Forum Tuttoslot.it - Aiuto cn attacco pick-up
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Aiuto cn attacco pick-up
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daytona

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 22/03/2010 : 08:35:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytona Aggiungi Daytona alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mio zio l'altro giorno mi ha regalato un vecchio telaio ninco con motore ma con l'attacco de pick up rotto (per intenderci il cerchietto dove gira il pick-up, in pratica c'era mezzo cerchio e due pezzi staccati. Volendo recuperare questo telaio come posso fare per recuperarlo? GRazie a tutti ciao





 Firma di Daytona 
Pista: Ninco (non digitale)


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 24/02/2021

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/03/2010 : 12:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Il perno del pickup ed il relativo cannotto sul telaio, sono parti molto sollecitate.

Quando mi è capitato un problema analogo, in altre branche modellistiche, ho sempre sostituito il pezzo per sicurezza.
Perciò, ti suggerisco di comprare un telaio di ricambio oppure uno di quelli universali, tipo l'HRS di Slot.it.

Se, però, ti vuoi cimentare nel recupero, posso indicarti alcune vie da percorrere, una esclusiva dell'altra:
- Con una lima dolce, elimina le tracce del vecchio cannotto dal telaio (a fattor comune)
1. Cerca in un negozio di modellismo un tubetto di ottone di diametro interno adeguato (dovrebbe essere sui 4mm) e taglialo della lunghezza adatta ad alloggiare il perno del pickup; poi, incolla con colla epossidica (per plastica, attenzione), il nuovo cannotto al telaio
2. Come sopra con un tubetto di plastica, più difficile da trovare nelle varie misure
3. Prendere un triangolo (a forma isoscele) di lamierino d'ottone da 1mm (almeno) e sagomarlo in pianta come la parte anteriore del telaio rotto, compresa il cannotto del pickup; fai un foro del diametro adeguato ad alloggiare senza giochi il perno del pickup; incolla questo triangolo al telaio in modo che il foro che hai praticato si trovi in asse rispetto al cannotto originario oppure fai due fori da 2 o 3 mm passanti sul telaio e sul triangolo di ottone e mettici 2 viti (a testa svasata) con dadi, per fissare assieme telaio e triangolo.

Probabilmente, esistono altre possibili soluzioni.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 22/03/2010 : 12:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima spiegazione per ricostruire un telaio nella zona di attacco del pick-up, ma a parer mio
va bene per un vecchio modello con ricambi introvabili, per una Ninco conviene senz'altro comprare un nuovo telaio ... non ci dici di che macchina si tratta, altrimenti ti avrei informato sulla sua reperibilità ... ciao .......






  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 22/03/2010 : 13:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Premesso che se è ancora in commercio conviene sempre acquistare un telaio nuovo (costano sui 4,50 euro circa) un sistema per recuperare il telaio originale ci sarebbe, è un po' laborioso, ma fattibile.
In pratica dovresti incollare con il cianoacrilato i pezzi del canotto del pickup per ripristinarlo.
Quando il cianoacrilato sarà perfettamente asciutto dovrai rifilare con la punta di un trapano o con una limetta a sezione tonda l'interno del foro per rimuovere gli eccessi di colla finiti nel foro del canotto.
Sulla parte esterna del canotto dovrai creare un rinforzo utilizzando, ad esempio, un pezzo di filo metallico molto sottile da avvolgere nella parte più in alto del canotto e stretto con le pinzette (a tale scopo io ho utilizzato un pezzo di filo di rame rigido del doppino telefonico).
Dopo aver stretto il filo con le pinzette dovrai prima annegarlo con il cianoacrilato per evitare che possa sfilarsi e quando la colla sarà asciutta dovrai riverstire il tutto con una colla epossidica bicomponente sempre evitando che la colla vada a finire nella parte bassa del canotto; un'ottima colla per tale scopo è l'acciaio liquido della Pattex.
Quando anche la colla epossidica sarà perfettamente indurita (meglio attendere 24 ore) dovrai provare a reinserire il pickup nel canotto e verificare se ruota correttamente. Se per caso la parte degli innesti dei fili sul pickup dovesse toccare sullo strato di colla di rinforzo dovrai lavorare di lima per assottigliare lo strato di colla e ripristinare il corretto scorrimento orizzontale del pickup.
Questo lavoro che ti ho appena descritto sono stato costretto a farlo per riparare un telaio di una Toyota Supra della Ninco, telaio che nuovo è praticamente introvabile.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/03/2010 : 13:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Cavolo, buona idea

