Autore |
Discussione |
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato:
|
Inserito il - 19/10/2009 : 14:16:01
|
Si è praticamente concluso l'anno più surreale che si sia mai visto in Formula 1 da almeno trent'anni.
Mai viste tante follie e pagliacciate nello stesso anno.
Il Mondiale di Button vale poco più del Mondiale di Hunt o di quello di Rosberg, quindi... Soprattutto per come lo ha corso dal giro di boa in poi.
Per il resto, tra le follie gestionali della Ferrari, la sfortuna cronica di Rubens, le lotte intestine alla F.I.A. e le farneticazioni di un canuto nano inglese, cosa resterà nella memoria di tutti di questo anno 2009?
Piquet junior? IL sempre innocentissimo Alonso? Il disonestissimo Briatore? La volpe Fisichella? L'attapirato Massa? Il tentato omicidio di Raikkonen da parte della FIAT auto? Il mitico Badoer? Le finte di Schumacher? Gli errori di Webber o quelli di Vettel? Il KERS o gli estrattori? L'altezza ed il peso di Kubica oppure quelli di Sutil?
Calate il sipario, anche se manca ancora una gara. Nella migliore delle ipotesi vedremo di che pasta è fatto J.Button che ha già dichiarato che ora tornerà a correre come sa.
Tenetevi stretti alle poltrone.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Basiasco ~
Membro dal: 15/04/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2018
|
|
Andre2312
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/10/2009 : 14:51:24
|
Ciao Silvia, sono d'accordo con te sul fatto che questo mondiale di Button vale quanto quello di Hunt o quello di Rosberg del 1982. Stagione pietosa, campione del mondo non dico pietoso, ma sicuramente anonimo. Ha saputo capitalizzare la superiorità iniziale della vettura, e correre dopo di conserva, facendo il compitino a casa, potendo giocare in rimessa anche grazie a un c**o sfacciato. Gli è andato tutto bene, anche le varie vicende collaterali accadute che potevano in qualche maniera compromettere qualcosa, sono andate tutte a suo favore. Spero tanto nel 2010, perchè di stagioni obbroriose come uesta, non ne abbiamo proprio bisogno. Onore alla Brawn GP, si godano questo successo, perchè fortune come questa, capitano una sola volta nella vita. Avrei preferito 1 milione di volte che il titolo andasse a Barrichello, se non altro per la splendida carriera che ha avuto, e per essere una persona mai sopra le righe, modesta ed affabile. Ci troviamo invece un altro spocchioso inglese campione del mondo, che a momenti predeva paga anche da Kobayashi (che per la cronaca mi è piaciuto un sacco). PS. Nota di demerito per la Ferrari, che pur avendo l'attenuante di lavorare già alla vettura 2010 (come credo gli altri), sta facendo fare a due bravi piloti (perchè Fisichella E'un ottimo pilota. come Raikkonen), una figura ignominiosa, indegna per un marchio del genere....
Andrea
|
|
Andrea DS |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: La Spezia ~
Membro dal: 18/11/2008 ~
Ultima visita: 12/10/2018
|
|
|
GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/10/2009 : 21:26:15
|
Surreale... hai proprio detto bene................. ieri non sapevo se contorcermi dai dolori di pancia vedendo Button in cima al mondiale, o dalle risate vedendo la coppa costruttori alla Brawn..............e ancora devo decidere.............. Ciao GTB
|
|
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~
Città: ancona ~
Membro dal: 31/01/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2017
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/10/2009 : 21:55:22
|
Barrichello è destino che debba essere perdente sempre e comunque: sono d'accordo Andrea lo avrebbe meritato molto di più lui per tutti i motivi da te elencati e per cento altri ancora.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Cucco
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 09:35:33
|
Mi trovo d'accordo con l'analisi di Silviadale. Invece non sono molto d'accordo nel definire Button "spocchioso"... non mi pare sia proprio così.
Sicuramente questo è stato un brutto campionato di F1 e spero che dal prossimo anno ci sia più sport e meno veleni.
Facco solo una provocazione: ma il problema della Ferrari non era Badoer? A me sembra che Fisichella (che ritengo comunque un buon pilota che stava ottenendo dei buoni risultati con la Force India) non stia facendo altro che portare a spasso una macchina (seppur mediocre) senza produrre i risultati attesi ed ora la Ferrari ha perso il 3° posto nel mondiale costruttori. Aridatece Luca Badoer!!!
