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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daytonaslotclub Inserito il - 06/11/2008 : 11:34:06
Salve a tutti, la mia domanda è questa :

Nel regolamento nazionale ANSI al capitolo piste non trovo vessuna spiegazione in merito all'utilizzi di barriere di protezione (Gardrail) da posizionare allesterno dei cordoli della pista.

Tale installazione è consentita o vi sono normative regolamentari in merito?

La mia domanda nasce dal fatto che sulla nostra pista una SCX ho installato i cordoli e in alcune curve anche le barriere di protezione, tale scelta è dettata dal fatto che la SCX ha una larghezza un pò inferiore rispetto alle altre piste e anche con il cordolo installato qualche macchina di quelle più lunghette con la derapata andrebbe a finire con le ruote posteriori sull'erbetta causando una sicura uscita dallo slot, quindi la barriera fuingerebbe da appoggio e solo in alcune curve quelle più rognose.

Quindi chiedo a voi se possibile installare o meno la protezione in considerazione di effettuare qualche gara anche Regionale presso il mio impianto senza dover essere fuori regola.

Aspetto vostre notizie.

Grazie
Pierluigi
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
roby.Daytona Slot club Inserito il - 09/11/2008 : 01:40:56
le corsie esterne non portano molti vantaggi anche perchè se appoggi il paraurti post. puoi avere effetto rinbalzo e la macchina esce di pista di pista, forse come dice Pierluiggi sono l'unico che riesce a fare la corsia 1 in appoggio ma sempre rischiando di uscire e comunque si guadagna poco, invece la orsa 4 non si puo fare d'appoggio perchè le curve rispetto alla 1 sono più strette e quindi si esce sempre, infatti se vedete il paraurti della mia clio e sverniciato solo nel lato destro (corsia 1) ma comunque per me si stanno facendo delle critiche inutili anche perchè noi ci divertiamo da matti ed ogni giorno si associano ragazzi nuovi, quindi pensate quello che volete
Daytonaslotclub Inserito il - 08/11/2008 : 13:27:02
sparalesto ha scritto:

Quoto appieno, divertimento prima di tutto.


Preparati per OGGI !!! anche perchè viene un ragazzo NUOVO !!!!! un'altro che ci darà filo da torcere

ORE 15, 00
Ciao
sparalesto Inserito il - 08/11/2008 : 13:11:35
Quoto appieno, divertimento prima di tutto.
Daytonaslotclub Inserito il - 08/11/2008 : 12:59:03
Si, ma poi il vantaggio effettivo è praticamente solo in una curva per il resto va bene così e non SMONTO NULLA troppo lavoro da fare e a dire il vero con l'affluenza che abbiamo in questo momento possiamo solo dedicarci a imparare bene a guidare e a mettere a punto le macchine, e poi in ultimo ma importantissimo CI STIAMO DIVERTENDO DA MATTI in un clima veramente bellissimo e senza malizia agonistica (almeno per il momento) !!!
sparalesto Inserito il - 08/11/2008 : 12:52:41
Ovviamente, forse sarò un po di parte visto che faccio parte di questo club.
A mio avvio, innanzi tutto non è citato nel regolamento, e poi come è evidente prima o poi in una gara tutti passeremo da quelle parti!!!!
Inoltre da non sottovalutare tutto il lavoro che dovrebbe essere svolto per rimediare allinconveniente.

Se il problema non sussiste perchè fasciarsi la testa prima di sabattere?
Io una soluzione da proporre l'ho trovata, all'ingresso della porta del cleb, si piò mettere un cartello con su scritto "Attenzione alle corsie 1 e 4 possono arrecare vantaggio nei congronti degli avversari"
PANOZ Inserito il - 07/11/2008 : 21:45:53
Daytonaslotclub ha scritto:

Questa è la situazione attuale e non sono proprio convito che non sia del tutto fuori regola, comunque valutiamo





Noi abbiamo optato per avere 8 cm tra fine pista e protezione,enon come da foto 8cm da slot a protezione.
Cosi che anche se sbandi arrivi si a toccare le protezioni (con auto coda lunga o roulotte)ma sei al limite dell'uscita clamorosa,in stile disarcionamento motociclistico.
Saluti Michele.
EMILIO Inserito il - 07/11/2008 : 15:50:55
AHHAHHAHHHAHAHHAHHHAHAHAHHHHHH!!!!!!
Marco, sei proprio un bel soggetto!!!!!


Per le protezioni, se c'è spazio utile per farlo, io personalmente consiglierei , come nella realtà, di realizzare uno spazio di frenata (via di fuga...) seguito da uno soft, possibilmente che non faccia impennare il modello in caso di uscita, soprattutto qualla più devastante del "cambio corsia"..........
Il guard rail, magari bello esteticamente, è raccomandabile in tratti dove deve essere mantenuta la visibilità nel tratto posto dietro, ma come protezione, essendo flessibile e non altissimo, ha la tendenza di far impennare perpendicolarmente i modelli.....

