Eccoci qua, il nuovo scambio con la nuova elettronica le nuove geometrie e i nuovi flip. La prova è stata fatta con un po di limitatore sull'accelereratore a causa della scarsa aderenza del fondo che non mi permette di accelerare su brevi distanze. Ma ho trovato il sistema per il grip giusto sistemerò a breve questa cosina.
Qui si va pianino, è una prova rozza per capire se va.
A presto. Luca
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E si, i flipper si muovono solo quando la macchina passa e il comando è diverso da quello in cui sono. I motivi sono diversi, uno è per risparmio energetico visto che ogni movimento del flipper crea un impulso di potenza di circa 30watt per un tempo brevissimo. Terminato tale impulso la potenza viene ridotta di 15 volte e questa condizione permane per meno di 2 secondi per stabilizzare lo spostamento del flipper dopodichè si toglie definitivamente potenza. In questo modo il fabbisogno energetico di tutta la pista scende drasticamente perchè il consumo medio scende. E' cambiata tutta la logica di gestione dello scambio. Ora è 1 metro ed è presente anche l'anticollisione. Sto pensando di inserire l'alimentatore nel rettilineo dove ho alloggiato la centralina principale si otterrebbe un risparmio notevole di fili e semplicità generale. Se avete domande non esitate, potrei trarne ottimi spunti per migliorare quello che ho fatto.
Adesso la butto li (per la seconda volta)... Ci sarebbe qualcuno interessato a provare una pista, magari con scale 1:28 o 1:24 plastica? Se riuscissi a mettere su 16 decoder e 16 controller si potrebbe realizzare un piccolo o grande tracciato per fare dei test. Non è una cosa a brevissimo termine ma già sapere che qualcuno è disponibile potrebbe facilitarmi le cose. Ciao
P.S.: Udo non ti smentisci mai, non posso fare una modifica che fai subito tana
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Purtroppo, vista la distanza, non posso deliziarmi di partecipare al test.
Per le domande.. 1) Mi piacerebbe vedere l'efficienza dell'anticollisione in una situazione come questa: - corsia sx: due macchine una attaccata all'altra, ed entrambe vogliono cambiare corsia; - corsia dx: una macchina alla stessa alterzza della prima a sx, che sta andando dritto.
L'anticollisione sicuramente evitera' alla prima a sx di cambiare corsia, "vedendo" quella a dx. La seconda POTREBBE cambiare (nei filmati di qualche tempo fa ho visto che gestivi benissimo la cosa), ma come si comporta con la presenza della macchina dx, pur piu' avanti ma sempre nella zona di scambio? (in pratica.. c'e' una temporizzazione sull'anticollisione o viene anche rilevata la presenza della macchina fino a fine scambio?)
2) (quasi) 2 secondi di tensione di "aggiustamento" sul flipper mi sembrano parecchi.. ma evidentemente avrai fatto parecchi test. Hai pensato anche ad una curva discendente (abbastanza rapida) piuttosto che 2 gradini (picco e stabilizzazione)?
EDIT: mhhh... per la domanda 2.. probabilmente curva e gradino consumerebbero uguale..
Modificato da - UDoKuoio in data 26/04/2011 18:33:59
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L'anticollisione per ripristinare i comandi di scambio rileva la presenza della macchina fino a fine scambio come accennavi tu. Si fa la conta di quante e quali macchine entrano da una corsia e si conta indietro quando escono , basta una sola macchina entrante dalla corsia opposta e si attiva l' a.c. che si disattiverà a scambio vuoto. Su questa cosa ci ho sprecato mal di testa a non finire, forse detta così non è chiara ma se fai mente locale torna. La logica è la stessa dei video postati un po di tempo fa ma per provare i nuovi circuiti e scambi devo far costruire un pò di decoder da installare in varie macchine e altrettanti controller per guidare ecco perchè chiedevo se qualcuno era interessato a fare un test altrimenti non vale la pena. Fare dei test significa provare un maggior numero di combinazioni che possono verificarsi per poi correggere eventuali errori, tutto pilotato da slottisti. I quasi due secondi sono dovuti al tempo di transito della macchina che potrebbe colpire il flipper con la pinna e spostarlo ecco perchè va tenuto in leggera forza fino a transito avvenuto. Ci avevo pensato alla curva discendente ma è una complicazione inutile perchè una volta che hai spostato la massa del flip e lo hai portato in posizione devi solo mantenerlo quindi tutta birra per muoverlo ma appena è arrivato dall'altra parte minimo indispensabile e poi off completo. A titolo informativo la potenza di riposo è meno di 2 watt per meno 2 secondi, veramente poca cosa. La gestione di tutta questa roba non è semplice anche perchè contemporaneamente devi prendere i tempi, gestire l'anticollisione e gestire i canali di comunicazione con le bandelle dl tracciato.
