Adesso caro Renà ti voglio vedere a saldare il motore in posizione corretta sul Radkovic,ammesso che ti ritrovi il saldatore adeguato,perchè uno "normale" vedrai che non va tanto bene. Eheheheh! Bello eh lo slot quello vero? Marco
Glielo saldo io eheheheheheeh a prova di "capate"(alla napoletana) ahahahahaha
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Caro Renatone ( a proposito possiamo sentirci in chat su Facebook.....io sono collegato durante le ore d'ufficio, dato che l'ufficio è MIO!) saldare il motore alla cassa è la cosa più semplice del mondo.
Ci sono due scuole di pensiero: la prima è quella di saldare il motore direttamente al telaio e se devi farci manutenzione lo devi dissaldare, la seconda è invece quella di saldare il motore alla cassa solo sotto il pignone, mentre lateralmente lo saldi ad una cerniera che viene a sua volta saldata al telaio, in modo che per farci manutenzione dissaldi sotto il motore lato pignone senza alterare l'angolazione e l'impignonamento.
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Certo che data la dimensione dei motori di oggi è più facile impignonare un modello.........ma passiamo ai fatti:
1) fornirsi di un buon saldatore fisso con punta a lama o a cacciavite (tipo USAG per untenderci) con potenza vicina alle 100 W se utilizzate stagno argentato a bassa lega di piombo o almeno di 60 W se usate stagno comune; 2) usare preferibilmente stagno a bassa percentuale di piombo, preferibilmente con una percentuale di argento ( la saldatura non cederà manco a cannonate !!); 3) fissare il telaio ad una basetta atermica o su una buona piastrella di ceramica con del semplice nastro per verniciatura; 4) inserire nei cuscinetti l'assale con la corona fissata con alcuni distanziali millesimali tra corona e cuscinetto; 5) saldare il pignone all'asse del motore nella sua posizione definitiva; 6) fornirsi di un buon acido per saldare ( aumenta la rapidità di saldatura se le parti sono stagnate, o diventa indispensabile se le parti da saldare sono prive di stagno; 7) alloggiare il motore (con la mano sinistra) in modo che il pignone combaci perfettamente con la corona (dovrete frapporre tra pignone e corona un semplice pezzetto di carta di quaderno o A4) inclinando il motore fino quasi a farlo toccare con l'assale posteriore; 8) saldare temporaneamente il motore al telaio all'altezza del pignone; 9) stabilita l'inclinazione saldate il motore lateralmente e definitivamente (o alla cerniera o al telaio); 10) saldare definitivamente il motore sotto il pignone aggiungendo in pezzetto di acciaio a titolo di rinforzo della saldatura.
Ora toglierai il pezzettino di carta assicurando un minimo di gioco tra il pignone e la corona; eventualmente potrai aggiungere o togliere qualche distanziale prima montato.
Ragazzi ......questo è il mio metodo......fate voi.......
Ciao da Giacaleo
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!
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X Giacaleo : vedere queste immagini del metello per la prima volta mi fa pensare la totale differenza con la plastica!!! non ho mai provato un modello in metallo e sarei molto curioso di sapere che emozioni si prova o meglio dire provavate durante le categorie titolate ke si disputavano fino a qualche anno fa. Sicuramente le prestazioni saranno totalmente superiori rispetto ad oggi. Un saluto
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Ribadisco l'invito a venirci a trovare alla pista di Vito Donato (...basta che ci fai sapere quando...) e vedremo di farti provare quell'emozione di cui tanti senti parlare (chiedere a Maurizio Sugameli) quando tieni in mano una slot metallo.
Tanto per farti capire la differenza di prestazioni, attualmente con la migliore MOSLER di Vito si scende a 7",85 circa mentre con la mia Eurosport (con fondo additivato solo su una corsia) Vito ha staccato un tempo di 5",95.
Ciao da Giacaleo.
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quello che serve veramente saldatore da 100 watt acido per batterie smorzato e tanta passione,qui non si compra e basta come con i giocattoli di plastica ,bisogna lavorare,con 100 euro non vincerai ,ma ti diverti tutta la stagione,fidatevi
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se non vi annoio e vi interessa la VERA storia dello slot posso continuare.ps ho tutte le foto del periodo,ma bisognerebbe fare una mostra,gassmann che gioca con la cucaracha ,lucio battisti,ditemi voi se vi interessa ciao marco venturi,dal 1966 al mrmc
...direi proprio che, visto lo spazio gentilmente a disposizione, sarebbe opportuno se non obbligatorio, per motivi di cultura e memoria storica (valori antropologici oggi alquanto in disuso) condividere tutto il materiale in tuo possesso. (altro che...se no vi annoio o vi interessa !!!!????) La storia è storia ed abbiamo il dovere nella vita prima che nello slot di adoperarci affinchè non venga abolita, amnistiata o cada in prescizione
Qui da noi qualcosa si potrebbe anche fare, ma la mostra che spetta all'argomento di diritto (scusate la lapidaria quanto responsabilmente irremovibile affermazione) nella Capitale d'Italia !!! in "quel posto" con il parquet per terra, che abbiamo recentemente visto esser stato già messo a disposizione per le gare delle nostre belle e commerciali macchinine.
Ringrazio chi ha voluto premiare Renato con il regalo del telaio, in quanto (Renato) è persona disinteressata e, a sua volta, dedita alla promozione dello slot nel senso più libero generoso e ampio.
grazie
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perdonatemi, ma, con tutto il rispetto per chi ama questo tipo di slot, ma a me non sembrano nemmeno auto. Io prediligo la parte "modellistica" e vedere auto girare senza le ruote anteriori con carrozzerie di fanatsia non me le fa sembrare nemmeno slot...non voglio ovviamente far polemica, è innanzitutto un gioco, e tutti giocano come gli pare...
