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ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 19:37:19
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NON sono di certo un esperto di elettronica ma in un sistema semplice come quello di un pulsante non è difficile verificare se fra ingresso ed uscita, vi sia un guadagno parliamo di sistemi analogici,se invece entriamo nel merito dell'elettronica applicata agli oscillatori la cosa potrebbe diventare un attimino complessa e sibillina ,ma allo stato attuale fra tutti i pulsanti artigianali è da escludere fermamente. Questi si limitano ad utilizzare la curva di funzionamento di un transistor,per gestire l'erogazione della tensione,anche quelli in commercio, per capirci nsr,cobra,stealt,e compagnia bella. Un dubbio mi viene per quanto riguarda lo slot it e l'engage,questi potrebbero avere all'interno degli oscillatori. Ma senza una prova mirata non mi espongo a sostenere nessuna tesi, se fra ingresso ed uscita del quadripolo non c'è guadagno tutto ok. Poi quale sarebbe il rischio ho visto amici cambiare con un elettronico, e perderci un sacco di tempo ad abituarsi al tipo di guida ed alla comprensione del manuale, il cronometro in pista alla fine non ha dato un responso assolutamente migliore. Immagino che sia soltanto una questione di sensibilità il miglioramento, ed anche al piccolo effetto placebo dovuto alla gratificazione di essere in possesso dell'oggetto di grido. Un amico di Siracusa molto forte in pista gira con un parma turbo senza regolazioni,tutto freno con la meccanica registrata da lui, e lo vedo sempre arrivare in finale all'italiano,il suo pulsante non si chiama exscalibur,è lui che "ce la sà". Alla fine il mio pesiero sia accosta come ho già scritto in precedenza all'idea che un pulsante sia come un paio di scarpe,assolutamente da provare! Quando un appassionato, ne fa, uno da se non può essere altro che un prodotto di nicchia, che nulla può sottrarre alla produzione industriale i cui costi globali sono bassissimi, quelli si dovrebbero essere rivisti a mio avviso. L'artigiano ci mette 6 mesi per metterne a punto il prototipo, per realizarlo a mano ci perde tante ore,facendolo al massimo delle sue capacità, quanto dovrebbe chiedere?Ammesso vada bene all'utente finale. Quanto vale un disegno a carboncino delle gondole veneziane che si vende ad un turista? E una stampa tipografica dello stesso? Per chiudere la domanda iniziale pulsante elettronico si ipertecnologico pure. Speriamo ci lascino sempre il grilletto la dove è.
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Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 22:58:45
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Per quanto riguarda lo Slot.it certo che c'è un oscillatore... il quarzo del microcontrollore!
Ma se ti riferisci a step-up per aumentare la tensione, via... non scherziamo, dai.
Maurizio
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noslot
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 28/10/2009 : 00:51:47
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xciacky: Ai CI ho fatto le verifiche personalmente a tutti i pulsanti e di survoltori non se ne è Vista neanche l'aria....negli elettronici digitali è normale la presenza di osc altrimenti non funzinerebbe l'elettronica…non esisterebbe il famoso clock. Anche per i PWM esiste per forza l'osc(lo dice la parola stessa Pulse Width Modulation),ma non è che sovralimentano la pista. Esistono circuiti chiamati step-up (citati da Maurizio) ma penso che per ottenere prestazioni sufficienti dovremmo portare in pulsantiera un armadio…ai motori serve anche la corrente per girare…non solo la tensione…ciao ciao Mirko
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Cross
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 28/10/2009 : 08:22:04
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Prima di tutto, complimenti a NoSlot. Poi, attenzione alla definizioni: parecchi pulsanti elettronici sono analogici (forse tutti). La distinzione la possiamo fare tra: - Elettrici (regolazioni basate solo su resistenze e potenziometri) dove il grilletto comanda direttamente la tensione che arriva alla macchina - Elettronici dove il grilletto comanda transistor o integrati che, a loro volta, mandano corrente alla macchina
Ho semplificato per essere più comprensibile.
Per me, il problema esiste si e no: io corro con un pulsante (di mia realizzazione) che è un elettrico; ho la regolazione della sensibilità della prima parte della corsa del grilletto indipendente da quella della seconda parte ed ho la regolazione del freno. Non ho l'antispin perchè non mi piace la guida con questo aggeggio. Questo non mi ha impedito di vincere il campionato GT del club. Secondo me, senza antispin, nel GT, si è più veloci; le sensazioni sono molto più dirette e sincere. Nelle altre categorie, invece, può aiutare.