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 22/03/2010 : 13:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Costo della manodopera €. 500,00 ... però poi Renatone ti fa uno sconticino ... ciao a tutti e buon pranzo .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 22/03/2010 : 14:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Eh, cari miei. La necessità aguzza l'ingegno.
Se ci fossero ancora in commercio i telai nuovi mi sarei risparmiato tutto 'sto lavoro, ma dato che di Supra ne ho tre e che i telai sono introvabili.....
Praticamente su tre Supra che possiedo solo una ha il telaio integro, le altre due hanno il telaio rappezzato.
Vi posso garantire che la riparazione che ho descritto poco più sopra tiene alla perfezione.
Ci sarebbe anche da tenere i considerazione che un telaio con il canotto in plastica sostituito da uno in ottone non sarebbe più regolare perchè il tubicino di ottone e tutto ciò che lo sostiene può essere considerato come zavorra.


Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 22/03/2010 14:27:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/03/2010 : 15:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Eh, cari miei. La necessità aguzza l'ingegno.
.......
Ci sarebbe anche da tenere i considerazione che un telaio con il canotto in plastica sostituito da uno in ottone non sarebbe più regolare perchè il tubicino di ottone e tutto ciò che lo sostiene può essere considerato come zavorra.


Ciao da Renato

Già, a questo non avevo pensato; ma questo vale anche per il filo metallico, comunque

Ciao,
Alessandro






Modificato da - batdog in data 22/03/2010 15:35:36

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Daytona

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 22/03/2010 : 15:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytona Aggiungi Daytona alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie grazie per le vostre risposte, quando tornerò a casa ci proverò e ve lo farò sapere....grazie a tutti





  Firma di Daytona 
Pista: Ninco (non digitale)


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 22/03/2010 : 17:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
batdog ha scritto:


Già, a questo non avevo pensato; ma questo vale anche per il filo metallico, comunque

Ciao,
Alessandro

Vuoi mettere a confronto dai 3 ai 5 grammi di ottone, fra tubicino e supporto, contro 0,1 - 0,2 grammi di filo di rame (dopo averlo fissato e tagliato ne resta poco più di 1 cm)?

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 22/03/2010 : 17:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
In casi simili, senza grosse pretese in termini di robustezza o per rischi di contestazioni regolamentari (........ ), in passato ho recuperato da qualche telaio inutilizzato o magari rotto in qualche altro punto il pezzo del porta-pick up, cercando tra quelli con pick-up compatibile (generalmente sui 3,5 mm. di diametro del foro), incollandolo al telaio che si vuol riutilizzare possibilmente in una zona piana, affinchè fosse possibile incollare dei rinforzi piani, ovviamente da sopra.

La soluzione di trovare il telaio nuovo comunque resta sempre la migliore......

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/03/2010 : 17:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

batdog ha scritto:


Già, a questo non avevo pensato; ma questo vale anche per il filo metallico, comunque

Ciao,
Alessandro

Vuoi mettere a confronto dai 3 ai 5 grammi di ottone, fra tubicino e supporto, contro 0,1 - 0,2 grammi di filo di rame (dopo averlo fissato e tagliato ne resta poco più di 1 cm)?

Ciao da Renato

Un quadratino di piombo da 1 cm di lato e spesso 1 mm pesa 1,25gr (un foglio da 5x8 cm pesa 49-50 gr., misurato)
Un tubettino di ottone (che pesa meno dl piombo) diametro 4 mm e lungo 3-4 mm (da mettere al posto del cannotto) non peserà più di 1gr (forse), secondo me.

Comunque, i regolamenti che vietano i pesi sul telaio dicono che non se ne può mettere, a prescindere dalla quantità.
Nel caso indicato da te, il filo si potrebbe considerare non un peso ma bensì un rinforzo, che può però essere vietato; in ogni caso il mio tubetto, non credo possa essere condiderato tale; però se ne metto solo un settore circolare (una "C") di tubetto, forse si.

Ciao,
Alessandro






Modificato da - batdog in data 22/03/2010 17:38:08

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization