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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vittorio Inserito il - 04/08/2010 : 14:51:54
Salve a tutti,
e'un po' che non partecipavo alle discussioni del forum x problemi personali ma la passione x le slot non si e' mai attenuata anzi.....nel frattempo credo di aver fatto qualche casino,ultimo il rodaggio dei miei motori:ho immerso i motori(uno x volta ovviamente) nel liquido x rodaggio PRS x15'da una parte e 15' dall'altra ma anziche'a 3 volts l'alimentatore l'ho impostato a 9 convinto che era il voltaggio consigliato.Il primo giorno tutto ok ma dopo 2-3 giorni il caos:ammutoliti alcuni,fischianti altri.Visto da vicino il motore notavo un'ossidazione verdognola sulla superficie dove sono attaccati i fili motore(e forse qui si spiega l'apparente"morte").Per quanto riguarda lo strano rumore proveniente dal motore assomiglia molto a un fischio alternato al normale suono del motore.Dopo il rotaggio dei 10 motori notavo inoltre che sul fondo della vashetta del liquido tutta polverina nera.Insomma esperti,che cosa ha combinato questo "genio"????????????
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
squalo70 Inserito il - 06/09/2010 : 23:44:31
Ciao a tutti; i motori a spazzole tendono ad andare in corto circuito per il semplice fatto che i carboncini sfregano sulle placche di collegamento dei solenoidi del rotore e consumandosi mettono in contatto tra di loro queste placchette facendole andare in corto circuito appunto; il rimedio ci sarebbe ed è quello di "smicare" il collettore del rotore prima che avvenga il cortocircuito con la probabile evenienza che si bruci anche l'avvolgimento. Per fare questo però bisogna passare la punta di un ago tra le placchette e rimuovere così il deposito di carbone lasciato dalle spazzole, naturalmente si lavorebbe più comodi se si potesse aprire il motore (ma non si può) l'unica maniera è disporre di un monocolo e riuscire a modellare la punta dell'ago affinchè si riesca ad arrivare fino al collettore per pulire le giunte delle placche; naturalmente i motori che si potrebbero far puliti sono solo quelli a cassa aperta (per ovvi motivi).
vittorio Inserito il - 06/08/2010 : 11:39:32
Non sapete quanto mi entusiasmi sapere che dall'altra parte del monitor ci siano delle persone cosi' disponibili!
Grazie mille a tutti
EMILIO Inserito il - 06/08/2010 : 09:10:51
loipoi ha scritto:

non vorrei dare fuoco su tutta sta robba che state dicendo e mettendo, ma un dubbio mi è venuto, su quale regolamento ce scritto che il motore puo essere trattato?
sicuramente," il metodo rodaggio giri su pista", penso che sia quello piu regolamentare!!!
mi scuso in anticipo per l'ignoranza tecnica e regolamentare!!!!!


I regolamenti, quando i motori non sono forniti in parco chiuso, prevedono che il motore non possa essere aperto.
Ciò non toglie che lo si possa lubrificare e far girare quanto si vuole, in liquidi o in aria.
La regola "tutto ciò che non è ammesso è vietato" , a essere "nasini", escluderebbe il rodaggio in liquido, ma anche la lubrificazione, la rimozione dell'etichetta, il fatto di averci già girato in pista o al banco, il lavaggio, etc.etc. ........


Emilio

P.s.: X Giorgiotover:
come disse un mio amico: " QUESTO CI HO!!!!!"
giorgioTOVER Inserito il - 05/08/2010 : 23:43:01
alcuni regolamenti ne specificano il divieto,
altre volte, l'organizzazione da il motore e ... via!

...in ogni caso ed in genere nulla di demoniaco o proibito:

gli si da na lavata a' hcarboncini e si spazza via hsporco da motore, ovvia !! (in stile pietro pacciani dello slot)
loipoi Inserito il - 05/08/2010 : 23:33:07
non vorrei dare fuoco su tutta sta robba che state dicendo e mettendo, ma un dubbio mi è venuto, su quale regolamento ce scritto che il motore puo essere trattato?
sicuramente," il metodo rodaggio giri su pista", penso che sia quello piu regolamentare!!!
mi scuso in anticipo per l'ignoranza tecnica e regolamentare!!!!!
giorgioTOVER Inserito il - 05/08/2010 : 22:15:44
Renato amico mio, non sono io ad esser troppo buono ... piuttosto il mondo a girare al contratio davvero,
beccate stò tribbuto e continua a frustare, senza sosta ...gli allievi !!!

stimatissimo Emilio, perdona la affettuosa digressione,
ma un giro con un motore da plastica decente (tipo Proslot)
ce lo volemo fà ??


