Et voilà la troisième course... ovvero terzo appuntamento Andros con la Lans en Vercors... Mi scuso subito per il nome Vercors che potrà apparire erroneamente “Vencors” ops! Me ne sono accorto in ritardo. Si parte con le solita nevicata abbondante che ha creato non poche difficoltà un pò a tutte le 20 auto partenti cronometri compresi, qualcuno ha hank-e pensato che l’”Allestitore” l’abbia fatto di proposito... boh! Concediamo il beneficio del dubbio... Comunque ce l’abbiamo fatta, regolamento inalterato e partecipanti soddisfatti tanto che dopo l’appuntamento OPV Rally ci sarà un’ultima quarta gara, probabilmente su fondo Polistil per glissare ancor di più, quanto di più lo deducete dalle immagini poi inserite, tutte drasticamente in movimento perchè altrimenti hank-ora una volta “qualcuno” si lamenta e critica...
La séance d’essais su questo nuovo tracciato pone già delle nuove condizioni: le indepandant (OPV) sono davanti alle élite (Proto) e per benino ed in sette, con 3 auto sotto il muro degli 8 secondi: Ciocchetti, finalmente pare a suo agio sulla neve e precede Sarteur, Giacomini e Lavazza tutti racchiusi in 11 centesimi, Mario con la sua Avant Slot Subaru si ripete come miglior élite ma è solo ottavo... gulp!
La lotta Ciocchetti-Lavazza viene confermata anche sulla glice: guida pulita, spazzolate controllate e grande sensibilità con le “I” che hanno la meglio sui mezzi più potenti e pesanti e con assetti molto vari della classe “E”. Il tracciato non perdona, ogni eccesso nella guida é spettacolare ma non paga al crono... E intanto Lavazza riesce a bissare la sua prima course lasciando tutti alle spalle e confermandosi più veloce di Ciocchetti... solo con il diminuire della neve (poco) sul tracciato ci saranno dei tempi migliori, ma non in questa fase ancora concitata.
Nel Tout a Perdre tra i due litiganti... sbuca un veloce Giacomini che si tiene 9 centesimi su Mario, circa mezzo secondo su un più prudente Stefano forte dei 60 punti appena conquistati e quasi un secondo su Morscher, poi la prima élite, quinta.
Si chiude così anche la terza gara con Lavazza su Ciocchetti e Giacomini, tutti a due punti l’uno dall’altro, la prima élite è solo sesta e con Mario riesce a intrufolarsi in mezzo alle indepandant, infatti la classifica continua con Pirali, che nell’occasione ha fulminato ben 2 pulsanti pregiudicando la sua prestazione, Pozzo, Vineis, Maffeo e Anto ed a chiudere gli altri proto “E”
Nella generale vediamo Morscher (I), Pozzo (E) e Pirali (I) a podio ma sapendo che dovranno scartare punti preziosi alla fine ci saranno certamente delle belle sorprese a vantaggio di chi è stato più veloce in assoluto nei vari best lap quindi tutto si vedrà solo dopo la bandiera a scacchi della quarta ed ultima corsa. Questo è l’Andros by BiModel. Tattica e sprint.
Ancora un pò di immagini live
e dalle solitarie per i best lap... alle battaglie per i punti in classifica...
infine le solite "burlesque" che ci scappano
un attimo che mi scappa e poi ritorno....
rieccomi, era tutto a "norma" e pulito...
qui Mario mi ha spostato lo spartineve da come l'avete visto sopra
é tutto, ciao a Tutti e ci vediamo all'OPV Rally di cui leggete a parte...
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Fulvio perchè al 4° evento andros nn invertiamo l'ordine di partenza ? tanto per movimentare un pò il tutto, così nn partiamo più sempre in piena bufera di neve...e poi dovresti riuscire a guidare e a fotografare così ci sarebbero foto anche dei ns. traversi, i migliori, miei Luca Stefano e tuoi....
a parte gli scherzi, la prima fase nella categoria proto fatta con la megane trophy 2 (NC1) motricizzata 4wd nn ha dato grandi risultati, troppa neve, troppo bassa e poca coppia in uscita dai curvini, ripresa nella seconda parte la 207 Avant slot con il motore in linea NC5 (nota x Hank) è andata subito meglio con più prontezza e maggiore altezza da terra! Sulla C4 OPV, nulla da dire, sono nuovamente rimasto contento del comportamento specialmente in inserimento ed uscita curva, si raddrizzava dopo derapata in maniera del tutto naturale!
alla prox!!!