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Sì, in effetti 2 watt e' una miseria in termini di Ampere, con le tensioni in gioco. E capisco i mal di testa per l'anticollisione. Io non saprei neanche da dove cominciare.
Vista la descrizione sull'anticollisione, allora ti propongo un altro quesito, che magari e' una delle prove che vorresti fare con i test sul campo: Cosa succede se una macchina entra nello scambio ed esce fuori pista PRIMA della fine dello scambio? Deve essere fatta ripartire necessariamente all'interno o c'e' una sorta di timeout che azzera la presenza nel settore, per evitare che lo scambio continui a rilevare una collisione inesistente? E se si ferma (anche volontariamente)?
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Udo dalle domande che mi fai capisco che hai capito tutto! Si, c'è un timeout di sicurezza che resetta l'anticollisione fino al ciclo di passaggio successivo. Grande Udo.
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Il rettilineo di 7,5 metri termina con lo scambio, ho fatto un po di prove per vedere se risponde in velocità. La forma della x dello scambio è fatta per ridurre il pendolamento della macchina quando lo attraversa ma è inevitabile che l'effetto si verifichi comunque, c'è da aggiugere che il grip è inesistente e la cosa sfavorisce di molto la stabilità di attraversamento. La prova è fatta con la macchina tenuta a "cannone" per circa 7 metri. l'ultima passata è fatta frenando sullo scambio per verificare che la macchina sente i comandi anche sulla x.
Mi dispiace che nessuno voglia aiutarmi , qui pensavo di trovare appassionati come me, io ci ho creduto in questo giochino. Ciao a tutti e spero che almeno il video sia divertente quando la macchina fa 'stoc' sul muro . Luca
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Ciao Luca, mi piacerebbe moltissimo esserti di aiuto nei tuoi test, ma quello che mi frega è il tempo libero che per un motivo o per un'altro non c'è o non basta mai. Oltretutto da quando al lavoro sono diventato turnista, nonostante le pause, il tempo libero sembra essere ancora minore rispetto a prima, anche perchè nel mese di Aprile abbiamo avuto diversi problemi a causa di due colleghi malati e chi come me è rimasto si è trovato a dover fare gli straordinari. Pensa che per verniciare e preparare una macchina che userò alla prossima Coppa Italia Rally negli ultimi due giorni ho rinunciato a dormire dopo i turni di notte, il che è tutto dire. Comunque, mi sembra che già te lo avevo dato, ma ti invio nuovamente i miei recapiti telefonici via messaggio privato. Forse il mese di Maggio sarà più tranquillo e finalmente riusciremo ad incontrarci.
Ciao da Renato
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Ciao Renà, guarda ti capisco benissimo, so che gli impegni di tutti noi sono tanti. Non ti preoccupare prima o poi riuscirò a trovare qualcuno disposto a darmi una mano. Udo che dici non è bello mollare proprio adesso? Mi avrebbe fatto piacere condividere questa cosa con appassionati come me. Io arrivo alla tecnica costruttiva e realizzativa ma ci sono molti aspetti che solo chi fa gare conosce, uno che ci gioca insomma. Io fin'ora ho giocato zero. Vabbè dai, da domani sarò impegnato a dare grip alla pista, ho trovato il sistema...forse Un saluto a tutti voi. Luca
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L'aiUDo sul gameplay credo ti possa venire soprattutto da chi usa piste in digitale che spero legga anche questo topic..