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Lo slot nasce negli anni 50 per emulazione delle vere gare auto su un modello di pista che simulasse i veri circuiti. Da allora lo slot è stata pura ricerca di prestazioni e velocità, che hanno portato dapprima (anni 60 e parte degli anni 70) all'uso di alluminio per la parte telaistica e plastica per le carrozzerie che erano una vaga riproduzione delle auto vere.
Poi vennero i telai in ottone e poi in acciaio (seconda metà degli anni 70 e anni 80) con l'adozione di motori con magneti al cobalto (quelli di oggi sono ancora ceramici) e carrozzerie in acetato leggero simili alle macchine vere che portato ad un 'evoluzione di prestazioni simili a quelle di oggi.
La miniaturizzazione fece poi il resto (anni 90 e 2000) con telai in acciaio fotoinciso, motori sempre più piccoli con prestazioni da oltre i 200.000 giri e con gomme in spugna trattate che permettono prestazioni impensabili e carrozzerie di fantasia (Attenzioni ci sono pure le carrozzerie riproducenti !!!!) .
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Caro bitols lo slot plastica è solo un compromesso nato per la difficoltà di tenere piste in legno per il metal (troppo ingombranti necessitavano di grandi locali) e il fatto che non tutti sono dei meccanici sopraffini con macchine da assemblare a forza di saldature a stagno (vedi mio intervento precedente); così è nato lo slot plastic con vetture di prestazioni MOLTO LIMITATE, con motori che non vanno oltre 25.000 giri, senza magneti al cobalto, e carrozzerie riproducenti in grado di dare quelle gratificazioni modellistiche ma non prestazionali nei confronti del Metal.
Certo, mentre tutti gli altri costruttori slot si sono limitati nel tempo (cercando poi di migliorarli) a costruire modelli statici convertendoli in dinamici, altri costruttori hanno portato nello slot plastica le geometrie e l'esperienza dello slot metal.
Queste vetture, derivate appunto alle vetture metal, sono costruite da un produttore nazionale del salernitano (più volte campione di elevata rilevanza internazionale nel metallo) che ha costruito le sue vetture plastic ispirandosi alle geometrie del metal e che sono diventate le NUMERO 1 nello slot nazionale:
1) MOSLER MT900R; 2) PORSCHE 917K 3) FORD GT
Quindi caro Bitols non bisogna rinnegare le origini dello SLOT ma comprendere che lo slot plastica è una "Costola" dello slot metal, che per costi elevati (.....ma non tanto dato che hai quasi sempre una SOLA MACCHINA per categoria......) e soprattutto per le piste ingombranti ha trovato una soluzione nello slot plastic.
ciao da Giacaleo
Modificato da - giacaleo in data 16/11/2009 18:01:44
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Ti ringrazio per l'interessante excursus storico sullo slot. Non voglio di certo rinnegare il metallo nè dire cosa è meglio o cosa è peggio. Ripeto, a me piace molto la parte modellistica e prediligo le riproduzioni fedeli e dettagliate ai "giri motore" (tanto per capirci, sceglo SCX Compact piuttosto che CARRERA GO). Da dire anche che, però, se lo SLOT è sopravvissuto è certamente "grazie" alla plastica: molti di noi sono figli delle polistil casalinghe e pochissimi sarebbero arrivati dove sono ora se ci fosse stato solo il metallo. Ad ogni modo tanto di cappello a chi si diverte ancora con il metallo che, a vari livelli, è certamente superiroe alla plastica...comunque è sempre un gioco, e tutti ci divertiamo con quello che preferiamo, evviva !
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......ho i neuroni in fermento per capire il significato dell'affermazione di Slot-Car-Museum-Roma.............stanno per andare in tilt....... Forse ti riferisci alle nuove leve dello slot plastic ?
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mi spiace che tutte queste persone buttino soldi coi giocattoli in plastica,lo slot e un altra cosa,provare per credere ,senza polemica,ionon ho interessi economici,i sig produttori di plastica si.slot saluti marco venturi
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mi spiace che tutte queste persone buttino soldi coi giocattoli in plastica
C'è anche chi fuma, pensa un po'.........
Senza nulla togliere agli albori e allori dello slot, alla tecnica, al "pelo", al 'fai da te', ai manici e tutto ciò che gravita attorno al metal, sinceramente non comprendo queste frequenti frecciate contro la plastica. Sa molto di elitario e non credo incentivi un "giovane" ad avvicinarsi allo slot.
Una mia personalissima ed opinabilissima opinione, sia chiaro.
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bella la storiella delle slot, ma vorrei esprimere un concetto semplicissimo, 1 se la cara polistil non si inventava le famose piste non ci sarebbe oggi una così ampia diffusione, 2 se permetti caro slot-car-museum-roma i soldi ognuno di noi li butta come meglio crede visto che non sei tu a elargire, 3 anche l'occhio vuole la sua parte, e se permetti non cambierei una slot in plasticca delle mie con 1000 delle tue in ferro.
Detto ciò cordialmente saluto.
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Fabio
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Caro Machiavelli, una piccola presentazione prima di iniziare a sparare a zero su un'altro utente che neanche conosci ci starebbe bene. Non trovi? Grazie mille.
Ciao da Renato
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