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batdog

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Inserito il - 09/10/2011 : 01:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
@Emilio: quello che dici tu, semmai è il cosiddetto "curve" (credo si chiami così, io non lo utilizzo nei miei progetti).

L'antispin, invece, è quello che limita la coppia del motore nei momenti in cui si attacca il gas, l'esempio classico è all'uscita di una curva; questa definizione è quella teorica e desiderabile.
Inoltre, per ottenere un esito efficace, il controllo di coppia dovrebbe essere dotato di feedback, ossia di un segnale proveniente da un sensore di pattinamento che provveda a tagliare o meno la corrente e produrre così la limitazione di coppia.

Realizzare un sistema come descritto non è semplice, per quanto quasi fattibile, visto che esistono dei circuiti integrati che funzionano come sensori di corrente, ma credo che la principale difficoltà sarebbe nella taratura; ad oggi, non mi risulta esistenti progetti di pulsanti con la funzionalità di feedback; forse con le piste digitali il discorso è realizzabile.

Nella pratica dei pulsanti elettronici più o meno artigianali che si vedono in rete oppure disponibili nei negozi, in quelli di cui ho lo schema ho visto che l'antispin è realizzato mediante una sorta di ammorbidimento/ritardo della risposta del motore nella fase di attacco rispetto all'azione del pilota, attuato mediante vari accorgimenti circuitali a seconda del tipo di pulsante (circuito lineare oppure PWM).








Modificato da - batdog in data 09/10/2011 01:05:23

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


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