Forum Tuttoslot.it - Problema di alimentazione?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Problema di alimentazione?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato:
Voti:34



Inserito il - 15/11/2009 : 17:38:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, oggi mi è successa una cosa strana.
Ho messo un magnete nella parte anteriore di una Maserati MC12 Scalextric (era come un anguilla) oltre che una quindicina di grammi di piombo nella parte posteriore.

Ovviamente la slot andava meno con tutta quella carica magnetica in più, però ho notato che nel tratto più estremo della pista era come se mancasse alimentazione, la slot procedeva a passo lento anche se ero a fondo corsa con il tasto del comando pulsante.

Io ho due trasformatori da 15 Volts (uno per binario).
Attualmente la pista sarà trentacinque metri di svillupo complessivo.
Con le altre slot cars (un solo magnete) nessuna percezione di problemi di alimentazione in quel tratto.

Quindi?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 15/11/2009 : 18:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Silvia, direi molto strano!

con altre slot, non succede? Non si sa mai che coincidenza per coincidenza! Verifica magari con un tester.

Inoltre non è che il magnete vada interferire con la parte elettrica della slot dove magari nella parte più estrema (intendo più tecnica e non con velocità più alta) il pick-up avendo più escursione va a toccare?

mah tienici aggiornati.




  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 15/11/2009 : 18:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Potrebbe anche darsi che in quella zona di pista, effettivamente ci sia una caduta di corrente, poco riscontrabile con auto più scorrevoli per effetto inerzia, ma magari indigesta alla tua MC12 "alta gravità".




  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 15/11/2009 : 20:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Tutte se doppiamente magnetizzate in quel punto possono andare al massimo senza mai uscire, quindi è un problema di alimentazione che non mi spiego proprio.

Tutti pezzi nuovi, oliati e ben collegati i miei.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 15/11/2009 : 20:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Se aggiungo un altra power base con altri due alimentatori cosa potrebbe succedere in analogico?

In digitale evitiamo di porci il problema.




Modificato da - silviadale in data 15/11/2009 20:58:23

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 15/11/2009 : 21:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
hai provato con il tester, se lo strumento ti dice che hai una caduta di tensione, allora dovrai pensare a un riporto di corrente, piuttosto che alla aggiunta di alimentatori.
Infatti dici di averne uno per corsia da 15V, non indichi da quanti Amp, ma penso che essendo da 15V abbiano almeno 3A ciascuno.




  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 15/11/2009 : 22:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti scriverò esattamente anche le altre caratteristiche degli alimentatori.

Come la riporto la corrente?

Con dei power cable?

Sì li compro ma poi?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/11/2009 : 01:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti se la pista è tanto lunga , per quanto sia elevato l'Amperaggio e il Voltaggio , un solo punto di alimentazione non ti basta.

Nella nostra pista in garage lunga 17 metri abbiamo 3 riporti di corrente più o meno equidistanti fra loro di cui uno allo Start usando un binario comune e gli altri calcolati dividendo per 3 i metri della pista .

Eseguire i riporti è piuttosto semplice alla fine , se hai un alimentatore per corsia ancora meglio :

fai partire dall'alimentatore altri fili , sia positivi che negativi ;

a due a due ( + e - ) li saldi sotto i binari ( se corri in senso orario il + sarà il binario destro ) a una certa distanza una coppia di fili dall'altra ;

visto che la tua pista misura circa 35 metri personalmente farei almeno 5 o 6 riporti per ogni corsia , se poi hai un impianto fisso puoi anche fare come abbiamo fatto noi che , dove la pista è rimasta un po aperta , oltre che ai riporti , abbiamo saldato i binari fra loro con dei punti di stagno successivamente carteggiati e portati a livello o , addirittura , puoi prendere una lattina di una bibita , tagliarla e carteggiarla , fare delle striscine e incastrare dei rettangolini fra la culla del binario e il binario nelle giunture dei pezzi.

Con questo sistema non dovresti più avere altri problemi di calo di tensione; inizia con la distribuzione della corrente poi verifica le auto ,ma credo che già così dovresti aver trovato la soluzione

Spero di esserti stato d'aiuto.




Modificato da - Sauron in data 16/11/2009 01:44:11

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 16/11/2009 : 10:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Quindi aggiungere altri alimentatori proprio no?

Sarebbe la cosa meno complicata.

Altrimenti comprerò i boosters cable della scalextric...

Ci sarà scritto come si collegano e li avranno pensati con connettore invece che con saldatore (spero)?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/11/2009 : 11:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo non conosco i Boosters Cable , mi spiace.

Mettere altri alimentatori si può fare ma li devi collegare alla pista senza mettere altri rettilinei " Start " perchè se no dovresti Baypassare il sistema che alimenta la pista quando premi i grilletti dei controller. usa dei rettilinei normalissimi e ci saldi i fili sotto.

Io , anche per una questione di spesa ( ..sti genovesi ) eviterei di andare a comprare altri 2 o 4 alimentatori e comprerei qualche metro di Filo bipolare Rosso+Nero , quello da 50 Centesimi al metro , e farei i riporti come ti ho spiegato sopra.

Se però non ti lascia sicurezza allora ripiega su altri alimentatori




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 16/11/2009 : 14:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Sauron...

Ora ho capito anche come collegare eventualmente anche altri alimentatori.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/11/2009 : 16:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo , mi fa piacere sapere di averti dato una mano

per qualsiasi altra cosa scrivi tranquillamente , dove posso aiutarti lo farò più che volentieri.

Ciao.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization