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 Auto rally ninco: chi l'ha visto?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andy Inserito il - 19/02/2011 : 20:21:23
Ciao gente.
Fra poco c'è la prova di rally a Livorno, a Marzo, e io non voglio mancare. Auto per partecipare non ne ho, visto che la Ford Focus Scalextric senza magnete è forse la peggiore che ho e non voglio usarla.
Volevo una Ninco ma..... non ne ho trovate in nessun sito. Cercato in Mondoslot, Crazy4slot, Slotcars e Slotbazar, ma niente. Anzi, per la precisione Mondoslot ne aveva una che però ho cavallerescamente ceduto al mio amico Aron.

Alessandro mi ha suggerito ebay, ed alla fine l'ordine l'ho fatto. Aspetto che arrivino le auto, una Lancer e una Peugeot. Ma mi chiedo: perché queste auto non ci sono in giro? Cos'è successo alla Ninco? Perché ci propinano delle improbabili Porsche e Ferrari rally (ma quando mai?) invece delle vere auto che corrono nel WRC?

E poi, altro peccato, che le Avant Slot non siano omologate, neanche una. Ho comprato una Auto Art Subaru, che è bellissima, ma quando l'ho aperta per confrontarla con una Avant Slot mi si sono rizzati i capelli. Mille fili (Autoart) al posto di due (AvantSlot), fari che non servono(art), auto pesanti come ferri da stiro(art), seppur bellissime (del resto non si chiamano Art per caso).

Va be', era un piccolo sfogo, scusate.

Ciao a tutti!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hank Inserito il - 21/02/2011 : 22:03:33
E dove avrei scritto che il cerchio da 15" è migliore di quello da 17"?

Al fine di fare un esempio per far capire ad Andy altre cose, ho solo riportato un dato di fatto, ovvero che molti, se non tutti i top driver montano cerchi da 15", ma non ho assolutamente parlato di quale sia la scelta migliore o quale siano i motivi di tale scelta.

Sulla dicitura del regolamento nazionale in tema di gomme, è stato già più volte detto, che sono state inserite le Ninco per venire incontro alle persone che si avvicinano alla specialità, ma non è mai stato obbligatorio usarle, la scelta è, e continuerà ad esserlo, libera a discrezione del club dove si corre.
La tipologia delle gomme sin dalla prima edizione dei C.I. Rally è sempre stata inserita nel Regolamento Particolare di Gara, proprio perchè quella regola era solamente lo standard.

FEDEVR Inserito il - 21/02/2011 : 13:31:52
hank ha scritto:

la Subaru Ninco biancoverde della Simm esce da scatola con i cerchi da 17, ma penso che nessuno la usi in gara con quei cerchi, tutti li sostituiscono con altri da 15, ecco allora che la vettura teoricamente non è più da scatola, ma praticamente il regolmento non vieta tale intervento in quanto tu sostituisci i cerchi in plastica originali con altri in plastica.


Ciao, secondo il mio punto di vista il discorso del cerchio piccolo che è migliore è sbagliato, io su tutte le mie auto da rally, ho montato i cerchi da 17 perchè permettono un utilizzo più vasto di gomme, come delle gomme ribassate all'anteriore (NSR o Slot.it) che sul pulito fanno la differenza, e anche la macchina risulta essere più alta di circa 2 mm al posteriore, e questo permette di riuscire a rientrare in pista nel caso si scenda con il posteriore da quest'ultima.
Poi dipende, perchè leggendo il regolamento nazionale (non faccio polemica ma è così) puoi montare gomme libere all'anteriore mentre Ninco al posteriore, però agli italiani ti fanno montare 4 gomme uguali fornite, quindi in questo caso convengono i cerchi da 15 perchè se no ti risulterebbe una macchina troppo alta davanti.
Andy Inserito il - 20/02/2011 : 22:20:36
Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti hank, per le performance con le Scalextric. Cosa dire: proverò. Di solito faccio così: faccio una pista di dieci o dodici metri e faccio venti giri con ogni auto, certe volte anche il doppio se non sono soddisfatto di come la guido. Ho una quindicina di auto che uso normalmente e provo quelle. Quando ho finito, ricomincio dalla prima. Nel frattempo mi segno il miglior tempo realizzato con ogni auto. Per ora la Ford Focus Scalextric è una di quelle con cui rendo di meno in assoluto, ahimè, e la colpa sarà senz'altro mia. E poi non so ottimizzare praticamente niente. Non sapevo neanche che i cerchi da 17 rendono meno di quelli da 15 nei rally....

Comunque, frequentando il forum si impara.
hank Inserito il - 20/02/2011 : 14:58:25
Giusta osservazione Fulvio, io adesso parlavo di fondo asfalto, di qualsiasi marca ma pulito.
Purtroppo le "filosofie pickuppistiche" di SCX e Scalextric non si sposano molto con il fondo sporco, con la differenza che, se per l'SCX il problema si può aggirare, per le Scalextric è un po' più complesso. Per ora però fermiamoci all'asfalto per non uscire troppo dal... "Topic"