NB:(perdonami la licenza, sto assistendo in tempo reale
ad un sublime spettacolo nel Teatro Romano di Verona,
dietro casa mia, e questo equivale allo stato d'animo di aver bevuto lt.1
di Amarone della Valpolicella, per di più attorniato da soavi fanciulle, sincere amiche)
ma non sarà questa corrispondenza, la prova di quanto anche Voi siete importanti per me ???
EMILIO Inserito il - 05/08/2010 : 21:56:53
Il metodo del liquido per pulire i vetri (antico a La Spezia quanto il contagiri "fonometrico".............. ) rimane sempre la soluzione migliore per pulire semplicemente il collettore dai residui dopo il rodaggio o il semplice aver girato in pista (quasi sempre è l'unico sistema per eliminare il cc del collettore che non ne vuol sapere di scomparire semplicemente facendolo girare a vuot al contrario).

In realtà tutti i motori usati nella "plastica" hanno la tendenza, chi più chi meno, ad andare in "corto" nel collettore, se dopo il rodaggio in liquidi non gli si da una lavatina con qualcosa di..... "neutro" (vedi il "Vetril").

Quello che può risultare pesante è dover tutte le volte, dopo, magari, una gara, dover smontarlo ed infilarlo a girare per tot. tempo.
Perchè alcuni motori fanno "brutti scherzi" anche dopo aver girato semplicemente in pista, che è quanto segnalato da Andrea e che ho visto anche io di persona.....

Più semplicemente, bisognerebbe ricordarsi, prima di partire in pista a freddo, di far girare il motore al contrario con pochi volts, affinchè i residui di carboncini eventualmente depositati tra i contatti del collettore vengano espulsi in modo...... indolore..... diciamo meglio: senza fumo e fiamme.......

Emilio
Renatone Inserito il - 05/08/2010 : 20:58:44
giorgioTOVER ha scritto:

........
Un sistema assai leggero ed efficace (che io ho intitolato "RenatoneDeluxe" ) ........

Troppo buono Giorgio, sempre troppo buono.


Ciao da Renato
giorgioTOVER Inserito il - 05/08/2010 : 18:25:09
Andre2312 ha scritto:

... lo Shark 20 mi fa spesso tribolare....Qualcuno sa dirmi come lavarlo in maniera efficace ???

bisognerebbe vedere che cosa ha di specifico quello o quelli in tuo possesso.

(sopporta se prendo l'occasione per ricordare, un pò a sproposito rispetto al tuo post, che nessun consiglio può esser valido senza la mediazione del ragionamento dell'interessato, ecco perchè si suole dire e ripetere che il forum è pieno di consigli su come lavare i motori.)

Un sistema assai leggero ed efficace (che io ho intitolato "RenatoneDeluxe" ) potrebbe essere:
- far girare, in piedi con la testina porta carboncini in alto, a 3 v. in entrambi i sensi per 10/15 minuti il motore nel glassex (supermercato) per vetri, le varie polverine così vanno fuori
- prima fermare il motore e poi tirarlo fuori dal bagno
- sbatterlo delicatamente, soffiare su di esso delicatamente, e lasciarlo asciugare sempre in piedi, come sopra, sorretto da una molletta, senza mai dare corrente o farlo girare
- da ultimo dopo almeno un giorno, far arrivare
(anche con lente e siringa, se ritenuto necessario per la giusta mira)
una goccia di liquido MB o liquido PRS oppure Vodoo a bagnare il collettore.
- far fare due giri delicatamente a mano al motore ed aspettare qualche ora prima di usarlo in pista.
- prima di dare corrente dopo questi lavaggi non dimenticare assolutamente di mettere una goccia di olio sulle due bronzine.

speriamo in bene, con i migliori auguri di buona salute a tutti i motori



Andre2312 Inserito il - 05/08/2010 : 11:06:39
Bella dritta quella dell'After Run...
Personalmente anch'io li faccio girare in pista.
Se devo dire la verità però i problemi li ho avuti di più
con L'NSR Shark 20 e pochissime volte con gli Slot.it,
anche perchè i secondi con un buon lavaggio, tornavano
più o meno come prima.
Sarò stato sfortunato, non lo so, ma lo Shark 20 mi
fa spesso tribolare....
Qualcuno sa dirmi come lavarlo in maniera efficace ???
Andrea
il Santo Inserito il - 05/08/2010 : 10:45:12
Bravo Andrea, si corrono senza dubbio meno rischi col tuo metodo ... anche se i sistemi per far girare in modo stratosferico i motori sono ben altri ... con quelli leciti si puliscono soltanto i carboncini e si eliminano le scorie della lavorazione (e non è certo poca cosa ...), ma questo è tutto, accontentiamoci .......
porsche962 Inserito il - 05/08/2010 : 09:27:31
Io per non sbagliare li rodo in pista, modalità fantasma ed un'ora a girare a bassi regimi, non sbagli, non rischi e non sporchi. E poi vedi come corrono
giorgioTOVER Inserito il - 05/08/2010 : 00:21:42
Messaggio di vittorio
...fischianti altri...Per quanto riguarda lo strano rumore proveniente dal motore assomiglia molto a un fischio alternato al normale suono del motore.

