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il Santo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 31/03/2010 : 19:46:10
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Ragazzi siete stati bravi, anzi no bravissimi ... complimenti per il vostro lavoro, duro ma di grande soddisfazione ... ... se posso permettermi di dare un consiglio vi direi di aspettare un pochino a "sporcare" la vostra bella pista (dimenticavo, ottimo disegno del circuito ...), visto che oltretutto il buon Sovar non ne sarebbe entusiasta, girateci spesso con le auto che avete e probabilmente strada facendo il grip aumenterà da solo ... buon lavoro da tutti noi .......
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il Santo |
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 01/04/2010 : 07:44:07
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Il tracciato visto dall'alto rende l'idea del garn lavoro che avete e che farete nel completare il circuito,mi associo al santo per la spettacolarità del disegno del tracciato ed ora sotto con un pò di diorama nella penultima foto ci vedrei bene un laghetto fatto con resina epossidica e colorata non scherzo lo immagginata così un saluto...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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CANClapoELLED
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 01/04/2010 : 10:28:51
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CHE BRAVI... complimenti davvero...
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batdog
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Inserito il - 01/04/2010 : 11:24:17
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Davvero un bel lavoro!
Ciao, Alessandro
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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giacaleo
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Inserito il - 01/04/2010 : 19:35:47
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Intanto a Sovar ed i suoi amici vanno tutti i miei migliori complimenti, sia per il tracciato che per le modalità di realizzazione.....francamente io non avrei fatto di meglio.
Personalmente preferisco costruire una pista in legno a singoli pannelli affiancati, anzicchè una struttura rigida a tavoli, ma in pratica avete costruito una pista in legno su una probabile "base" per pista Plastic (Ninco, Polistil, Carrera.....).
Questo agevola molto per "l'incisione" perchè c'è una continuità nel legno....anche se separate i tavoli, quando li riassemblate le slot coincidono sempre.
Grazie per "l'auso" (ndr in siciliano, che vuol dire un misto di ringraziamento e riconoscimento) che mi avete dato per la verniciatura della pista.
Che la prima mano venisse assorbita dal legno era previsto, ma ....con la seconda mano .....effetto specchio.
Appena finito basterà un leggero strato di additivo (o come lo chiamano nel plastic "trattamento") sulla pista e le vostre slot aderiranno alla perfezione alla pista, e te lo dico io che da 4 anni giro con le Mosler e le Classic di NSR su una pista in legno.
I vantaggi di correre su una pista in legno sono tanti:
1) la messa a punto delle slot è più precisa e professionale; 2) la mancanza dell'effetto magnetico mette in luce la bravura del pilota e le qualità di preparatore; 3) contrariamente a quello che si possa pensare, sul legno le slot plastica vanno molto più veloci che su piste in plastica.
Unico svantaggio o pecca e quello che l'ANSI non potrà MAI omologare la vostra pista per gare di campionato Regionale sotto l'egida, appunto, dell'ANSI, e per potere partecipare a gare regionali sarete costretti ad emigrare in qualche club di qualche cittadina vicina, con la grossa difficoltà di dovere stravolgere la messa a punto delle vostre slot, nonchè lo stile di guida che, sulle piste in plastica, risulta essere radicalmente diverso che sulle piste in legno.
Comunque in bocca al lupo e divertitevi !!!!
Ciao da Giacaleo
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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Nomads
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Inserito il - 03/04/2010 : 18:31:08
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Spiegazioni perfette(anche se mi e ' ostica l elettricità ),pista bellissima ... GRAZIE
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Quando ho cominciato a usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... E ho finito per credere solo nella dinamite".
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Sovar
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Inserito il - 07/04/2010 : 12:35:04
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Eccomi finalmente ricollegato dopo qualche giorno di assenza dal forum. Mai avrei immaginato un interesse cosi grande per la mia pista. Vi ringrazio anche perchè questo è per me motivo di grande soddisfazione e mi sprona a realizzare le cose nel miglior modo possibile. Prima di aggiornarvi sui lavori, mi fà piacere l'intervento di Giacaleo che ringrazio per i complimenti, ora anche io come te sono diventato un grande fan delle piste in legno che trovo superiori a quelle in plastica, che poi siano molto più complesse da realizzare su questo non ci sono dubbi, ma è un'altro discorso. Non sapevo che la federazione non riconoscesse le piste in legno e anche se non rientrava nei nostri obiettivi, trovo che sia un peccato che le gare non si disputino anche su superficie di diverso tipo, secondo me sarebbe molto più interessante che cosi come avviene in qualsiasi gara su strada, anche nello slot i piloti si dovrebbero adattare anche a piste bagnate, come qualcuno a definito la mia pista. Giacaleo, se ti capitasse di trovarti dalle mie parti, non siamo così distanti sei pregato di metterti in contatto per una visitina alla pista. L'invito è rivolto naturalmente anche a tutti gli altri appassionati.
Ritornando ai lavori, ormai la pista vera e propria e finita, solo da correggere ancora qualche piccola sbavatura, in questi giorni e stata testata abbastanza. La pista e scorrevolssima attualmente si gira intorno ai 10 sec, ma sicuramente si potrà ancora scendere parecchio. Abbiamo provato una Mosler ben preparata ed è uno spettacolo. E' stato inevitabile riccorrere a della pappa avevamo disponibile dell'olio utilizzato per i filtri aria per moto da cross che ha dato alla pista un notevole grip, ma serviranno altri test. Ho installato un vecchio computer, provato lo start da pc, mentre qualche problemino ancora con i sensori del cronometraggio. C'è sempre la tentazione di girare e girare con le macchine, ma i lavori ancora da fare sono tanti. Una piccola porzione di diorama è praticamente finito, qui abbiamo pensato di realizzare un eliporto, devo dire che anche l'idea del laghetto non sarebbe stata male, ma avrebbe richiesto più tempo e...siamo un pò stanchi. Ma eccovi le consuete foto che spero incomincino a dare una certa sensazione di realismo...e magari intravedere noi dentro quelle auto. Buona visione .....noi torniamo a correre....
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 07/04/2010 : 12:41:06
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Azz il pistino prende corpo,la voglia di girare e tanta e vi capisco complimenti per le foto aspettiamo altre immaggini di nuovo complimenti Giacomo Punzo...
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il Santo
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Inserito il - 07/04/2010 : 13:00:05
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Orcaloca, complimenti ... il brutto anatroccolo si sta pian piano trasformando in cigno ... a lavoro ultimato mandate delle foto panoramiche ... bravi bravi bravi .......
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il Santo |
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Renatone
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Inserito il - 07/04/2010 : 13:42:42
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I miei più sinceri complimenti. Il colpo d'occhio è veramente notevole. Solo una curiosità: dato che è evidente che non avete utilizzato ne l'erba sintetica ne la moquette, come avete realizzato il prato?
Ciao da Renato
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batdog
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Inserito il - 07/04/2010 : 14:12:10
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Anche se il Santo dice che era un brutto anatroccolo, la vostra pista mi è piaciuta molto sin dall'inizio anche quando l'ambiente di lavoro era "incasinato". Complimenti!
Ciao, Alessandro
PS: notevole l'effetto bagnato, ma non dà fastidio con le luci?
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Nomads
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Inserito il - 07/04/2010 : 17:01:25
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Mi ero perso le foto degli ultimi post...... Bellissima realizzazione e ancora complimenti . una cosa nn ho capito:" l olio su una pista così a specchio nn diventa scivolosa?
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Quando ho cominciato a usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... E ho finito per credere solo nella dinamite".
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Sovar
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Inserito il - 07/04/2010 : 17:42:44
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Grazie ancora per i complimenti. Alcune risposte veloci alle vostre domande:
L'erbetta è stata realizzata con un metodo molto utilizzato nel mondo dei diorami ferroviari, segatura molto fine colorata con i coloranti per ducotone diluiti con acqua. Fatta asciugare la segatura si cosparge con setaccio sul piano opportunamente bagnato con vinavil. Una volta asciugata si aspira a naso ....ma meglio con opportuno aspiratore la segatura in eccesso che non si è incollata. Ho la fortuna di avere un cugino che da grande esperto di diorami ferroviari mi è stato di grande aiuto. Il risultato finale in effetti è molto realistico.
La pista è lucida, ma non eccessivamente nelle foto alcune scattate con il flash risultano ancor più lucide della realtà, comunque le luci non danno alcun fastidio.
L'olio utilizzato è molto viscoso, appiccicoso, tuttaltro che scivoloso, se si esagera la macchina... stenta a partire.
Ora chiedo io un aiuto a voi, non riesco a far funzionare il rilevamento dei tempi con Lap Timer. Ho realizzato il ponte crono come descritto su questo sito con normali led bianchi sopra e sulla pista ho messo dei foto transistor, ma il rilevamento non avviene. Facendo toccare i fili direttamente, tutto funziona, forse ho sbagliato sensori? Io li avevo presi da RS con il codice 6548031, sono quelli giusti? Spero che qualcuno più esperto di me in elettronica mi risponda. Saluti
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volcom
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Inserito il - 07/04/2010 : 19:58:35
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Devi prendere questi, sono dei fotoresistori, su RS cerca LDR.
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serie A |
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paki72
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Inserito il - 07/04/2010 : 23:29:18
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Ieri sera sono ho avuto l'onore di fare qualche giro, il tracciato e bello e molto scorrevole, per essere la prima pista siete stati bravi, un grazie a salvino x l'idea dell'olio, io ke faccio slot da 10 anni non ci avevo mai pensato. c'è da vedere come si comporta con un altro tipo di fondo. Ci vediamo presto, ma non x girare ma x preparare le macchine. ciao pasquale
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Augello pasquale |
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Renatone
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Inserito il - 08/04/2010 : 08:52:28
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Quello di usare l'olio molto viscoso per fare il fondo è un vecchio trucco che si usa moltissimo sulle piste con fondo liscio come la Polistil. In genere si utilizza quello per il cambio dei trattori; ad esempio sulla mia Polistil ho steso l'olio SAE 150.