Cambiamo discorso e chiaccheriamo un po' della pista. Come appassionato Polistil, questa aveva una modularita' particolare della lunghezza dei rettilinei e del raggio delle curve standard, in modo tale da chiudersi sempre (problemi delle sopraelevate a parte). Visto che il materiale che usi non sara' flessibile come, ad esempio, quello della Ninco, hai applicato anche tu una regola base per agevolare la chiusura dei tracciati o pensi di fare parecchie misure di rettilinei per gli adattamenti?
Altra cosa: i cordoli. Una cosa che manca di default sono le linee lateriali di delimitazione della carreggiata, che si vedono non solo nelle strade ordinarie ma anche in pista. Ovviamente non e' conveniente disegnarle direttamente sulla pista in quanto, se si affiancassero i pezzi, l'aspetto estetico sarebbe una ciofeca. Se dovessi inventarmi una pista come stai facendo tu, lascerei ogni settore "aperto" ai lati (come nei tuoi filmati) e doterei di cordoli ogni settore, anche per chiudere i fianchi. E sui cordoli metterei la linea di carreggiata. Nei rettilinei dove il cordolo non sarebbe necessario per il gameplay, questo sarebbe largo solo un paio di cm, quanto basta per tale linea + un altro cm di carreggiata esterna) e darebbe un bel tocco all'insieme.
Dici che e' un'idea che puo' avere un futuro?
Modificato da - UDoKuoio in data 30/04/2011 10:31:09
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...ma diciamo piu che utilizzatori di digitale , giocatori di qualsiasi settore slot. Se superi i 20 cm di lunghezza la pista diventa flessibile e di parecchio , più della ninco e in genere della plastica. I coduttori della pista in plastica sono fatti a u rovesciata e quando provi a piegare un pezzo ti si deforma tutto il mondo. La pista è fatta per chiudersi ma è ovvio che le combinazioni non sono infinite, ci sono tre lunghezze diverse piu o meno giuste sulla base di principali geometrie. Per progettare un tracciato occorre sicuramente un software tipo UR30 altrimenti la cosa si complica.
I cordoli sono previsti e onestamente fin'ora avevo pensato solo alle classiche righe bianco-rosse , si potrebbe inserire la linea di careggiata nei cordoli. Non ho ancora pensato a verniciare i cordoli, dovrò inventarmi delle dime ad ok per dare i vari colori. Luca
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Quelli della Scalextric li ritengo i piu' belli in assolUDo. Gusto personale, ovviamente.
Tornando al gameplay e senza contare gli scambi, credo sia solo da testare quanto grip occorre sulla pista per renderla ideale. E' anche vero che, predisposta com'e' per l'1/24, sarebbe appunto da provare anche con quella categoria. Dove corro col metallo stiamo provando una 1/24 con motore NSR da 46000 giri (o 48000?) che, sebbene abbia assorbimenti pilotabili anche dai pulsanti plastica tipo il mio SCP1, in pista e' un vero missile e testerebbe appieno la reattivita' dei tuoi scambi (e la tenuta dei flipper!).
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Ciao a tutti, posto un video di una prova fatta dopo molti aggiustamenti a tutto il sistema. Il problema del grip è stato risolto con un trattamento superficiale che ha lo scopo di far tenere anche le macchine di scatola con le "gommacce" tipo le mie. Ho due macchine veramente scamuffe!! ....ma ora tengono meglio. Purtroppo questo ovale è trattato solo per metà ma guidando si avverte subito la zona a maggiore tenuta. Nel video c'è una macchina che viene guidiata dal computer a velocità fissa e senza mai cambiare corsia, io guido l'altra con il controller, all'inizio c'è l'anticollisione attiva e le macchine non collidono, dopo la metà la disattivo e cerco di fare qualche passaggio più azzardatato.
Luca
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Luca stai facendo un lavorone, complimenti. Purtroppo non posso partecipare al test abitando distante da te. In bocca al lupo per la continuazione e continua ad aggiornarci perchè è molto interessante. Buon lavoro, Andrea
Firma di AndRex65
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Grazie per la vostra approvazione ragazzi. Se avete visto i video avrete anche potuto notare il colore della pista, ma secondo voi va bene quel grigio scuro o è meglio nera? Ciao a tutti. Luca
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