Autore |
Discussione |
|
Daytona
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 22/03/2010 : 16:35:14
|
salve. Io ho notato che mentre faccio andare le mie slot sul televisore mi appaiono tutte righe bianche. La spina dove attacco le slot è anche quella da dove esce l'antenna. Si può evitare che succeda? Grazie a tutti
|
|
Pista: Ninco (non digitale)
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 02/01/2010 ~
Ultima visita: 24/02/2021
|
|
batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/03/2010 : 16:52:05
|
Se vedi disturbi sul televisore, significa che il segnale che arriva al televisore è disturbato da un altro segnale che genera interfererenza. In teoria, il cavo d'antenna che va al televisore dovrebbe essere schermato ovvero protetto (o quasi) dalle interferenze, ma la schermatura può essere inefficace in tutto od in parte.
Cerchiamo di capire qual'è la sorgente del segnale d'interferenza. Se accendi l'impianto slot e tutto è collegato (magic, pulsanti, etc), tenendo però le auto ferme, vedi ancora il disturbo?
Ciao, Alessandro
|
|
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
|
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 06/02/2010 ~
Ultima visita: 14/05/2023
|
|
|
Daytona
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 22/03/2010 : 16:55:02
|
No tenendo le auto ferme non succede niente.... è quando inizio a girare che iniziano i disturbi. Grazie per la tua risposta
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/03/2010 : 17:03:47
|
Di norma i motori delle slot, come qualunque motorino elettrico, dovrebbero essere"filtrati" di fabbrica. Se ciò non fosse, potresti collegare sul motore un condensatore che agirebbe da filtro, se proprio il disturbo è insopportabile......
Emilio
|
Modificato da - EMILIO in data 22/03/2010 17:04:36 |
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/03/2010 : 17:08:54
|
I disturbi che vedi sul televisore sono generati dallo scintillio dei carboncini sul collettore del motore. I motori di alcune marche di slot, Ninco vecchia generazione ed SCX in primis, montano un condensatore o una piccola induttanza per eliminare tali disturbi, ma a volte possono risultare inefficaci. In particolare sulle Ninco è pratica comune togliere tali "filtri" perchè rubano corrente e potenza al motore, ma ovviamente per un uso casalingo e soprattutto se nella stanza c'è un televisore, i disturbi possono aumentare ulteriormente. Fossi in te spegnerei il televisore mentre giri, anche perchè o guardi il televisore o guardi la macchina che gira.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Ariccia ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
Daytona
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 22/03/2010 : 17:12:31
|
Il televisore non lo posso spegnere anche perchè di solito nella stanza c'è mio fratello che lo vuole vedere....cmq....grazie per i vostri consigli. Ma dove si trovano quei filtri? All'interno del motore? Grazie...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/03/2010 : 17:19:34
|
No, dovrebbero essere saldati direttamente sui due poli del motore. Generalmente hanno la forma "a lenticchia", sono dei condensatori normali senza polarità di capacità abbastanza bassa, si trovano nei negozi di elettronica.
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/03/2010 : 17:19:49
|
Allora, il segnale d'interfererenza è generato a valle dell'alimentatore della slot, ovvero tra l'uscita dell'alimentatore (+ e -) ed il motore della slot, il quale penso sia la sorgente del distrurbo.
Se il cavo dell'antenna del televisore è schermato bene, normalmente non ci sono questi problemi (io, per esempio, a casa mia non ne ho), per cui proviamo a zittire il motorino.
Alcuni motorini delle slot (DTM della SCX, ad esempio) hanno un condensatore saldato tra i due poli di alimentazione, dove sono saldati i cavi delle slot, ma altre slot non lo hanno. Procurati un condensatore ceramico da 100nF (nanofarad) e saldalo ai terminali di alimentazione del motorino della slot; il condensatore potrebbe non sopprimere tutto il range di segnali d'interferenza ma solo una parte; perciò potrebbe essere necessario modificare il valore del condensatore. Qui c'è un articolo che può darti una mano: http://www.baronerosso.eu/Articolo10.html
Se con queste modifiche, non ottieni risultati, bisogna verificare bene il cavo d'antenna del televisore che abbia la schermatura messa bene.
Ciao, Alessandro
|
Modificato da - batdog in data 22/03/2010 17:21:20 |
|
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
|
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 06/02/2010 ~
Ultima visita: 14/05/2023
|
|
|
Daytona
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 22/03/2010 : 17:23:52
|
Grazie a tutti al mio arrivo a casa proverò....grazie a tutti per le vostre risposte esaudienti.-...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
telaskiaffo
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/03/2010 : 17:46:10
|
| Messaggio di Daytona
salve. Io ho notato che mentre faccio andare le mie slot sul televisore mi appaiono tutte righe bianche. La spina dove attacco le slot è anche quella da dove esce l'antenna. Si può evitare che succeda? Grazie a tutti
|
anche al nostro club abbiamo lo stesso identico problema ma quando giriamo lo spegniamo in casa è diverso........
|
|
" DUCKLING SLOT CLUB " |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 22/04/2007 ~
Ultima visita: 03/05/2023
|
|
|