Autore |
Discussione |
|
skatuba
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
|
Inserito il - 16/10/2009 : 14:17:35
|
So bene che non è una categoria "ufficiale", ma visto il pregevole parco di vetture papabili, nonché la loro particolare bellezza e l'indiscussa importanza storica, mi sono interessato nel cercare se qualcuno avesse organizzato un campionato in tal senso; giocoforza mi sono imbattuto nel sito del VRSlot dove mi sono documentato sulle modifiche ammesse (per fortuna poche) su tali vetture, e qui ho bisogno di delucidazioni:
Come mai alla Beta Turbo, seppur performantissima, è permessa una zavorra anteriore oltre l'assale unico, che comunque ha un suo peso, mentre sulle 934-935 Fly che hanno il motore posteriore a sbalzo, questa modifica non è permessa ?
Come scritto in questo topic, sono da poco in possesso di una 935 K3 Fly, a cui per raggiungere l'apoteosi slottistica, manca giusto giusto un 5-10 grammi in corrispondenza dell'assale anteriore (più avanti o più dietro questo si vedrà in corso di affinamenti).
Per inciso parlo sempre di vetture de-magnetizzate e se non diversamente specificato di fondo Ninco.
Grazie per eventuali delucidazioni
|
|
Alessandro
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Monteleone d'Orvieto ~
Messaggi: 454 ~
Membro dal: 29/10/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
zezzet
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 16/10/2009 : 14:53:39
|
che io sappia sulla 935k3 è permesso mettere del piombo ovunque sul telaio, anche se non è specificato nel regolamento. (anche perchè senza non andrebbe da nessuna parte)
|
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: vicenza ~
Messaggi: 32 ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2009
|
|
|
giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 16/10/2009 : 15:14:49
|
ciao penso di poterti tranquillamente fugare il dubbio, anche se, come avrai visto dal regolamento, io faccio parte di un 'altra commissione.
La commissione ad inizio gare si riunisce e: - in base alle osservazioni sul campionato precedente - test e comparazione delle macchine in questione stabilisce modifiche ammesse, con l'intento di cercare di livellare le prestazioni. NIENT'ALTRO
Come vedi e come osservi, son cose da poco, e sono (nel caso specifico del Vierreslot) improntate a mantenere i modelli più "basic" possibile. Quindi non sono da intendersi come indicazioni di messa a punto per raggiungere la performance Circa la messa a punto, ognuno fa la sua, attento a non infrangere il regolamento, e visto che in molti casi avrai visto la dicitura: modifica nessuna; la cosa volendo si fa molto raffinata e difficile in contrasto se vuoi alla vocazione basic della categoria. Ma a noi va bene così, ci divertiamo molto ed anche i "nuovi" pur in queste condizioni, riescono ad emergere senza difficoltà subito se hanno "dito". A mio modestissimo avviso, poi, ogni appesantimento oltre la mezzeria verso l'avantreno, nelle slot è molto discutibile e molto spesso controproducente.
Sono contento che tu abbia preso spunto dalle liste e dalle tabelle del nostro regolamento, possono essere molto utili per ognuno che poi voglia avere anche solo un prospetto su cui elaborare i propri regolamenti.
ciao skatu, ciao Umbria (terra che amo)
|
|
giorgio peroni
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: verona ~
Messaggi: 556 ~
Membro dal: 07/01/2009 ~
Ultima visita: 11/06/2012
|
|
|
giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 16/10/2009 : 15:24:05
|
| zezzet ha scritto:
che io sappia sulla 935k3 è permesso mettere del piombo ovunque sul telaio, anche se non è specificato nel regolamento. (anche perchè senza non andrebbe da nessuna parte)
|
potrebbe essere che durante l'anno si son fatte, come accade delle modifiche in corso di campionato, ed in tal caso non si aggiornano le schede ma si opta verso la informazione "orale" verso quelli che gareggiano con il mezzo in questione.
Io di solito uso una 512 BB , una Montecarlo, ma sono prossimo al debutto con una difficile ma performante Daytona (del quale sono collezzionista)
Nota di redazione, il club ed i regolamenti, sono stati inventati e realizzati da un "personaggio" da un quarantennio alquanto attivo, in miracoli, e straordinariamente modesto : Davide Gazza
|
|
giorgio peroni
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: verona ~
Messaggi: 556 ~
Membro dal: 07/01/2009 ~
Ultima visita: 11/06/2012
|
|
|
mtechnic
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 16/10/2009 : 15:52:05
|
Ciao Alessandro, se la vettura la usi solo a casa tua nessun problema fai quelli che credi pur di raggiungere un risultato che ti dia soddisfazione nel guidarla. Al contrario se frequenti un club devi adeguarti al regolamento specifico di quel club per la bellissima categoria in questione.