Per il Santo: sul regolamento nazionale c'è scritto che non è utilizzabile il materiale professionale e mi risulta che la meccanica ProRace Ninco lo sia, quindi direi che a parte la carrozzeriail resto non è utilizzabile.
il Santo Inserito il - 20/02/2011 : 14:27:22
Buongiorno a tutti ... vorrei un chiarimento sulla Citroen C4 della Ninco, quella in versione Lightning ... cosa non è omologato di questa versione, che quindi non può essere utilizzato sulle precedenti? ... il telaio? ... i cerchioni? ... le pulegge di metallo? ... la corona con il mozzo in metallo? ... o tutto questo indistintamente? ... grazie a tutti .......
f-pirali Inserito il - 20/02/2011 : 12:33:02
direi ad Hank di approfondire l'uso di Scalextric sui vari tipi di fondo e la sistemazione delle SCX sia per fondi puliti che sporchi con un appunto sulla sistemazione de contatti ( peraltro già affrontata su questo sito credo da Dario).
Infine una precisazione sulla C4 dopo aver sentito Hank aggiornatissimo sulle livree: quindi livrea a parte occhio ai telai std (omologati) e a quelli professionali prodotti da Ninco, SCX, Fly e altri (non omologati)... nel caso di specie con quella livrea la C4 risulta professional quindi nisba...
hank Inserito il - 20/02/2011 : 11:10:13
Attenzione Andy, non confondere SCX (logo biancorossonero) con Scalextric (logo gialloblu).
Ora parliamo dell'ottimizzazione...
Nel gruppo N non puoi cambiare nulla di tecnico della vettura originale, ma puoi ad esempio cambiare le spazzole con altre più morbide, cambiare le gomme, sostituire i cerchi con altri sempre in plastica.
Il regolamento intende come auto da scatola, la configurazione totale del modello, quindi puoi sostituire le varie componenti con altre uguali che magari reputi migliori, faccio un esempio lampante: la Subaru Ninco biancoverde della Simm esce da scatola con i cerchi da 17, ma penso che nessuno la usi in gara con quei cerchi, tutti li sostituiscono con altri da 15, ecco allora che la vettura teoricamente non è più da scatola, ma praticamente il regolmento non vieta tale intervento in quanto tu sostituisci i cerchi in plastica originali con altri in plastica.

Ora passiamo alle Scalextric (quelle inglesi con il motore davanti):
Nel regolamento gruppo N possono essere utilizzate, ma secondo molti non riescono ad avere le stesse prestazioni di una Ninco, cosa vera solo in parte, il problema è che l'abitudine alla facilità di guida di una Ninco, fa si che le altre marche non siano neppure considerate, e questo è un errore, in realtà le vetture possono arrivare a battersi con le Ninco, ma devono essere guidate in maniera diversa rispetto alle rivali, nel caso specifico la configurazione delle Scalextric impone una fluidità di guida che riesca ad azzerare il gap delle "ripartenze", infatti la trazione anteriore riportata tramite elastico a quella posteriore non è così immediata e questo fa si che ti ritrovi subito a fronteggiare un gap di circa 50 centesimi alla partenza, che va poi sommato ad ogni ripartenza dopo ogni curva stretta, ecco dove stà la differenza tra le vetture, "bypassata" con la fluidità di guida questa differenza anche la Scalextric dice la sua in gara.
Come sempre posso provarlo, ecco la classifica finale di un rally in cui ho usato la 307 Scalextric con motore anteriore e senza alcun peso in quanto il regolamento non lo permette.



Non è poi così lontana dalle Ninco , se poi togliamo l'errore che ho fatto alla penultima PS (per colpa esclusivamente mia), non era neppure esclusa una possibile vittoria.
Ecco la situazione a due PS dalla fine:

Andy Inserito il - 20/02/2011 : 04:59:50
Allora è la mia inesperienza il problema. Mi sono letto il regolamento del gruppo N ed i margini di ottimizzazione mi sembra riguardino solo le gomme. Non si può sostituire niente sulle auto, non si possono aggiungere pesi, ed il problema della mia Scalextric è che il peso è tutto davanti, visto che è un sidewinder anteriore con cinghia di trasmissione al posteriore. Io senza un po' di peso dietro non riesco a guidarla efficacemente, hank.

Ma forse, fra un po' di tempo, capirò meglio cosa intendi.

Grazie amici!
hank Inserito il - 19/02/2011 : 23:47:43
Caro Andy, purtroppo è così, siamo tutti qui a sperare che gli spagnoli "rinsaviscano" e si torni a fare il rally con le "vere" macchine da rally.
Se vuoi una WRC Ninco, ebay pare essere l'unica strada per ora.

Le Avant Slot non sono omologate probabilmente perchè seguendo il regolamento nazionale appartengono alla categoria IRC che è leggermente più professionale.
Ora non sarebbe logico mettere contro una vettura da scatola standard ed una vettura, sempre da scatola, ma più professionale, anche se all' apparenza le prestazioni possono sembrare simili ti assicuro che non è proprio così.
L'alternativa sono le SCX, che ormai mi sono stufato di dirlo e di provarlo, non sono da meno delle Ninco. Queste sono disponibili anche in Italia.
AutoArt ti consiglierei di evitarle per le gare, ma mi sa che sono arrivato tardi , comunque per casa ottimizzandole un po' non sono male neppure quelle.

Anche la C4 consigliata dal Santo non sarebbe omologata quindi sarebbe inutile averla disponibile.
il Santo Inserito il - 19/02/2011 : 21:39:27
Ciao Andy, sei sicuro che da Slotcars non ci siano ancora delle Ninco? ... io ne ho comprate diverse di recente, l'ultima pochi giorni fa, una Citroen C4 in versione Lightning di colore bianco/nero ... forse ne ancora qualche esemplare .......

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