dopo il rodaggio fischiano sempre e significa solo che bisogna lubrificare con una goccia di olio le bronzine
...Messaggio di vittorio
Visto da vicino il motore notavo un'ossidazione verdognola sulla superficie dove sono attaccati i fili motore...

questo è il segno che si è innescata una specie di ossidoriduzione, e comunque dell'aggressività del bagno, alla faccia del liquido prs !! mi sembra quasi impossibile...ma allo stesso tempo non intendo certo mettere in dubbio che fossero effettivamente 15 minuti.

I carboncini PN Racing erano venduti su slotcars.it e mi sembra di ricordare che avessero qualche cosa a che fare nell'importazione con MB ...
Chiedere al gentilissimo Stefano di Slotcars oppure comprali online su qualche e-commerce straniero, magari spagnolo, recentemente mi sembra di averli visti disponibili.
Se son cassa corta, li apri e non fai cose strane, per cui i motori rimangono nei giri, non ci dovrebbero esser particolari ragioni per non farteli usare nelle gare club.

dai speriamo proprio che i carboncini non se ne siano andati ...

ciao e ... speriamo tu possa dimenticare presto questa motivata impressione di fragilità dei motori ... coraggio, da giorgio

PS grazie anche a MAX53 per la curiosa notizia
pedro023 Inserito il - 04/08/2010 : 22:23:00
Se i motori sono dei cassa corta, esistono dei set di carboncini di ricambio della PN Racing che ricordo essere stati provati da Torquemadaslot.
Naturalmente la sostituzione comporta l'apertura del motore, che quindi non può più essere usato in gara, ma almeno lo si salva.
Io non so chi ha in vendita tali carboncini; ti consiglio di contattare il gruppo Torquemadaslot per avere maggiorio info.
Ciao
MAX53 Inserito il - 04/08/2010 : 18:46:44
Messer Aldo... ma le pare, a me piace molto scherzare ... ma riguardo ...er dito non si ricordi solo i suoi trionfi...ricordi pure la Fly classic, dove della mia Carrera 6 Ella vedea...solo la targa
tommy Inserito il - 04/08/2010 : 18:30:18
Sor Minasi il favore l'hai fatto a tanti slottisti:domani sarò il primo ha comprare il Super Jet per vedere se poi le slot decollano!!!!!!Il DITO di Marco è ottiimo se ricordi con la mia SCX ha fatto solo sette giri piu di me!!! ma di una cosa sono certo il mio "è mejo der tuo"ahahahahahah saaalluuutiiiiiiii si scherza sempre mi raccomando
MAX53 Inserito il - 04/08/2010 : 18:18:09
[quote]tommy ha scritto:

ecco scoperto l'arcano. Il sor Minasi ha svelato il segreto delle "strabilianti" performance di alcuni suoi motori:::::vedi supra che in mano a Marco ha vinto ma in mano al papà......hahahaha.Che burlone,,,,,saluti sor Minasi da Aldo
[/quote


Vedi!!...Io volevo fare un favore ad un amico che aveva avuto un problema, e tu approfitti!! Forse sarà pure come dici tu, ma il dito tuo e anche il mio non è quello di Marco
MAX53 Inserito il - 04/08/2010 : 18:08:54
...HA,HA,HA, Bella battuta Emilio, no quello fa parte del mio Dna azzurro-blu-rosso ///M!!
tommy Inserito il - 04/08/2010 : 18:00:04
ecco scoperto l'arcano. Il sor Minasi ha svelato il segreto delle "strabilianti" performance di alcuni suoi motori:::::vedi supra che in mano a Marco ha vinto ma in mano al papà......hahahaha.Che burlone,,,,,saluti sor Minasi da Aldo
EMILIO Inserito il - 04/08/2010 : 17:51:25
...... dalla foto della Tua firma però mi sembra che sfiammano un pò troppo...........


Emilio

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