Io sarei per abolire l’antispin, ma, come la mettiamo con chi (aziende) ha investito per studiare e produrre un pulsante elettronico? E chi l’ha appena comprato? Butta via tutto? Non possiamo dirgli: “da adesso non si può più usare” (la Formula 1 insegna cosa non si deve fare). Se si stabilisce che, ad es., “dal 2011 non saranno più ammessi pulsanti elettronici”, la cosa può essere gestita, ma andremmo in una direzione differente da altre nazioni (Spagna, innanzi tutto). No..., temo che non si possa fare.
Tornando alla riflessione di Mussovolante, è vero, nell'immaginario c'è che con un pulsante sofisticato si possa andare più veloci; di solito, invece, si è più lenti, spesso perchè le difficoltà per la regolazione ottimale aumentano. Per regolare un pulsante, è indispensabile "leggere" il comportamento della slot; per fare questo, i manuali non bastano. Vediamo allora piloti che continuano a cambiare pulsante, inseguendo le novità, e che continuano a non fare risultati.
Cross
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 28/10/2009 : 08:34:01
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| Cross ha scritto:
........ Tornando alla riflessione di Mussovolante, è vero, nell'immaginario c'è che con un pulsante sofisticato si possa andare più veloci; di solito, invece, si è più lenti, spesso perchè le difficoltà per la regolazione ottimale aumentano. Per regolare un pulsante, è indispensabile "leggere" il comportamento della slot; per fare questo, i manuali non bastano. Vediamo allora piloti che continuano a cambiare pulsante, inseguendo le novità, e che continuano a non fare risultati.
Cross
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Non posso che quotare. Possiedo due pulsanti: uno SCP1 del quale sono molto soddisfatto ed un Parma Economy da 25 ohm al quale ho montato la regolazione del freno identica a quella del pulsante NSR 2207 (con il transistor) e poco tempo fa, durante un pomeriggio di prove al club, dopo aver ottimizzato i tempi sul giro con una macchina che stavo provando ho voluto prendere il Parma che normalmente utilizza mio figlio per vedere se ci potessero essere eventuali differenze. Il risultato è stato che ho girato con gli stessi tempi anche con il Parma. Quasi quasi ci rimonto la regolazione della sensibilità e ricomincio a correre con quello.
Ciao da Renato
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noslot
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Inserito il - 28/10/2009 : 08:42:40
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| Poi, attenzione alla definizioni: parecchi pulsanti elettronici sono analogici (forse tutti). La distinzione la possiamo fare tra: - Elettrici (regolazioni basate solo su resistenze e potenziometri) dove il grilletto comanda direttamente la tensione che arriva alla macchina - Elettronici dove il grilletto comanda transistor o integrati che, a loro volta, mandano corrente alla macchina |
beh...se posso permettermi dalla mia poca esperienza elettronica-elettrica nel mondo slottistico, i pulsanti esistono sia Elettronici Analogici (finali a transistor) sia Elettronici digitali dove le regolazioni delle grandezze di controllo vengono gestite da uProcessori con architetture diverse (RISC, MISC etcc....bla,blabla)...e non dimentichiamoci che i PWM sono circuiti digitali....qualcuno potrà confermarcelo........
salutoni Mirko
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 28/10/2009 : 09:08:16
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| slotzilla ha scritto:
| mussovolante ha scritto: Pe in quanto ai CIR ho visto pulsanti (pochi) anche autocostruiti (comunque forse non esasperati ma con i giusti aiuti).
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No Paolo non erano autocostruiti,a quello di Razzano mancava solo il guscio ma era un Parma Economy normale;e quello della Puddu era un Parma con selettore resistenza rotatorio a più valori tipo gli Nsr economy che lo fanno con interuttore. Nessuno era autocostruito. Accà nisciuno è fesso! Ciao
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Ciao Marco in effetti dalla frase letteralmente scritta si può anche pensare che intendessi dare del fesso a qualcuno, o che qualcuno ha fatto prestazioni di gara per merito di un pulsante, NON INTENDEVO ASSOLUTAMENTE QUESTO cercando di essere sintetico ho estremizzato la sintassi, ma il discorso è più ampio ed è in ottica solo di capire bene le regole, lo faccio su altra discussione appena ho un attimo di tempo. Sentendo commenti e perplessità colte anche in loco, l'argomento sicuramente non interessa me solo. Quindi a breve, (spero) !!!
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
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Animal Slot
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 28/10/2009 : 11:10:23
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Personalmente ai miei SS,Engage magnetico,SCP-01.. ci sono affezionato,...quindi favorevole all'utilizzo!!!! PERO' favorevole anche al NON utilizzo nei RALLY! ..il mio modesto parere...CIAO!!!