saluti Max
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CICO: nella realtà chi arriva a podio ha un handicap nella gara dopo rispettivamente di 60-40-20 kg di zavorra; alla prima gara avevo proposto di trasformare i kg in cm o decimi, ma la cosa ci complicava la vita e di comune accordo si è deciso di far partire i primi a mò di spazzaneve proprio come handicap. E infatti i primi quattro aprono le danze a vantaggio di chi segue. C'est la vie mon cher c'est l'Andros mon vieux Per le foto nostre, un amico che doveva fare test ha bucato e io o corro o provo a beccare traversi ho scelto la prima e la prossima chiederemo ad un volontario di sostituirmi con la speranza che faccia di meglio. Ci organizzeremo. Sulle difficoltà del tracciato ho detto hank-ora prima del perchè... se poi uno lava le macchine e poi le usa prima che si siano asciugate per benino non si lamenti se al posto della farina trova la pasta non lievitata per pizze ma mettendoci del lievito otterrà una ottima focaccia (e questa l'ho combinata io... ops + ops + ops perchè le auto erano 3)
MARIO: il regolamento è stato semplificato e spiegato più volte e in tutte le occasioni! in pratica ti fai 4 gri per corsia e il best lap dei 16 giri fatti alimenta la classifica. Come nella realtà è questa la fase più importante perchè assegna ben 60 punti al primo poi ti fai i 6 giri a corsia e qui il best lap per ogni corsia si sommano e danno il tempo per la classifica che però assegna solo 20 punti al primo. Al massimo si possono ottenere 80 punti vincendo entrambe le prove (v. Lavazza alla prima gara). Infine ci saranno gli scarti che saranno 1 o 2 per ogni prova non gara, quindi toglierai il peggior risultato della Glisse e il peggiore del tout a Perdre. Nei prossimi giorni e prima della quarta ed ultima gara sarà fatto un comunicato di merito per far si che chi ha potuto partecipare solo a due su quattro abbia comunque ottime chances, senza privilegiare i piloti locali o chi non ha potuto presenziare per lavoro o salute o famiglia. Sarà una decisione inusuale (forse impopolare) ma che ritengo democratica e rispettosa nei riguardi di chi si macina 300km per essere dei nostri e cui và il nostro grazie (stefano, claudio, fabio, dario, jioe, anto per citarne alcuni) Certo Max che ad oggi deve scartare almeno 60 punti sarà contrario (forse) ma sono certo che gradirà maggiormente (poi) la lotta per stampare dei best lap degni dei 60 punti o dei 20 e recuperare su se stesso. lo stesso penso di Luca e di me stesso visto che siamo in testa proprio perchè sempre presenti.
L'Andros by BiModel è stato partorito come gara di velocità estrema (come nella realtà) fondata sui best lap, le gare a giri e settori le faremo sulla 4c (forse e perchè stiamo avvicinandoci alla realtà anche con la pista). E' come il M.Show con l'eliminazione diretta o come faremo la regolarità nelle prossime settimane o la salita: ogni tipologia ha i suoi pro e i suoi contro ma resta sempre un modo nuovo per divertirsi, farsi esperienza e crescere.
Ultimo ma non ultimofar girare tutto quello che abbiamo in casa e non trova categorie praicabili...
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Fulvio, non stare a impazzire per rifare la classifica, basta uno scarto e poi se uno non può partecipare pazienza. Non ci stiamo mica giocando un mondiale. O sì?
intanto provo ad appiccicare un video. Bila, se lo vedi, per favore non ridere!
Modificato da - Tom Slick in data 10/04/2010 15:26:43
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la fumina si vede, la T16 che spala neve anche... ci voleva
per la generale preferiamo valutare i vari aspetti e poi democraticamente... "decido io" così almeno sanno con chi prendersela e poi ho già il 100% con accompagnamento quindi
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problemi di corrente e prestazioni a parte, il 190 ha tirato su delle belle nuvole visto che con le ruote arriva dove nessuno può... Avevo però qualche difficoltà a filmarlo. Anche l'Anto ha fatto un bel cinema con la 205. Pazzesca invece la Subi di KenMayoBlock che scodava quasi niente e non aveva nemmeno le tassellate
Ci vorrebbe una polistil e una serata dedicata alle riprese
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Pazzesca invece la Subi di KenMayoBlock che scodava quasi niente e non aveva nemmeno le tassellate
Si, e magari aveva il motore AW!!!! E come ti fai a divertire così, sei incollato per terra. Comunque se sei riuscito a battere pure un AW sei davvero forte Stè
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hank ha scritto: Si, e magari aveva il motore AW!!!! E come ti fai a divertire così, sei incollato per terra. Comunque se sei riuscito a battere pure un AW sei davvero forte Stè
be', no. Le Ninco 4wd sono andate tutte più forte dei 'prototipi', tranne appunto la Subaru Avant Slot che si è infilata in mezzo al gruppo delle Ninco. Credo fosse completamente di serie quindi forse anche AW. A parte questo, nella classifica 'che conta' sia Mario che Claudio sono andati più forte di me, tranne in una corsia della prima gara. Che però era quella che assegnava più punti...
