potrebbe andare bene anche ora. Certo e' che un pulsante "base" ti scottera' non poco in mano. Segui il consiglio di robsal. |
Analogic |
Inserito il - 14/08/2011 : 18:56:33 un'altra domanda...l'alimentazione della pista è ad alto amperaggio, il Parma economy si può utilizzare? |
Analogic |
Inserito il - 13/08/2011 : 23:12:30 ieri, infatti, ho provato il cobra di Savatteri...bellissimo!!! ma per iniziare è costoso...a casa ho una serie di pulsanti base e modificati ma per la plastica e un solo economy 4 ohm (ai tempi per il metallo usavo quello)... adesso anche i modellini in metallo sono diversi...cercavo di capire al di la delle varie elaborazioni che li rendono più prestazionali quali siano i pulsanti base per il metallo |
robsal |
Inserito il - 13/08/2011 : 22:42:41 Riciao Francesco la risposta non è così scontata come sembra. Un piccolo consiglio che mi sento di darti e che ti costerà poco o niente è quello di chiedere al club che hai visitato, non credo che ti neghino qualche consiglio e soprattutto chiedi se ti fanno provare i loro in maniera tale da capire con quale ti senti più a tuo agio. Personalmente sò che al savatteri se inserisci una ventola di raffreddamento sul transistor che ha sulla spina, và da bestia......
ciao!
salute e paxe. roberto. |