Ricordo dopo gli ultimi lavori alla nostra pista di un anno fà, che un abile modellista perse parecchio tempo in fondo ad una staccata ad incollare sul piano dei sassolini aguzzi (molto realistici.... ma non in una pista....) seguiti da un muro in legno massello..........
Purtroppo, a malincuore, in quanto esteticamente era molto bello, abbiamo dovuto pensare a gomme e carrozzerie, sostituendo nel piano con del nastro frenante e la parete con..... gommapiuma.

Invece, una cosa dove io ero scettico, grande risultato per vie di fuga fatte di sabbia mista a Vinavil, con tanto di segni di finti insabbiamenti: ebbene , frenano davvero e non sono male esteticamente.

Emilio

maxmiliam73 Inserito il - 07/11/2008 : 15:04:45
Giovanni De Vita è il delegato ANSI per la Sicilia e fa parte dello Slot Club Bandini ecco perchè ho chiesto info a lui!!!
slotzilla Inserito il - 07/11/2008 : 14:59:45
Avendo una tastiera programmabile, ho programmato alcuni tasti numerici,che appena premuti scrivono frasi compiute.
Alla pressione di un tasto esce questo:

"Saggio Emilio....."

Riprovo:

"Saggio Emilio....." -"Saggio Emilio....." "Saggio Emilio....."

Funziona!!

Ah! per le barriere,prova anche a contattare altri club della Trinacria per sentire cosa hanno fatto loro in merito,Il Bandini a Siracusa ed il Catania Slot ad esempio ,hanno numerosi soci di provata esperienza che ti possono consigliare in merito.
Ciao
Marco
EMILIO Inserito il - 07/11/2008 : 14:31:15
In passato la pista itinerante che veniva utilizzata per il campionato Slot.it, se non per i C.I., aveva dopo i cordoli anche i guard-rail.
Nonostante fosse una Ninco, quindi più larga di Scalextric e simili, si notò che sulla corsia più esterna i più "navigati" non si risparmiavano nell'appoggio, tanto da andare più forte che nell'adiacente più interna.
Soprattutto, ciò determinava la scelta del modello della categoria che avesse la coda ad altezza giusta per l'appoggio.....
Essendo questa pratica ampiamente in contraddizione con lo spirito giusto dello slot, non a caso da qualche tempo i guard rail sono spariti nelle manifestazioni Ansi ..........


Emilio
maxmiliam73 Inserito il - 07/11/2008 : 14:24:15
Ho parlato questa mattina con Giovanni De Vita e mi ha detto che, anche se nel regolamento non è scritto da nessuna parte, sono da togliere perchè arrecano vantaggio alla prima corsia.
Per ulteriori chiarimenti contattalo pure tramite email!!!!!!!!
romani58 Inserito il - 07/11/2008 : 14:10:28
A mio avviso sono da togliere
Daytonaslotclub Inserito il - 07/11/2008 : 13:10:36
Questa è la situazione attuale e non sono proprio convito che non sia del tutto fuori regola, comunque valutiamo



mtechnic Inserito il - 07/11/2008 : 11:34:23
In teoria, se il rally è organizzato in maniera seria e "alla Iberica" i guard rail sono messi solo per bellezza o contenimento della vettura in caso di staccate un po' lunghe, in quanto si usa montare prima della curva uno scambio in modo tale che la macchina percorra sempre lo slot interno e quindi con ampio spazio di derapata.

Per quanto riguarda la velocità invece quoto in pieno il ....NON DEVE ASSOLUTAMENTE..... di Giacaleo.
giacaleo Inserito il - 07/11/2008 : 11:28:30
Caro Pierluigi........anche se non è mai stato scritto da nessuna parte, da quando esiste lo slot NON casalingo (....quello che si fa nei clubs) le corsie esterne sono state sempre allargate affinchè le slot, al massimo dell'effetto pendolo, stiano sempre in pista.

Poi hanno messo in vendita i cordoli per ciascun tipo di pista che, essendo sempre costruiti per un uso casalingo, risultano poco profondi.

Secondo me NON DEVE ASSOLUTAMENTE esistere che una slot si appoggi a qualcosa in una curva, perchè, come detto sopra, è stato sempre cosi e così sempre sarà...........

Poi fa un pò tu, visto che nei Rally addirittura, per replicare fedelmente i vari tornanti di montagna, non ci sono allargamenti e le slot si appoggiano regolarmente ai guard-rile.

Il mio consiglio è quello di toglierli e , se qualche slot sbanda troppo finendo sulla moquette, peggio per lui..... cerchi di migliorare l'assetto.
Daytonaslotclub Inserito il - 06/11/2008 : 20:03:45
In effetti il dietro appoggia e avvantaggia sia la corsia interna che la esterna , ma prima o poi ci girano tutti e quindi il ventaggio è per tutti, o no??
romani58 Inserito il - 06/11/2008 : 14:27:47
A quanto ne so i regolamenti ANSI non specificano nulla in proposito.
A questo punto entra in campo il buon senso.
Nel mio club nell'ultima modifica alla pista abbiamo eliminato tutti i guarda rail esterni alle curve dove si "appoggiava" il cu** per evidente vantaggio delle corsie esterne.
Chiaramente ci sono protezioni esterne per evitare disastri. La pista è una Ninco con cordoli da 5 cm. se non erro.
Daytonaslotclub Inserito il - 06/11/2008 : 13:13:10
Nessuno ne sà nulla !!!!

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