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 28/10/2009 : 12:04:09
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Come da me scritto poco sopra ecco qua il link sui miei dubbi "esistenziali" sui pulsanti da rally:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=8437
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
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NSR
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Inserito il - 28/10/2009 : 12:15:30
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... girare un pò in pista ad imparare a guidare no, eh? ahahhahahahhahahahahahah EMILIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO qui si diventa ciechiiiiiiiiiiiiii
Malangone torna dopo 3 anni e vince con un pulsante che ne ha SEI!!!! Cassandra legna tutti NELLA GT con un pulsante che usano in pochissimi, tanto che i soliti "ciechi" (quelli che si fanno le pi*** mentali ndr) sobillano "ma non è che va forte per il pulsante?".... ... possibile che non ci si rassegni al fatto che "c'è sempre uno che guida meglio di me"?????
suvvia, pensate a giraregiraregiraregiraregiraregirare altrimenti vi gonfiano sempreeeeee
nb mio parere personale per il rally: solo freno regolabile e nulla altro; e chi ha un pulsante da 500euro? semplice, non lo usa! evvvai, scatenateviiiii
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NSR |
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Cross
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Inserito il - 28/10/2009 : 13:20:43
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Per NOSLOT. Sono daccordo con te; io volevo solo dire che "elettronico" non è necessariamente "digitale". Vorrei anche puntualizzare che avere dei controlli non vuole necessariamente dire che il pulsante sia elettronico (il mio, ad esempio, è un elettrico, ma con delle regolazioni). Comunque, uno che realizza un pulsante come quello che hai descritto non può fare il modesto; semmai, sono io ad avere scarsa competenza.
Io credo che si stia perdendo di vista l'obiettivo. Le regolazioni sui pulsanti sono stete messe per evitare di avere un pulsante per ogni categoria, e non per andare più veloce (anche se, in realtà, c'è un nesso). Poi, come sempre accade, si è stravolto tutto. E' giusto dire che invece di comprare pulsanti occerre imparare a gìuidare; però, avete mai provato a guidare una GT con una resistenza da 45 Ohm (che io uso per le Gr. C)? Ecco, questo è il mio pensiero: il pulsante deve avere le regolazioni necessarie per adattarsi a pilotare correttamente il motore. Invece, vedo piloti che guidano con pulsanti sregolati e correggono tutto con l'antispin. Anche per i rally deve valere lo stesso disporso. Porto un esempio. A casa ho un pista rally e varie macchine; trovo impossibile usare le stesse regolazioni per una Lancia Stratos TeamSlot, una 037 Fly, una 4WD Ninco e una Pugeot 307 AvantSlot. Allora, ben venga la possibilità di adattare il pulsante. L'antispin, però, è un'altra cosa.
Cross
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Maurizio |
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ciaky
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Inserito il - 28/10/2009 : 14:36:20
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Sapevo di non dovere fare citazioni di marca! anche io so che i pulsanti in commercio approssiamativamente tutti non guadagnano. Di sicuro la tecnica costruttiva che utilizza un oscillatore a cui mi riferivo riguardava il pwm. Campo di assoluto interesse che alimenta i motori in modo differente non in modo analogico o meglio li alimenta con una onda quadra che rende efficiente il rotore dei motori in cc erogando la massima coppia disponibile con pochissime dispersioni di energia anche ai bassi regimi. Sulla diversificazione della circuiteria la differenza sarebbe da porre in questi termini,pulsanti passivi, attivi e digitali. A sua volta i digitali solo nella sezione controllo e trasduzione del movimento grilletto (grilletto magnetico e infrarosso) e digitali in erogazione. concordiamo in questo? Se non vado errato i pwm in uscita con i metodi tradizionali (tester)non si vede altro che una tensione in cc di 12 volt fissa quando si agisce sul grilletto nulla cambia sul tester, giusto?
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marcopit
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Inserito il - 28/10/2009 : 14:43:46
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| NSR ha scritto:
Malangone torna dopo 3 anni e vince con un pulsante che ne ha SEI!!!! Cassandra legna tutti NELLA GT con un pulsante che usano in pochissimi, tanto che i soliti "ciechi" (quelli che si fanno le pi*** mentali ndr) sobillano "ma non è che va forte per il pulsante?".... ... possibile che non ci si rassegni al fatto che "c'è sempre uno che guida meglio di me"?????
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parole sante.....
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Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta! |
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Cross
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Inserito il - 28/10/2009 : 14:55:31
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Non sono molto competente di elettronica, ma quello che ha scritto Ciaky conferma quanto so io. Posso sbagliarmi, ma io sono convinto che il pilotaggio PWM, oltre che essere spesso sconsigliato dalla case costruttrici di motori (penso, per un problema di scintillio maggiore sul collettore) non sia il modo migliore di controllare una slot. In realtà occorre una precisazione: con la massima alimentazione, a zero giri (rotore bloccato) si ha la coppia massima; la coppia scende con l'aumentare dei giri. Quello che ha scritto Ciaky, la capacità di erogare molta coppia a bassi giri, deve essere intesa "molta coppia ad alimentazione parzializzata" (sei daccordo, Ciaky?). Dalle prove che ho svolto, si traduce, in pratica, in un comportamento del motore molto brusco. Si nota molto percorrendo le curve in accelerazione. Ho fatto queste prove mettendo a zero l'antispin su un pulsante Slot.it. La mia conclusione è che, una alimentazione PWM necessita obbligatoriamente dell'antispin, per addolcire la risposta. Cosa ne pensate, ho sognato o risulta anche a voi?