Cucco
|
|
Cucco |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 11/12/2010
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 10:02:39
|
Due osservazioni:
-quel "DAI DAI DAI !!!!" di Barrichello dopo la pole è stata la cosa più bella di tutto il week-end, peccato che poi gli sia andata male........ -Fisichella è disarmante, è sempre stato bravo sotto la pioggia, ma ha rovinato le qualifiche (la scusante dell'anti-stallo .....), per poi fare una gara anonima......
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Città: LA SPEZIA ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
slotzilla
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 10:04:15
|
Analisi semplicemente perfetta Silvia. Ottimo in particolare il paragone con Hunt e Rosberg. Marco.
|
|
Devote your life to SLOT |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 15/03/2023
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 11:46:17
|
Grazie Marco.
Comunque anche secondo me Button non è un "montato", avrà altri difetti ma quello no.
Per il resto il cambio India Force/Ferrari lo AVEVO SCRITTO prima di Monza non avrebbe giovato a Fisichella. La Ferrari aveva il dotto spagnolo e si è ostinata a farsi del male da sola, boh!? Misteri del Lambrusco di Sorbara?
Datemi un Team e qualche pilota da gestire e vedrete.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Andre2312
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 11:50:41
|
Mi pare di aver letto che in una intervista di questa estate che Button si sia definito il miglior pilota del mondo.. Se non è un montato questo..... Per l'amor del cielo ci sarà anche di peggio, ma ragazzi un vero campione è tutt'altra cosa.....
|
|
Andrea DS |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Hispanico
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 12:55:38
|
X Andre 2312;
Non ho letto l'intervista a Button incriminata...ma comunque ti posso dire con certezza che tutti e dico TUTTI i piloti si considerano i migliori...anche perche' quando hai la consapevolezza di non esserlo e' giunta l'ora di smettere...
Maurizio
|
|
hispanico http://orangecondor.com |
|
Regione Veneto ~
Membro dal: 11/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2018
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 13:06:40
|
....... e poi c'è il mercato ...........
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
giacaleo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 13:08:45
|
Con coro unanime mi unisco alle dissertazione di Silviadale.
Anche io avevo anticipato l'errore personale di Fisichella nell'accettare l'ingaggio che lo porterà nel completo anonimato dopo la fine di questo campionato.
Considerando che in quel momento la Force India era in piena evoluzione (anche in griglia a Interlagos era messa bene...) e gli aveva fatto conquistare il secondo posto nel GP. del Belgio, pista degna di essere soprannominata "L'Università dell'automobilismo", il suo è stato un errore.
Fare il collaudatore di macchine che dopo l'inizio del campionato NON si possono più collaudare e se poi non puoi correre per la squadra ufficiale è disarmante.........diventi per tutti, sopratutto per la stampa, un vero e proprio ectoplasma, e scusate finire una carriera in questo modo......
Che dire di Raikkonen, ha fatto quello che ha potuto.......si è distratto con i Rally, dove la neve gli ha sicuramente dato più adrenalina dell'insipido asfalto calpestato dalla F2009: ha annunciato addirittura che potrebbe darsi un anno sabbatico....prima di cedere all'ingaggio della Mc Laren...mah......
Su Button che dire: di mondiali di F1 ne ho visti tanti, ed alcuni vissuti con molta trepidazione, come l'euforia del mondiale 1975 (Lauda-Ferrari) e la disperazione nel vedere Hunt conquistare il mondiale con un misero 5^ posto al Fuji, mentre Lauda si allontanava dal circuito per il gran rifiuto di correre sotto la pioggia (Mondiale 1976).
Come quello del 1979, quando il mio cuore batteva per Gilles, e che regalava il mondiale all'amico Jody Scheckter, con la promessa del Vecchio Drake che il prossimo l'avrebbe vinto lui.......poi venne Colin Chaphman con la Lotus 79 a rovinare tutto.
Come il mondiale vinto da Senna entrando nella fiancata di Prost a Suzuka, confessando anni dopo che Dio era con lui e che aveva avallato questa sua mossa........quella corsa e quel campionato mi attapiranono parecchio.
Poi venne l'era Schumacher, che prima stracciò la Ferrari ed Alesì, e poi passo dalla nostra parte, ma con la presunzione di chi ti dice che "I mondiali te li faccio vincere io.." come se il mezzo meccanico non contasse poi molto: quei titoli mondiali non li amai molto.
Ultimo mondiale che mi acchiappò fu quello perso da Hamilton (davvero antipaticissimo......sopratutto per l'invidia per la sua fidanzata...) e raccattato da Kimi Raikkonen che seppe approfittare intelligentemente degli errori dell" abbronzato" pilota inglese: quello fu un mondiale conquistato con i denti, alla vecchia maniera.
Ora di Button che dire: nel momento in cui tutti brancolavano nel buio tecnico più profondo ha avuto a disposizione una macchina che gli ha permesso di vincere 5 gare su sei.
Ha capitalizzato il vantaggio e poi è campato di rendita conquistando qualche punto quà e là........mah saranno i posteri a stabilire la vera forza di questo pilota....
Scusate se mi sono dilungato......ma sono fatto così.....
Ciao da Giacaleo.
|
|
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 01/10/2014
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 14:23:32
|
"Come quello del 1979, quando il mio cuore batteva per Gilles, e che regalava il mondiale all'amico Jody Scheckter, con la promessa del Vecchio Drake che il prossimo l'avrebbe vinto lui.......poi venne Colin Chaphman con la Lotus 79 a rovinare tutto."
Perdonami Giac, senza assolutamente fare il puntiglioso (per giunta ho pessima memoria storica ), ma io ho due miti: Gilles e la Lotus 79. Non credo di ricordarmi male se dico che la Lotus 79 corse nel 78 (vincendo il mondiale) e nel 79 vinse la 312 T4 (purtroppo Gilles fu spesso sfortunato oltre che Lui, cioè troppo irruento e forse in Ferrari preferirono alla fine puntare sul più "docile" Jody).
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Andre2312
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 14:43:41
|
Semplicemente Scheckter nel '79 fu molto piu' costante nel rendimento, mentre Gilles..beh lo abbiamo amato proprio per questo.... Come non ricodarsi proprio quella'nno il duello con Arnoux a Digione, e il giro a Zandvoort su tre ruote ???? (Per aver fatto 3 curve cosi' in Australia, quest'anno Vettel per poco non lo impiccano ) :-) ...Non lo so, Button lo trovo nel bene o nel male anonimo..è solo la mia opinione, ma come pilota non mi dice motlo... Comunque, ha vinto il mondiale, e quindi ha ragione lui... mi dispiace, e voglio rimarcarlo, per il finale di stagione della Ferrari, veramente ignobile.
Andrea
|
|
Andrea DS |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 14:51:18
|
Ah sì ricordo... Avevano riportato "il più forte pilota inglese di sempre" per l'esattezza.
Ma sai Andrea... Davanti alle telecamere però... Tu credi ancora alla stampa sportiva? Magari qualcuno ha esagerato sapendo e sperando che la cosa gli si sarebbe rivoltata contro.
In U.K. sono diabolice e spietati i giornalisti, lo sai vero?
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 14:53:11
|
A proposito Hispanico...
E di quella sciagura di Vito Antonio cosa mi dici?
Pure lui convinto di essere il migliore?
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Andre2312
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 15:00:45
|
Si, Silvia, è vero, la stampa britannica è veramente spietata; molto più di quella italiana.... Ad ogni modo, spero in una buona stagione per il prossimo anno, con Jean Todt (molto probabilmente) presidente FIA, e qualche squadra in più, che possa vivacizzare un po' questa F1, che mai come quest'anno, ha mostrato davvero la corda.... Già immagino Alonso e Massa... (non oso pensare le scintille che ne verranno fuori), eppoi bisogna vedere gli ultimi sviluppi sul fronte piloti e motori. Se a Jenson Button affiancano Nico Rosberg, per l'inglese la vedo davvero dura..... Andrea
|
|
Andrea DS |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Hispanico
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 17:04:23
|
X Silviadale e per tutti....
A proposito Hispanico...
E di quella sciagura di Vito Antonio cosa mi dici?
Pure lui convinto di essere il migliore?
