Eventi per mercoledì 24 aprile 2013
1^Gara CLIO/PUNTO/500 NSR Slot Club Acilia Roma
Salve a tutti !!!!
Modellisti Slottari accaniti di tutta Italia e NoN !!!!
In qualità di Presidente dello Slot Club del Litorale Romano chiamato
eccomi qui a scrivere che sta per Iniziare il seguente Campionato all'interno del nostro super figosissimo Impianto Sportivo …...
Il Campionato in questione è il seguente:
CAMPIONATO “ CLIO/PUNTO/Fiat 500 Abarth ”
1^ GARA Mercoledì 24 Aprile
Veniamo al Regolamento.... questo è quello Valido per tutti:
http://www.tuttoslot.it/news/nsr/im...to%201.1.pdf
Sarò sincerò, io ho spippolato un po' su Internet e sul sito Ufficiale della NSR
ma non avendo ben capito quale sia il Regolamento giusto da applicare, (comunque nel dubbio …. MENA,sennò pii le Pizze 2 Volte) Abbiamo deciso che come sopracitato sarà questo quello da RISPETTARE.
Il tempo delle DISCUSIONI E' FINITO.... In Burinese se dice accussì....
Nessuna obiezione è PIU' Gradita al Fine di non crear ulteriori polemiche inutili !!!!
Detto ciò, per quanto riguarda il resto il regolamento parla chiaro....
Tutti Monteranno come già pattuito all'interno dei nostri locali durante la Riunione il Kit NSR che abbiamo acquistato presso di Loro x tutti i nostri soci e per eventuali nuovi Piloti,
il kit comprende n.01 NSR Shark cassa corta 22.400 rpm, affiancato da Ruote posteriori NSR 9023 RTR 19.5x11 incollate e tornite fornite dall’organizzazione (cerchi da 17” NSR5004 e gomme ultragrip NSR5231).
REGOLAMENTO PER LE Fiat 500 Abarth:
La macchina deve essere di Scatola, è ammesso il Motore NSR Shark cassa corta 22.400 rpm anziché quello 20.000 con etichetta Arancione che esce dalla Fabbrica, è ammesso montare le CALZETTE NSR sui cerchi Anteriori, le gomme a Mescola Supergrip/Ultragrip nei Cerchi Posteriori.
Spero di esser stato il più chiaro possibile, vi saluto tutti ….
Con questa Immagine vi lascio il Sorriso sulle Labbra:
Sò stato Artistico è ???
PACE E BENE A TUTTI
Inserito da DRUPI
(7 Risposte)
Prototipi Open a Senigallia
Prototipi Open a Senigallia!
Per festeggiare il giro di boa dei due campionati in corso, quello delle “Super GT” e quello dei “Prototipi Lmp2”, mercoledì 24 abbiamo dedicato la serata alla velocità “senza limiti”: due gare con i “Prototipi Open”. Anche in questo caso il regolamento che ci siamo dati è molto semplice: l’unica caratteristica che differenzia questi modelli da quelli della categoria “Lmp2” è la mancanza di limiti nei giri del motore. Gli unici divieti riguardano l’uso di magneti alle terre rare (neodimio, cobalto, etc.) e delle gomme in spugna. Anche se nel Club ci sono due o tre “motoristi” che non hanno problemi nel fornire materiale “hard” agli altri concorrenti, l’alternativa è comunque quella di utilizzare un buon “GT Ansi” confidando nella maggiore guidabilità offerta da questa configurazione meno esasperata.
Gara 1 Batteria 1
A questa batteria partecipano:
Giuseppe Papiri – Nissan Reprotek (cassa lunga “bifilare”) Roberto Cavaliere – Mosler NSR (King evo3) Osvaldo Ciriachi – Mosler (cassa lunga modif.) Giulio Papiri – Toyota Gt1 Scaleauto (Song-na) Franco Guarnieri – Mosler NSR (cassa lunga modif.)
Da sinistra: Roberto, Osvaldo, Giulio, Franco (Giuseppe parte in seconda frazione)
Vuoi la tensione della competizione, vuoi la guida impegnativa di questi modelli così veloci, sta di fatto che la manche ha avuto un andamento un tantino caotico, con numerose uscite. Da subito è però evidente che la gialla Nissan di Giuseppe ha una marcia in più, a lui va la vittoria di manche con 89 giri. Non molto distante la bella Mosler (Bali Factory) di Roberto (87 g.) , più indietro Osvaldo, un tantino imbarazzato dalla troppa potenza del suo motore (78 g.), poi Giulio con la poco performante Toyota (73 g.), in coda Franco (Rit.).
Gara 1 Batteria 2
A questa batteria partecipano:
Lorenzo Bali – Mosler NSR (Song-na) Sergio Lucarini – Lola Slot-it (Flat modif.) Gianni Ancona – Mosler NSR (cassa lunga modif.) Gianfranco Tamburini – Nissan Slot-it (cassa lunga modif.)
Decisamente più equilibrata questa seconda manche, con un interessante tema tecnico: il confronto tra modelli abbastanza esasperati nelle motorizzazioni, contrapposti alla Mosler di Lorenzo, una normale Gt ben assettata ed equilibrata nelle sue varie componenti.
Da sinistra: Gianni, Gianfranco, Sergio, Lorenzo.
Allo scatto è la Lola di Sergio con il suo Flat “survoltato” a dimostrarsi la più rapida nello scatto e nella percorrenza del primo rettilineo. E’ però una soddisfazione effimera, nelle successive curve viene infatti riagganciata abbastanza facilmente dagli altri concorrenti. Il duello con la Mosler di Lorenzo che, pur leggermente meno rapida nei tratti rettilinei, risulta più agile e guidabile nel misto, è molto appassionante. Ovviamente, in questo contesto, anche il “dito” conta, ed anche molto: purtroppo per il resto della truppa, Lorenzo ha il vizio di pennellare le curve senza la minima sbavatura. Comunque, alla fine della prima frazione di gara, Lorenzo e Sergio sono ancora abbastanza vicini, entrambi a 23 giri. Ad un solo giro chiude Gianni con il suo modo di guidare un po’ arrembante alla Gilles Villeneuve, la sua Mosler è velocissima! A due giri Gianfranco con la nera Nissan che non sfigura affatto nel confronto con gli altri modelli. E’ nella seconda frazione che Lorenzo compie il capolavoro che taglia le gambe alle speranze dei concorrenti, sulla corsia laterale gialla, teoricamente meno favorevole, percorre 24 giri, uno in più di Sergio e Gianni (23) e due su Gianfranco (22). Bello comunque continua ad essere il duello tra Lorenzo e Sergio anche nelle successive due frazioni, il tema è sempre lo stesso: le curve favoriscono la Mosler, ma la Lola recupera nei dritti con le sue brucianti accelerazioni. Ai sei minuti di gara sono 23 giri per Lorenzo e Sergio, 22 per Gianni, 20 per Gianfranco. Ai nove minuti, 24 giri per Lorenzo e Sergio, 22 per Gianni e Lorenzo.
Questa la classifica di Gara 1:
1) Lorenzo Bali 94 giri 2) Sergio Lucarini 93 giri 3) Giuseppe Papiri 89 giri 4) Gianni Ancona 89 giri 5) Roberto Cavaliere 87 giri 6) Gianfranco Tamburini 85 giri 7) Osvaldo Ciriachi 78 giri 8) Giulio Papiri 73 giri 9) Franco Guarnieri 57 giri (rit)
Gara 2 Batteria 1
Da sinistra: Roberto, Gianfranco, Giulio, Franco (Osvaldo parte in seconda frazione).
