Eventi per venerdì 22 febbraio 2013
OPV Pista: 2° round ad Aosta
Venerdi 22 ricordiamo la seconda tappa del campionato OPV Pista presso l' ASA di Aosta - c/o Tetley's pub (uscita Aosta Est si deve seguire la statale in direzione Courmayeur. Una volta attraversata tutta Aosta il Pub si trova sulla sinistra della strada poco dopo l'inizio del paese di Sarre) in via statale 26 - Sarre (AO). La pista sarà disponibile dalle prime ore del pomeriggio (circa le 15) per i soliti test.
La CT tecnica OPV, poichè la reperibilità dei rapporti ufficiali continua a risultare difficoltosa, deroga l'utilizzo di rapporti 28-29-30 di MB Slot.
Onde evitare cambiamenti dell'ultimo minuto invisi a tutti, tali corone in nylon saranno disponibili in loco direttamente ad Aosta unitamente a cerchi e gomme omologate per chi vorrà utilizzarle, grazie alla disponibilità di MB. Ciò al fine di non togliere divertimento e dare la possibilità a tutti di gareggiare ad armi pari.
Come da regolamento, dalla gara seguente, valuteremo i dettagli per eventuali aggiornamenti regolamentari finalizzati al buon senso comune.
La CT per Aosta sarà formata da Pirali-Franco-Pavan
Un caro saluto a tutti, Fulvio
Inserito da f-pirali
(10 Risposte)
PROTOTIPI “LMP2” A SENIGALLIA, NUOVA DATA
Non essendo stata garantita la copertura televisiva dell’evento, causa concorrenza della partita Milan – Barcellona, mercoledì scorso non sono state disputate le tanto attese prime due gare del nuovo Campionato “Lmp2”.
Fischi dagli spalti dove i delusi spettatori hanno a lungo rumoreggiato. A loro sono stati garantiti biglietti di tribuna d’onore per la nuova data: il prossimo mercoledì 27 febbraio.
Si approfitta di questa pausa forzosa per illustrare alcuni punti del regolamento tecnico della categoria:
Possono partecipare al campionato “Prototipi Lmp2”, tutti i modelli riproducenti vetture Sport, Prototipo, Gt, Gruppo C, etc.
La preparazione è libera, fatte salve le prescrizioni sui giri del motore e l’assenza di magnetismi impropri.
Carrozzeria – Possibili leggeri interventi sui passiruota per evitare sfregamenti con le coperture. Possibili variazioni in altezza delle colonnine in negativo o in positivo (inserendo tubetti, molle, etc.). Nei modelli chiusi, l’abitacolo è facoltativo. Nei modelli scoperti il pilota è libero come marca e materiale.
Telaio – Possibili leggere smussature per un perfetto basculaggio. Piombatura libera all’interno del modello.
Boccole - Vietati i cuscinetti a sfera.
Gomme posteriori – Vietate quelle in spugna.
Gomme anteriori – Come da regolamento Gt - ANSI.
Carreggiata – 68 mm
Motore – Tutti quelli omologati per il GT- ANSI (Boxer, King, Gnik, Song-na, Flat 6RS 25K. etc.), possono essere montati solo “in linea”. Il “Baby King” 17.000 rpm e il “Flat 6” 20.500 rpm, possono essere montati “angolati”. Il Flat può essere montato esclusivamente su banchini Slot.it. E’ vietato quindi montarlo sulla Mosler.
I motori cassa corta, max 25.000 rpm (tipo “V12” Slot.it con calotta gialla), possono essere montati sidewinder (trasversali).
GARA DI ALLENAMENTO Dato che comunque sei driver erano presenti, si è pensato di gareggiare comunque mettendo in pista due batterie da tre concorrenti. Il sistema di rimessa con lo “stop corrente” consente di divertirsi anche quando si è in pochi. Provare per credere, personalmente all’inizio ero prevenuto, ed invece è un sistema che funziona. Tra l'altro evita quei motivi di tensione tra concorrenti che tutti noi ben conosciamo !
Gianni, il direttore di corsa, con il dito sulla barra spaziatrice, pronto a dare lo stop alla corrente.
Gara 1, batteria 1
In questa batteria c’è la Toyota Gt-One di Franco, l’unica della serata con il motore in linea, un King Evo3, la Lola di Osvaldo (Flat 6 AW) e la Reynard (Flat 6 AW) di Gianfranco.
Dopo una prima frazione molto equilibrata, con 19 giri per tutti e tre, l’unico a mantenere un buon ritmo è Osvaldo che alla fine termina con 79 giri. A tre giri Gianfranco con una Reynard non perfettamente a punto. A quattro Franco non molto a suo agio con quel siluro di Toyota che si ritrova.
Gara 1, batteria 2
Questa batteria offre un antipasto di quello che sarà il tema principale del campionato che inizierà la prossima settimana: la lotta tra le NSR Mosler e i vari Prototipi prodotti da Slot.it.
Da sinistra: Sergio Mosler (Baby King AW), Gianni Lola (Flat 6 AW), Giuseppe Mosler (Baby King AW).
Molto equilibrata questa batteria, le prime tre frazioni terminano con i concorrenti praticamente alla pari, con tutti che realizzano 21 giri ogni tre minuti di gara. Nell’ultima frazione è Gianni a compiere il miracolo, 22 giri contro i 20 di Giuseppe e Sergio. Per lui sono quindi 85 totali. Classifica di Gara 1
1) Gianni Lola 2) Giuseppe Mosler 3) Sergio Mosler 4) Osvaldo Lola 5) Gianfranco 6) Franco
Gara 2, batteria 1
Gianfranco, Osvaldo e Franco in pedana.
In questa batteria Franco sostituisce la Toyota con una Lancia, ma, per non smentire la sua fama di eclettico assemblatore, in modo quasi sacrilego, l’ha motorizzata Baby King (orrore!!!) La mossa sembra positiva: nella prima frazione è in testa a pari giri (20) con Gianfranco, dietro di un giro Osvaldo. Nella seconda frazione Osvaldo si riporta sotto ed annulla il ritardo, 21 per lui, mentre Franco incappa in qualche uscita (19). Alla fine, con una gara attenta (tre sole uscite) è Gianfranco che si aggiudica la manche.
La Reynard motorizzata Flat vincitrice della prima batteria.
Gara 2, batteria 2
Da sinistra: Sergio Audi (Flat 6 AW), Gianni Lola (Flat 6 AW), Giuseppe Mosler (Baby King AW).
Gara 2 per i tre concorrenti sembra la ripetizione di quanto successo in precedenza, le tre macchina procedono praticamente quasi affiancate in tutti i 12 minuti di gara, con Sergio che riuscendo a portare a casa 22 giri sulla corsia rossa si aggiudica il primo posto con 84 tornate. Questa la classifica di Gara 2:
1) Sergio 2) Giuseppe 3) Gianni 4) Gianfranco 5) Osvaldo 6) Franco
Anche questo allenamento lo abbiamo archiviato, ora abbiamo qualche giorno per mettere a frutto le indicazioni che ci ha offerto la pista ed arrivare ben pronti e carichi all’importante appuntamento di mercoledì prossimo quando, partite di “champion” permettendo, ospiteremo tra i più forti drivers presenti nella nostra regione.
Nel dopo corsa, normalmente ci tratteniamo ancora per provare qualche nuova soluzione, quello che vi propongo è un Franco particolarmente soddisfatto di come sta girando la sua Lancia dopo una piccola modifica al pik-up. Il suo collaudatore in questo caso è Giuseppe
E con questo è tutto, ci risentiamo giovedì prossimo!
Inserito da sergio49
(6 Risposte)
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