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ma guarda 'n pò! pieno nella prima e 78 nella seconda: è questo che mi complica la vita nella decisione degli scarti... ma troveremo una soluzione ottimale...
per la Subi di Mario era Monster ma std, AW, motore "ciclamino" ma con le feritoie... comunque 3 Subi e 2 C4 davanti alla A.S.. Ottimo banco prova con pista pianeggiante e poco grip (si fa per dire) oltre alla trasmissione con pulegge differenziate. Inoltre non dimentichiamo che si è iniziato con un giro lento fanto ad hoc da Stefano con la X5, lento per pulire lo slot senza spazzolare il tracciato, poi gli "apripista" che si sono beccati la tormenta hank-ora una volta, erano in ordine a scalare G-R-V-B Max, Luca, io e Stefano prima con le élite e poi con le indépandant, Mario, new entry, era giustamente in ultima batteria e girava dopo che erano passati 40 auto prima di lui e circa 160 nella seconda, quindi anche le rigate larghe ci stavano... non avendo ripristinato la neve per motivi tecnici...
Ciò non toglie comunque nessun merito alla sua ottima prestazione dove lui stesso ha battuto la A.S. con la Ninco OPV al pari degli altri, questi sono comunque solo puri aspetti tecnici e chiari da regolamento: invece delle penalità 60-40-20 abbiamo optato per l'ordine di partenza in base alle condizioni del tracciato e alla classifica proprio per penalizzare i migliori in campionato. E il tutto sta filando bene, certo ci sarebbero altre alternative ... ma l' Andros by BiModel 2010 è questo, coi suoi pro e i suoi contro come tutte le gare.
Nota tecnica personale: i miei pulsanti (2), stranamente sono andati in tilt contemporaneamente per l'allentamento delle 2 viti che tengono la resistenza nell' MRRC e della vite del cursore nel Parma Turbo - pazzesco è la prima volta che mi capita in 30 anni di attività!!!!!!!!!!!!!!!!! mentre rassicuro Hank, Claudio (che si è attivato non poco) e gli altri per i problemi alle spazzole con le mie 3 auto usate, avrei dovuto girare col Mitsu e la Suzu perchè queste non le avevo "lavate" ed erano asciutte.... le altre non erano sufficientemente asciutte ed hanno fatto pizza colla pummarola 'n coppa.......... peccato per il lievito scadente quindi niente contatti della pista critici (quantità di neve a parte che era quella per tutti) ma toppata personale
Infine una nota sulla 190 di Stefano: pulire anche la corsia a fianco è una prerogativa Mercedes... vediti le foto della mia 220E (che ora ha anche Dario) e poi ci facciamo una batteria ad hoc, gomme std strette d'obbligo oppure chiodate... che ne dici?
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come faccio a fare le chiodate vi svelo il segreto: a Biella ne abbiamo inventate tante che una più o meno...
prendi delle rigate larghe e ci incolli della polvere di ferro che recuperi da quela che usi nella sabbiatrice, ovviamente solo due righe altrimenti le fate ad istrice e sono vietate
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già che sono in vena, ecco le foto che ho scattato la prima sera, ahem... a Val Thorens
La pista
e alcune élite: da sinistra la mia 190 con telaio PMA, i 3 mostri di Fabio Moratelli - BMW 318 e Peugeot 306 PMA, BMW 'compact' con un telaio derivato da non so cosa e motore a doppio pignone.
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intanto provo ad appiccicare un video. Bila, se lo vedi, per favore non ridere!
Caro TomSlick, ovvio che paragonarsi a Bila l'è dura, ma oltre alle fantastiche foto, avere un supporto video ci rende compartecipi e ci fa rosicare anche a distanza! Quindi deliziaci pure mi raccomando anche in futuro!
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
personalmente nesuun problema a scartare alcune prove
mi piace(rebbe) vincere (e a chi nn piace) ma lo faccio con un spirito pionieristico, lo dimostra il fatto che ho corso i primi 16 giri con una megane troophy 2 motricizzata 4wd per sperimentare, non avessi voluto rischiare sarei sceso in campo come nel primo evento con la subbi o 207 avant slot. Mi piaceva l'idea di sperimentare (esperimento nn riuscito, troppo bassa e poco performante NC1 sullo sporco) e lo ho fatto, andata male pazienza!!! Per il 4° evento mi studierò qualcosa di nuovo... magari una aston martin 4wd !!!
Ci si vede all'OPV
Ciao MAx (CICO)
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Mi sa che Fulvio ha ragione, poi l'Aston non sarà certo meglio della Megane, è comunque una vettura da pista e penso che non sia molto più alta da terra.
Piuttosto 4wdizzerei la Corsa
Firma di hank
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se vuoi dar sfogo a bassi istinti ti presto la Murcielago 4wd così fai da apripista e spazzaneve e la tiri a livello spianato e magari anche battuto... e se pensi sia troppo alta c'è sempre la "fiat voluntas sua punto abarth prototipo nsr by gm ecc. ecc."AW 4wd che sempre se vuoi te la dò anche coi chiodati... ih! ih! ih! ih! ih! ih! ih! ih! ih! ih!
io quasi quasi provo con un parmino 4wd motorizzato Mura 20 che vediamo se gli alimentatori tengono... carrozza RS 200 simile a quella che ho messo le foto dall'altra parte, rapporti 6/28 e gomme in spugna tassellate, peso 104 gr, pulsante MRRC da 5 ohm ... commissari preparatevi alla spinta
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