Cross
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Maurizio |
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noslot
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Inserito il - 28/10/2009 : 15:23:59
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| NSR ha scritto:
... girare un pò in pista ad imparare a guidare no, eh? ahahhahahahhahahahahahah EMILIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO qui si diventa ciechiiiiiiiiiiiiii
Malangone torna dopo 3 anni e vince con un pulsante che ne ha SEI!!!! Cassandra legna tutti NELLA GT con un pulsante che usano in pochissimi, tanto che i soliti "ciechi" (quelli che si fanno le pi*** mentali ndr) sobillano "ma non è che va forte per il pulsante?".... ... possibile che non ci si rassegni al fatto che "c'è sempre uno che guida meglio di me"?????
suvvia, pensate a giraregiraregiraregiraregiraregirare altrimenti vi gonfiano sempreeeeee
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Quoto pienamente....se il dito non ce l'hai in pista non vai....puoi avere anche il "superdigitalmenteprofessionalemicrometricopwmdiprecisione" sulla circuiteria...ma rimane sempre un pulsante...non una bacchetta Magica....
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noslot
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Inserito il - 28/10/2009 : 15:27:37
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comunque sia i discorsi stanno a zero...io ho voluto costruire un pulsante perchè mi piace sperimentare e cimentarmi in nuove esperienze...sicuramente sarà artigianale ma come si dice da noi...VALE PIù UN GUSTO che UN CASALE..... ...un abbraccio a tutti...NOSLOT....e non vi scaldate per discussioni stupide...la vita è lunga e di incaz...re ne abbiamo da vendere....
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noslot
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 28/10/2009 : 15:43:49
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Lancio un'altro sasso nello stagno...nell'ottica di promuovere lo slot faccio alcune domande a voi più esperti:
Premesso che il pulsante debba assolutamente rispettare i regolamenti vigenti in materia di sovralimentazioni etc etc....se si hanno le possibilità e le capacita di autocostruirsi un pulsante perchè non farlo utilizzare nelle gare???perchè costringere le persone volenterose a spendere centinaia di euro per comprare un pulsante??? così si promuove lo slot, secondo voi????
discorso diverso nei rally(non ne faccio di gare)....ma a mio giudizio l'uso di pulsanti a resistenza rende la gara più divertente!!!
...non vuole essere assolutamente una provocazione....sto scrivendo in maniera tranquillissima, mi piace lo slot e non le polemiche, e se un giorno dovremmo guidare con pulsanti on/off ci adattermo....l'uomo si è sempre adattato a tutto .......RIPETO CHE IO NON SONO UNA AZIENDA PRODRUTTRICE DI PULSANTI O ATTREZZATURE SLOT quindi non ho assolutamente interessi COMMERCIALI sia di nicchia che non!!!!!!!!!!!
un salutone a tutti...........Mirko
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slotzilla
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Inserito il - 28/10/2009 : 15:44:27
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| noslot ha scritto:
e non vi scaldate per discussioni stupide...la vita è lunga e di incaz...re ne abbiamo da vendere....
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Un post da incorniciare in cornice di oro massiccio. Uno dei migliori commenti apparsi sui forum di slot di tutto il mondo negli ultimi 147 anni. Marco
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Devote your life to SLOT |
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noslot
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Inserito il - 28/10/2009 : 16:00:36
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magari però dopo la cornice la regalate a me.....non dico che è come fare 6 ma comunque una mano la da...........a parte gli scherzi....lo slot è un gioco......se dobbiamo inquetarci anche per giocare....lasciamo proprio perdere...i problemi veri sono altri.....RICORDIAMOCI MESSINA E L'AQUILA QUALCHE VOLTA.....un abbraccio mirko
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Animal Slot
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Inserito il - 28/10/2009 : 18:27:11
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@ Giurassico:a proposito di megapulsantipertecnologici.....non appena mi arriva il...mi faccio vivo!!!he he he straquoto Noviello: se non ci sai andare,anche con un mega pulsante...(come si dice nei Rally,quelli veri..)SECONDI A NASTROOOO!!!!!!! io sono un brocco,ma con i miei pulsanti mi piace G I O C A R E!!!!!! e se volessimo parzialmente risolvere il problema...(io la butto li....)Pulsante FISSO in CORSIA,naturalmente fornito dall'organizzazione!!!
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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