Mi riferivo al fatto che: ripeto: "tutti i piloti si considerano i migliori" senno' farebbero altro..
Se conosci qualche pilota,magari in piena attivita',se ti rispondera' francamente ti dira' questo..
Ma piloti in attivita'..non pensionati...
Riguardo Vito,ci ho lavorato insieme nel 2001,nel Karting, quando era pilota ufficiale CRG,poi l'ho seguito attraverso
le mie conoscenze la sua carriera e devo dire che non ha raccolto quello che meritava,come molti altri,purtroppo...
Ma,evidentemente,e' molto facile sparlare,denigrare un pilota solo perche' ti sta' antipatico...
Adesso dirai che Lewis e' una schiappa,che non ha mai faticato per arrivare dov'e' adesso...dirai che Nico e' un fuoriclasse...
Guarda che quando eravamo nella stessa squadra,Lewis lo ha quasi sempre demolito in pista...
Nico,che e' una persona squisita,lo viveva con eleganza e maturita' ma lo soffriva parecchio Lewis..e non per privilegi....
Devi sapere che il buon Keke aveva piazzato Nico in Williams quando ancora sedeva in un kart..mentre Lewis se l'e' guadagnato
il successo,credimi...
E non scrivermi che il Kart non conta nulla...chiedilo a tutti i veri piloti cosa ne pensano...
Quando,per esempio,arrivera' in F1 Jules Bianchi,dategli tempo e vedrete cosa diventera'...
Ma abbiate un po' di rispetto per tutti questi piloti perche' se lo meritano tutti,chi piu' e chi meno meritatamente.
Maurizio.
|
|
|
Regione Veneto ~
|
|
|
giacaleo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 17:05:36
|
X emilio.........hai ragione ...ma sai la vecchiaia......
Comunque è innegabile che dopo la T4, le vetture che vennero dopo furono inferiori a quella eed è per questo che Gilles non divenne campione del mondo.
Bisognò aspettare il 1982, ma mentre era lanciato verso ill titolo mondiale (......nessuno glielo avrebbe tolto, nemmeno tutti gli ordini di scuderia !) fra i due weekend di Imola e Zolder successe tutto........
Comunque, tornando a Button, l'ho apprezzato di più due anni fa, quando colse la sua prima vittoria, che quest'anno......il divario tecnico era fin troppo evidente: le vittorie di quest'anno sono state conquistate senza colpo ferire.
Ciao da Giacaleo.
|
|
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 01/10/2014
|
|
|
silviadale
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 17:15:51
|
Hispanico sono sempre strane le tue reazioni.
Hamilton per me è un fenomeno del volante, molto acerbo in quanto a testa e personalità però.
Rosberg è cento volte più bravo del padre ma non è che io tifi per lui.
Vito Antonio sfascia vetture appena gliene danno la possibilità, recrimina in continuazione su tutto... Alonso mi sta pure lui simpatico come un melanoma ma al volante picchia quasi sempre come un fabbro.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Hispanico
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2009 : 17:43:52
|
Le mie reazioni sono "strane" perche' so' di che cosa parlo e so' quanta passione,impegno,sacrefici,dedizione mettono questi ragazzi
che arrivano al sogno della loro vita e cercano in tutti i modi di lasciare "traccia" di tutto quello che sono in un ambiente che
dire marcio e' dire poco..
E poi le cose prendono pieghe diverse a seconda di come le guardi...
Fisico,con il senno del poi,ci ha rimesso..ieri la Force India era da vittoria..lui e' fatto cosi'..perde sempre i treni migliori..
Vito non voleva alterare la propria media/disastri..e si e' dato da fare...
Barrichello non voleva sfatate la propria fama di "Paperino"...
Che Alonso sia forte non ci voleva il Mago Thelma per capirlo...
Che Vettel sia "fragile" quanto o piu' della propria squadra....
Che Sutil ha perso l'ennesima,grande occasione.....
Che Kubica sia miracolosamente rinato...
Che Massa fara' fatica con Alonso...
Che Badoer ha firmato un contratto per la TNT...
Che a Schummy gli sia venuto il torcicollo....
Che.....e' meglio che torno a lavorare..che e' meglio...l'ha detto anche Lippi.....
Ciao a tutti
Maurizio
|
|
|
Regione Veneto ~
|