In questo schieramento ci sono due Gt Ansi: le Mosler di Roberto e Giulio che se la devono vedere con i veloci Prototipi degli altri tre concorrenti. Questa volta la batteria è più equilibrata e divertente, in testa Gianfranco e Roberto che si contendono la prima piazza (22 giri per entrambi nella prima frazione), seguiti dagli altri tre che lottano per il terzo posto in batteria (21 giri). Poi però il gruppo si sgrana: Roberto lentamente riesce a prevalere su Gianfranco che comunque guida benissimo la sua performante Nissan, mentre Franco distanzia Giulio ed Osvaldo che chiudono la manche nell’ordine.
Gara 2 Batteria 2
Da sinistra: Gianni, Giuseppe, Sergio, Lorenzo.
Nelle ultime interviste sulla griglia di partenza Sergio, prima di calare la visiera ed allacciare le cinture dichiara: “sono fiducioso……posso giocarmela……in fondo in gara uno Lorenzo mi ha dato un solo giro…..nove minuti sono lunghi…tutto può succedere”.
Semaforo!!!
5….4….3….2….1….Via!!!
Di nuovo la botta della corrente che fa bruciare in una frazione di secondo il primo rettilineo. Le macchine percorrono il giro affiancate in una bagarre impressionante. Nessuno molla, sono di nuovo dentro al tratto misto e……. la Lola rimbalza tra le ruote dei vicini di corsia ed esce malamente. La prima rimessa è nella corsia sbagliata, di questo non se ne rendono conto ne il pilota, ne il commissario. Il modello salta subito per aria! Viene rimesso in pista, ancora nella rossa anziché in bianca!!! E’ a questo punto che finalmente ci si rende conto che invece di Sergio la sta guidando Giuseppe……PONTE!!!! Gli altri hanno nel frattempo preso il largo. Il danno è quantificabile a fine frazione: Sergio, in corsia bianca, forse la più favorevole, fa 21 giri. Gianni, il più rapido, ne fa 23. Lorenzo e Giuseppe 22. Sergio la prende comunque con filosofia, anche perché in seconda frazione Lorenzo rimette subito le cose nella giusta prospettiva stampando un 24 giri in corsia gialla e poi altre due volte 24 giri anche in rossa e in bianca. Per Sergio lo score è invece 23 – 23 – 24. Per Giuseppe e la sua muscolosa Nissan Reprotek, sono tre volte 22 giri, mentre per Gianni sono 22 – 22 – 21.
La classifica finale di Gara 2 è quindi:
1) Lorenzo Bali 94 giri 2) Sergio Lucarini 91 giri 3) Roberto Cavaliere 88 giri 4) Giuseppe Papiri 88 giri 5) Gianni Ancona 88 giri 6) Gianfranco Tamburini 86 giri 7) Franco Guarnieri 84 giri 8) Giulio Papiri 81 giri 9) Osvaldo Ciriachi 77 giri
Il responso tecnico di queste due gare è abbastanza impietoso: sia Lorenzo che anche Roberto, con le loro Mosler assettate “Gt Ansi” hanno fatto un figurone rispetto agli straveloci “Prototipi Open”. Questa è una realtà di cui bisogna prenderne atto. Ovviamente senza arrendersi all’evidenza! Personalmente, sono infatti convinto che aggiustando il tiro ci siano dei margini di possibile recupero di competitività. La considerazione di base è che nel preparare il proprio Prototipo, ogni uno di noi “fissati della categoria” ha i suoi segretucci (ovviamente leciti) per incrementare il potere magnetico del motore. Questa condizione di maggiore guidabilità, che teoricamente in una pista senza importanti allunghi come la nostra già potrebbe bastare per andare forte, viene però da noi normalmente vanificata da una eccessiva ricerca della velocità di punta (la potenza non ci basta mai). Ben fatto sarebbe invece di riuscire ad ottimizzare questi due parametri, trovare cioè il giusto equilibrio tra incremento della tenuta e incremento della velocità. Cosa aggiungere? Ho già in testa gli aggiustamenti da apportare. Tra qualche mese, al prossimo appuntamento con queste “sputafuoco”, ne riparliamo!
Inserito da sergio49
(5 Risposte)
|
|