Ciao da Renato
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batdog
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Inserito il - 08/04/2010 : 09:22:33
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| Sovar ha scritto:
............ L'erbetta è stata realizzata con un metodo molto utilizzato nel mondo dei diorami ferroviari, segatura molto fine colorata con i coloranti per ducotone diluiti con acqua. Fatta asciugare la segatura si cosparge con setaccio sul piano opportunamente bagnato con vinavil. Una volta asciugata si aspira a naso ....ma meglio con opportuno aspiratore la segatura in eccesso che non si è incollata. .....
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Non ho chiaro questo passaggio. Escludendo di colorare uno ad uno i grani della segatura, se prendo la segatura e la mescolo con i coloranti, poi lasciando asciugare i grani rimangono attaccati tra loro, oppure no?
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 08/04/2010 09:23:57 |
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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Sovar
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Inserito il - 08/04/2010 : 11:44:09
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Ringrazio Volcom per la risposta, quindi mi potresti confermare che i sensori giusti sono questi: Fotoresistore LDR Cod. 455-8036 (Dal sito RS) Non vorrei sbagliare.... per la terza volta.
Rispondendo a Batdog dico che la procedura esatta per l'erbetta è questa:
Prelevare dal sacchetto ad uno a uno i singoli granelli di segatura con opportuna micro pinzetta....no no hai ragione tu così si và troppo per le lunghe...
Meglio fare cosi Preparare una miscela di acqua e colorante per ducotone. Io per fare il verde come da consiglio dell'esperto cugino non ho preso direttamente la boccettina di verde che difficilmente è del colore giusto, ma ho utilizzato il giallo e poche gocce di blu. Ho ottenuto uno splendido verde leggermente tendende al giallo. La miscela viene quindi versata a poco a poco su un recipiente dove e posta la segatura, la più fine possibile, mescolando a lungo. Quindi la segatura si deve piu che altro mantenere umida evitando cosi che si possa raggrumare..... e come quando si prepara il couscous. Poi basta aspettare che asciughi, considera che asciutta tende a schiarire leggermente.
Confermo la visita di quell'affamato di Slot che è Pasquale, che ha avuto la possibilità di assaggiare il nuovo circuito ancora in rodaggio.
Saluti da Agostino
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volcom
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Inserito il - 08/04/2010 : 12:25:14
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Io ho preso questihttp://it.rs-online.com/web/search/...ct&R=0596141 ma dovrebbero andare bene anche gli altri
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serie A |
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Sovar
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Inserito il - 03/05/2010 : 12:08:00
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Dopo una lunga pausa eccomi di nuovo qui. Non che in questi giorni non si sia lavorato, ma il fatto che il circuito sia perfettamente funzionante... rallenta parecchio i lavori. Comunque credo di poter dire di aver praticamente finito anche se nei plastici in realtà non si finisce mai essendoci la possibilità di aggiungere sempre qualcosa.
Oltre che sui lavori si è progredito parecchio anche dal punto di vista sportivo visto che grazie ad un "consorzio" di amici abbiamo acquistato un intero armadietto di un ex slottista super appassionato con ben 26 auto di tutti i generi ed un infinità di ricambi accessori ed utensili che con regolare e sofferto sorteggio ci siamo minuziosamente suddivisi.
Rispetto all' ultimo intervento ora il prato è finalmente completato.Forse andrebbe fissato completamete con della colla a spray (che dalle mie parti non riesco a trovare), ma perderemmo quell'effetto realistico durante le uscite di pista sul prato con le gomme infestate dall'erbetta, come succede del resto nella realtà, voi come consigliate con o senza erbetta "libera"?
Oltre al prato è stata completata la scarpata rocciosa,il rivestimento in mattoni del ponte, fissati un infinità di gomme di protezione e pannelli pubblicitari. Sono stati aggiunti degli alberi realizzati con la tecnica descritta in questo sito, ma con risultati appena discreti, tanto che siamo indecisi se lasciarli o toglierli. Prima della lunga pausa estiva spero di aggiungere la recinzione metallica alla fine del rettilineo e quella davanti ai box. Si spera di realizzare anche uno sfondo sul muro e di rivestire alcune pareti con dei teli per rendere l'ambiete più gradevole.Per i box invece se ne riparlerà sicuramente dopo l'estate.
Infine abbiamo rivestito il bordo della pista con il favoloso telo della NSR gentilmente
offertoci da Salvatore Noviello tramite la SlotItaly.com di Ragusa che ringraziamo sentitamente.
Dopo tre estenuanti mesi di lavoro siamo sfiniti, ma soddisfatti ed entusiasti della nostra pista che già ci regala ore e ore di sano divertimento e quando il gioco si fà duro...di adrenalina pura.
Entro maggio pensiamo di fare l'inaugurazione siete tutti invitati!!!... Vediamo di organizzare un charter.
Nel ringraziare tutto il forum e il sito ancora una volta, per l'aiuto ricevuto, vi lascio ad un bel pò di foto...
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