Autore |
Discussione |
|
pablox
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
|
Inserito il - 06/02/2010 : 11:59:28
|
polistil sorpasser o super driver
http://farm3.static.flickr.com/2664...c47d96_o.jpg
chi se la ricorda? come funzionava? Perché è sparita?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Messaggi: 213 ~
Membro dal: 13/08/2009 ~
Ultima visita: 12/11/2023
|
|
moana
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/02/2010 : 12:32:51
|
curioso! no, non l'avevo mai vista neanche su ebay se non c'era il digitale come facevano a cambiar corsia' mah!
ciao da Moana
|
|
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 947 ~
Membro dal: 15/02/2009 ~
Ultima visita: 24/12/2021
|
|
|
Cucco
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/02/2010 : 12:43:52
|
...ce l'aveva un mio amico ed ero incuriosito dal fatto che avesse 3 contatti. Non so come facesse, ma era interessante... Polistil che passione!!!
Cucco
|
|
Cucco |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 403 ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 11/12/2010
|
|
|
vueffeerre
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 06/02/2010 : 13:23:39
|
Io ce l'avevo: le auto camminavano sulla corsia esterna appoggiandosi sulle sponde dei binari ( non c'era lo slot ), poi si premeva un bottone sul pulsante e per qualche secondo la macchina cambiava corsia; se ci riuscivi, potevi superare l'avversario...
|
|
S'è svampato, signò!!! |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Siena ~
Città: S. Rocco a Pilli ~
Messaggi: 74 ~
Membro dal: 22/02/2008 ~
Ultima visita: 14/06/2018
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/02/2010 : 14:36:12
|
| vueffeerre ha scritto:
Io ce l'avevo: le auto camminavano sulla corsia esterna appoggiandosi sulle sponde dei binari ( non c'era lo slot ), poi si premeva un bottone sul pulsante e per qualche secondo la macchina cambiava corsia; se ci riuscivi, potevi superare l'avversario...
|
Ma era un cesso di pista, tant'è che è sparita prima ancora di essere lanciata sul mercato.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Messaggi: 26 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
Jean
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/02/2010 : 16:47:17
|
A regazzì.. Le macchine sono queste.Lo so dovete cresce.
abbracci Jean
|
|
Maestro Obi Jean Kenobi |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 2186 ~
Membro dal: 12/02/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
pablox
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/02/2010 : 19:50:29
|
mah, che non era un successo l'avevo capito, pero' non mi state spiegando come pretendeva di funzionare
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Messaggi: 213 ~
Membro dal: 13/08/2009 ~
Ultima visita: 12/11/2023
|
|
|
Jean
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/02/2010 : 22:37:51
|
io ho solo le macchine ed avevano il pick up a perno e non a lama ora sostituito ( 15 anni fa) Presumo quindi che girassero su se stesse per invertire la marcia come la vecchia credo Matchbox scala 1/60( guardie e ladri) che avevo ed ho in cantina. Macchine molto piccole. Jean
|
|
Maestro Obi Jean Kenobi |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 2186 ~
Membro dal: 12/02/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
scattomatto
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/02/2010 : 01:26:55
|
| pablox ha scritto:
mah, che non era un successo l'avevo capito, pero' non mi state spiegando come pretendeva di funzionare
|
Forse non lo sapevano neppure alla Polistil
|
|
Ciao. Mario
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: firenze ~
Messaggi: 2293 ~
Membro dal: 10/03/2009 ~
Ultima visita: 18/08/2023
|
|
|
Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/02/2010 : 15:07:51
|
Se non sbaglio c'era una terza corsia alimentata, sulla quale, credo, viaggiava il comando per il meccanismo di sterzo.
In realtà penso che non abbia mai funzionato in modo accettabile.
Con le stesse carrozzerie Polistil realizzò anche macchine 'tradizionali' montate sui telai tipo iso-fulcrum, quelli che erano alla base di tutta la serie 'F1' moderna. Il bel risultato era che, dato l'alto centro di gravità della carrozzeria, questa tendeva, in curva, a ribaltarsi verso l'esterno in modo indipendente dal telaio, con un triste effetto di apertura 'a ciabatta' del modello.