Dico questo perchè di solito, lo scopo di chi redige i regolamenti è quello di uniformare il più possibile le prestazioni delle macchine delle varie marche produttrici al fine di avere una varietà di mezzi più ampia possibile: al contrario, una volta trovata la vettura più performante, qualsiasi categoria diventerebbe presto un "monomarca". Proprio per questo motivo i regolamenti di una stessa categoria possono differire da club a club in quanto non è detto che una vettura preparata per una pista X possa avere le stesse performance sulla pista Y.....
Tornando alla Beta, con la misura delle “scarpe” posteriori che si ritrova se non la piombi davanti impenna.
Ciao
|
|
Giuseppe
mtechnic@tuttoslot.it
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Messaggi: 1148 ~
Membro dal: 06/03/2007 ~
Ultima visita: 21/12/2010
|
|
|
slotzilla
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 16/10/2009 : 16:16:21
|
In effetti caro Alessandro se non si potesse fare le modifiche descritte nelle varie schede delle auto,la categoria sarebbe un monomarca M1 Fly e quindi con svariate prove comparative si cerca di porre altri modelli sullo stesso piano. Avrai inoltre nontato che per tutte le categorie ci sono le voci "diametro minimo delle ruote" e "pneumatici posteriori",questo è un basilare accorgimento per favorire le auto più penalizzate dal progetto e/o sfavorire le più performanti di scatola. La somma di tutto ciò è arrivare a quello che di descrive il buon Giorgione, cioè il livellamento prestazionale delle auto. Ciao Marco
|
|
Devote your life to SLOT |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Messaggi: 2744 ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 15/03/2023
|
|
|
skatuba
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 16/10/2009 : 16:17:35
|
| giorgioTOVER ha scritto:
Sono contento che tu abbia preso spunto dalle liste e dalle tabelle del nostro regolamento, possono essere molto utili per ognuno che poi voglia avere anche solo un prospetto su cui elaborare i propri regolamenti.
|
Hai centrato appieno il senso, ovvero per darsi come minimo un "codice di autoregolamentazione" seppur fra amici, secondo me è necessario prendere spunto da regolamenti già redatti e rodati.
Dove nasce il problema però ? (suppongo) Negli pseudo-test comparativi fatti da me, la Beta è risultata fin troppo performante già di scatola rispetto a qualsiasi altra Gruppo 5 o simil Gruppo 5 come la M1. Deduco che le discrepanze a questo punto, sono dovute, o alle tipologie della pista come giustamente dice Mtechnic, o ai modelli presi come test-car Ovvio che in casa mia posso apportare tutte le modifiche che voglio, ma la mia era più una disquisizione sulle prestazioni (evidentemente non omogenee) di Lancia Beta turbo e Porsche 935, entrambe Fly ovviamente, tenendo sempre presente la discriminante "tracciato".
|
Modificato da - skatuba in data 16/10/2009 16:22:48 |
|
Alessandro
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Monteleone d'Orvieto ~
Messaggi: 454 ~
Membro dal: 29/10/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
simone418
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/10/2009 : 11:09:00
|
ciao se ti puo essere utile allo slot club Prato x il gruppo 4/5 utilizziamo questo regolamento http://www.slotclubprato.it/club/in...37&Itemid=46
|
|
Torquemadaslot |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: firenze ~
Messaggi: 1900 ~
Membro dal: 20/01/2007 ~
Ultima visita: 16/10/2020
|
|
|
mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/10/2009 : 11:58:01
|
A dover di cronaca al PSR, abbiamo disputato proprio venerdì sera la seconda gara silhouette del campionato ed ha vinto ........... una porsche 934 della ninco !!! (con montato motore NC7), io stesso che ho partecipato alla gara, con soddisfazione posso dire che ho ben figurato distanziandomi dai più per soli settori, mentre di solito prendevo qualche giro , ed ho corso con una 934 ma con NC2. (NC5 è vietato).
|
|
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Messaggi: 3525 ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 31/01/2021
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|