ISO-fulcrum: http://www.theindependentscratchbui...%20Hinge.htm
Non so Jean se hai ha questi modelli o quelli propri della pista Sorpasser - lo si dovrebbe capire dal telaio.
Ciao Maurizio
|
Modificato da - Maurizio Ferrari in data 12/02/2010 15:08:59 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 593 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 24/06/2024
|
|
|
pablox
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/02/2010 : 15:32:46
|
grazie maurizio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Messaggi: 213 ~
Membro dal: 13/08/2009 ~
Ultima visita: 12/11/2023
|
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/02/2010 : 15:33:07
|
qui un link. http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=2470
Facevano ca**re. Le ho provate da bambino e facevano ca**re.
Le macchine non avevano lo slot, ed avevano 2 contatti rigidi (placche spinte verso il basso da una piccola molla, credo), in corrispondenza di 2 delle 3 bandelle per ogni corsia. Cera un "negativo comune" e una bandella per giocatore (totale 3, appunto). Le bandelle erano strette e sporgenti (sull'ordine del millimetro circa), cosa che creava inevitabilmente un'usura dei contatti rigidi in un punto determinato, rendendoli inutilizzabili in fretta.
Giocando sulla polarita' della bandella dedicata, si obbligava la macchina a schiacciarsi contro la corsia di destra o sinistra- la polarita' veniva raddrizzata sull'asse con un sistema di ingranaggi.
C'erano pero' 2 grossi problemi: 1) durante un sorpasso rallentavi, perche' perdevi temporaneamente il contatto elettrico. 2) nelle curve non c'era verso di farle interne, perche' l'accelerazione centrifuga era superiore alla spinta laterale della macchina per compensarla.
Una cosa carina era una specie di ghost car (con 3 contatti) che ogni tanto cambiava corsia. Una vera novita', per quei tempi.
|
|
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Brescia ~
Messaggi: 4291 ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
bitols
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/02/2010 : 17:07:51
|
a chi interssa su ebay ci sono (state) varie aste, da 5€ (pista non funzionante) a 25€; un auto singola simil F1 a 8€
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 313 ~
Membro dal: 22/05/2009 ~
Ultima visita: 06/09/2017
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/02/2010 : 13:23:22
|
| Maurizio Ferrari ha scritto:
Se non sbaglio c'era una terza corsia alimentata, sulla quale, credo, viaggiava il comando per il meccanismo di sterzo.
In realtà penso che non abbia mai funzionato in modo accettabile.
Con le stesse carrozzerie Polistil realizzò anche macchine 'tradizionali' montate sui telai tipo iso-fulcrum, quelli che erano alla base di tutta la serie 'F1' moderna. Il bel risultato era che, dato l'alto centro di gravità della carrozzeria, questa tendeva, in curva, a ribaltarsi verso l'esterno in modo indipendente dal telaio, con un triste effetto di apertura 'a ciabatta' del modello.
ISO-fulcrum: http://www.theindependentscratchbui...%20Hinge.htm
Non so Jean se hai ha questi modelli o quelli propri della pista Sorpasser - lo si dovrebbe capire dal telaio.
Ciao Maurizio
|
La cosa più incredibile, ricordo bene, è che dopo la serie "HP" qualcuno si inventò la "Super HP", che proponeva un magnete più potente, ma un drammatico accorciamento del telaio disponendo il pick-up al centro della macchina, con risultati già disastrosi con il magnete , figurati senza..... Chiedendomi ancora oggi chi fu l'ingegnere che ebbe l'idea di mettere il pick-up a metà del telaio, bisogna dire che invece l'utilizzo delle gomme "tubeless" fu un primo esempio degli odierni "palloncini" che rendono ancora oggi bene sulle piste (gurada caso) Polistil......
E anche l'iso-fulcrum sui telai lunghi non funzionava male, peccato che non c'era un limite all'apertura e che con le carrozzerie alte - vedi 131 o Bmw - effettivamente "sciabattavano" !!!!!!!
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
|
Discussione |
|